PES 2011 - Riepilogo info

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
weILL
00martedì 4 maggio 2010 20:22
Come successo per PES2010 e precedenti, apriamo il topic di riepilogo delle info anche per questo nuovo capitolo del calcio Konami.




Data di uscita del Gioco: 30 settembre 2010 per l'Europa! (8 ottobre per UK)

Una settimana dopo per le versioni ps2, wii e psp.


Data di uscita della Demo: 15 settembre per le versioni PS3, X360 e PC, mentre per gli utenti PSN+ è possibile scaricarla una settimana prima, l'8 settembre!





PES 2011: reingegnerizzato per la libertà!

Konami ha formalmente annunciato Pro Evolution Soccer 2011, con la vigorosa promessa della "più radicale riprogettazione" che la serie abbia mai subito.
Il simulatore calcistico è atteso per l'autunno su PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 2, Nintendo Wii, PSP e PC.
Alcune delle nuove caratteristiche includono una rinnovata intelligenza artificiale per i difensori e animazioni rifatte per tutti i giocatori. Ma la maggiore novità riguarderà il debutto di una versione online della popolare Master League.
Faranno ritorno le modalità ufficiali della UEFA Champions League e dell'Europa League, alle quali si aggiungerà la Copa Libertadores, equivalente sudamericano della massima competizione Europea.

Il capo del Team europeo Pro Evo Jon Murphy ha dichiarato:


E' tempo che PES si trasformi! PES 2011 rappresenta il più ambizioso ridisegno della storia della serie. Abbiamo continuato a lavorare a stretto contatto con i fan per puntualizzare cosa c'è nel football che PES non fa. Libertà totale è la priorità e animazioni completamente rifatte un dovere. PES 2011 farà entrambe le cose - in verità esse sono legate l'una all'altra - e mentre il nuovo gioco avrà in maniera riconoscibile PES come suo cuore, è anche vero che sarà la versione più radicalmente migliorata di sempre.



da tribe




Dalla press release del 4 maggio:


PES2011: il calcio si evolve


Clicca qui per ingrandire la seconda immagine: s5.directupload.net/images/100503/bj2lw5yr.jpg


Rinnovazione totale, libertà totale, calcio totale





Libertà totale: Introduzione di una barra di caricamento per ogni tipo di passaggio e tiro. Ora si può piazzare la palla dove si vuole e con la potenza che si vuole. Tutte le decisioni saranno nelle mani dei giocatori, niente più interventi delle routine della IA. I passaggi non raggiungeranno più immediatamente il giocatore più vicino. I giorni delle fughe in solitaria in mezzo al campo sono finiti.

Controllo totale: Pes productions ha migliorato il sistema di passaggi a 360°, e permetterà di controllare le direzioni dei passaggi in ogni situazione: tiri, passaggi,rimesse laterali,palle filtranti. Si potrà passare la palla nello spazio e si potrà fare pressione sul giocatore avversario che sta per ricevere la palla.

Barre del tiro e della stamina: In aggiunta alla barra generica della potenza verrà aggiunta un'altra barra, quella denominata del Tiro e della Stamina. In poche parole, correre di continuo porterà i giocatori ad affaticarsi velocemente e ciò influenzerà non solo le statistiche dei giocatori, ma anche l'efficacia dei loro tiri e passaggi

Nuova AI Difensiva: i difensori ora manterranno le proprie posizioni in campo in modo naturale e non correranno più dietro ad ogni palla che entrerà nella loro area; preferiranno chiudere l'attaccante costringendolo così a commettere un errore

Animazioni e Fisica dei giocatori: Pes Productions ha ricreato completamente ogni elemento nelle animazioni ingame. Questi miglioramenti saranno visibili ancor prima del calcio d'inizio grazie alle nuove animazioni fluide e naturali. La fisicità degli scontri dei giocatori è stata migliorata e il lottare per il possesso palla e fermare un giocatore ora sono splendidi, grazie anche a nuove aggiunte nelle animazioni dei tackles. Anche le animazioni a gioco fermo sono state migliorate, grazie alle nuove animazioni per la corsa e la camminata.

Ritmo di gioco: Il nuovo livello di controllo permette di ottenere un ritmo di gioco più ponderato o più veloce a seconda delle situazioni.

Grafica: Pes 2010 già aveva la migliore grafica in un gioco di calcio e Pes 2011 migliora ancora di più. Sono state migliorate le animazioni facciali, ma i cambiamenti più importanti riguardano le 1000 nuove animazioni frutto di oltre 100 ore di motion capture. Ogni movimento del giocatore è stato rifatto:la corsa, il girarsi, le rimesse laterali, i tackles, e l'interazione fra giocatori. Anche il modo in cui il giocatore velocizza i propri movimenti ora è più reale, e i replay grazie al motion blur avranno quel tocco in più

Tattica e strategia: L'ampio numero di opzioni presenti nella serie Pes ha sempre dato ai giocatori di Pes l'opportunità di imprimere il proprio stile di gioco nella partita. Ora il team ha introdotto un nuovo sistema di Drag e Drop che si potrà usare in ogni aspetto della creazione della propria tattica, non solo nelle sostituzioni e nei cambi di formazione. Questi elementi saranno animati per permettere una migliore comprensione dei cambi che stiamo per fare nella formazione.

Impostazione dei tricks: Pes ha sempre avuto abilità, tricks, finte, ecc, ma Pes 2011 permetterà ai giocatori di mappare le proprie mosse favorite sulla levetta analogica destra, rendendole più accessibili

Master League online: la Master League online offrirà una nuova sfida ai giocatori di Pes che si cimenteranno contro altri manager online. In Pes 2011 ci sarà il debutto dell'amatissima Master League, con i manager che si sfideranno a colpi di offerte migliori per assicurarsi i giocatori migliori e per creare la squadra che potrà competere con le migliori squadre online del globo

Altro: La difficoltà del gioco è aumentata, sono stati aggiunti nuovi settaggi nelle telecamere di gioco tra cui nuovi angoli di telecamera. Gli arbitri e i portieri sono migliorati sia nella grafica che nella AI, ed è stato rivisto il sistema di telecronaca per offrire frasi meno ripetitive.

Licenze: Miglioramenti nelle licenze della Champions League e dell'Europa League, e aggiunta della Coppa Libertadores

Conclusione: Ulteriori annunci riguardo le varie modalità verranno fatti in futuro. Pes 2011 uscirà in autunno.




CLICCA QUI SOTTO PER IL COMUNICATO STAMPA ORIGINALE IN INGLESE:
Testo nascosto - clicca qui
weILL
00martedì 4 maggio 2010 20:38
IL TEASER TRAILER DI PES2011
(con il motore grafico del gioco)




Qui invece la chicca.. lo stesso video, ma lavorato in modo che possiamo vedere i movimenti a velocità normale!
(grazie a SpoOky1611, utente di pesfan)


weILL
00lunedì 10 maggio 2010 18:51
Dalla press release americana del gioco spunta fuori un nuovo paragrafo dedicato ai portieri.


Improved Goalkeepers: In keeping with the basis of total freedom of movement, players now have more control over their keeper. This greater control allows for quick roll-outs, instinctive saves, pinpoint accuracy with goal kicks, and precision ball distribution to make quicker breaks or playing down the clock easier.




Traduzione:


Portieri migliorati: sempre mantenendo la linea generale della totale libertà di movimento, i giocatori adesso hanno più controllo sui loro portieri. Questo grande controllo permette rapide distensioni, parate istintive, un'accurata precisione nelle rimesse dal fondo, e una precisa distribuzione del pallone in caso di rapide ripartenze o perdite di tempo.




weILL
00lunedì 10 maggio 2010 18:56

PSM3 e altre riviste del settore sono in Giappone per provare una versione (chiaramente non definitiva ma cmq abbastanza avanzata) di PES2011!
Il prossimo 3 giugno scatta l'embargo Konami. Questo vuol dire che da quella data in poi potremo già leggere in rete i primi commenti su PES2011!




weILL
00lunedì 17 maggio 2010 21:08
L'embargo Konami scade il 1° giugno! Da quel giorno sapremo/vedremo più cose su PES2011!



