NO TAV spazzati via con le ruspe e i lacrimogeni

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wholly
00lunedì 27 giugno 2011 11:26
www.notavtorino.org/

Se non iniziano i lavori entro il 30 giugno, depenneranno la costruzione della Torino Lione dal piano UE per i trasporti.

Qualcuno è dalla parte dei manifestanti?
beto6
00lunedì 27 giugno 2011 13:11
ma in poche parole perchè non si vuole la tav?

sono terreni coltivati da agricoltori? esporpri forzati senza il giusto corrispettivo?
robygr
00lunedì 27 giugno 2011 13:16
Re:
beto6, 27/06/2011 13.11:

ma in poche parole perchè non si vuole la tav?

sono terreni coltivati da agricoltori? esporpri forzati senza il giusto corrispettivo?




da quel che ho capito è totalmente inutile in quanto il trasporto merci su quella tratta non viene piu usato.


si vuole fare la tav solo per accedere ai milioni dei contributi ue



la situazione ora è paradossalmente assurda...

la val di susa è completamente isolata dal resto d'italia.


i militari hanno bloccato autostrade e ogni accesso per non far arrivar piu manifestanti
|Neelix|
00lunedì 27 giugno 2011 13:18

Scavare 50 + 20 km (70 in totale) di galleria per trasportare MERCI è qualcosa di intelligentissimo!!!! Senza contare che un collegamento stradale e un collegamento ferroviario già ESISTE tutt'ora, ma non viene sfruttato pienamente.
Ma che vadano in malora loro e la tav...
wholly
00lunedì 27 giugno 2011 13:30
Re: Re:
Ma avete delle fonti per quello che dite?

Dove sta scritto che la linea ad AV sarà solo merci?

Il fatto che già esista una linea ferroviaria vecchia come il cucco, cosa c'entra con la linea per i TAV?

Vi sembra giusto rinunciare ai MILIARDI della UE?

-FabioCaressa
00lunedì 27 giugno 2011 13:45
Re:
|Neelix|, 27/06/2011 13.18:


Scavare 50 + 20 km (70 in totale) di galleria per trasportare MERCI è qualcosa di intelligentissimo!!!! Senza contare che un collegamento stradale e un collegamento ferroviario già ESISTE tutt'ora, ma non viene sfruttato pienamente.
Ma che vadano in malora loro e la tav...




Direi che è un'atto dovuto,con l'arrivo della Av si apre una porta verso l'europa,il progetto va al di la della sola tratta Torino LIone (2 ore) ,si potrà andare da Milano a Parigi in 4 ore,da Torino a Barcellona in 6 ore,togliere finalmente centinaia di Tir dalle strade e caricarli sul treno,Frejus a parte se passi sulle due statali o da Briancon per andare in Francia trovi solo tir,che sfruttano e saturano le strada tutti i santi giorni....
robygr
00lunedì 27 giugno 2011 15:51
Re: Re: Re:
wholly, 27/06/2011 13.30:

Ma avete delle fonti per quello che dite?

Dove sta scritto che la linea ad AV sarà solo merci?

Il fatto che già esista una linea ferroviaria vecchia come il cucco, cosa c'entra con la linea per i TAV?

Vi sembra giusto rinunciare ai MILIARDI della UE?





è solo merci da quello che ho letto..

altra problematica è che la roccia che vanno a bucare è radioattiva.. dio solo sa cosa puo succedere
robygr
00lunedì 27 giugno 2011 15:53
LA LINEA E’ QUASI TUTTA IN GALLERIA. CHE MALE FA?

