Garanzia apple 1 anno?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bl@ck King
00venerdì 13 maggio 2011 10:32
non sapevo se aprirlo qui o in area tecnica,comunque vi espongo il problema.

il mio caro iphone che ormai ha un anno e mezzo,ha deciso che era ora di darmi noie,cosi si è allentato il tasto del silenzioso e passa con un minimo contatto da silenzioso a normale e viceversa.Chiamo quindi mamma Apple,e questi coglioni dell'assistenza mi dicono che essendo passati 16 mesi la garanzia presso di loro è ormai scaduta e mi devo rivolgere al venditore.
In sintesi, loro garantiscono per il primo anno,nel secondo è il rivenditore presso cui ho acquistato a dovermi garantire.
Mi prendo anche la briga di chiedere quanto mi costerebbe ripararlo presso di loro:....211 EURO!!!

Ora la mia voglia di far scoppiare un casino è davvero tanta,ma da un lato ci soono le normative europee e la legge italiana che impongono due anni di garanzia a chiunque venda prodotti sul territorio,dall'altro l'Apple che continua a fare orecchie da mercante.

qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Comunque hanno perso un cliente.
micoud
00venerdì 13 maggio 2011 13:25
è come ti hanno detto loro , per il secondo hanno devi passare dal venditore
robygr
00venerdì 13 maggio 2011 14:40
dovevi pensarci prima e prendere l'apple care.

cmq, hai un apple store vicino?

molte volte, se la riparazione non è trascendetale te lo riparano lo stesso gratis.

ma devi passare di perosna a chiedere
Bl@ck King
00venerdì 13 maggio 2011 14:50
maddai che cagata chi lo sapeva!
comunque io sul sito dell'apple dove parla della garanzia non ho trovato nessuna voce che parla dell'anno a carico del venditore.
mi aiutate a trovare qualcosa da mostrare a sto tizio,nel caso in cui si rifiuti di riparare?
Bl@ck King
00venerdì 13 maggio 2011 14:50
maddai che cagata chi lo sapeva!
comunque io sul sito dell'apple dove parla della garanzia non ho trovato nessuna voce che parla dell'anno a carico del venditore.
mi aiutate a trovare qualcosa da mostrare a sto tizio,nel caso in cui si rifiuti di riparare?

images.apple.com/legal/warranty/docs/iPhone_3GS_warranty.pdf

non menziona il venditore..
micoud
00venerdì 13 maggio 2011 16:42
in italia c'è parecchia confusione riguardante le leggi in merito e tutti se ne approfittano...

esistono due tipi di garanzia , quella commerciale (non obbligatoria) e quella legale.

la garanzia legale prevede che il venditore si rifa' sul produttore per i primi 12 mesi (ecco perche' per farsi belli i produttori offrono la garanzia commerciale tanto la riparazione finirebbe sempre a loro carico) mentre nei secondi 12 mesi è il venditore che deve assicurare la riparazione pero' solo se :

"riesce a certificare che il danno e' collegato ad un vizio preesistente, gia' presente sul bene (magari "latente") al momento dell'acquisto"

cioè se al 13 mese ti si rompe la fotocamera a termini di legge non puoi usufruire della garanzia a meno che nn dimostri che la fotocamera nn funzionava nenache subito dopo l acquisto

cmq fai come ti ha consigliato robygr e se va male cerca di fare il "duro" col venditore

un link utile: qui
Bl@ck King
00venerdì 13 maggio 2011 19:19
grazie micoud.
ma quindi non è solo una cosa che fa la Apple? lo fanno anche le altre aziende?
micoud
00venerdì 13 maggio 2011 20:44
si lo fanno tutti
SirD@rio
00sabato 14 maggio 2011 12:01
non tutte fanno così, per fortuna. le aziende serie offrono 2 anni pieni di garanzia
Bl@ck King
00sabato 14 maggio 2011 12:27
Re:
SirD@rio, 14/05/2011 12.01:

non tutte fanno così, per fortuna. le aziende serie offrono 2 anni pieni di garanzia




aziende tipo?giusto per sapere cosa comprare! [SM=g1439202]
micoud
00sabato 14 maggio 2011 13:21
Re:
SirD@rio, 14/05/2011 12.01:

non tutte fanno così, per fortuna. le aziende serie offrono 2 anni pieni di garanzia




samsung,sony,hp,lg offrono 1 anno
Bl@ck King
00sabato 14 maggio 2011 15:00
e htc?
pilato
00sabato 14 maggio 2011 15:47
se vuoi un consiglio vai all'apple store e fai finta di non sapere nulla, fai il deluso e sorpreso quando ti diranno che avevi solo un anno ma non metterti sul polemico, se hai fortuna te lo riparano gratis, sbandierare avvocati o denunce secondo me non serve a nulla
Bl@ck King
00sabato 14 maggio 2011 18:33
Re:
pilato, 14/05/2011 15.47:

se vuoi un consiglio vai all'apple store e fai finta di non sapere nulla, fai il deluso e sorpreso quando ti diranno che avevi solo un anno ma non metterti sul polemico, se hai fortuna te lo riparano gratis, sbandierare avvocati o denunce secondo me non serve a nulla




mi ha chiamato il negozio dove l'ho acquistato.
mi ha detto di portarglielo lunedi e loro lo mandano all'assistenza.
tutto questo dopo aver fatto un pò il duro col commesso che mi aveva detto di denunciare apple..
comunque che delusion :(
SirD@rio
00domenica 15 maggio 2011 18:04
Re: Re:
Bl@ck King, 14/05/2011 12.27:




aziende tipo?giusto per sapere cosa comprare! [SM=g1439202]




asus
micoud
00sabato 28 maggio 2011 12:32
L'AGCM apre una procedura contro Apple e Comet per la questione della garanzia di legge e la sovrapposizione con la (cara) AppleCare.


L'ambiguità della posizione Apple sulle garanzie [URL="http://www.dday.it/redazione/2478/Editoriale-Apple-finta-tonta-sulla-garanzia-di-legge.html"]l'avevamo fatta già notare lo scorso novembre: Apple vende a caro prezzo AppleCare, l'estensione di un anno della garanzia di alcuni prodotti che però, come rivenditore, l'azienda dovrebbe già garantire per legge (2 anni di garanzia di legge per i rivenditori). I consumatori che acquistano da Apple, ma non solo, vengono indotti a pagare cioè per un servizio che spetterebbe già di diritto. Per questo motivo l'AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato una procedura contro Apple e Comet, colpevoli di non illustrare con chiarezza ai consumatori i propri diritti in relazione alla garanzia e per la sovrapposizione del servizio AppleCare con la garanzia di legge. Apple è nel mirino del garante anche per quanto riguarda i suoi Apple Store che sullo scontrino riportano una garanzia di soli 12 mesi invece dei 24 che per legge deve offrire, creando così confusione nel consumatore. La decisione dell'autorità dovrebbe arrivare entro fine agosto.


Fonte: dday
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com