Microsoft annuncia Xbox One X, dal 7 Novembre a 499 Euro

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U.C. 1973
00domenica 29 maggio 2016 09:34

Microsoft has two new Xbox consoles on the horizon, according to reports on Kotaku and corroborated with Polygon's own sources. Those sources also told Polygon that one of those new consoles will be over four times more powerful than the current Xbox One and that the announcement at E3 was triggered by, among other things, a faster than expected timeline for Sony’s own upgraded PlayStation 4. The other console, a slimmed down version of the current hardware, will also be getting a redesigned controller.

...

The other console, codenamed Scorpio, is unlikely to be released until late 2017 according to Polygon's sources. It will likely be announced in the next month, though plans are somewhat in flux. Like the all-but-confirmed PS4 "Neo," Scorpio represents an evolution of console generations, one that straddles the line somewhat between an entirely new installment of the Xbox platform and a continuation of the existing Xbox One.

Power is a primary concern for Microsoft with Scorpio. The PS4 has remained a constant leader over the Xbox One in this respect, with games on the platform running at higher resolution and a higher framerate on the PS4 than their Xbox One counterparts. Microsoft is determined to end this narrative.

The Xbox One is believed to operate a peak target of 1.32 teraflops, compared to the 1.84 teraflop performance numbers attributed to the PS4. Meanwhile, per documents secured by Giant Bomb's Austin Walker — and corroborated by our sources — the PlayStation 4 "Neo," at approximately 2.25 times more powerful than the PS4, is likely to have a peak performance number of 4.14 teraflops.

The current performance target for Microsoft’s Scorpio is approximately 6 teraflops.

...

A price for Scorpio is also still under active discussion, and is unlikely to be revealed until next year.

More clear, however, is that "universal compatibility" is a core principle for the system. Scorpio is currently being designed to support all Xbox One software.



allora ragazzi...mercoledì scorso più riviste,nonchè paul thruttow(ex dipendende ms)hanno annunciato tutte insieme secondo più fonti,che la nuova console dovrebbe essere mostrata all'e3,ma soprattutto sarà una vera e propria nuova gen...dalle specs,pare surclassare ps4 neo dal punto di vista dell'hardware,inoltre sarà retrocompatibile con i giochi 360 e one ovviamente...sinceramente è un mostro di console se fossero confermate le specs...a questo punto il costo sarebbe sulle 600 euro o più,a meno che ms non faccia come il mercato dei cellulari,in cui si paga un abbonamento fisso e si prende la consolea rate :asd:
U.C. 1973
00domenica 29 maggio 2016 09:37
phil spencer in un tweet scrisse mercoledi sera:oggi tante chiacchere creative....
dopo 2 giorni pubblica una foto:
pbs.twimg.com/media/CjfH2HkUUAAE1pg.jpg


:angelo: :angelo: :angelo: :angelo:
fabreezer
00domenica 29 maggio 2016 11:29
Questa notizia si riaggancia alle voci di qualche settimana fa: http://www.eurogamer.it/articles/2016-05-03-news-videogiochi-insider-conferma-esistenza-di-xbox-next

Altre info da parte del blog di uno che aveva detto le stesse cose scritte da Eurogamer, ma anticipandolo: http://xrays-insider.blogspot.it/2016/05/insider-report-cosa-si-sa-esattamente.html
Pinturicchio10
00domenica 29 maggio 2016 11:50
se la potranno tenere dopo il FLOP della one.
fabreezer
00domenica 29 maggio 2016 17:05
Flop? LOL
Poteva fare meglio, ma il suo percorso non è stato così tragico come vorrebbero farlo sembrare i mestruati dei pixels e dei frames.

Con l'uscita della nuova Nintendo e della nuova PlayStation, la mossa della Microsoft è dovuta.
Dovendola fare, deve essere come il tiro nel bowling che fa strike, in modo da rendere già vecchie (e di tanto, stando alle caratteristiche) le nuove console appena uscite.
Poi vedremo se potrai fare a meno di comprarla o se sarai costretto a farlo...
Pinturicchio10
00lunedì 30 maggio 2016 10:26
io sono convinto che tutto sto casino è a svantaggio di tutti, non per il fatto di avere un mercato spezzettato che è un vantaggio perchè offre prezzi per tutti i tipi di acquirenti, ma perchè così i giochi che già per stare al passo con i tempi di sviluppo escono con milioni di patch day one escono a pezzi e sarebbe tutta potenza messa lì per niente. Perchè o sviluppano tutto su neo facendo uno schifo su console base o il contrario e non sfruttano niente della nuova potenza.
U.C. 1973
00lunedì 30 maggio 2016 21:02
bhe partiamo da un concetto semplice...la prima xbox era un mostro di potenza...la 360 era migliore di ps3(anche se a livello di specs nude e crude la ps3 era superiore,ma solo nei titoli fp come uncharted e the last of us si è visto,mentre nei multy la differenza era molto più marcata rispetto a quella attuale tra ps4/one),ha portato nelle case di milioni di gamer il live,ha stravinto la gen considerando che in un mercato non ha concorso(jap)...quello fatto con one è scandaloso,ma non ora,adesso la console viaggia molto bene grazie a spencer e soci...ricordiamo il miracolo tecnico della retrocompatibilità,il cambio a 360° della dash e tante esclusive importanti...è stata uccisa da mattrick con quella presentazione scandalosa,tv tv tv,always online..praticamente sembrava più un decoder che una console di gioco...e su questo sony,giustamente ci ha costruito la vittoria della gen,utilizzando anche la famosa parola magica 1080p,che va tanto di moda....ovviamente pippo e soci stanno cercando di anticipare i tempi...hanno perso il 60%degli utenti 360,e siccome ora va tanto di moda la parola potenza,allora sfornerà come ha sempre fatto una console mostriciattolo,prendendosi pure il lusso di perderci qualche soldino..in fondo loro preferiscono avere abbonamenti live,la console la vedranno come un pc...certamente chi è stretta al muro è sony..se neo fosse una mid gen si troverebbe davvero in difficoltà contro una gen praticamente nuova..e la gente cambia sponda facilmente...vedremo...certo è che le console non saranno più come le intendiamo noi..se sarà un bene o un male lo scopriremo vivendo...sicuramente questa è la gen più penosa che io ricorda..pochissimi titoli,il 90% remastered,ed il fatto che desideriamo remake di giochi di anni fa,la dice lunga sulla pochezza di idee...va bene la potenza,ma ricordiamoci pure dei giochi...
weILL
00lunedì 30 maggio 2016 23:24
Uncharted