In realtà fa malissimo. Il tracciato prevede una galleria di 23 km all’interno del Musinè, montagna molto amiantifera. La talpa che perforerà la roccia immetterà nell’aria un bel po’ di fibre di amianto. Invisibili e letali. Il vento le porterà dappertutto. Il foehn le porterà fin nel centro di Torino. Respirare fibre di amianto provoca un tumore dei polmoni (mesotelioma pleurico) che non lascia scampo. L’amianto è un materiale fuori legge dal 1977. Scavare gallerie in un posto così è illegale e criminale. E ancora: il tunnel Italia-Francia di 53 km scavato dentro al Massiccio dell’Ambin incontrerà (oltre a falde e sorgenti che andranno distrutte) anche roccia contenente uranio. E ancora: una linea in galleria si porta appresso tante gallerie minori, trasversali a quella principale. Si chiamano gallerie di servizio, o più simpaticamente, ‘finestre’. Ce ne saranno 12! Con altrettanti cantieri, tutti a ridosso di centri abitati. Sarà un inferno di rumore, polvere, camion avanti e indietro per le strette vie dei paesi, di giorno e di notte, per 15 anni almeno. E ancora: la perforazione di tratti montani così lunghi vicino a centri densamente abitati potrà prosciugare le falde idriche e gli acquedotti, come accaduto per le gallerie TAV del Mugello, oggetto di processi per disastro ambientale. E ancora: la viabilità sarà stravolta. Verranno costruiti sovrappassi in corrispondenza di ogni cantiere. Forse queste nuove strade saranno calcolate come compensazioni all’impatto ambientale dell’opera? (per averne una vaga idea, farsi un giro sull’autostrada Torino-Milano osservando i guasti della tratta TAV Torino-Novara).
-FabioCaressa
00lunedì 27 giugno 2011 16:35
Re: Re: Re: Re:
robygr, 27/06/2011 15.51:




è solo merci da quello che ho letto..

altra problematica è che la roccia che vanno a bucare è radioattiva.. dio solo sa cosa puo succedere




No, non è solo merci.....




I vantaggi non hanno paragoni: riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, nonché miglioramento della sicurezza.

Sebbene ogni giorno circa il 85% degli scambi tra Italia e Francia avvenga su strada, a causa della semplicità e rapidità del processo, lo spostamento su rotaia di una parte importante del volume trasportato costituisce un notevole miglioramento.


Al contrario, con la realizzazione della Torino-Lione, sarebbe possibile trasferire all'orizzonte del 2035 più di 700 000 camion ogni anno in treno. L'obiettivo degli stati italiano e francese è di attuare uno spostamento importante del traffico di merci dalla strada verso la ferrovia. Ciò consentirebbe di passare nello stesso periodo a circa 40 milioni di tonnellate all'anno grazie alla nuova linea, attraverso il trasporto classico, combinato (tramite container) e con l’ ”autostrada ferroviaria”, una soluzione che permette di caricare camion completi, oppure i soli rimorchi, su vagoni speciali.

Riduzione dell’inquinamento e mitigazione ambientale

Grazie alla Torino-Lione, il trasferimento di una parte importante del traffico di merci dalla strada alla ferrovia nelle Alpi renderà possibile la riduzione dell'inquinamento atmosferico di circa 700.000 tonnellate all’anno di emissioni nocive; e fino a circa 2,5 millioni di tonnellate all’anno in fase di pieno esercizio.


Inoltre, la nuova linea ferroviaria sarà in gran parte in galleria (circa il 90%della tratta della parte comune italo-francese). L’utilizzo di materiale rotabile più silenzioso su tutto il percorso permetterà anche di ridurre l’emissione sonora.


Grazie ad una notevole riduzione del tempo di percorrenza, la nuova linea offrirà ai passeggeri una maggiore mobilità. La tratta Torino-Lione alla fine dei lavori potrà essere percorsa in un po' meno di 2 ore, contro più di 4 ore attuali.
Da Milano, Parigi sarà raggiungibile in poco più di 4 ore (oggi in 7 ore). Sarà anche possibile andare da Milano a Barcellona in 6 ore e 30 minuti (contro le attuali 12 ore).
La nuova linea sarà collegata alle reti ad alta velocità italiana e francese.



