Re: Re: Re: Re:
robygr, 27/06/2011 15.51:
è solo merci da quello che ho letto..
altra problematica è che la roccia che vanno a bucare è radioattiva.. dio solo sa cosa puo succedere
No, non è solo merci.....
I vantaggi non hanno paragoni: riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, nonché miglioramento della sicurezza.
Sebbene ogni giorno circa il 85% degli scambi tra Italia e Francia avvenga su strada, a causa della semplicità e rapidità del processo, lo spostamento su rotaia di una parte importante del volume trasportato costituisce un notevole miglioramento.
Al contrario, con la realizzazione della Torino-Lione, sarebbe possibile trasferire all'orizzonte del 2035 più di 700 000 camion ogni anno in treno. L'obiettivo degli stati italiano e francese è di attuare uno spostamento importante del traffico di merci dalla strada verso la ferrovia. Ciò consentirebbe di passare nello stesso periodo a circa 40 milioni di tonnellate all'anno grazie alla nuova linea, attraverso il trasporto classico, combinato (tramite container) e con l’ ”autostrada ferroviaria”, una soluzione che permette di caricare camion completi, oppure i soli rimorchi, su vagoni speciali.
Riduzione dell’inquinamento e mitigazione ambientale
Grazie alla Torino-Lione, il trasferimento di una parte importante del traffico di merci dalla strada alla ferrovia nelle Alpi renderà possibile la riduzione dell'inquinamento atmosferico di circa 700.000 tonnellate all’anno di emissioni nocive; e fino a circa 2,5 millioni di tonnellate all’anno in fase di pieno esercizio.
Inoltre, la nuova linea ferroviaria sarà in gran parte in galleria (circa il 90%della tratta della parte comune italo-francese). L’utilizzo di materiale rotabile più silenzioso su tutto il percorso permetterà anche di ridurre l’emissione sonora.
G
razie ad una notevole riduzione del tempo di percorrenza, la nuova linea offrirà ai passeggeri una maggiore mobilità. La tratta Torino-Lione alla fine dei lavori potrà essere percorsa in un po' meno di 2 ore, contro più di 4 ore attuali.
Da Milano, Parigi sarà raggiungibile in poco più di 4 ore (oggi in 7 ore). Sarà anche possibile andare da Milano a Barcellona in 6 ore e 30 minuti (contro le attuali 12 ore).
La nuova linea sarà collegata alle reti ad alta velocità italiana e francese.
Perchè non hanno manifestato e bloccato i lavori per le opere di Torino 2006,anche quelle hanno sfigurato e stravolto il paesaggio ma nessuno ha fiatato,sarà mica perchè in quel caso tutti hanno avuto un ritorno economico e a qs giro no?