:auguri:
Pinturicchio10
00martedì 31 maggio 2016 10:42
che poi esclusive one son finite . passeranno tutti su PC
U.C. 1973
00martedì 31 maggio 2016 22:00
Re:
Pinturicchio10, 31/05/2016 10.42:

che poi esclusive one son finite . passeranno tutti su PC




questa è la loro politica ormai...per loro console e pc sono entrambi sotto una unica direzione:windows 10
detto questo con una console di 300 euro girano discretamente bene giochi come quantum breack,fm6,dead rising 3,gta 5 e tanti altri..dubito che un pc di quel prezzo ci girino abbastanza bene...poi che molti siano delusi è un altro discorso,per questo motivo ms farà una console equivalente ad un pc di fascia alta...probabilmente costerà 600 euro,ma non ci lucrerà,perchè allo stesso prezzo nn prendi un pc con 16 giga di ram ed oltre 6tflp di scheda video..ergo per un pò non vorranno più sentire digital foundy :asd:
detto questo oggi la one è stata ufficialmente prezziata a 299 euro la versione di un terabite...direi che l'annuncio si avvicina..forse non sarà all'e3...ma durante l'anno...dipende da sony..a questo punto spero sony ci ripensi con neo..altrimenti x un paio di anni dovrà cedere il passo..e gli utenti come sappiamo cambiano facilmente bandiera...una console mid gen sarebbe una porcata paurosa a questo punto...
U.C. 1973
00martedì 31 maggio 2016 22:01
twitter.com/PNF4LYFE/status/737469912554344448


uhmmm..alzate notevolmente l'asticella dell'hype [SM=x4176883]
fabreezer
00mercoledì 1 giugno 2016 18:00
Intanto la Microsoft ha tolto la scritta "One" dai trailers dei giochi, lasciando solo "Xbox".
Qualcuno fa notare che la strategia (vincente) della Microsoft possa essere questa:
- xbox diventa una piattaforma di servizi di gioco, accessibile da console, pc, e vari devices..
- viene presentata scorpio, la prima di una serie di windows machine ad uscita biennale, con retrocompatibilità garantita fra l'una e l'altra e probabile supporto a steam.
- Tutti i giochi saranno cross buy & play e avranno grafica scalabile come quelli attualmente su pc.
ToToNn
00mercoledì 1 giugno 2016 23:34
fabreezer, 01/06/2016 18.00:

Intanto la Microsoft ha tolto la scritta "One" dai trailers dei giochi, lasciando solo "Xbox".
Qualcuno fa notare che la strategia (vincente) della Microsoft possa essere questa:
- xbox diventa una piattaforma di servizi di gioco, accessibile da console, pc, e vari devices..
- viene presentata scorpio, la prima di una serie di windows machine ad uscita biennale, con retrocompatibilità garantita fra l'una e l'altra e probabile supporto a steam.
- Tutti i giochi saranno cross buy & play e avranno grafica scalabile come quelli attualmente su pc.


Facendo esattamente quello che vuole (voleva?) fare valve con le steam machine, basate su Linux però
fabreezer
00venerdì 10 giugno 2016 19:32
Hype assurdo per questo E3.
Go Microsoft, go!
Pinturicchio10
00sabato 11 giugno 2016 10:37
se la possono tenere la SCORPION DOPO il fallimento one :) tanto chi ha un PC decente ha tutte le esclusive one come GOW FM Quantum break etc
(six75)
00sabato 11 giugno 2016 11:38
Re:
Pinturicchio10, 11/06/2016 10.37:

se la possono tenere la SCORPION DOPO il fallimento one :) tanto chi ha un PC decente ha tutte le esclusive one come GOW FM Quantum break etc




Sempre che poi su PC non lì castrino....(vedi Pes)
fabreezer
00sabato 11 giugno 2016 17:37
Re:
Pinturicchio10, 11/06/2016 10.37:

se la possono tenere la SCORPION DOPO il fallimento one :) tanto chi ha un PC decente ha tutte le esclusive one come GOW FM Quantum break etc



Ancora con queste cazzate...
Fallimento... :ahah:

Dal dizionario:
---
Conclusione disastrosa, esito negativo, pieno insuccesso: la nostra idea è stata un f.; questo film è un vero f.
SIN. disfatta, disastro
CONT. successo
---

Ora rileggi la tua esilarante affermazione ed inizia a ridere anche tu. :)
fabreezer
00lunedì 13 giugno 2016 15:14
Inizia la danza delle gifs. :ahah:

li4m
00martedì 14 giugno 2016 13:01

E3 2016: Microsoft annuncia Project Scorpio, "la console più potente mai creata"
eurogamer

4K, VR per dominare il mondo console.




