D:Quali sono i miglioramenti maggiori tra pes 2010 e 2011?
R:La libertà di controllo, e la libertà in ogni elemento di gioco. In più le animazioni, e la Master League online
D:Che cosa è migliorato delle animazioni?
R:Tutto, è stato rifatto tutto. L'intero sistema di animazioni è nuovo. Per tre mesi circa il team in Giappone ha fatto sedute di motion capture per le nuove animazioni, un giorno alla settimana, tutto il giorno.Ci sono centinaia di nuove animazioni.Si parla di 1000 nuove animazioni. Ciò è stato fatto per rispondere alle critiche riguardo i movimenti robotici,specialmente la corsa, ritenuta non abbastanza realistica. Ma anche per migliorare i tempi di reazione. Le nuove animazioni hanno questa doppia funzione: maggiore realismo e tempi di reazione migliorati
D: La power bar sarà importante quest'anno. Ma quanto importante?
R:E' una feature incredibile, non solo perchè mostra la potenza dei passaggi e tiri, ma anche perchè mostra che quest'anno si ha il controllo su ogni elemento. Su ogni colpo di testa, ogni rimessa laterale, ogni rilancio del portiere si avrà controllo sia sulla potenza, sia sulla direzione. La AI non interferisce più e il gioco lascia spazio alla manovra libera da costrizioni. All'inizio si faranno certamente degli errori, ma questa volta non ci sarà la sensazione fastidiosa che l'AI influenzi le nostre scelte; se perderemo, se sbaglieremo un passaggio sarà solo e soltanto colpa nostra. A ciò aggiungiamo il sistema di controllo a 360° nei passaggi, nei colpi di testa, ecc.. La libertà in questo Pes è immensa.
D
oco tempo fa, hai dichiarato che Pes 2011 costringerà i giocatori a reimparare il gioco. Intendevi solo Pes, oppure i giochi calcistici in generale?
R:Un pò di tutte e due. Sicuramente dovrete reimparare il modo di giocare a pes. Il primo impatto, come ho già detto sarà spiazzante per chi ha giocato ai pes precedenti. I giocatori di pes sono sempre stati abituati ad essere sicuri di passare la palla sui piedi di uno qualsiasi dei compagni di squadra, qualunque fosse la direzione e la potenza del passaggio.Questo non è vero calcio, è piuttosto un "calcio pigro". Ora c'è una curva di apprendimento, ma i primi successi e il padroneggiare il nuovo sistema di passaggi daranno molte soddisfazioni.
E' stato aggiunto anche un nuovo sistema di finte, più accessibili.
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efiniresti pes 2011 come l'esperienza di calcio videoludico più soddisfacente che tu abbia mai provato? Hai paura che i giocatori saranno frustati dal nuovo sistema di gioco?
R:Riguardo la prima domanda, certamente. Nelle varie sessioni in cui facevo provare il gioco ai giornalisti ripetevo sempre :"Avete visto quel passaggio? L'ho fatto senza premere il tasto del filtrante" Per me, è incredibile. Non si tratta solo di poter piazzare la palla dove si vuole, si tratta anche di mettere in condizione l'AI della squadra di seguire le tue azioni, permettendo ai giocatori ad esempio, di effettuare delle corse per attaccare lo spazio. Credo che questa versione di Pes riporterà ai momenti in cui giocare a Pes significava rimanere soddisfatti da quello che si riusciva a fare giocando bene la palla.
D: Perchè la serie ha perso il suo tocco "magico"? Nonostante sia ancora un buon gioco, questa soddisfazione di cui parli per me manca da pes 5...
R: Quasi tutti dicono la stessa cosa. Nella storia recente di pes, il 5 è il mio preferito, ed anche Seabass lo ha ammesso ed ha parlato del ruolo troppo predominante dell'AI nelle trame di gioco.IN Pes 2011 l'AI è molto meno presente nelle azioni di gioco impostate direttamente dal giocatore. Ciò elimina le restrizioni, ma non deve trarre in inganno, perchè l'AI presente nei movimenti dei compagni di squadra e degli avversari sarà più intelligente che mai.
D: L'eliminazione dell'assistenza dell'AI potrebbe portare il gioco verso una simulazione ultra hardcore?
R: Paradossalmente in contrasto con i Pes next gen finora,potrebbe essere, visto che negli ultimi anni Pes è stato accusato di essere troppo arcade, troppo facile, troppo veloce. I vecchi Pes, invece, non sono mai stati sinonimo di arcade ed è per questo che l'edizione 2011 cerca di riportare pes alle origini, alla sua vera essenza. Credo che Pes 2010 sia stato un passo nella giusta direzione, ma è con pes 2011 che si ritornerà ad avere il vero Pes, più soddisfacente ed impegnativo che mai.
D:Il primo vero Pes nella next gen?