Perchè non hanno manifestato e bloccato i lavori per le opere di Torino 2006,anche quelle hanno sfigurato e stravolto il paesaggio ma nessuno ha fiatato,sarà mica perchè in quel caso tutti hanno avuto un ritorno economico e a qs giro no?
bostrom155
00lunedì 27 giugno 2011 17:06
che bello buttare 20 miliardi (l'europa ti regala 675 milioni, il 3% del costo totale) per un opera completamente inutile, in una tratta senza passeggeri (torino-lione) e dove il traffico merci è sempre più in calo
al limite si potenziasse la linea attuale che è addirittura sottoutilizzata

il punto è semplicissimo: c'è bisogon della tav? guardando i numeri no quindi perchè farla?

neanche fosse gratis la farei (a causa dell'impatto ambientale) ma se uno vede i numeri si rende conto che non porta nessun beneficio e costa tantissimo (3 ponti sullo stretto, una finanziaria)
robygr
00lunedì 27 giugno 2011 18:47
Re: Re: Re: Re: Re:
-FabioCaressa, 27/06/2011 16.35:




No, non è solo merci.....




I vantaggi non hanno paragoni: riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, nonché miglioramento della sicurezza.

Sebbene ogni giorno circa il 85% degli scambi tra Italia e Francia avvenga su strada, a causa della semplicità e rapidità del processo, lo spostamento su rotaia di una parte importante del volume trasportato costituisce un notevole miglioramento.


Al contrario, con la realizzazione della Torino-Lione, sarebbe possibile trasferire all'orizzonte del 2035 più di 700 000 camion ogni anno in treno. L'obiettivo degli stati italiano e francese è di attuare uno spostamento importante del traffico di merci dalla strada verso la ferrovia. Ciò consentirebbe di passare nello stesso periodo a circa 40 milioni di tonnellate all'anno grazie alla nuova linea, attraverso il trasporto classico, combinato (tramite container) e con l’ ”autostrada ferroviaria”, una soluzione che permette di caricare camion completi, oppure i soli rimorchi, su vagoni speciali.

Riduzione dell’inquinamento e mitigazione ambientale

Grazie alla Torino-Lione, il trasferimento di una parte importante del traffico di merci dalla strada alla ferrovia nelle Alpi renderà possibile la riduzione dell'inquinamento atmosferico di circa 700.000 tonnellate all’anno di emissioni nocive; e fino a circa 2,5 millioni di tonnellate all’anno in fase di pieno esercizio.


Inoltre, la nuova linea ferroviaria sarà in gran parte in galleria (circa il 90%della tratta della parte comune italo-francese). L’utilizzo di materiale rotabile più silenzioso su tutto il percorso permetterà anche di ridurre l’emissione sonora.


Grazie ad una notevole riduzione del tempo di percorrenza, la nuova linea offrirà ai passeggeri una maggiore mobilità. La tratta Torino-Lione alla fine dei lavori potrà essere percorsa in un po' meno di 2 ore, contro più di 4 ore attuali.
Da Milano, Parigi sarà raggiungibile in poco più di 4 ore (oggi in 7 ore). Sarà anche possibile andare da Milano a Barcellona in 6 ore e 30 minuti (contro le attuali 12 ore).
La nuova linea sarà collegata alle reti ad alta velocità italiana e francese.



Perchè non hanno manifestato e bloccato i lavori per le opere di Torino 2006,anche quelle hanno sfigurato e stravolto il paesaggio ma nessuno ha fiatato,sarà mica perchè in quel caso tutti hanno avuto un ritorno economico e a qs giro no?



tu abiti a torino, non sei preoccupato per le polveri d'amianto che andranno sui tuoi figli?
wholly
00lunedì 27 giugno 2011 19:05
qualcuno pensi ai bambini... :S
simonss
00lunedì 27 giugno 2011 20:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
robygr, 27/06/2011 18.47:



tu abiti a torino, non sei preoccupato per le polveri d'amianto che andranno sui tuoi figli?



ma per favore... [SM=g2173870]

credete proprio a tutte le stronzate che scrivono, eh ? [SM=g1432559]


wholly
00lunedì 27 giugno 2011 20:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
simonss, 27/06/2011 20.01:



ma per favore... [SM=g2173870]





simonss tu che sei di Torino e disponi anche di un autonomo pensiero, che ne pensi della cosa?