Proprio alla fine della conferenza Microsoft, Phil Spencer è tornato sul palco e ha deciso di sganciare la bomba con la protagonista di tanti rumor nel corso degli scorsi mesi.

Project Scorpio è realtà e si tratta di una console che viene definita "un mostro". Dotata di una CPU da 8 core, sarà in grado di garantire 6 teraflops di potenza e un bandwidth di 320 GB/s, risoluzione migliore, framerate migliore, gaming a 4K e una realtà virtuale senza compromessi. Questa piattaforma viene addirittura definita come la console più potente mai creata.

L'obiettivo di Microsoft è quello di proporre una piattaforma che si andrà ad affiancare a Xbox One e Xbox One S all'interno di un ecosistema condiviso in cui ogni versione della console è compatibile con l'altra. Per il momento non si hanno informazioni sul prezzo ma Project Scorpio sarà disponibile nel periodo natalizio del 2017.





Speciale: L’arrivo di Project Scorpio
spaziogames

Prima di arrivare al filmato introduttivo che, durante la conferenza E3 Microsoft, ha avuto il compito di caricare il pubblico in vista del reveal di Project Scorpio, Phil Spencer ha tenuto un breve discorso sulla vision di Xbox.

Il capo della divisione videoludica di Microsoft, infatti, si è concentrato sulla possibilità di usufruire di diversi titoli su più piattaforme. In sostanza, i giocatori dovrebbero essere in grado di giocare ai loro giochi preferiti, sulle loro piattaforme preferite e – soprattutto – sfruttando un ecosistema che va oltre le consuete generazioni videoludiche.

È proprio questo il punto da cui partiamo per capire in che modo l’arrivo di Project Scorpio, previsto per il 2017, può sparigliare le carte in tavola nel mercato delle console casalinghe, e non solo.





Play without boundaries

Tralasciando i titoli presentati durante la conferenza, il dato di maggior rilievo dell’evento losangelino targato Microsoft riguarda proprio le piattaforme di gioco. In questo senso, è possibile far rientrare l’arrivo di Xbox One S nelle consuete logiche legate al ciclo di vita delle console casalinghe; si tratta di una versione più piccola dell’originale e con alimentatore interno, ma in buona sostanza non crea un evidente divario tra chi già possiede una Xbox One, e chi ha intenzione di comprarne una, magari a breve. Il secondo elemento, questa volta di rottura, è la oramai totale integrazione tra mondo PC e Xbox.

Molti dei titoli presentati nella conferenza di oggi, infatti, fanno parte dell’iniziativa Xbox Play Everywhere, che in sostanza consente di ottenere le copie PC e Xbox One dello stesso gioco con un solo acquisto; la sincronizzazione, evidentemente, è totale, e consente di avere sempre a portata di mano, e su più dispositivi, profili, salvataggi e impostazioni utente. In questo senso, dunque, l’opera organica di aggiornamento del software di sistema Microsoft, soprattutto su PC ma anche su console, ottiene l’obiettivo inseguito da tempo.

È evidente, in ogni caso, come l’elemento che più di ogni altro attiri l’attenzione sia l’arrivo di Project Scorpio; con una mossa che – pur non essendo una sorpresa – ha saputo spiazzare.

Microsoft ha in sostanza annunciato l’arrivo, nel 2017, di una nuova console. È interessante notare come l’enfasi sia stata posta sulla potenza: la maggioranza degli sviluppatori intervenuti nel video di presentazione, infatti, ha sottolineato come la rinnovata forza d’urto della console permetterà nuove esperienze di gioco. D’altra parte, i pochi dati diffusi fotografano una situazione abbastanza chiara: la nuova console presenterà una CPU a 8 core, 320 gb/s di bandwidth e un comparto grafico capace di garantire una potenza di calcolo di 6 teraflops.

Quest’ultimo dato, se si pensa al mondo PC, potrebbe non stupire, ma bisogna ricordare sempre che si parla di una console, e dunque di un tipo di macchina che funziona in maniera differente rispetto alle classiche soluzioni desktop. Tutto ciò si ripercuoterà sull’esperienza di gioco finale: Spencer, in questo senso, ha citato il caso di Halo 5. Su Xbox One, infatti, il gioco garantisce una risoluzione di 1080p e 60 frame al secondo, ma non in maniera costante. Project Scorpio, invece, proporrà una risoluzione granitica e, evidentemente, si spingerà oltre, considerato che sarà il 4K il terreno di gioco preferito da questa nuova macchina da gioco. E si tratterà, stando almeno a quanto dichiarato dei testimonial protagonisti nel video di presentazione, di ”vero 4K”.





Tutti felici e contenti

Durante la presentazione di Project Scorpio sono state pronunciate le normali frasi di circostanza relative all’arrivo di una nuova macchina da gioco; la futura proposta Microsoft renderà felici gli sviluppatori, dunque, e anche gli utenti, che avranno a disposizione un potenziale tecnico mai visto in alcuna console casalinga. È evidente come anche la realtà virtuale rientri in questo discorso: in questo senso, e un po’ a sorpresa, uno dei publisher più attivi sembra essere Bethesda, che tramite Todd Howard ha tenuto a ribadire l’importanza delle nuove esperienze VR.

Certo, rimane da vedere quale sarà l’apparato attraverso il quale Project Scorpio sfogherà la sua fame di realtà virtuali, considerata l’assenza (finora) di una soluzione chiaramente integrata come quella proposta da Sony.
Volendo portare un po’ di sana critica al contesto, utile per generare considerazioni che possano essere di aiuto a tutti, è possibile muovere alcune riflessioni.