Conferma da weblog:

That’s right people, mark that date in your diary. Tuesday June 1st sees everyone release shedloads of information on PES 2011!

Most of this will be about the trip to Tokyo, including developer interviews and pictures from the dev studio. We were told today that everyone who attended the event took their own interviews, and asked different questions to the dev team, meaning each and every interview and video will be unique to that publication/website.

The places and dates you need to watch out for are:

June 1st: Embargo drops, meaning many places can post about first impressions about PES 2011 playtest (including WENB!). Along with this, get yourself ready for videos and screenshots and other artwork. The place to be will be Eurogamer however, as those guys will be posting up a special video about their attendance in Tokyo.

June 3rd: PSM3 is released. No concrete information on any actual exclusive in the magazine, but they are the first magazine to have PES 2011 featured with dedicated front cover. Lets not forget they will have their own interviews too. More news on this to follow.

June 15th: OPM is released. The third publication that flew out to Tokyo will be the last to publish their take on PES 2011. As above really, along with their unique interview I’m sure there will be some exclusive screens/content.

And that’s just information from the UK press! With more people at the event from around the world, expect June 1st to be quite an occasion. Not least because WENB have an extra special podcast planned. Stay tuned for information on us having a special guest. Or two.

14 days to go!



weILL
00martedì 18 maggio 2010 19:50
pitti, 18/05/2010 19.34:

prima immagine!!! (rubata via cellulare)


winningelevenblog.com/files/2010/05/shot.jpg

weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 00:17
Video del tour riservato alla stampa specializzata..



in alta qualità:
videos.videogameszone.de/v/KQEDHrO0UTJ/Pro-Evolution-Soccer-2011/PES-2011-Stu...


in bassa qualità:
www.videogameszone.de/Pro-Evolution-Soccer-2011-PS3-234159/Videos/PES-2011-Video-und-Fotos-vom-Anspiel-Event...





Ecco estrapolata la (piccola) parte riservata al gameplay di questa versione ancora acerba del gioco:







weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 00:20
Nuovi modelli



Schermata scelta maglie



Nuovi controlli!
[IMG]http://i46.tinypic.com/kw84k.jpg[/IMG]


Immagine ingame




weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 00:26
pitti, 01/06/2010 10.40:

il sistema di passaggi è splendido...

vi spiego:

normalmente premendo [SM=p1431635] , [SM=p1431644] o [SM=p1431633]
si effettuano passaggi semi auto , ovvero potenza manuale ma direzione assistita (anche se non troppo) dalla cpu...

se invece si preme il tasto [SM=p1431638] insieme al passaggio e la direzione si avranno passaggi completamente manuali quindi con zero assistenza della cpu...

abbiamo sempre possibilità di scelta, fermo restando che anche il primo sistema a detta dei giornalisti spagnoli, è ottimo e ormai non sembra che sia la palla a cercare il giocatore ma ora sono i giocatori che cercano la palla inquanto i passaggi non sono piu direzionati con assoluta precisione e velocità



pitti, 01/06/2010 10.52:

il nuovo sistema visivo della telecamera è stato creato per lascere visibile la maggior porzione di scermo possibile.

i vari indicatori sono stati rimpiccioliti, compreso il radar, mentre la telecamera è stata dfinita come la migliore visuale mai vista in un gioco di calcio, con la visuale che si angola leggrmente quando ci si sposta verso le 2 aree di rigore.



naporsocapo, 01/06/2010 11.07:

We're shown gameplay clips from PES 2010 followed by this year's version to highlight changes and improvements. Defence, Seabass notes, "has changed massively". Using the dash button to close down and press the player with the ball has been replaced by a three-pronged system using the X button (it's all PS3 in Japan) and directional input.

Hold X while directing the stick towards your goal to hold up play, a relatively passive option that makes it difficult for the attacker to pass you. The second option is simply to hold X and release the stick entirely. This stops your player and, if timed correctly, will halt the advance of the guy charging at you with the ball.

Finally, moving the stick towards the opponent while holding X results in a more aggressive effort to retrieve the ball. This is familiar to PES, but with greater risk attached, says Seabass - if the attacker anticipates your lunge he can pass you more easily.



nuovo sistema per rubare palla, confronto 1 vs 1, con vantaggi e rischi correlati ALLE PROPRIE SCELTE di attaccante e difensore




naporsocapo, 01/06/2010 11.30:

Penalties now use a system similar to that found in free throws in basketball, with players having to stop the slider on the 'sweet spot' for a good strike, as well as place the shot, which has also had the effect of making penalty shootouts more fun than before.


NUOVO SISTEMA DI RIGORI con una slider (barra). Occorrerà stopparla al punto G (come Gol [SM=x35320] ) per eseguire il tiro desiderato




pitti, 01/06/2010 16.04:

ma avete letto la storia delle tattiche condizionali??

questa è roba da matti... [SM=g1432559]

in pratica puoi impostare una serie di tattiche condizionali preimpostate in base al risultato o al tempo di gioco..

che ne so, puoi decidere che se al 60 stai perdendo di 2 gol il centrale difensivo sale a dare una mano davanti.

oppure puoi abbassare il baricentro automaticamente se la squadra passa in vantaggio nel secondo tempo ecc...

[SM=x35390]




naporsocapo, 01/06/2010 16.16:

Confirmation du système défensif donné par IGN, j'ai été mauvaise langue.
Avec [SM=p1431635] :

* stick vers l'adversaire pour charger
* stick neutre pour bloquer sa charge (dans le bon timing)
* stick vers l'arrière pour temporiser et le coller.



[SM=p1431635] + [SM=p1431639] verso l'avversario = PRESSING PER RUBARE PALLA

[SM=p1431635] + [SM=p1431639] "neutro" = TAGLIARE LA STRADA ALL'AVVERSARIO


[SM=p1431635] + [SM=p1431639] indietro = TEMPOREGGIA E STRINGE SULL'AVVERSARIO

weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 00:31
Grazie a naporsocapo per la traduzione..

.. dell'anteprima di un sito francese:
naporsocapo, 01/06/2010 14.18:

TRADUZIONE [SM=x35284]

Le mie impressioni a caldo.

Dopo la teoria, spazio alla pratica ! La versione a ns disposizione girava su PS3, con una scelta di squadre limitata. Gioco la mia prima partita con la Francia contro il moi valoroso collega Puyo.

Il ritmo è lento, più lento della precedente versione. Tento un attacco con due passaggi di prima, ma chiudo con un cross mal indirizzato, addirittura verso le panchine...

I primi minuti sono esitanti, devo dire che occorre reimparare a giocare e soprattutto a controllare questo famoso sistema di passaggi manuali.

Per cominciare a divertirci, occorre fare tabula rasa dei vecchi riflessi (abitudini). Non è facile.
Dal canto suo, Puyo gestisce meglio la novità ed effettua lunghi lanci con precisione quasi chirurgica.

Impressionante e bello da vedere, anche se un lungo lancio ben realizzato può creare facilmente un’occasione pericolosa.

Ero abituato a giocare con la croce direzionale, ma, stranamente, mi sono abituato naturalmente e rapidamente allo stick analogico. Perchè ? Penso sia dovuto al modo di portar palla più preciso dei giocatori, che offer più possibilità in termini di direzione.

Noto ancora un po’ troppa inerzia e latenza, vorrei che fosse più fluido. Ma, proprio come in FIFA 10, possiamo dribblare un avversario cambiando rapidamente di direzione con il ritorno del sistema di dribbling e finte.

Trovo che questa versione presenta parecchie similitudini con FIFA 10, in particolar modo per le animazioni. Questa è un’ottima notizia.

Per tornare al match, il mio primo tiro mostra che le conclusioni sono più secche di prima. Un parametro, questo, che farà piacere ai tiratori di minelle, anche se i portiere paiono piuttosto sicuri.
Come promesso, i primi 1vs1 sono molto più divertenti del passato e basati su dati meno aleatori. Se riesco a fare qualche dribbling, le combinazioni difensive sono più complesse da realizzare. Dopo varie partite, non ho l’impressione di controllare tutti gli aspetti del gioco di questa versione, ma ho una voglia pazza di far mie queste nuove meccaniche. [SM=x35356]

Per la prima volta dopo molti anni, sento ad ogni buon conto un vero cambiamento nel gioco così come nella forma.