simonss
00lunedì 27 giugno 2011 20:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
wholly, 27/06/2011 20.10:



simonss tu che sei di Torino e disponi anche di un autonomo pensiero, che ne pensi della cosa?




non ci ho mai capito una mazza....e mi astengo ....

c'è troppa disinformazione , soprattutto dalla parte dei NO-TAV ....

la mia idea superficiale è che sia la classica menata TROPPO politicizzata -antagonista-


---La Val di Susa è famosa x ste cazzate.....a cavallo tra i '70/'80 hanno fatto impazzire tutti CONTRO l' autostrada del Frejus......ritardi pazzeschi,i verdi che scassavano il cazzo, boicottaggi, autostrada a pezzi (un po' di autostrada,poi statale, poi autostrada, poi statale,moltiplicato x 4/5...)

E, alla fine, hanno avuto, senza dubbio, un riscontro economico

Il risultato è che , adesso, in 35 min circa arrivo a Bardonecchia....prima dovevi farti la statale coi Tir e ci mettevi quasi 3 ore..

..senza contare gli incidenti mortali accaduti ,negli anni, in quel tratto di strada ( che poi sono 75 km ....una distanza risibile)
...che hanno -indelebilmente- sulla coscienza gli inoppurtuni agitatori del tempo....







|Neelix|
00lunedì 27 giugno 2011 20:33
wholly
00lunedì 27 giugno 2011 21:03
ok, se travaglio è contro, io sono naturalmente più a favore.


ps. grazie simonss
|Neelix|
00lunedì 27 giugno 2011 21:05
Re:
wholly, 27/06/2011 21.03:

ok, se travaglio è contro, io sono naturalmente più a favore.


ps. grazie simonss




Il problema non è se travaglio e contro o a favore il problema è che le cose che dice travaglio sono vere e documentate
simonss
00lunedì 27 giugno 2011 21:08
Re:
wholly, 27/06/2011 21.03:

ok, se travaglio è contro, io sono naturalmente più a favore.


ps. grazie simonss




[SM=x35315] [SM=x35322] [SM=g1431649]

ahahhaha, grande, non ti facevo cosi'

colpa mia, ti ho sottostimato....


ma sai com'è, è un po' come x i cinesi.....

x me i comunisti sono tutti uguali [SM=x35315] [SM=x35307] [SM=x35322] [SM=g1431649]


wholly
00lunedì 27 giugno 2011 21:30
Re: Re:
|Neelix|, 27/06/2011 21.05:




Il problema non è se travaglio e contro o a favore il problema è che le cose che dice travaglio sono vere e documentate



Non ho aperto il video, non lo reggo a pelle...

Magari non è il contenuto, ma il modo lo trovo davvero irritante.

simonss secondo me sei tu che sei diventato un po' più compagno!
simonss
00lunedì 27 giugno 2011 22:03
Re: Re: Re:
wholly, 27/06/2011 21.30:




simonss secondo me sei tu che sei diventato un po' più compagno!



Senza offesa, ma lo ritengo alquanto improbabile [SM=x35364]




|Neelix|
00lunedì 27 giugno 2011 22:21
Re: Re: Re:
wholly, 27/06/2011 21.30:



Non ho aperto il video, non lo reggo a pelle...

Magari non è il contenuto, ma il modo lo trovo davvero irritante.

simonss secondo me sei tu che sei diventato un po' più compagno!