È vero, Microsoft ha ribadito che “nessuno verrà lasciato indietro”, e difatti la totale compatibilità tra gli accessori delle varie versioni delle console dimostrano in parte questa volontà; è innegabile, però, come il divario tra i futuri possessori di Project Scoprio e quelli di Xbox One potrà essere presente, e anche in modo evidente. Si tratta di una questione che riguarda sia chi già possiede una console Microsoft, ma anche e soprattutto chi ha intenzione di comprarne una.

Paradossalmente, l’aver voluto creare un ecosistema fluido che si basa su quattro macchine da gioco (PC, Xbox One, Xbox One S e Project Scorpio), potrebbe portare maggiore confusione nella testa dei giocatori. È vero che, in sostanza, si tratta di soluzioni pensate per chi ha evidentemente esigenze di gioco (e capacità economiche) diverse, ma per gli utenti di Xbox One potrebbe essere difficile, una volta che Project Scorpio sarà andato a pieno regime, pensare di non essere rimasti un po’ indietro.

Che dire, poi, di chi ha intenzione di comprare una Xbox One a breve? Le opzioni, tra le tante, sono quella di prendere una Xbox One S tra poco, spendendo una cifra relativamente contenuta, oppure aspettare Project Scorpio, che evidentemente comporterà un sacrificio economico superiore.

Senza contare che, nonostante la già citata voglia di andare oltre le generazioni, la nuova console Microsoft arriverà sul mercato quattro anni dopo la prima Xbox One; al di là dell’interesse personale di ognuno verso VR e 4K, che al momento costituisce la motivazione principale dell’acquisto del nuovo hardware, riesce difficile pensare che, andando avanti col tempo, e grazie allo sfruttamento delle risorse della nuova console, non si arrivi a un punto in cui i titoli per Project Scorpio semplicemente non andranno bene per Xbox One. A quel punto, forse, l’assenza di generazioni tornerà ad essere messa un po’ più in discussione.


Come visto, dunque, la mossa di Microsoft può generare notevoli riflessioni. Se, da un lato, l’arrivo di una nuova macchina da gioco più performante è comunque una notizia da prendere positivamente, dall’altra permane la curiosità di scoprire come le varie Microsoft soluzioni andranno ad affiancarsi tra di loro. Nella visione della casa di Redmond, difatti, un utente Xbox dovrebbe poter contare su varie macchine da gioco tra le quali, però, Xbox One sembra essere la meno performante, considerata anche la forte spinta all’integrazione col mondo PC. Insomma, Project Scorpio porta con sé implicazioni notevoli sul futuro di tutta l’industria, che potrebbe aprirsi a nuovi e più fluidi cicli di vita delle console, ma potrebbe anche portare, nel lungo periodo, alla più classica delle frammentazioni dell’utenza.


dOkancesco
00martedì 14 giugno 2016 16:30
hai capito Microsoft, se questa scelta sarà supportata dalle varie case... hanno vinto loro.
li4m
00mercoledì 15 giugno 2016 11:59

Xbox Project Scorpio - analisi delle specifiche
eurogamer

CPU da otto core, oltre 320GB/s di banda di memoria, GPU da 6 teraflops: come ci sono riusciti?

"Rimuovere le barriere… innovazione e le tecnologie più recenti… vogliamo assolutamente realizzare la console più potente… il processore grafico più potente mai inserito in una console… risoluzione più alta… frame-rate migliori… nessun compromesso… possiamo renderizzare a 60Hz… possiamo renderizzare pixel di qualità interamente non compressi… i pixel della migliore qualità… gioco in 4K”

Il messaggio trasmesso su Project Scorpio alla conferenza stampa dell'E3 è semplice e diretto. Anche se alcune affermazioni sembrano bizzarri o risibili (pixel non compressi?), Microsoft punta a riconquistare il controllo del territorio tecnologico con la sua console mid-gen. Siamo di fronte a un ambizioso salto in avanti rispetto a PlayStation 4K Neo in termini tecnologici, con l'utilizzo da parte di Microsoft dei componenti migliori del partner AMD: una tecnologia che dobbiamo ancora vedere rivelata nello spazio PC.

Le specifiche e i dati relativi alle prestazioni sono pochi, ma ci sono abbastanza informazioni da permetterci di assemblare un quadro generale di ciò che Scorpio offrirà e di capire se sarà veramente in grado di tenere fede alle affermazioni fatte.





GPU: Molto più veloce di PlayStation Neo

Partiamo dalla GPU, la parte delle specifiche di cui Microsoft va chiaramente più fiera. I vociferati 6 TFLOPs di potenza di calcolo sono confermati, e superano i 4.2TF di PlayStation Neo di un bel margine. Scorpio è più veloce di circa il 40%, in un richiamo al vantaggio che PS4 ha su Xbox One.

Sappiamo il modo in cui Sony ha raggiunto quelle prestazioni: è quasi certo che la console utilizzerà il core grafico Polaris 10, con 36 unità computazionali GCN a 911MHz. In pratica è una versione downclockata della scheda grafica Radeon RX 480, una scheda next-gen indirizzata al segmento mainstream del mercato ma anche in grado di offrire buone prestazioni in ambito VR. Possiamo essere abbastanza certi del fatto che la GPU sia una versione ridotta di un prodotto ancora ignoto, possibilmente con 40 unità computazionali. Lasciando una porzione delle CU disattivate, è possibile utilizzare i chip usciti imperfetti dalle linee di produzione secondo la stessa tattica utilizzata per PS4 e Xbox One, che hanno due di queste unità disattivate.