Continuiamo a giocare, continuo a perdere [SM=g1432559] ; ma poco a poco, comincio ad adattarmi e ad aprofittare del nuvo gameplay. Quando finalmente riesco ad eseguire un cross con effetto a rientrare di gran classe, provo grande piacere !

Poco prima ci hanno fatto giocare a Winning Eleven 2010 (PES 2010) arcade.
Una buona maniera per misurare il fossato che divide le due versioni.
Certo, è ancora presto per esprimersi definitivamente e molte questioni restano in sospeso, però KONAMI sembra avvicinarsi al suo obbiettivo. Abbiamo voglia di testare una versione preview, senza dubbio verso la metà dell’estate.

PES 2011 sarà disponibile ad ottobre 2010.




..e di un'intervista a Seabass (presumibilmente dallo stesso sito):
naporsocapo, 01/06/2010 15.39:

TRADUZIONE INTERVISTA SPIGOLONE NOSTRO [SM=x35273]

Qual era il vostro leitmotiv per questo PES 2011 ?

Due parole che riassumono bene la ns filosofia per quest’anno : « cambiamento » e « libertà ».
Sono vari anni che portiamo varie modifiche a PES. Però ci siam resi conto che non era più quello che i giocatori richiedevano. Parlo proprio di un cambio di mentalità in seno al team di sviluppo, per conformarsi sempre più a quel che i fan desiderano.
In termini di libertà, abbiamo provato di fare a meno delle routines IA che avevamo messo a punto da tanto tempo. Piano piano e progressivamente, ci siamo resi conto che questi scripts finivano col limitare la libertà dei giocatori nella costruzione delle azioni.

Che metodi utilizzate per il feed-back dei giocatori di PES ? Vi servite del parere di giocatori “pro” ?

Non è tanto una questione di interlocutori. Certo, prestiamo molta attenzione ai commenti degli utenti finali, non solo nell’ultimo biennio ma anche in passato. Ma analizziamo le eventuali modifiche da apportare all’interno del team di sviluppo e, generalmente, coincide con il feed-back dei giocatori di PES. Se il gioco non offriva tutte quelle possibilità che avremmo voluto in termini di libertà d’azione, è anche perchè, per tenere conto di tutti i desiderata finivamo con metterli tutti col risultato, talvolta, di rendere il gioco poco naturale e indigesto, senza soddisfare completamente il pubblico.
Abbiamo cambiato mentalità e mettendo l’accento sulla semplicità siamo ripartiti da nuove basi.

Dite che il gioco sarà più semplice, ma molti giornalisti presenti a Tokyo l’hanno trovato molto complesso. Non pensate di destabilizzare completamente i neofiti ?

Non credo. Se alcuni di voi hanno provato difficoltà d’adattamento, ciò deriva dal fatto che siete condizionati dal gameplay di PES da tanto tempo. Nel vero calcio, tutto è più semplice. Quando colpisci il pallone, adatti la forza e la direzione del tiro naturalmente.
Ora, nei vecchi PES, il gioco vi assisteva totalmente con gli script. Una pressione trovava il giocatore più vicino e il passaggio si aggiustava di suo in funzione di tanti parametri, che ne modificavano la velocità e la precisione. Per un giocatore classico di PES, era abbastanza facile adattarsi e costruire il gioco. Non lo era, spesso, per i neofiti.
Ecco perché abbiam deciso di cambiare la formula. Effettivamente, se eravate abituati a dipendere totalmente dalla IA per la gestione dei vostri passaggi, vi sentirete forse un po’ in difficoltà all’inizio, ma una volta abituati a questo nuovo sistema di dosaggio, il feeling sarà ben altro.
Dopo aver testato questa pre-versione, potete sentire ancora un leggero tempo di latenza nei passaggi, ma è anche dovuto al tempo necessario per piazzare il pallone con la potenza e nella direzione volute. Una volta assimilato, questo sistema sarà molto più semplice.

Avete conservato il sistema di carte o lo avete modificato ?

Il sistema è conservato, anche se non ve l’abbiamo presentato. Sarà un po’ più sofisticato in PES 2011. Il ns obbietivo sarà quello di renderlo più efficace, non tanto aumentando in maniera spettacolare il numero di carte, quanto migliorando la loro incidenza sul terreno di gioco.

In una precedente intervista, hai detto di non essere in misura di proporre più velocità di gioco per delle ragioni di fluidità. Quali accorgimenti tecnici avete operato per metter su l’opzione GAME SPEED ?

Vi sorprenderà, ma è il modo online che ci ha consentito di aggirare questo problema di frame rate. Fino all’avvento dell’HD, abbiamo dovuto a lungo fare i conti con le specificità del sistema PAL per il modo online, con la distinzione tra 50 e 60 HZ. Forti di questa esperienza, abbiamo potuto proporre questa opzione per modificare la velocità di gioco.

Questo significa che ci sarà una velocità « UFFICIALE » per i match di classifica e i tornei ?

Non lo posso dire ancora ufficialmente – stiamo facendo ancora molti test – ma teoricamente sì. Ad ogni modo sarà obbligatorio che i due giocatori siano calibrati sulla stessa velocità per garantire la migliore esperienza di gioco online.

Versione dopo versione, l’impossibilità di determinare manualmente gli scatti dei compagni diventa sempre più frustrante, soprattutto se si pensa che la possibilità esiste da tanto su FIFA. Perché non l’avete introdotta ?

Probabilmente non lo faremo. So che la versione Wii di PES propone questa opzione, a differenza delle altre. Noi abbiamo un approccio diverso per rendere le partite divertenti e penso che se introducessimo una tale novità, questo nuocerebbe all’equilibrio del gioco e al modo col quale cerchiamo di riprodurre il football in PES.
Cionondimeno, tengo conto di tutti i pareri e faremo in modo che gli attaccanti facciano più movimento e attacchino gli spazi quand ove n’è la possibilità.

Ma l’avete testata questa opzione per affermare che nuocerebbe così tanto all’equilibrio del gioco ? [de coccio eh [SM=x35322] ]

Per essere onesto, no. Non l’abbiamo proprio provata. Semplicemente perché il nostro approccio è diverso. Nel caso della versione Wii, è logico offrire un controllo totale negli spostamenti dei giocatori grazie alla Wiimote. Nella versione HD, le opzioni tattiche di squadra rispondono a questo tipo di strategie. Ci sforziamo di proporre un controllo ottimale del giocatore utilizzato. Se volessimo gestire anche gli spostamenti dei suoi compagni, il sistema potrebbe diventare troppo complesso.


Il fatto di personalizzare i propri dribbling potrebbe comportare delle combinazioni sbilanciate ?


Non abbiamo nessun timore da questo punto di vista, nella misura in cui il nostro gioco tende a ricreare fedelmente la realtà. Ora, nel vero calcio, è impensabile di effetturare troppi dribbling senza perdere mai la palla. Capisco però le domande sollevate a questo riguardo in quanto, nel vero calcio, l’equilibrio non è sempre garantito. Ma noi offriamo numerose risposte col nuovo sistema difensivo di PES 2011. Ad oggi, nessun gioco è riuscito a riprodurre così fedelmente l’aspetto difensivo del calcio, non solo nell’uno contro uno, ma anche nel gioco di squadra. Rafforzando l’allineamento e il piazzamento dei giocatori, noi controbilanciamo le facoltà di dribbling e di accelerazione delle star.
Per dirvela tutta, temo proprio che le star non saranno abbastanza « decisive » nella versione finale.

Visto che parliamo delle star, quale sarà l’MVP della prossima Coppa del Mondo ?


