Garanzia su alimentatore Acer acquistato da Mediaworld inferiore a 2 anni per loro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
NewAdventuresInHi-Fi
00martedì 4 luglio 2017 23:39
Salve ragazzi, il 30 dicembre 2015 ho acquistato un notebook acer da mediaworld online l'ho ritirato nel punto vendita di Ancona.

Quindi il prodotto ha un anno e mezzo.
Ieri si è rotto l'alimentatore, che carica il computer solo mettendolo con una certa piega, e così lo ho riportato al negozio. L'addetto vendita mi ha risposto che la garanzia sugli accessori dura solo 1 anno quindi dovevo comprarlo nuovo.

Non ero per niente convinto della cosa e ho cercato un po' online e mi sono convinto di avere ragione:

www.mediaworld.it/wcsstore/MediaworldIT/Attachment/pdf/A4_BV_Gar_leg_nov2015_H...

www.mediaworld.it/mw/servlet/InfoPageView?catalogId=20000&langId=-4&storeId=20000&krypto=kqa4EVBCM7PFcZl%2FZplTu7IdLTsZMY%2F90YnOhb5682pA4VdrYYrnk8uOe671u1%2BB%2FJVuNxBjSBjm3dMgsXPn%2FhFSeMVMImD9Nge2TbhZCkvhyrQXQNqse4bB1aG6q8Hm&ddkey=https%3Amediaworld-it%2Finformazioni%2Fgaranzi...

www.mediaworld.it/mw/informazioni/decreto-legislativo

Chiamo così il numero verde mediaworld e sorpresa anche l'addetto al telefono mi conferma che la garanzia sull' "accessorio" è di un solo anno.

Io però non leggo nulla del genere sul sito mediaworld ai link sopra indicati. Non leggo neanche nulla del genere nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 il cui link testo integrale viene gentilmente ospitato proprio nel sito di mediaworld. Sono convinto che si tratti di un solito trucchetto "all'italiana" per interpretare una legge come non si dovrebbe e invogliare il cliente a comprare un prodotto per sostituirne uno per il quale avrebbe diritto ad una riparazione in garanzia

Tra l'altro, mi rimane difficile capire come l'alimentatore di un computer, abbinato allo stesso nella confezione e separabile solo per comodità, possa essere considerato un accessorio, dato che senza l'alimentatore il computer stesso non funziona. Rimane il fatto che non leggo di nessun decadimento della garanzia dopo un anno per i cosiddetti prodotti accessori.

Adesso mando in copia anche una mail al sito mediaworld e vediamo cosa mi rispondono.


Aggiungo due risposto che ho dato sul sito hardware upgrade a chi mi diceva che se sulla scatola acer c'e' scritto che l'alimentatore ha garanzia di 1 anno allora "sono fregato". In realta' il foglietto della garanzia Acer parla di un anno in tutto il mondo per tutto il computer, ma parliamo di due cose diverse:

-garanzia Acer, fornita dal costruttore.

-garanzia Mediaworld, obbligati a fornirmela da una legge dello Stato.



Quella è la garanzia che fornisce acer in tutto il mondo, che magari da' un anno anche in Afghanistan dove non c'è nessun obbligo. Ma io mi rifaccio chiaramente ad un altro :read: che è un decreto legislativo emanato dal governo e scritto sulla gazzetta ufficiale che mi pare derivi da una direttiva europea recepita da tutti gli stati membri. In questo caso è Mediaworld (non Acer) che deve fornirmi i due anni di garanzia.

www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/impresa/consumatori/CdConsumo...

Queste sono 104 pagine, poi sopra ho fornito le versioni via via ridotte e in nessun caso si parla di prodotti "accessori" che hanno 12 mesi invece di 24. Quella è la garanzia particolare del costruttore di cui a me non frega nulla in questo caso.
Sinceramente se dobbiamo fare a guerra di "carte che cantano" credo che un decreto legislativo del governo abbia più importanza del foglietto pre-stampato di Acer altrimenti dopodomani arriva azienda pincopallino che mi scrive che dà 2 mesi e 16 giorni di garanzia e io cosa faccio do retta a loro?

Cerco di estrapolare il concetto fondamentale direttamente dal sito di mediaworld (quindi loro interpretazione):

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita nei punti vendita Media World sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Media World è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.


Estrapolo anche un passaggio dal pdf preso dal sito del governo.
(pagina 79 e adiacenti)


. Il venditore è responsabile, a no
rma dell'articolo 130, quando il difetto di
conformità si manifesta entro il termin
e di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti prev
isti dall'articolo 130, comma 2, se non
denuncia al venditore il dife
tto di conformità entro il
termine di due mesi dalla
data in cui ha scoperto il difetto. La de
nuncia non è necessaria se il venditore ha
riconosciuto l'esistenza del
difetto o lo ha occultato.





Quindi credo sia chiaro che qui si parla di Mediaworld, non di Acer.
Più scavo a fondo più sono convinto di aver ragione.
A quanto pare però loro ci marciano e fanno bene perché tante persone sono convinte di avere solo un anno di garanzia ancora oggi.




Non penso che basti un foglio dentro la scatola per togliermi un diritto che mi spetta per legge. La garanzia che fornisce Acer, che è di 1 anno su tutto il computer, non esula il venditore (Mediaworld) dal fornirmi due anni di garanzia come da decreto legislativo emanato dal governo. Scusa ma se una legge dello Stato mi dice che ho diritto a due anni di garanzia su qualsiasi prodotto nuovo da me acquistato, e un foglietto dentro la scatola mi dice di no, io mi rifaccio alla legge che regola la materia. Che poi, ripeto, io non pretendo la garanzia da parte del costruttore, Acer, ma da parte del venditore professionale, Mediaworld.






Mai tenuto piegato in maniera strana, e l'alimentatore e tutti i suoi componenti sono intonsi (se fosse stato sempre piegato si noterebbe l'usura). Ad ogni modo certo questa è una contestazione che per quanto infondata mi sembrerebbe più legittima di quella che mi hanno opposto.
Se insistono toccherà fare qualcosa di ufficiale però che palle.

Svag3llo
00mercoledì 5 luglio 2017 07:11
Dovrebbe essere 2 anni la garanzia.è 1 anno solo con fattura per p. Iva
SirD@rio
00mercoledì 5 luglio 2017 09:00
il venditore é responsabile dei 2 anni di garanzia, sempre la solita storia provano a fare i furbetti. il produttore non é tenuto a fornire alcuna garanzia, il venditore é tenuto a coprire 2 anni dalla data di acquisto.

www.codacons.piemonte.it/Consigli%20utili/Beni%20di%20con...

www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumat...
NewAdventuresInHi-Fi
00martedì 25 luglio 2017 19:21
Ho dovuto insistere un po' ma me l'hanno cambiato senza dover dare inditro anche il computer. Tutto ok alla fine.
SirD@rio
00mercoledì 9 agosto 2017 16:22
te l'ho detto, ci provano sempre, penso siano direttive dall'alto. basta far capire che si conoscono le leggi in materia e mollano la presa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com