In base alla differenza nelle specifiche tra Neo e Scorpio, è però improbabile che la nuova console di Microsoft utilizzi Polaris. Una componente con 40 CU necessiterebbe di un overclock massiccio per raggiungere 6 TF, e in base alle immagini renderizzate che abbiamo visto l'unità di dissipazione sarebbe insufficiente. Secondo noi, quindi, verrà utilizzata una versione downclockata della tecnologia Vega di AMD.

Grazie a un ingegnere di AMD che ha postato delle specifiche parziali di Vega sul suo profilo LinkedIn (!). sappiamo che i processori pienamente attivi vantano 64 unità computazionali. Supponendo che vengano ridotte a 56 (come nella Radeon R9 Fury, una versione ridotta della Fury X a 64 CU), una velocità di clockdi 830-850MHz sembra plausibile. In alternativa, e forse più probabile, c'è la possibilità di avere 60CU a 800MHz. Entrambe rappresentano un incremento sostanziale rispetto a PlayStation 4K Neo, e il passo in avanti rispetto a PS4 e Xbox One è, ovviamente, molto più ampio.




La roadmap di AMD rivela le parti a disposizione di Sony e Microsoft. Sappiamo che Neo monta Polaris 10, mentre per Scorpio sembra probabile una versione ridotta di Vega.



Memoria: 12GB di GDDR5?

Microsoft ha anche fornito alcune cifre relative alla banda di memoria, dicendo che Scorpio è capace di un throughput di oltre 320GB/s. Questo ci fornisce un paio di dati utili. Prima di tutto, è quasi certo che l'esperimento della ESRAM avvenuto con Xbox One sia una cosa passata: Microsoft adotterà l'approccio di Sony utilizzando un singolo pool di memoria unificata basata su tecnologia di RAM grafica PC. Resta da vedere quale sarà questa tecnologia: si tratterà della GDDR5 o della più veloce G5X montata sulla GTX 1080 di Nvidia?

I 320GB/s dichiarati possono essere ottenuti con 8GB di G5X utilizzando un bus a 256-bit, o con 12GB di GDDR5 e un'interfaccia a 384-bit. È qui che i render della scheda madre di Scorpio si dimostrano abbastanza utili, visto che ci permettono di contare il numero di moduli di memoria sulla scheda: i chip visibili sono 12, e questo conferma l'utilizzo di tecnologia di memoria current-gen e non della HBM2 che ci aspettiamo di vedere su Vega e sulla Titan next-gen di Nvidia. Questo sembra anche suggerire che Scorpio abbia un altro grosso vantaggio rispetto a PlayStation 4K Neo: non solo 100GB/s in più di banda, ma anche 4GB di RAM aggiuntiva.

È un bene per il tentativo di Microsoft di offrire come dichiarato un'esperienza di qualità in 4K: PlayStation Neo mette a disposizione degli sviluppatori solo 512MB di RAM in più in confronto alla PS4 originale, uno spazio limitato per texture a risoluzione superiore. Scorpio non offrirà solo risoluzioni superiori, ma anche più spazio per texture maggiormente dettagliate. L'unico dubbio sta sulla velocità di riempimento di questa RAM: supponendo l'uso di hard drive ancora a 5400rpm, servirà molto tempo per occupare pienamente 12GB. Alcuni sviluppatori, poi, ci hanno detto che gli 8GB di memoria di PlayStation Neo non sono sufficienti a sfruttare al meglio gli schermi a 4K.




L'orientamento dei moduli di memoria attorno al processore principale suggerisce che vi siano 12 chip DRAM, e questo indica un bus di memoria a 384-bit collegato a 12GB di GDDR5.



CPU: Otto core, ma quali?

Microsoft non ha parlato molto della CPU di Scorpio, e volendo essere cinici potremmo suggerire che il motivo sia un incremento solo piccolo rispetto a quella di Xbox One. È stata svelato solo che Scorpio avrà una CPU a otto core, in linea con quella di Xbox One, PS4 e PS4K Neo.

In teoria ci sono due tecnologie CPU a disposizione di Microsoft: la già esistente Jaguar (o forse una sua versione più moderna), o quella Zen di AMD, in arrivo. Soppesando le possibilità, diremmo che Zen è improbabile: se si trattasse di questa nuova tecnologia, Microsoft le darebbe più attenzione. D'altro canto, però, ciò che sappiamo di Zen è che si tratta di un processore a otto core di fascia alta per PC desktop, e come tale dovrebbe richiedere un'area ampia. Integrarlo con una GPU già di grosse dimensioni sembra troppo ambizioso.

In base a queste premesse, ci aspettiamo che il divario tra CPU e GPU aumenti ancora nelle console, e che l'importanza di DX12 e GPGPU diventi ancora più importante, visto che più compiti tradizionalmente associati con la CPU verranno invece delegati all'hardware grafico. Supponendo che Scorpio utilizzi veramente un processore di AMD più orientato al mondo mobile, dovremmo aspettarci almeno delle velocità di clock superiori: i core di PlayStation Neo girano a 2.1GHz contro gli 1.6GHz 'stock' di PS4.




Speravamo che Scorpio adottasse la nuova tecnologia CPU Zen di AMD, ma qui vediamo un singolo blocco. Combinare una CPU di fascia alta con una GPU di primo livello in un singolo blocco di silicio sarebbe costosissimo e richiederebbe una migliore soluzione di dissipazione di quella vista nel trailer di reveal di Microsoft.



Project Scorpio può mantenere le promesse su VR e 4K?