Non ha mai brillato ai Mondiali, ma penso che Wayne Rooney possa davvero esplodere durante la competizione.

weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 00:39
Dal sito della gazzetta


Nella casa di Pes 2011. I segreti in anteprima

I produttori svelano cosa si cela dietro a Pro Evolution Soccer, da quattro anni il videogioco più venduto in Italia


TOKYO (Giappone), 1 giugno 2011 – Per chi non ha dimestichezza con la cultura giapponese, la visita a un’azienda nel Paese del Sol Levante può non sembrare un evento così straordinario: dopo tutto, chi non ha un ricordo di una visita a una fabbrica, un’azienda, un ente pubblico durante la propria infanzia? Eppure l’apertura di un sito produttivo così strategico per l’economia nazionale nipponica (in Giappone il fatturato dell’industria dei videogiochi surclassa di gran lunga quello dell’industria automobilistica) è davvero un evento eccezionale: dietro agli inchini, all’ostentata cortesia e ospitalità verso i “gaijin” (è così che chiamano gli occidentali a Tokyo e dintorni, un termine un po’ dispregiativo che significa “straniero”) si nasconde la tradizionale diffidenza e riservatezza che contraddistingue gran parte delle culture orientali. Per questo è certamente apprezzabile lo sforzo di Konami, uno dei produttori di videogiochi più storici (fondato nel 1969) e prolifici del mondo (845 milioni di euro è il fatturato consolidato del 2009) che, per la prima volta in 40 anni apre le porte del proprio quartiere generale (il “Konami Building”, un imponente edificio di 35 piani nel pieno centro di Tokyo) ai giornalisti provenienti da ogni parte del mondo.

RISOLUZIONE — L’occasione, naturalmente, non è banale: la presentazione in anteprima mondiale alla stampa del nuovo capitolo, 2011, di Pro Evolution Soccer il celebre gioco di calcio, campione assoluto d’incassi, che da diversi anni occupa stabilmente la prima posizione delle classifiche di vendita dei videogame in Italia (fonte: rapporto annuale AESVI), la cui uscita è prevista per il prossimo autunno. A fare gli onori di casa è stato lo stesso producer storico della serie, Shingo “Seabass” Takatsuka che annuncia importanti novità nella nuova versione del gioco, senza risparmiare autocritiche per le versioni finora sviluppate. “Il team di sviluppo di PES delle versioni precedenti”, ha spiegato il dirigente Konami, “non ha saputo adattarsi alle potenzialità tecnologiche offerte dalle console di ultima generazione. Il risultato è che i PES passati, compresa la versione 2010, non erano altro che versioni graficamente più “pompate” della versione per PlayStation 2. Con il 2011, però, diamo il via a una rivoluzione radicale alla serie”.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE — Le modifiche promesse, che Gazzetta.it ha avuto modo di testare già nella prima versione dimostrativa del gioco offerta alla stampa internazionale, non riguardano soltanto la grafica, ora più realistica e impressionante che mai, ma riguardano soprattutto l’intelligenza artificiale dei giocatori in campo, che adotta dei sofisticatissimi algoritmi logici in grado di simulare con grande realismo i comportamenti dei veri giocatori in campo, con particolare riguardo al comparto difensivo. “Tutti i giochi di calcio sviluppati sinora, sia da noi che dai nostri concorrenti” ha spiegato Takatsuka, “basano la difesa esclusivamente su uno schema “uno-contro-uno”, ossia basandosi soltanto sui movimenti del portatore di palla e del suo difensore. Ma il calcio vero non è questo e, nella realtà, tutti i giocatori partecipano attivamente alla difesa, posizionandosi strategicamente in campo all’avvicinarsi della palla alla propria porta. In Winning Eleven 2011 (è così che il gioco viene chiamato in Giappone n.d.r.) finalmente la difesa è fatta in maniera realistica e, posso dirlo, siamo davvero i primi al mondo a farlo!”.

PERFEZIONE — Interrogato in proposito in un’intervista esclusiva (per l’Italia) alla Gazzetta, Takatsuka ha rivelato che se i giocatori italiani hanno apprezzato le versioni precedenti di PES, impazziranno letteralmente per la nuova versione. “Gli italiani sono grandi esperti di calcio, forse tra i più esperti del mondo e, come tutti sanno (strizzando l’occhiolino), sono innamorati delle tattiche difensive. Per questo non potranno che rimanere entusiasti del nuovo sistema di difesa di PES 2011! Attenzione però, perché PES 2011 è un gioco un po’ più difficile da giocare rispetto alle edizioni passate. Un principiante potrebbe incontrare qualche difficoltà all’inizio, ma i giocatori più esperti apprezzeranno enormemente la nuova libertà offerta dal sistema di gioco o dal nuovo metodo di controllo dei passaggi”.

GIOCHI E FIGLI — Abbiamo chiesto a Takatsuka qualche commento sulla preoccupazione, condivisa da molti genitori italiani, sull’abuso dei videogiochi e delle possibili conseguenze per i figli. “Per quanto possa sembrare strano, anche in Konami abbiamo la stessa preoccupazione, condivisa da gran parte dei genitori che vivono in Giappone. Noi siamo convinti che un ragazzo non debba passare più di due ore al giorno davanti ai videogiochi, ma questo è soprattutto un problema culturale italiano o occidentale in genere, legato alla mancanza di disciplina e al fatto che i genitori non avvertano pienamente la propria responsabilità educativa. Dovrebbero essere i genitori a vegliare sull’uso dei videogiochi da parte dei propri figli, magari giocando con loro e imponendo un limite ma, lo ripeto, la responsabilità è solo dei genitori, mai dei figli, di chi gioca veramente!” Interrogato, infine, su quale sia la squadra che vincerà il Mondiale, il “papà” di PES non sembra avere dubbi: “so che vi piacerebbe che vi dicessi che gli italiani sono i favoriti, ma secondo me il Mondiale 2010 lo vincerà il Brasile: è più che altro una questione legata al clima del Sudafrica, molto più favorevole al “calcio-samba” della nazionale verde-oro. In ogni caso, qui in Giappone, tutti tiferanno Italia quando il Giappone uscirà dai mondiali, sempre che non sia l’Italia a farlo…”.


fonte: www.gazzetta.it/Calcio/01-06-2010/pes-evoluzione-specie-7042160794...

weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 00:41
naporsocapo, 01/06/2010 21.51:

qui notiamo meglio le luci...del mio post precedente

ci sono 3 campi rappresentanti anfield (Liverpool - Tottenham per l'esattezza ) al pomeriggio.
Quello in alto a sx è un'immagine di calcio vera in TV, quello sotto è PES 2011 con stesse ombre e luci. Quello di dx è PES 2010, con una resa decisamente meno precisa.



weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 00:43
4 pagine di hands-on da parte di eurogamer italiano!

www.eurogamer.it/articles/pro-evolution-soccer-2011-ha...




L'articolo in spoiler:
Testo nascosto - clicca qui

_______________________________________________________________________________________________________________




Da IGN (inglese)..

Anteprima del gioco: uk.ps3.ign.com/articles/109/1093796p1.html

Intervista a Seabass: uk.xbox360.ign.com/articles/109/1093779p1.html


weILL
00mercoledì 2 giugno 2010 01:13

Pes 2011, penpas risponde alle nostre domande!!

Poco più di una settimana fa, agli utenti di PESFan.it è stata offerta una possibilità unica, rivolgere 20 domande a penpas (giornalista brasiliano che ha partecipato al PES Tour di Tokyo) riguardo Pes 2011 e il codice che lui ha potuto provare.

1. Pes 2011 è più completo del 50%?
Io non so se posso dire ciò. Tutta la struttura e gli elementi sembravano essere completi, ma molte cose sono in fase di revisione. Nella versione che abbiamo provato in Giappone c’erano meno di 20 squadre disponibili.

2. L’IA dei portieri e degli arbitri è migiorata?
Hanno migliorato molti elementi del gioco e uno di questi è certamente l’IA. Sono molto più “intelligenti”. Arbitri e portieri sono veramente buoni. Nelle partite cha abbiamo giocato la CPU ha vinto la maggior parte delle volte. Penso che i produttori abbiano regolato un livello difficile.

