I Colpi di Genio...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
brughita
00venerdì 30 ottobre 2009 08:42
Momenti geniali indimeticabili nella nostra esperienza videoludica...
Nella storia videoludica di ognuno di noi è impossibile che non si siano vissuti momenti indimenticabili dovuti a singoli eventi di un gioco che definire geniale è poco...

Attenzione, non parlo di momenti "epici" oppure "sbalorditivi" dovuti chessò a particolarità grafiche, scenari mozzafiato, oppure boss che per battere abbiamo dovuto sudare sette camice.

Ma parlo proprio di piccoli momenti, situazioni di gioco, in cui il gamedesigner di turno a pensato di sottoporci un qualcosa di veramente geniale che non dimenticheremo mai...

Per fare un esempio facile per capirci meglio basti pensare a Kojima e i suoi Metal Gear. Chi non si ricorda del come battere Psicho Mantis? Oppure la genialata in Mgs2 del codice da fornire scritto sul gioco stesso?

Ok credo di aver reso l'idea. Condividiamo e riecochiamo momenti simili. Dev'essere divertente.


Ah, una cosa, IMPORTANTISSIMA.

Mi raccomando citate il gioco, ma mettete poi TUTTO sotto SPOILER.
E' bene ricordarlo perchè tali momenti se non si sono vissuti, svelarli significherebbe rivonare completamente tutto.

Parto io:

MONKEY ISLAND

Il gioco è pieno zeppo di queste trovate geniali.

Me ne vengono in mente 2:

Testo nascosto - clicca qui


BIOSHOCK

Testo nascosto - clicca qui



PROFESSOR LEYTON

Testo nascosto - clicca qui




Mi fermo qua. Se poi dovessi iniziare a trovare i momenti geniali di ETERNAL DARKNESS o METAL GEAR (uno qualsiasi non mi fermerei più).

A proposito in eternal darkness cè il momento per me più indimenticabile di tutta la mia vita videoludica.

Vediamo se qualche nintendaro di vecchia data me lo azzecca.
Tex? [SM=x35274]
guggi94
00venerdì 30 ottobre 2009 08:57
Metal Gear 1 quando si deve cambiare controller per battere psico mantis
Ronaldinho10
00venerdì 30 ottobre 2009 09:42
Re:
guggi94, 30/10/2009 8.57:

Metal Gear 1 quando si deve cambiare controller per battere psico mantis




[SM=x35291]
nik1981
00venerdì 30 ottobre 2009 10:41
Mi viene in mente l'ultimo gioco che ho completato Batman Arkham Asylum:

Testo nascosto - clicca qui
Master Gara
00venerdì 30 ottobre 2009 13:18
beh il mgs quando diventa nero con l a scritta Hideo1 ... ci son cascato sia nel 2 che nel 4 entrambe le volte
=DiSoRDeR=
00venerdì 30 ottobre 2009 14:44
!!!

e dal recentissimo UNCHARTED 2

Testo nascosto - clicca qui
M@33y
00venerdì 30 ottobre 2009 16:05
Quando a LittleBigPlanet weILL col suo pupazzetto è entrato in un carrello trasportatore e io ho tirato una leva pensando di farlo partire invece ho aperto una botola che l'ha fatto cadere tra le fiamme [SM=x35281]


A MGS4...
Testo nascosto - clicca qui
brughita
00venerdì 30 ottobre 2009 16:38
madonna weill [SM=x35315]

Ragazzi però che memoria corta che avete.

Aspetto i veterani del forum [SM=x35274]
=Texastornado=
00venerdì 30 ottobre 2009 20:16
Dispiace deluderti,ma di console N,ne ho possedute solo 4,ed E.D. mi manca.

Restando in tema ce ne son alcune che ho vissuto,in questa generazione che mi ha colpito particolarmente:

Zelda Phantom Hourglass ne ha moltissime:

Nella prima parte dei dialoghi del gioco,si sentiva spesso la parola "Hey!" esclamata per catturare l'attenzione di alcuni personaggi...

ebbene proseguendo nella storia, ci viene richiesto di attirare l'attenzione di un personaggio che dorme credo, non si può colpire,nn si può fare nulla...quando lo giocai preso dal fastidio di essermi bloccato esclamai al Ds: Hey!... Booom compare sul Ds il sottotitolo "Hey!" (avrei potuto dire una qualsiasi altra parola,l'importante era emettere un suono forte e chiaro sul microfono del Ds) li ho goduto...ma era solo l'inizio.

Proseguendo il gioco si arriva al punto in cui un personaggio ci macchia (secondo lui aiutandoci) lo schermo superiore del Ds....a Link serviva un indizio per dove proseguire...
e l'unico modo è quello di chiudere il Ds, in modo che la macchia coli sullo schermo inferiore,andandosi a posare sulla mappa del gioco,creando appunto una meta Anche qui una volta risolto si sorride come ebeti.