Prendendo come riferimento la tecnologia Radeon esistente, 6TF di potenza di calcolo non sono sufficienti a supportare un'esperienza in 4K convincente. La R9 390X di AMD offre circa 5.9TF e fatica a reggere la risoluzione 4K a 30fps nei titoli moderni per PC. Ora, possiamo supporre che il passaggio all'architettura GCN next-gen migliori l'efficienza, ma è difficile credere che possa essere sufficiente a trasformare una GPU al livello della 390X nell'equivalente di una Radeon R9 Fury X (8.4TF).

Va detto però che abbiamo visto gli sviluppatori cominciare a estrarre di più da Xbox One e PS4 rispetto agli equivalenti PC: le demo di Gears of War 4 e Forza Horizon 3 girano, e ciò è notevole, su hardware equivalente a una scheda grafica R7 360 da circa €100. Forse vedremo veramente dei titoli a 4K nativi su questa console

Altrettanto probabile è però l'upscaling, e anche se non si tratta dei veri 4K promessi, anch'esso può produrre dei risultati ottimi. Ad esempio, utilizzando un PC con Fury X abbiamo potuto far girare Star Wars Battlefront a 4K con uno scaling all'85% e aumentare la qualità grafica rispetto alle versioni console. Il risultato finale è stato fenomenale. Abbiamo visto risultati superbi anche con un upscaling da 3200x1800 a 4K. Per quanto riguarda la realtà virtuale, non dovrebbero esserci problemi. Una GPU Radeon da 6TF surclassa agevolmente le R9 290 e GTX 970 consigliate come base minima per la realtà virtuale su PC.




Supponendo che Scorpio possa fornire prestazioni al livello di quelle della Fury X, il gameplay in 4K potrebbe sembrare fuori portata per molti giochi, ma come visto con titoli come Star Wars Battlefront, è possibile ottenere risultati fenomenali regolando le impostazioni e applicando un leggero upscaling.



In che posizione si trova ora PlayStation 4K Neo?

L'inversione di tendenza è notevole. Una buona porzione del successo di PlayStation 4 è dovuto al suo vantaggio di specifiche su Xbox One, combinato con un'attenzione rivolta al giocatore hardcore. Il vantaggio tecnologico di Sony andrà perduto con la prossima ondata di hardware: già sappiamo che Neo non potrà supportare una vera risoluzione 4K in giochi all'avanguardia, perché abbiamo visto i documenti interni che definiscono le strategie di upscaling di Sony per il supporto agli schermi 4K (approfondiremo il discorso a breve). Sony, inoltre, non può produrre una Neo radicalmente rivisitata: le componenti sono state progettate e i kit di sviluppo sono stati inviati. Per eguagliare Scorpio sarebbe necessario cestinare completamente l'attuale processore di Neo.

L'unica opzione a disposizione di Sony è la strada intrapresa da Microsoft con Xbox One per sopperire alle specifiche superiori di PS4: overclockare il processore. Ciò potrebbe avvicinare un po' Neo a Scorpio, ma raggiungere 6TF è fuori discussione: Sony avrebbe bisogno di una Polaris 10 con 40 CU a 1.2GHz per raggiungere lo stesso livello, e questo non rimedierebbe al deficit di 100GB/s nella banda né ai 4Gb di memoria che, sospettiamo, separeranno Neo e Scorpio.

Ma c'è anche un elefante nella stanza: il prezzo. Nella produzione di questo potente design semi-custom, il messaggio di Microsoft a AMD è ovvio: creare la console più potente possibile. La GPU è più potente e sarà più grande, e quindi più costosa da produrre. Anche gli eventuali 4GB di memoria aggiuntiva non saranno economici: quando abbiamo presenziato all'evento di lancio di Fury X e della serie Radeon 300 a Monaco, ci è stato detto che aggiungere 4GB di GDDR5 a R9 390/390X sarebbe costato circa $30 per unità. In breve, non saremmo sorpresi dal constatare un prezzo abbastanza superiore di Scorpio rispetto a Neo, forse di $100 o anche di più.

Sony avrà sicuramente della pressione addosso, in particolare perché la sua prossima console è indirizzata ai giocatori hardcore, che vogliono il meglio. Se Neo venisse lanciata quest'anno avrebbe un buon margine su Scorpio. Considerando però un lancio a marzo 2017, molti potrebbero attendere la comparsa di Scorpio, specialmente perché il nuovo hardware offrirebbe un upgrade tecnologico tangibilmente superiore rispetto a PlayStation 4.


li4m
00mercoledì 15 giugno 2016 16:59
ecco quello di cui parlavo nell altro topic
idee zero, solo voglia di vendere console al ritmo dei cellulari

non hanno nemmeno la minima idea di cosa stiano parlando
a parte sul fare piu soldi, quello è chiarissimo e sono d accordo tutti

in compagnia di siti e giornalisti che tanto come loro non pagano e ci guadagnano



Microsoft ritiene che Xbox One Scorpio potrebbe diventare obsoleta dopo due anni
multiplayer

La tecnologia è in costante accelerazione

Durante un'intervista tra il Platform Marketing Manager di Xbox Canada e Xbox Enthusiast, è stata spesa qualche parola sul futuro di Xbox Scorpio, prevista per la fine del 2017. La nuova console Microsoft presenta specifiche davvero impressionanti (6 Teraflops), ma Jeff Rivait ritiene che, basandosi sui ritmi frenetici del mercato tecnologico, anche Scorpio potrebbe essere superata dopo due anni. L'antifona è che anche il mercato console potrebbe avvicinarsi a quello mobile: "Quando intendiamo di abbattere le barriere tecnologiche, è proprio quello che vogliamo. La tecnologia progredisce rapidamente, non vogliamo che i giocatori aspettino da cinque a otto anni un cambiamento di hardware. Questa è la nostra visione del gaming".