3. Il motore grafico è completamente nuovo o un aggiornamento di quello vecchio?
Mi è sembrato che essi abbiano usato lo stesso motore grafico, ma con moltissimi aggiornamenti, ma non posso affermare ciò con certezza. Le visuali sono state rifatte ed i giocatori, gli stadi, i festeggiamenti ed i movimenti rimodellati.

4. Le animazioni sono state rifatte o semplicemente aggiornate?
Le animazioni sono state rifatte.

5. I movimenti sono più fluidi?
Sì, con il motion capture è stato fatto un lavoro veramente eccellente, i movimenti sembrano più umani.

6. Il controllo a 360° è completo o si avvertono ancora i binari?
Il controllo a 360° è completo, si può correre e passare in ogni direzione.

7. Sarà possibile scegliere la velocità di gioco (lento-normale-veloce)?
Si, si può settare con i numeri, essa varia da -2 a 2, e 0 è settato come default.

8. Il ritmo di gioco è stato rallentato?
Come detto sopra, si può scegliere la velocità di gioco.

9. Le condizioni atmosferiche influenzano il comportamento del pallone?
No, o almeno nella versione che ho provato non mi è sembrato.

10. Puoi dirci qualcosa del commento?
In Giappone essi fanno solo il commento giapponese.

11. La Copa Libertadores sarà una modalità separata?
Si, lo dovrebbe essere, MA non lo abbiamo potuto vedere nel gioco. La versione che abbiamo provato aveva meno di 20 squadre disponibili. Tra queste c’era l’Internacional de Porto Alegre.

12. Quante finte e trick nuovi ci sono?
Seabass ci ha detto che hanno aggiunto 1000 movimenti a Pes 2011. Ci sono molte nuove finte che si possono settare nel controller prima della partita.

13. Con quante squadre hai potuto giocare?
Quasi 20, e tra queste c’era l’Italia.

14. E’ stata migliorata la reattività dei giocatori?
Si, e questa era la cosa migliore.

15. Ci sono sempre le cut-scenes?
Disponibile era la scena di ingresso, sempre le stesse scene.

16. Quanti nuovi stadi ci sono?
Non lo so. Hanno migliorato molte cose ma è difficile parlare degli stadi. Mi hanno detto di avere molti stadi, ma è difficile inserire stadi di varie regioni per problemi di contratti.

17. Si può cambiare squadra nella Master League?
Non abbiamo avuto modo di provare questa modalità, è ancora un segreto anche per noi.

18. Si nota un calo di condizione fisica dei giocatori in Pes 2011?
Sì, le loro condizioni calano. La Konami ha rifatto ogni giocatore, ha inserito più dettagli, più movimenti e più espressioni facciali per rendere i giocatori più “umani”. Qui, per noi… ci sembra come se i giocatori sentono l’incontro come in una reale partita di calcio, e diventano di conseguenza stanchi, arrabiati e confusi.

19. Sarà possibile fare schemi da calci piazzati?
Al momento no.

20. L’atmosfera dello stadio è più realistica?
Oh, una delle cose che mi è piaciuta di più è proprio il tifo. A causa del miglioramento di grafica inoltre, anche il pubblico è migliorato.


Grazie mille a penpas per la disponibilità mostrata, si è dimostrato una persona molto seria e disponibile. Penso che tra tutti quelli che si sono recati a Tokyo lui sia il migliore, ed ha compreso pienamente cosa vogliono i fan.

pesfan.it/2010/06/02/pes-2011-penpas-risponde-alle-nostre-...




Qui altre Q&A da PSM3 (in inglese): www.computerandvideogames.com/article.php?id=249016&site=psm



weILL
00venerdì 4 giugno 2010 20:01


Testo nascosto - clicca qui




weILL
00sabato 5 giugno 2010 21:04
Video di gameplay della Beta in quel di Tokyo!

(filmato ripreso durante la sessione di personalizzazione dei cori, è per quello che si ride maggiormente di quanto effettivamente non si giochi)






weILL
00mercoledì 9 giugno 2010 17:22
weILL
00martedì 15 giugno 2010 20:58
Trailer:


Consiglio: scaricatevi il video da QUESTO LINK e vedetelo su PS3 (o anche solo sul PC)
per avere un'idea di come si può presentare il gioco sul TV di casa.. è molto più fluido e fa un'impressione ancora migliore che visto su YT:

Info a corredo:
Testo nascosto - clicca qui







nuovi screen:


DIMENSIONE ORIGINALE: winningelevenblog.com/files/2010/06/e3_Estudiantes-vs-Corinth...


DIMENSIONE ORIGINALE: winningelevenblog.com/files/2010/06/e3_Internacional-vs-Cruz...


DIMENSIONE ORIGINALE: winningelevenblog.com/files/2010/06/e3_libertacup_source.jpg


DIMENSIONE ORIGINALE: winningelevenblog.com/files/2010/06/e3_gameplan.jpg


DIMENSIONE ORIGINALE: winningelevenblog.com/files/2010/06/e3_Argentina-vs-Italy.jpg


DIMENSIONE ORIGINALE: winningelevenblog.com/files/2010/06/e3_stadium_OLDTRAF...




weILL
00giovedì 17 giugno 2010 14:19
PES 2011 E3 Previews

The E3 games show is currently in full swing over in LA, and PES 2011 is being shown behind closed doors. A mixture of press have managed to gets some hands on time with the game and are starting to post their impressions of the game.


Gamespot are the first English language site to post up their impressions

“On the field, Pro Evolution Soccer 2011 is equally promising. We're told that 90 percent of the player animations are new this year, and it shows. Players are now significantly more responsive, and while it's possible to perform tricks and feints (and even to link feints together), you're unlikely to need them very often because you can beat opponents simply by turning quickly with the ball or by passing intelligently. Passing the ball around feels great in Pro Evo 2011 because while it's still quite easy to string short to-feet passes together, you're now afforded much more control to pass the ball in any direction and at any pace without the AI interfering and making assumptions about where your pass was supposed to go. ”

Full article: e3.gamespot.com/story/6266410/pro-evolution-soccer-2011-...



Dutch site tweakers.net have also posted up a preview, which can be read here

“Pro Evolution Soccer 2011 is the game where fans have been waiting for years. We called year after year that Japanese developers are so stubborn and not listen to their fans, but that situation has ended. PES 2011 plays smoothly. The pace is much lower than its predecessor, but it gives you much more control, like the "free passing' system. The animations also look a lot better than last year, while Konami has a nice scoop of the Copa Libertadores in the game to take.FIFA 11, so we already know a couple of weeks, a very good game, but it seems that EA this fall to make his chest wet: Pro Evolution Soccer 2011 has a strong first impression.”

Full article: tweakers.net/reviews/1713/e3-pro-evolution-soccer-2011.html



Multiplayer.it have posted their preliminary thoughts as well

“Se alcuni aspetti di Pro Evolution Soccer 2011 non convincono appieno, altri fanno invece molto bene il loro dovere: ci riferiamo in particolare al movimento più fluido dei giocatori, all'apprezzabile fisica del pallone ed alla buona modulazione che è possibile impartire all'indicatore di potenza dei tiri. Inoltre, fa il suo gradito ritorno l'opzione che consente di modificare la velocità di gioco, per buona pace di tutti coloro che ritenevano gli ultimi episodi della serie più simili ad un flipper che ad una simulazione calcistica. Pure sul fronte grafico le impressioni sono perlopiù positive: il grosso del lavoro è stato evidentemente fatto sui modelli poligonali dei giocatori, molto curati e fedeli alle controparti reali, le cui animazioni sono oltretutto state riscritte da zero nel 90% dei casi. ”

Full article: multiplayer.it/articoli/78263-pro-evolution-soccer-2011-pes-2011-potra-essere-superi...




Jon Murphy is at the show helping show the game off, and has been on his twitter
“From what I can tell reaction was very positive. People are really into the free passing and control, plus the improved response times”


He doesn't have a bad job does he? Travelling across the world and playing PES for a living!




Update


The Guardian have now posted their hands-on report

“So one match in, and PES 11 feels to me like a huge improvement over the previous two or three iterations. It has a nice loose feel, the player models are sharp, detailed and solid, and there's a real sense that you're very much in control. I was certainly deeply reluctant to hand the controller back when my allotted time with the demo was over. It seems that the many Gamesblog readers who've kept faith with the series – and the ever-competitive Chatterbox PES league is testament to that – might be about to reap the rewards of their loyalty.”