Ce ne sono altre in questo Zelda,come quelle in cui prendendo appunti sulla mappa,e tracciando linee guida,si riescon a trovare tesori...ma non ho voglia di elencarle tutte.

Nella serie Another Code,di chicche del genere ce ne son molte ma ne cito solo 2:

Nel capitolo DS un enigma mostra i 2 schermi con strani simboli, altro non sono che numeri incompleti...ma è difficile capirne da dove manchino i pezzi...

Anche qui,bisogna sfruttare il doppio schermo Nintendo, facendo rimbalzare i 2 schermi,chiudendoli ad angolo acuto, i 2 schermi mostravan chiaramente il codice per proseguire


Nel capitolo Wii invece,la protagonista oltre ad avere ancora il Ds del primo capitolo, ha anche un simil Wii Mote,praticamente un aggeggino capace di leggere i codici delle porte di sicurezza,ed intervenendo su di esso,persino in grado di aprirle. Le istruzioni delle porte da aprire eran sempre stati un cazzata da aprire (tasto A- Muovi il mote a destra- Tasto 2), mi trovai in seguito ad una cosa del genere: A - 4 - 0

Quando ci arrivai pensai...che ficata... praticamente per A ovviamente intedevan che avrei dovuto premere il tasto con lo stesso nome, ma il Mote nn ha rasti che si chiaman 4 e 0...come fare? Bè il mote ha i tasti A-B-Home-Spegni Accendi-1-2 eeeee + e -!...Quindi bastava fare 2+2 per 4 e 1-1 per 0 [SM=x35274]


Quello però che mi ha più sconvolto è stato in Super Mario Galaxy

Ci vuole una premessa però per esser apprezzata [SM=g1432559] . La console ha un sistema di posta elettronica ed una bacheca per gli allegati; Quando la console è in Stanbye ed arriva la mail di qualcuno,il lettore della console si illumina di un blu accecante. Cmq, ai tempi nn avevo ancora il Modem Wi Fi,ma utilizzavo la chiavetta USB per giocare in rete... era sera tardi ed avevo appena concluso una sessione di Mario...mi alzo dalla poltrona e metto in stanbye la console per ricaricare il mote,Vado a lavarmi i denti, una volta terminato,vedo che in sala cè una luce blu [SM=x35328] ,riaccendo la console credendo fosse rotta:

e vedo invece che era una Mail... (ma come? se avevo il Pc spento???) inviatami da un Toad per avvisarmi che avevan appena rapito Luigi [SM=x35315] e come allegato la foto del luogo dove rinchiuso per sbloccarlo!!


Questi son quelli legati all' Hardware come da topic, nel primo MGS si poteva anche usare la vibrazione del Dualshock per massaggiare il cazz ehm il braccio di Snake, ma ne conosco tanti altri che ora non ho tempo e voglia di raccontare. [SM=x35274]

Ok avevo fatto un casino con gli Spoiler.... Non leggete, o leggete setanto non li giocherete mai [SM=x35274]
=Texastornado=
00venerdì 30 ottobre 2009 20:17
Manca un pezzo nel topic precedente... se faccio Modifica lo vedo,ma se premo invia scompare... bo vi lascio nella curiosità [SM=x35274]
bobone89
00venerdì 30 ottobre 2009 20:27
Re:
M@33y, 30/10/2009 16.05:




A MGS4...
Testo nascosto - clicca qui




Spettacolo [SM=x35291]
hakke5
00venerdì 30 ottobre 2009 20:51
sempre Monkey Island 1...
Testo nascosto - clicca qui
=DiSoRDeR=
00venerdì 30 ottobre 2009 21:08
Metal Gear Solid 3:

Testo nascosto - clicca qui


altri da Metal Gear Solid 1:

nascondersi dentro la scatola di cartone [SM=x35291]
lanciare il giornaletto porno x attirare l'attenzione delle guardie [SM=g1432559]
d3j4 w
00venerdì 30 ottobre 2009 22:34
Re:
=Texastornado=, 30/10/2009 20.17:

Manca un pezzo nel topic precedente... se faccio Modifica lo vedo,ma se premo invia scompare... bo vi lascio nella curiosità [SM=x35274]


Per zelda quoto tutto e aggiungo che ci sono delle armi straordinarie come il boomerang! Prima di lanciarlo bisognava disegnare la traiettoria sullo schermo [SM=x35291]
pistiuk
00venerdì 30 ottobre 2009 23:21
la rovesciata di MASINGA a iss pro '98...
Dzajcic
00venerdì 30 ottobre 2009 23:39
i giocatori della Romania che, passato il girone, si fanno biondi [SM=x35317]
hakke5
00sabato 31 ottobre 2009 01:50
Re:
Dzajcic, 30/10/2009 23.39:

i giocatori della Romania che, passato il girone, si fanno biondi [SM=x35317]




oddio che gioco? [SM=x35315]

quando lo fecero nella realtà? nel 94?
M@33y
00sabato 31 ottobre 2009 13:39
Re: Re:
hakke5, 31/10/2009 1.50:




oddio che gioco? [SM=x35315]

quando lo fecero nella realtà? nel 94?