Rivait parla inoltre dell'importanza di un'ecosistema unificato, nell'ottica sopra esposta: "Quando i giocatori mantengono i loro giochi, senza perderne il valore investito nell'ecosistema e acquistando hardware migliori con maggiore frequenza, è guardare a cose come l'industria mobile e il modo in cui ha innovato. In sostanza, se vuoi il meglio occorre investire più frequentemente nelle console, ma in questo modo si avranno giochi più belli da guardare ed esperienze gaming migliori, in tempi più rapidi rispetto alle precedenti generazioni".





Per godere dei vantaggi di Xbox Scorpio è necessaria una TV 4K, dice Phil Spencer
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E il prezzo sarà più alto dello standard Xbox One

Se avete intenzione di comprare Xbox Scorpio dovete possedere anche una TV 4K, altrimenti l'acquisto avrebbe poco senso rispetto a una Xbox One S, ha affermato Phil Spencer in un'intervista pubblicata da Eurogamer.net.

"Scorpio è progettata per essere una console 4K e se non avete uno schermo 4K non vedrete i benefit per cui è stata progettata". E per quanto riguarda il prezzo "Scorpio è per l'utente che ha uno schermo 4K e che vuole quel tipo di esperienza di gioco. Sarà un prezzo premium al di sopra di quello di Xbox One S, ed entrambi i modelli coesisteranno sul mercato nello stesso momento. Scorpio è per il giocatore 4K ed è su questa idea che l'abbiamo progettata", ha spiegato.

Ovviamente, l'idea è che con questa uscita Spencer abbia voluto promuovere Xbox One S come scelta sensata anche al fianco di Scorpio, visto che i vantaggi nella performance di quest'ultima dovrebbero comunque essere evidenti a prescindere dalla risoluzione dello schermo, senza considerare il supporto per Realtà Virtuale e benefit ulteriori, ma se non altro sembra molto chiara l'intenzione di focalizzarsi sullo standard 4K per la nuova console.




quoto un messaggio da un noto forum per ricapitolare le dichiarazioni e capire in appena 2-3 giorni a che punto siamo arrivati



1) Scorpio will have better frame rates, better graphical fidelity, VR support, 4k native resolution
2) Nahhh no point buying Scorpio unless you have a 4K TV


3) Scorpio might have exclusive games, it's up to developers
4) Scorpio won't have any exclusive games.

5) It's up to developers how to use the power
6) But it's only going to be a 4K resolution difference from original XB1.

7) Xbox Slim is slightly more powerful, Gears of War is taking advantage of extra power.
8) Xbox Slim isn't more powerful

fabreezer
00mercoledì 22 giugno 2016 12:59
http://xrays-insider.blogspot.it/2016/06/out-of-control-xbox-scorpio-i-4k-il.html

Giusto un piccolo estratto dell'articolo:

E questo, credetemi, sarà un grosso salto evolutivo nel mondo console, a cui si aggiungono altre feature molto interessanti, come il cross-buy (acquisto un gioco una volta sola e me lo godo sia su Xbox che su PC), il cross-play (gioco con amici che non hanno un PC, gioco da PC con amici che hanno solo Xbox, gioco con amici che hanno One ma non Scorpio, gioco con amici che hanno solo Scorpio e non One...), senza perdere nemmeno le periferiche acquistate in passato (i controller su tutti), store unificato (un solo punto vendita digitale senza doversi districare con più account o eshop frammentati)

weILL
00mercoledì 22 giugno 2016 14:49
Re:
li4m, 15/06/2016 16.59:

ecco quello di cui parlavo nell altro topic
idee zero, solo voglia di vendere console al ritmo dei cellulari

non hanno nemmeno la minima idea di cosa stiano parlando
a parte sul fare piu soldi, quello è chiarissimo e sono d accordo tutti

in compagnia di siti e giornalisti che tanto come loro non pagano e ci guadagnano


quoto un messaggio da un noto forum per ricapitolare le dichiarazioni e capire in appena 2-3 giorni a che punto siamo arrivati



1) Scorpio will have better frame rates, better graphical fidelity, VR support, 4k native resolution
2) Nahhh no point buying Scorpio unless you have a 4K TV


3) Scorpio might have exclusive games, it's up to developers
4) Scorpio won't have any exclusive games.

5) It's up to developers how to use the power
6) But it's only going to be a 4K resolution difference from original XB1.

7) Xbox Slim is slightly more powerful, Gears of War is taking advantage of extra power.
8) Xbox Slim isn't more powerful



Condivido in pieno. Certo poi la gente è malata/hyppata di hw e mica sempre ci ragiona troppo su. Alla fine di sicuro non vedo un declino della PS4 come non vedo sto ribaltamento da parte di MS.
Pinturicchio10
00mercoledì 22 giugno 2016 20:43
Re: Re:
weILL, 22.06.2016 14:49:


Condivido in pieno. Certo poi la gente è malata/hyppata di hw e mica sempre ci ragiona troppo su. Alla fine di sicuro non vedo un declino della PS4 come non vedo sto ribaltamento da parte di MS.




:ok:
fabreezer
00giovedì 23 giugno 2016 10:58
Re: Re:
weILL, 22/06/2016 14.49:


Condivido in pieno. Certo poi la gente è malata/hyppata di hw e mica sempre ci ragiona troppo su. Alla fine di sicuro non vedo un declino della PS4 come non vedo sto ribaltamento da parte di MS.