Full article: www.guardian.co.uk/technology/gamesblog/2010/jun/17/e3-...



Godisageek have added their opinions of the game

“The litmus test will always be the gameplay, it is the defining factor that makes or breaks a football game. PES hasn’t really delivered in terms of gameplay over the last few years and therefore it has been (as harsh as this sounds) shunned by the majority of the football gaming community. With PES 2011 this could all be about to change and, boy, is it about time! Passing is the key element that has been given some much needed attention, no longer is it restrictive or predictable. The tagline “engineered for freedom” sums up the new passing systems perfectly. Whilst the core mechanics of the passing still “feel” like PES (music to the ears of some) everything else has been tweaked with fantastic results.”

full article: www.godisageek.com/2010/06/e3-2010-pro-evolution-soccer-2011-impr...



Da Eurogamer spagnolo:

One of the strengths is clearly the remake more than 90% animations and create 1000 brand new. They are still implementing the transition between the two, but we sense that movements are not as squared and all that happens to have a touch more fluid and natural. I said, in fact, have had motion capture sessions one day each week for three months. This is a lot.

The execution of movements will also be strikingly different. For example, when we defend, we can set our player to the attacker. This will follow him closely and make things difficult if you want to haggle. At any time we can push forward and make an attempt to remove the ball ... although we will also be more vulnerable. Something similar happens in the last NBA 2K.

The Dodge also be another world. Not only are more but they also run differently. Some are made only with the stick right and the left trigger and right stick. And does not end there: even we can create "combos" of dribbles and then make them in the field so simple.


Qui la (discreta) traduzione con google in italiano:
translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.eurogamer.es%2Farticles%2Fpes-2011-primeras-impresiones&sl=...



Da Italiatopgames:

A coronare il tutto, un ottimo lavoro sui menu, più belli graficamente e molto più pratici da utilizzare. Interessante soprattutto la nuova formula dei menu tattici, che permettono di variare la posizione in campo dei giocatori in maniera molto semplice e danno anche l'opportunità di impostare degli assetti tattici specifici per il presentarsi di determinate situazioni (ad esempio una situazione di svantaggio o vantaggio).

Articolo completo: www.italiatopgames.it/section/a.asp?ID=13355



Preview da sito olandese:

Year after year, promises us a revolutionary Konami PES. A football which FIFA series astonishes and ensure that PES back on the throne may take place. Year after year, it appears to be an empty promise and the series runs hard behind the facts. We see this often when we first play the game. That impression has hitherto always been bad and always succeed in the business is not in the remaining development time the game to a higher level, making PES the last years the term 'mediocre' gets pinned. But boys and girls, fans of football, it seems that the giant is back. The first play session with PES 2011 is enchanting and gives me that glimmer of hope that I've been waiting for years.

Qui il link alla traduzione in ita con google:
translate.google.it/translate?js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=1&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.insidegamer.nl%2Fpc%2Fpes2011%2Fimpressies%2F30690&sl=...



weILL
00giovedì 17 giugno 2010 14:19
weILL
00venerdì 18 giugno 2010 16:48
Altre anteprime

gamingaccess

PES 2011 Preview - 9/10 - This is the best PES ever!


I was invited to play PES 2011 for one hour, and let me tell you, it's the best game ever. I want to publicly thank the KONAMI booth, the producer of the game, and the marketing leader for the European Community for allowing me to play PES 2011 for one entire hour.

Here are the main features of the game:

* UEFA Champions League
* UEFA Europa League
* Copa Libertadores de America
* Completely new passing system. Avoiding the "ping-pong" effect, this new mode will allow you to pass with more precision. Even the throw ins are affected by this, the intensity of every pass/throw is different.
* Totally new dribble system. Now you can really dribble, R2, L2, Right Stick, Left Stick... you have to see the list of dribbles, it's amazing.
* According to what I was told, DLC updates WILL NOT break your current Option File. We'll have to wait and see if that's true.
* New MENUs system, that is actually quite nice. The menus look like a PS3 XMB (Xross Media Bar), but better.
* Better Music (no more crappy techno). Let's see if Konami keeps that promise
* No annoying vuvuzelas! haha, actually they promised me they'll never do that
* Better chants from the public.
* EPL remains exclusive for EA Sports
* 60% of the game is already finished.
* Better goalies
* Better referees
* At the time of this demo, goalies were not 100% programmed, but I didn't see any imperfections in it
* BLUR! Yes, blur!. You will be able to see true 1080p quality animations. Now, every time you see a replay, the system will automatically blur it for you, so the game will look really good on a HDTV.
* I was told the blur system is not going to be in every part of the game, because of headaches, dizziness... you now
* GAME SPEED!
Now players will be able to play
* Konami Cup (as always)
* Community Mode is not confirmed. They weren't able to confirm/deny Community Mode. I've never played that mode, but hey, it never hurts to ask
* Become a Legend is still there
* Intel vs AMD fixed right out of the box, no patches or anything, so according to KONAMI they promise a smooth online gameplay right out the box
* Game WILL NOT use Steam. I told Konami that if they ever use Steam they will lose maybe 50% of the PC online community, so for the people asking me about Steam, no, it's the same online game system as before.
* Make sure to buy this game and support KONAMI. These guys are doing the best soccer PC game in the world, and now with Bruja Veron leading Estudiantes, Cruzeiro, Sao Paulo... right out of the box, there is NO REASON not to buy this game.
Intel vs AMD fixed, new dribbles, game speed, blur effect in repetitions, online game play, a true Next Gen Experience for everybody!

CONCLUSION: After playing this game for one hour, I have to say, this game looks like PES 2010 on steroids. PES 2011 is built from PES 2010, so we can expect basically the same game, with the addition of new dribbles, a better online play, better menus, better music, blur animation, and new passing system, reducing the 'ping-pong' effect. With the addition of the game speed setting, arcade users will be happy too. Overall, I give this game 9/10. I really loved it

www.gamingaccess.com/forums/entry.php/25-PES-2011-Preview-9-10-This-is-the-best-P...




da everyeye.it

Pro Evolution Soccer fa di tutto per recuperare il trono. Si agita e si anima di nuove possibilità, mentre il team lavora sodo per rivedere il sistema di passaggi, le possibilità difensive (pressing) e offensive (finte). Il sistema di lavoro dei giapponesi sembra però andare un po' alla cieca, senza ascoltare i feedback delle community e dei videoplayer. Alcune introduzioni sono davvero interessanti, come la rivista sensibilità dei tiri ed il sistema di passaggi direzionabili, altre risultano invece troppo macchinose o troppo poco realistiche per essere promosse senza riserve (vedi il sistema di finte e tocchi di classe). Ci sono ancora molti mesi per affinare sistema di controllo e integrare meglio queste introduzioni nella struttura precedente. Per il momento ci limitiamo a registrare la buona volontà del team, la qualità del lavoro tecnico, e l'eccezionale mole di modalità e campionati promessi da Seabass e compagni.

www.everyeye.it/xbox360/articoli/pes-2011_hands-on_11746




g4tv

Konami delivering. After years of promising features, PES looks to have regained its footing again. PES 2010 was arguably the first good game in this console generation, and with PES 2011, it appears that the Tokyo-based team has finally made the adjustments that it will need to compete with FIFA.

Although there’s lots in store for the new game, the crux of the E3 presentation was to show off the number of gameplay refinements, and frankly, they’re the most dramatic I’ve seen in a soccer game since FIFA’s big transition three years ago. Konami showed off video footage of how things work in the current game, and how they’ll be revamped in PES 2011
...
And that’s all Konami’s showing for now. I’ve been promised that Konami will roll out more as the summer marches 0n (mostly likely at GamesCom) on other new refinements like Online Master Modes, Become a Legend, big Edit Mode news, and some big license announcements. With PES 2011’s new adjustments, I’d say that the war between soccer franchises has heated up again. From the look of it, we’ve got an arms race this year.

g4tv.com/games/xbox-360/63894/pro-evolution-soccer-2011/articles/70996/E3-2010-Pro-Evolution-Socc...