mi pare il 98, perchè arrivarono terzi o quarti.
Dzajcic
00domenica 1 novembre 2009 21:43
se non sbaglio WE3FV (Francia '98)

passarono il girone da primi (seconda l'Inghilterra) poi uscirono contro la Croazia
jorginha
00domenica 1 novembre 2009 21:56
In Monkey Island 3, al menu di inizio:
Testo nascosto - clicca qui

[SM=x35322] [SM=x35322] [SM=x35322] [SM=x35322] [SM=x35322]

Era fantastico [SM=x35315]
radioclan
00lunedì 2 novembre 2009 12:20
Re:
pistiuk, 30/10/2009 23.21:

la rovesciata di MASINGA a iss pro '98...




[SM=x35322]

robygr
00lunedì 2 novembre 2009 14:18
Re: Momenti geniali indimeticabili nella nostra esperienza videoludica...
brughita, 30/10/2009 8.42:

Nella storia videoludica di ognuno di noi è impossibile che non si siano vissuti momenti indimenticabili dovuti a singoli eventi di un gioco che definire geniale è poco...

Attenzione, non parlo di momenti "epici" oppure "sbalorditivi" dovuti chessò a particolarità grafiche, scenari mozzafiato, oppure boss che per battere abbiamo dovuto sudare sette camice.

Ma parlo proprio di piccoli momenti, situazioni di gioco, in cui il gamedesigner di turno a pensato di sottoporci un qualcosa di veramente geniale che non dimenticheremo mai...

Per fare un esempio facile per capirci meglio basti pensare a Kojima e i suoi Metal Gear. Chi non si ricorda del come battere Psicho Mantis? Oppure la genialata in Mgs2 del codice da fornire scritto sul gioco stesso?

Ok credo di aver reso l'idea. Condividiamo e riecochiamo momenti simili. Dev'essere divertente.


Ah, una cosa, IMPORTANTISSIMA.

Mi raccomando citate il gioco, ma mettete poi TUTTO sotto SPOILER.
E' bene ricordarlo perchè tali momenti se non si sono vissuti, svelarli significherebbe rivonare completamente tutto.

Parto io:

MONKEY ISLAND

Il gioco è pieno zeppo di queste trovate geniali.

Me ne vengono in mente 2:

Testo nascosto - clicca qui


BIOSHOCK

Testo nascosto - clicca qui



PROFESSOR LEYTON

Testo nascosto - clicca qui




Mi fermo qua. Se poi dovessi iniziare a trovare i momenti geniali di ETERNAL DARKNESS o METAL GEAR (uno qualsiasi non mi fermerei più).

A proposito in eternal darkness cè il momento per me più indimenticabile di tutta la mia vita videoludica.

Vediamo se qualche nintendaro di vecchia data me lo azzecca.
Tex? [SM=x35274]



il codice da fornire che era sulla copertina del gioco non è mgs2 ma bensi l'1.


che erroraccio. mamma mia
nike23
00lunedì 2 novembre 2009 14:49
Metal gear solid 3 - snake eater per ps2:

Snake dpo aver attraversato il bosco si ritrova a dover guadare un fiume di notte.
Il cielo è stellato e splende la luna e al di là della riva c'è un carcere.
Avvicinandosi si sente una guardia che fischietta "Moon river..."

Appoggiai il controller e col sorriso sulle labbra mi lasciai andare ad un breve applauso di compiacimento.
nike23
00lunedì 2 novembre 2009 14:54
Metal gear solid 1, psx

con la visuale ravvicinata, fissando Meryl sul seno o sul viso, lei reagiva chiedendo cosa stessi facendo o qualcosa di simile
bistrascio
00lunedì 2 novembre 2009 17:58
eeeeeeeeeehhh i momenti miei son tantissimi..
La prima ed unica rovesciata fatta(in verticale non mezze orizzontali)in gol con lawson in master league con pro evolution soccer 2(naturally on psx),TUTTO e dico TUTTO Zelda ocarina of time per n.64,e le mille ammazzate(si le chiamavo cosi le multi a casa con gli amici)o partite in splitscreen diviso in 4(era un 29 sony)a Mario kart 64 o al grande GOLDENEYE gioco stupendo che mi ha crepato il passato e non riesco ancora a dimenticarlo(perchè nn esiste un emulatore n.64 che lo faccia girare almeno in psp?)Le stupende uccisioni in perfect dark sempre in n.64 bellissimo il quadro del sommergibile nelle cascate in uncharted e finalmente l'alta definizione in videogioco con il multi online con unchy 2 e cod 4 per le mille partite fatte facendomi sfogare le mie ansie,si i miei momenti più belli sono questi ah scordavo bellissimo little big planet(sembra di giocare con i peluche)far cry 2 l'onnipotenza fatta f.p.s. godevo alle tante uccisioni con il fucile da cecchino negli accampamenti e con assassin creed con cui tornavo indietro a giocare con i soldatini medievali(grafica stupenda)..si i miei videogiochi sono questi..ahh il wii l'unico che mi ha preso è stato inevitabilmente zelda twilight princess un esperienza toccante che ti isola dalla realtà.
Kekkorag
00mercoledì 4 novembre 2009 18:24
Re:
nik1981, 30/10/2009 10.41:

Mi viene in mente l'ultimo gioco che ho completato Batman Arkham Asylum:

Testo nascosto - clicca qui




io ho spento la xbox e ho pensato...altra rottura poraca trota [SM=g1431649]
Tharn
00mercoledì 4 novembre 2009 18:31
Ricordiamo anche Metal Gear: Snake Eater dove c'era un trucchetto per battere The End.. essendo un vecchissimo cecchino, arrivati nel momento dove si doveva uccidere, si poteva salvare, togliere il gioco e mettere l'anno della ps2 avanti e tornando al gioco The End moriva di vecchiaia...
brughita
00lunedì 9 novembre 2009 09:41
Chissa quanti altri momenti geniali ci dimentichiamo.


Monkey Island ne è pieno.
Vedo però che siamo in pochi ad averlo giocato [SM=x35308]

Pure io tra l'altro ho giocato da poco [SM=x35299]
Invito TUTTI a giocarsi il remake uscito non molto tempo fa scaricabile sul live o sul psn.

Ma poi Schafer non è nuovo a queste cose.
Cavolo nessuno a giocato al mitico psiconauts.

Altro titolo che mi viene in mente è Conker della ormai quasi defunta RARE.
Cavolo cè un intero mondo da giocare che è geniale.
Quello basato sulla merda [SM=x35274]
Nessuno lo ricorda?

Cmq cazzo è incredibile che NESSUNO abbia giocato Eternal Darkness.
Cazzo recuperatelo. Texas cerca di recuperarlo è un perla assoluta.
Ci sono momenti geniali assurdi.

Per chi non lo sapesse, oltre alla barra dell'energia e della forza magica, c'era la barra della sanità mentale.

Quando questa barra si riempiva succedevano cose assurde, allucinazioni sonore e/o visive PAZZESCHE e GENIALI.

Cè una una che mi rimarrà nella memoria per sempre.
Nessuno davvero ci ha giocato e se la ricorda?

Che veramente ne avevano implementate decine e decine di allucinazioni.
La più comune e semplice ma che ti faceva saltare sulla sedia col cuore in gola era quella che così completamente a caso, passando vicino ad una porta improvvisamente qualcuno (che in realtà non esisteva) bussava in maniera forsennata e fortissima alla porta stessa. Cazzo rimanevi fulminato sempre. Anche alla ventesima volta che capitava.


homerone
00martedì 10 novembre 2009 17:21
Re: eeeeeeeeeehhh i momenti miei son tantissimi..
bistrascio, 02/11/2009 17.58:

La prima ed unica rovesciata fatta(in verticale non mezze orizzontali)in gol con lawson in master league con pro evolution soccer 2(naturally on psx),TUTTO e dico TUTTO Zelda ocarina of time per n.64,e le mille ammazzate(si le chiamavo cosi le multi a casa con gli amici)o partite in splitscreen diviso in 4(era un 29 sony)a Mario kart 64 o al grande GOLDENEYE gioco stupendo che mi ha crepato il passato e non riesco ancora a dimenticarlo(perchè nn esiste un emulatore n.64 che lo faccia girare almeno in psp?)Le stupende uccisioni in perfect dark sempre in n.64 bellissimo il quadro del sommergibile nelle cascate in uncharted e finalmente l'alta definizione in videogioco con il multi online con unchy 2 e cod 4 per le mille partite fatte facendomi sfogare le mie ansie,si i miei momenti più belli sono questi ah scordavo bellissimo little big planet(sembra di giocare con i peluche)far cry 2 l'onnipotenza fatta f.p.s. godevo alle tante uccisioni con il fucile da cecchino negli accampamenti e con assassin creed con cui tornavo indietro a giocare con i soldatini medievali(grafica stupenda)..si i miei videogiochi sono questi..ahh il wii l'unico che mi ha preso è stato inevitabilmente zelda twilight princess un esperienza toccante che ti isola dalla realtà.



senti ma... fa a mettere un punto o una virgola ogni tanto? [SM=x35307]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com