La nuova console dovrebbe costare circa 500€, qualcosa in più.
Una console che permette il 4K nativo; cosa che, se lo si vuole ottenere su PC, bisogna spendere almeno 1200-1300€.
La nuova console permette il cross-buy e, non meno importante, il cross-play.
La nuova console permette di utilizzare tutti i vecchi accessori.
La nuova console Microsoft esce poco dopo la "nuova" console Pony ed ha molta potenza in più (ma come?! I bimbiminkia soMari hanno fracassato i co*lioni tre anni per 0.5 tflops in più, ed ora 2tflops in più di sola GPU non sono più importanti? :mmm:... :idea:... :cry: ).

LOL, ma poi citate messaggi di un sito stipendiato Pony. :ahah:
La Microsoft che dice che la Scorpio sarà obsoleta dopo due anni... :lmao:
O la storia della tv 4K da abbinare alla Scorpio... :lol:
Certo, come l'imbecille che acquista l'ultima scheda grafica uscita sul mercato che gestisce i 4K e, poi, giustamente ci gioca su monitor CRT o tv a tubo catodico.
Ovvio! :ahah:
bravetto
00giovedì 23 giugno 2016 18:23
da ammettilo , Microzozz ti paga sennò non si spiega
weILL
00giovedì 23 giugno 2016 20:44
Re: Re: Re:
fabreezer, 23/06/2016 10.58:



La nuova console dovrebbe costare circa 500€, qualcosa in più.
Una console che permette il 4K nativo; cosa che, se lo si vuole ottenere su PC, bisogna spendere almeno 1200-1300€.
La nuova console permette il cross-buy e, non meno importante, il cross-play.
La nuova console permette di utilizzare tutti i vecchi accessori.
La nuova console Microsoft esce poco dopo la "nuova" console Pony ed ha molta potenza in più (ma come?! I bimbiminkia soMari hanno fracassato i co*lioni tre anni per 0.5 tflops in più, ed ora 2tflops in più di sola GPU non sono più importanti? :mmm:... :idea:... :cry: ).

LOL, ma poi citate messaggi di un sito stipendiato Pony. :ahah:
La Microsoft che dice che la Scorpio sarà obsoleta dopo due anni... :lmao:
O la storia della tv 4K da abbinare alla Scorpio... :lol:
Certo, come l'imbecille che acquista l'ultima scheda grafica uscita sul mercato che gestisce i 4K e, poi, giustamente ci gioca su monitor CRT o tv a tubo catodico.
Ovvio! :ahah:



Vedremo.. Io a dire il vero ho solo detto che non vedo la MS surclassare la Sony, tutto qua. Voglio dire: Playstation ha molto credito da parte degli utenti, una base installata molto importante e in più ha esclusive che la MS di solito non riesce assolutamente a sfornare. Nel breve almeno, io davvero non vedo sti sorpassi a tutta birra della MS come vorresti far intendere tu. Per quanto riguarda potenza e soprattutto prezzo di Scorpio anche li' devo vederlo con i miei occhi.. Poi se pensi che uno NORMALMENTE va a comprare una console a 500 euro (se tutto va bene) PIU' una tv 4k come nulla fosse, libero di crederlo.. Al contrario IO penso che già la PS4 liscia faccia benissimo il suo mestiere. Sarò strano io? Possibile.. Eppure come detto in passato trovo già la PS NEO un surplus, che comprerei (forse) solo nel solo caso fosse possibile una permuta con la vecchia PS4 mettendoci una piccola differenza. A prescindere da tutto questi "upgrade" sono deleteri per tutti. Inclusi gli sviluppatori che dovranno farsi il culo ancora di più (dato che i giochi già sono "perfetti" ci mancava solo questa). E cmq mi correggo, tutto ciò non sarà deleterio per chi ha un botto di soldi da buttare. Solo per loro. E' una corsa all'ultimo gadget.. ma la gente non è cosi' scema come uno pensa.
Pinturicchio10
00venerdì 24 giugno 2016 10:29
Re:
bravetto, 23.06.2016 18:23:

da ammettilo , Microzozz ti paga sennò non si spiega



:yes: :ok:
(Mr.Fender)
00sabato 13 agosto 2016 17:37
Re: Re: Re:
fabreezer, 23/06/2016 10.58:



La nuova console dovrebbe costare circa 500€, qualcosa in più.
Una console che permette il 4K nativo; cosa che, se lo si vuole ottenere su PC, bisogna spendere almeno 1200-1300€.
La nuova console permette il cross-buy e, non meno importante, il cross-play.
La nuova console permette di utilizzare tutti i vecchi accessori.
La nuova console Microsoft esce poco dopo la "nuova" console Pony ed ha molta potenza in più (ma come?! I bimbiminkia soMari hanno fracassato i co*lioni tre anni per 0.5 tflops in più, ed ora 2tflops in più di sola GPU non sono più importanti? :mmm:... :idea:... :cry: ).

LOL, ma poi citate messaggi di un sito stipendiato Pony. :ahah:
La Microsoft che dice che la Scorpio sarà obsoleta dopo due anni... :lmao:
O la storia della tv 4K da abbinare alla Scorpio... :lol:
Certo, come l'imbecille che acquista l'ultima scheda grafica uscita sul mercato che gestisce i 4K e, poi, giustamente ci gioca su monitor CRT o tv a tubo catodico.
Ovvio! :ahah:



Billo cazzes chi è tuo padre? mai visto un fanboy cosi.....adolescente?
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