Altra anteprima, da videogamer (molto positiva, considerando la primissima frase)

PES 2011 Hands-on Preview

It's no secret that I like FIFA more than PES. I have done for a few years, now, ever since EA pulled their finger out and invested in a new game engine and started from scratch. I turned to the dark side, as so many called it, leaving SEABASS and PES behind as they struggled to get to grips with the current generation of consoles. And I haven't looked back.

But every year some part of me longs for PES to return to its former glory, to improve, to get loads better. And every year I'm disappointed. But this year… this year… things could be different.

Why? Because PES 2011 feels unlike any PES game ever created.

It actually feels a lot like FIFA, which, given how good FIFA is these days, is no bad thing. You have to hold the button down to pass and shoot, bringing up a power bar that governs the weight you put behind a strike of the ball, displayed underneath the player in question.

When it comes to passing, this new manual system means you won't always hit your target, as has been the case in the past. The direction you press on the analogue stick is where the pass will go, allowing you to play the ball to either the left or right foot, or into space, encouraging the receiver to move away from defenders. This extends to all passes - on the ground, lofted and otherwise - and even throw-ins.

There's a huge level of adjustment you have to make. I was so used to PES holding my hand that flying solo is initially bewildering. But then, as I began to get to grips with the idea of passing into space at all times, PES11 became liberating. Passing is slick, almost super cool, in a way it hasn't been in PES for years. Konami reckons it's so good, it makes the traditional "press triangle to through ball" redundant. I can believe it.

As I nail my first through ball without actually using the through ball button, a defence-splitting pass from flying Chelsea and Ivory Coast winger Salomon Kalou to star striker Didier Drogba, I feel something I haven’t felt while playing a PES game for ages: satisfaction. The ball, now, feels more under my control than I can remember it ever doing. I genuinely feel as if I can make it go where I want. Gone are the invisible track lines that governed PES' ball physics like sniggering puppeteers. New AI routines mean you're on your own, and it's a breath of fresh air.

So pronounced is the change in the basics of gameplay this year that other changes seem insignificant by comparison.

There's a neat new way of defending that allows you to hold up play, then strike with a well-timed tackle. In practice, this means holding down what initially feels like a complex combination of button presses. The move forces your defender, with his back to goal, to match the running speed of the attacker. Then, when you feel like the time is right, another button press sticks a leg out, hopefully winning the ball. I'd liken it to that iconic Bobby Moore tackle for England against Brazil in the 1970 World Cup. ( www.youtube.com/watch?v=y6ZP8zdhCOc )


There's a new sense of physicality to player collisions - again, aping improvements EA has implemented into FIFA in recent years - which betters the way players jostle for possession of the ball. It's all stat-based, so Drogba's going to turf Wright-Phillips off the ball every time, and England captain in all but the armband John Terry will more often than not win a defensive header against Lionel Messi.

The trick system has been completely redone to make it more accessible, and, again, more like FIFA's. Now, movement of the right thumb stick in combination with the shoulder buttons produces the kinds of tricks the likes of Lionel Messi have copyrighted. You can even chain up to three tricks together, which are mapped to the right stick - brilliantly useful for showing off even if there's an element of luck to their success, as I suppose there is in real life.

PES Productions, as it's called, has totally reworked the in-game animations so that players move in a more fluid, natural and realistic fashion. It's hard to judge the visuals after such a brief showing, but PES11 does look better. I'd say softer, in fact. And it feels slower. Why? It's due to a combination of factors: the new animations, the new physicality, but most of all the ability to better control the pace of a match with the new manual passing. Because the ball doesn't ping about like it used to (PES has felt more like an old school arcade football game than a soccer simulation in recent years), you have to be more careful in everything you do. And, as we all know, unless you're Lionel Messi, being more careful requires more time.

Despite the hundreds of new animations, the visuals lag some way behind FIFA's. Sure, the player faces - at least the famous ones - look the business, and up close the models look bang on, but when it comes to the in-game view, there's work to be done to match FIFA's stunning Super Sunday authenticity. The menus, though, looks loads better. You'll like them.

In truth, it's hard to get a handle on PES11 after only 15 minutes spent with the game. So much of the game is yet to be properly revealed: the new "drag and drop" system of team management (which, by the ways, looks great) and the Master League Online (which we know nothing about) are just two areas of interest still unexplored. But I'm confident PES11 is a better PES, and I'm delighted that Konami's annual "rebuilt from the ground up" claim appears to mean something this time. But critics - particularly FIFA fans - will say Konami is copying its competitor, rather than differentiating itself with never before seen innovations. This is a pill SEABASS will have to live with, but better review scores, as always, help the medicine go down.

www.videogamer.com/xbox360/pes_2011/preview-2454.html


Quando dice di paragonare il nuovo sistema difensivo a Bobby Moore contro il Brasile nel '70, li' ho aggiunto un video da YT del giocatore in questione [SM=x35274] [SM=x35282] .



da spaziogames.it

Ancora è presto per capire se le promesse del team giapponese verranno mantenute. Certo la volontà di dare ai fans un vero PES di nuova generazione ci sono tutte e le prime notizie trapelate sulla rete sembrano poter lasciare spazio ad un primo ottimismo: le nuove aggiunte al sistema di controllo, la rivisitata intelligenza artificiale, l'accessibilità ora migliorata sembrano essere ottime premesse perché il titolo Konami torni a competere con il suo storico rivale. Sebbene manchino ormai pochi mesi all'uscita del gioco, e quindi alla verità, l'attesa si fa sempre più spasmodica. Non ci rimane che attendere con impazienza un codice preview del gioco per provare con mano le reali novità del titolo.
www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/10572/pro-evolution-soccer-2...

weILL
00venerdì 25 giugno 2010 19:47
Intervista a Jon Murphy da parte di un sito messicano:







weILL
00sabato 26 giugno 2010 14:08
TUTTA LA PRESENTAZIONE DI PES 2011!









weILL
00venerdì 2 luglio 2010 10:30
Intervista a Jon Murphy da parte di Prorevo:



1. prorevo: La Data di Uscita di Pes 2011?
Jon Murphy: Sicuramente nel quarto trimestre dell’anno.

2. prorevo: Da quanto tempo il team è al lavoro su Pes 2011?
Jon Murphy: Da Settembre 2009 il grosso della squadra, ma un team supplementare era al lavoro già in precedenza.

3. prorevo: Quando la demo di Pes 2011?
Jon Murphy: il Gamescom sarà uno dei momenti fondamentali per Pes. Per il momento non posso dirvi altro.

4. prorevo: Qual è la situazione dello sviluppo?
Jon Murphy: Finalmente le console next generation non hanno più segreti per noi. Vi stupiremo

5. prorevo: Per quanto riguarda l'edit cosa puoi dirci?
Jon Murphy: Per il momento no comment ma vi assicuro che ci saranno grandi sorprese!

6. prorevo: Per le animazioni cosa puoi dirci??
Jon Murphy: E’ il più grande passo che io abbia mai visto per Pes. Non si può nemmeno confrontare con quanto fatto in passato.

7. prorevo: I DLC ci saranno in Pes 2011?
Jon Murphy: Certamente, e spero che riusciremo ad espanderli ma niente è stato deciso ancora.

8. prorevo: I portieri saranno migliorati in Pes 2011, ci sarà la possibilità di controllarli manualmente?
Jon Murphy: Si e si.

9. prorevo: Riguardo i rigori avremo un nuovo sistema di tiro?
Jon Murphy: I rigori saranno migliorati.

10. prorevo: In Pes 2011 avremo azioni meno pilotate?
Jon Murphy: Pes 2011 sarà più libero decisamente. Azioni meno pilotate, meno controllo dell’intelligenza artificiale.

11. prorevo: Avremo nuovi stadi?
Jon Murphy: Penso di si. Ma non è ancora il momento di fare annunci a riguardo, le trattative sono in corso.