R: Si, credo sia giusto dirlo. Non è un segreto che gli altri Pes siano stati il frutto dei problemi che il team ha avuto nel passaggio alla nuova generazione di console. Ce n'è voluto di tempo, ma questo Pes 2011 per me è un solido pes next gen.
D:Uscirà di nuovo su ps2, e visto che uno delle preoccupazioni dei fans è quello che il gioco si basi ancora su un motore per ps2...
R: Si parla molto della necessità di un nuovo motore di gioco, ma le persone dovrebbero sapere di che cosa stanno parlando.I motori delle animazioni e grafici sono completamente nuovi ora in Pes. Se si guarda il gioco nella sua completezza, ci sono molti elementi che fanno parte di nuovi motori di gioco. Dal momento che il team di sviluppo si occupa di varie piattaforme di gioco, alcuni elementi di gioco che funzionano su determinate piattaforme vengono condivisi e riproposti in altre. Da poco tempo, però Pes viene sviluppato su un ciclo di due anni e di anno in anno ci sono dei cambiamenti importanti al motore di gioco. Ecco perchè non si parla mai di motore di gioco completamente cambiato.
D:La domanda sorge spontanea visto che EA ha rifatto completamente da zero il motore di Fifa...
R:Lo hanno fatto perchè ne avevano bisogno. Provate a domandarglielo e ve lo confermeranno. Se anche noi ci dovessimo trovare a dover rivedere totalmente Pes lo faremmo. Ma non credo che ora Pes abbia tanti problemi quanti invece ne aveva Fifa in passato. E' molto facile dimenticare che per dieci anni e più loro hanno avuto un prodotto inferiore. Ora tutti si chiedono:"Che cosa è capitato a Pes? Ha gettato la spugna.. Si parla solo di Fifa..." Ma non dimentichiamo che solo le ultime due versioni di Fifa sono state superiori nettamente a Pes. Comprendo ciò che dice la gente e concordo nel dire che Fifa sia migliorato tantissimo e abbia ottenuto risultati straordinari, ma diventa noioso sentirselo ripetere quando per dieci anni Fifa è sempre stato criticato dai giornalisti. E' fastidioso constatare con che velocità se ne siano dimenticati e con che felicità si apprestino a fare a gara nel voler far credere che Pes sia finito. Non lo è.
Ritornando all'uscita di pes 2011 su ps2 la motivazione principale è che finchè la gente lo vorrà, lo faremo uscire. Mentre negli UK sta vendendo sempre meno,in posti come l'Italia è ancora molto importante. In un certo senso, la terra di origine di Pes è l'Italia. E' popolare ad un livello incredibile, e lo stesso in Spagna. E come ho già detto finchè ci saranno mercati che lo richiederanno rilasceremo pes sulla ps2.
D
es 2011 potrebbe essere il gioco che vi assicurerà il controllo del mercato,sia in termini di vendita che di critica giornalistica?
R:Semplicemente noi vogliamo fermare la fuga dei nostri giocatori hardcore verso Fifa.
D:L'unica cosa in cui Fifa è sempre stato migliore rispetto a Pes è l'atmosfera generale degli stadi. A volte gli stadi di pes embrano vuoti, senza vita. Che ne pensi?
Sono d'accordo. E' difficile accontentare tutti però, visto che abbiamo molte richieste ed altre priorità che quest'anno sono state il rifare le animazioni, eliminare il lag nei tempi di risposta, eliminare l'interferenza della AI e la Master League online.Dobbiamo lavorare prima sulle basi, su ciò che serve davvero a migliorare il prodotto.
Ovviamente ci sono aree in cui bisogna ancora lavorare, come ad esempio l'atmosfera negli stadi. Non si tratta solo di quello, si tratta anche di angoli di telecamera, coriandoli, annunciatori, luci dello stadio.La gente in Europa è abituata ad assistere ad un certo tipo di spettacolo nel calcio, tramite Sky, il satellite, la BBC. E quando i videogiochi di calcio non si adeguano a questi standard le persone storcono il naso. Perciò prendiamo atto che è importante per loro e quest'anno faremo qualcosa per migliorare l'atmosfera. Tra i vari aggiustamenti per migliorarla ci sono le nuove telecamere, simili a quelle televisive, la folla ora è ancora più 3d. Il sonoro anch'esso è stato migliorato, sia nei cori, sia nelle reazioni della folla. In più, il team di commentatori è cambiato (qui parla della versione inglese).
D:Chi è cambiato?
R: Lawrenson non c'è più. Resta Jon Champion. In più abbiamo cambiato gli scripts, gli studi utilizzati per registrare la telecronaca, ecc. Abbiamo fatto parecchio per migliorare l'atmosfera. I menu, sono molto meno stile giapponese, più chiari e professionali.