Guarda, forse dopo di te ci sto io nella lista di quelli che "odiano" giornalisticamente e non solo il modo di fare di Travaglio, ma ti assicuro che in questo caso il contenuto supera l'odio che si può avere per la persona...fai finta che quelle cose le dice tuo cugino chessò...
fiuto11
00martedì 28 giugno 2011 01:02
Re:
|Neelix|, 27/06/2011 20.33:





c'ho provato ma dopo 1 minuto di "heemmmmmm" ho ceduto...meglio quando santoro gli da 2 minuti...direbbe le stesse cose che in questo video dice in 45.
totore84
00martedì 28 giugno 2011 03:11
magari prima di continuare con centinaia di km al nord.. potrebbero ricordarsi che esiste un'Italia anche al sud di Napoli che forse ha più bisogno... Matera aspetta ancora un collegamento col resto d'Italia... che schifo [SM=g2173870]
john kabira
00martedì 28 giugno 2011 09:30
Re:
totore84, 28/06/2011 03.11:

magari prima di continuare con centinaia di km al nord.. potrebbero ricordarsi che esiste un'Italia anche al sud di Napoli che forse ha più bisogno... Matera aspetta ancora un collegamento col resto d'Italia... che schifo [SM=g2173870]




io punto ancora piu giu, ovvero l'italia aspetta da 50 anni un'autostrada Salerno-ReggioCalabria funzionante [SM=x35275]
-FabioCaressa
00martedì 28 giugno 2011 10:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
robygr, 27/06/2011 18.47:



tu abiti a torino, non sei preoccupato per le polveri d'amianto che andranno sui tuoi figli?




Ho una bimba di 4 mesi,se dovessi pensare alle polveri d'amianto/sottili/inquinamento etc etc dovrei farla uscire di casa dentro un polmone d'acciaio al posto del passeggino.
Come ha detto Simonss i valligiani sono contro tutto,non volevano la autostrada,non vogliono la tav,no al nucleare,no a tutto insomma,ma hanno accolto a braccia aperte le ruspe per Torino 2006 per quello strano dio chiamato euro.
Sono disposti a farsi avvelenare ogni giorno con il passaggio di mezzi pesanti per le statali ma rompono le palle per "presunte" tracce di amianto nel Musinè,non vogliono il nucleare ma hanno la centrale di Creys Malville (Chambery) a 110 km ,e se scoppia il merdone li altro che polveri d'amianto.
Si professano non violenti e mandano due pallottole con minacce di morte al deputato Pd Esposito perchè favorevole alla Tav.

Coerenza.
totore84
00martedì 28 giugno 2011 10:55
Re: Re:
john kabira, 28/06/2011 09.30:




io punto ancora piu giu, ovvero l'italia aspetta da 50 anni un'autostrada Salerno-ReggioCalabria funzionante [SM=x35275]




vabè ma qui si parla di ferrovia... poi abbiamo (avete) pure il coraggio di festeggiare i 150 d'unità...
pilato
00martedì 28 giugno 2011 11:17
anche io non mi sono fatto un'idea precisa, nonostante abiti a Torino e tra poco avrò un figlio, la tendenza comunque è quella di essere favorevole all'opera.

non apprezzo la violenza con la quale si manifesta, la sassaiola contro gli operai di qualche settimana fa è stata una vigliaccata e non penso che lì in mezzo ci fosse solo gente per bene.
non credo che chi dice che il trasporto delle merci sia il passato perchè l'import/export deve esserci, non possiamo basarci solo su quello che abbiamo nel nostro paese ed è un bene che vendiamo i nostri prodotti all'estero, vogliamo continuare con i tir?

la preoccupazione più forte dovrebbe essere il solito magna magna dei soldi pubblici, dei finanziamenti europei e le infiltrazioni negli appalti da parte della malavita.




wholly
00martedì 28 giugno 2011 11:42
Re: Re:
fiuto11, 28/06/2011 01.02:




c'ho provato ma dopo 1 minuto di "heemmmmmm" ho ceduto...meglio quando santoro gli da 2 minuti...direbbe le stesse cose che in questo video dice in 45.



ma dura 45 minuti?!?!? brrrrrr.... [SM=x35338]

@totore84: ci mancava solo la guerra dei poveri...


wholly
00martedì 28 giugno 2011 11:43
Re: Re: Re:
totore84, 28/06/2011 10.55:




vabè ma qui si parla di ferrovia... poi abbiamo (avete) pure il coraggio di festeggiare i 150 d'unità...



E anche orgogliosamente. [SM=x35356]
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