D: Pes viene ancora accolto abbastanza bene dalla critica, qualsiasi altro gioco ne uscirebbe bene. Ma Pes viene frenato dal confronto con Fifa...
R:Non ne sono sicuro. Pes viene frenato da se stesso. E' la stessa comunità di Pes che richiede ad alta voce le innovazioni, è sempre stata la comunità più appassionata che abbia mai incontrato, quella più presente. E' davvero difficile trovare un altro gioco in cui la comunità sia così presente con il prodotto.Abbiamo sempre avuto fans che criticavano le nostre scelte, e a ragione.Alcuni di quei fan si sono spostati su altro e Pes si è trovato senza quei fondamentali fans con un senso critico e ciò è stato un mae per il gioco. Evidentemente hanno trovato quello che cercavano in Fifa.
D
es si trova con la media dell'80% nelle ultime recensioni. Pes 2011 potrà riportarlo nella sfera del 90%?
R: Beh ,questo dipende dai giornalisti, che danno un voto sulla moda del momento. E questo si nota soprattutto nei punteggi di Metacritic. Ho paura che senza grossi investimenti nel marketing di un prodotto sia difficile ottenere recensioni favorevoli ai giorni nostri. Spero che le persone non guarderanno ai compensi economici e ci giudicheranno per quello che abbiamo fatto ed ottenuto. Se sarà così, sono sicuro che rivedrete Pes intorno alla media del 90%.
D: Fifa, nelle modalità offline ancora non è riuscito ad arrivare al livello della Master League...
R: E' vero, si può ancora trascorrere parecchio tempo giocando alla Master.
D: E' un elemento unico di Pes, perchè non può essere eguagliato dagli altri?
R: Hai ragione. La Master League è Pes. Credo sia legato ai ricordi delle giornate passate a giocare con questa modalità. E' lo stesso per tutti i fans di Pes. Credo che sia inutile cercare di copiare una parte o l'intero impianto della Master League, perchè non si potranno mai copiare le emozioni che si provavano giocando alla Master League, tipo il cercare di comprare un giocatore fortissimo, oppure cercare di capire il vero nome di un giocatore. Non si possono eliminare questi ricordi, sono impressi nel nostro subconscio ed è impossibile replicarli.
Un'altra compagnia potrebbe anche arrivare a creare una perfetta esperienza manageriale, ma la Master League avrà sempre quel tocco giapponese in più. La Master non è Championship Manager o Football manager, a volte si fanno cose che non hanno senso al 100%, ma è una modalità che affascina come nessun'altra.
D:A mio parere il sistema di trasferimenti è leggermente migliore in Pes che in Fifa....
R:Mi dispiace dire che giocare la Modalità Allenatore di Fifa è stato un inferno con tutti quei bug. Mi piacciono questo tipo di modalità, ma nel caso di Fifa ho smesso velocemente perchè mi ha dato l'impressione di essere incompleta. Ma credo che il team di Fifa abbia fatto autocritica e si sia accorto dei propri sbagli. Invece, per quanto riguarda la nostra Master League, quest'anno ci saranno dei miglioramenti offline, ma quello che mi eccita di più è l'idea della Master Online.
D: La Master Online è un'opportunità per ripagare l'affetto della comunità di Pes. Sono così attaccati alla serie....
R: Spero di si. A dire il vero, ad oggi sono quasi completamente all'oscuro riguardo la Master Online. Ci sono tre feature segrete di cui ancora non posso parlare, ma al di là di questo, non ne so nulla. A breve ne vedremo una versione beta.
D: Non avete paura che EA prenda spunto da voi per inserire qualche elemento di Pes in Fifa?
R: No, alcune persone in Konami la pensano così, ma io credo che dobbiamo solo pensare a noi stessi.Anzi, una delle cose che ho cercato di fare io stesso è stata quella di convincerli a mostrare il materiale parecchio tempo prima rispetto a quanto avveniva in passato. E per questo abbiamo aperto lo studio, abbiamo mostrato il codice di gioco e fatto annunci molto prima del solito.
La preoccupazione iniziale era: "Che cosa vorrà dire questo per la concorrenza?". Ma credo che dobbiamo superare queste paure. Non è un problema nostro, se decideranno di prendere spunto da Pes che lo facciano, noi dobbiamo solo pensare a dare maggiori informazioni possibili ai nostri fans il prima possibile. Non possiamo continuare ad ignorarli, non siamo più nel periodo in cui non c'erano grandi forum, internet non era così sviluppato come ora, e non avevamo mezzi per comunicare con loro. Ora vogliamo e dobbiamo essere aperti, sinceri, vogliamo rendere i fans parte del processo produttivo. Lo meritano. E' molto più importante preoccuparsi di loro che guardarsi alle spalle nel timore che qualcuno possa copiare le nostre idee.
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