12. prorevo: Un grande punto di forza di PES è il pre-partita o quando si vince un torneo. Verranno ampliate?
Jon Murphy: Non ci sarà una grande differenza. Per Pes 2011 ci siamo concentrati sul gameplay.

13. prorevo: I falli di mano saranno sanzionati dall’arbitro?
Jon Murphy: no comment.

14. prorevo: In Pes 2010 ci sono ancora delle azioni in cui la palla attraversa il corpo. Avete risolto il problema?
Jon Murphy: La fisica della palla è in continuo miglioramento, quindi credo proprio di si.

15. prorevo: Ci sarà una modalità di allenamento con sfide e tutorial come in Pes 6?
Jon Murphy: No.

16. prorevo: Attualmente, prima di una partita, si può scegliere tra due divise. Avremo anche la terza?
Jon Murphy: No.

17. prorevo: Pes 2011 sarà più continuo?…
Jon Murphy: Abbiamo pensato ad un gioco initerrotto, ma per il momento è un cambiamento che deve aspettare.

18. prorevo: Gli arbitri sono migliorati. In quali situazioni è particolarmente chiaro?
Jon Murphy: Si. Il team è consapevole del fatto che gli arbitri devono essere migliorati, anche per evitare che si bari.

19. prorevo: La modalità Diventa un Mito migliorerà?
Jon Murphy: Si, ma non posso darvi dettagli per il momento.




Pdf originale (in inglese): s3.directupload.net/images/100701/pc743w2k.pdf

Link originale (in tedesco): www.prorevo.de/blog/2010/pes2011-frageantwort-runde-mit-jon-murphy-we...



weILL
00sabato 3 luglio 2010 00:26
asprilla, 02/07/2010 18.41:

Riporto questo post scritto dall'utente ameppe


Comunque qui c'è una nuova intervista a Jon Murphy gentilmente tradotta e riassunta da me

www.computerandvideogames.com/article.php?id=254219

L'obbiettivo di pes 2011 è di riconquistare gli hardcore gamers, ha dichiarato Murphy

In una recente intervista Murphy ha fatto intendere che l'obbiettivo dichiarato di pes 2011 è quello di riconquistare i fans perduti negli ultimi anni

Vogliamo fermare l'emorragia di hardcore gamers che è iniziata con pes 2008. Per anni abbiamo riposato sugli allori non immaginando che si sarebbe arrivati a questa situazione

Ora la nostra strategia è quella di raggiungere il termine di paragone che ha settato Fifa, dobbiamo raggiungerli e superarli.
Ma questo non è l'obbiettivo finale, il nostro obbiettivo è piuttosto quello di non perdere più fan e quello di riconquistare quelli perduti.

Murphy ha anche aggiunto che le vendite di pes sono in calo, ma in modo diverso nei diversi paesi europei

In Francia, ad esempio, Pes domina rispetto a Fifa, lo stesso avviene in Spagna e in Italia. La Germania, così come l'Inghilterra, invece, sono sempre stati di Fifa.

La rivalità tra Fifa e Pes è una sana rivalità,ha aggiunto Murphy, perchè ha permesso a Pes di arrivare allo stravolgimento più grande mai avvenuto nella serie. Tutto questo è avvenuto grazie agli sforzi e ai risultati raggiunti da Fifa. Speriamo di ritornare presto i numeri uno perchè se Pes scomparisse ci sarebbe un solo gioco di calcio sul mercato, e ciò sarebbe a svantaggio dei consumatori che vedrebbero un prodotto evolversi poco o nulla,senza la preoccupazione della concorrenza.






weILL
00lunedì 5 luglio 2010 22:18
CVG intervista Jon Murphy

Traduzione completa:


D:Quali sono i miglioramenti maggiori tra pes 2010 e 2011?

R:La libertà di controllo, e la libertà in ogni elemento di gioco. In più le animazioni, e la Master League online


D:Che cosa è migliorato delle animazioni?

R:Tutto, è stato rifatto tutto. L'intero sistema di animazioni è nuovo. Per tre mesi circa il team in Giappone ha fatto sedute di motion capture per le nuove animazioni, un giorno alla settimana, tutto il giorno.Ci sono centinaia di nuove animazioni.Si parla di 1000 nuove animazioni. Ciò è stato fatto per rispondere alle critiche riguardo i movimenti robotici,specialmente la corsa, ritenuta non abbastanza realistica. Ma anche per migliorare i tempi di reazione. Le nuove animazioni hanno questa doppia funzione: maggiore realismo e tempi di reazione migliorati


D: La power bar sarà importante quest'anno. Ma quanto importante?

R:E' una feature incredibile, non solo perchè mostra la potenza dei passaggi e tiri, ma anche perchè mostra che quest'anno si ha il controllo su ogni elemento. Su ogni colpo di testa, ogni rimessa laterale, ogni rilancio del portiere si avrà controllo sia sulla potenza, sia sulla direzione. La AI non interferisce più e il gioco lascia spazio alla manovra libera da costrizioni. All'inizio si faranno certamente degli errori, ma questa volta non ci sarà la sensazione fastidiosa che l'AI influenzi le nostre scelte; se perderemo, se sbaglieremo un passaggio sarà solo e soltanto colpa nostra. A ciò aggiungiamo il sistema di controllo a 360° nei passaggi, nei colpi di testa, ecc.. La libertà in questo Pes è immensa.


D:Poco tempo fa, hai dichiarato che Pes 2011 costringerà i giocatori a reimparare il gioco. Intendevi solo Pes, oppure i giochi calcistici in generale?

R:Un pò di tutte e due. Sicuramente dovrete reimparare il modo di giocare a pes. Il primo impatto, come ho già detto sarà spiazzante per chi ha giocato ai pes precedenti. I giocatori di pes sono sempre stati abituati ad essere sicuri di passare la palla sui piedi di uno qualsiasi dei compagni di squadra, qualunque fosse la direzione e la potenza del passaggio.Questo non è vero calcio, è piuttosto un "calcio pigro". Ora c'è una curva di apprendimento, ma i primi successi e il padroneggiare il nuovo sistema di passaggi daranno molte soddisfazioni.
E' stato aggiunto anche un nuovo sistema di finte, più accessibili.


D:Definiresti pes 2011 come l'esperienza di calcio videoludico più soddisfacente che tu abbia mai provato? Hai paura che i giocatori saranno frustati dal nuovo sistema di gioco?

R:Riguardo la prima domanda, certamente. Nelle varie sessioni in cui facevo provare il gioco ai giornalisti ripetevo sempre :"Avete visto quel passaggio? L'ho fatto senza premere il tasto del filtrante" Per me, è incredibile. Non si tratta solo di poter piazzare la palla dove si vuole, si tratta anche di mettere in condizione l'AI della squadra di seguire le tue azioni, permettendo ai giocatori ad esempio, di effettuare delle corse per attaccare lo spazio. Credo che questa versione di Pes riporterà ai momenti in cui giocare a Pes significava rimanere soddisfatti da quello che si riusciva a fare giocando bene la palla.


D: Perchè la serie ha perso il suo tocco "magico"? Nonostante sia ancora un buon gioco, questa soddisfazione di cui parli per me manca da pes 5...

R: Quasi tutti dicono la stessa cosa. Nella storia recente di pes, il 5 è il mio preferito, ed anche Seabass lo ha ammesso ed ha parlato del ruolo troppo predominante dell'AI nelle trame di gioco.IN Pes 2011 l'AI è molto meno presente nelle azioni di gioco impostate direttamente dal giocatore. Ciò elimina le restrizioni, ma non deve trarre in inganno, perchè l'AI presente nei movimenti dei compagni di squadra e degli avversari sarà più intelligente che mai.


D: L'eliminazione dell'assistenza dell'AI potrebbe portare il gioco verso una simulazione ultra hardcore?

R: Paradossalmente in contrasto con i Pes next gen finora,potrebbe essere, visto che negli ultimi anni Pes è stato accusato di essere troppo arcade, troppo facile, troppo veloce. I vecchi Pes, invece, non sono mai stati sinonimo di arcade ed è per questo che l'edizione 2011 cerca di riportare pes alle origini, alla sua vera essenza. Credo che Pes 2010 sia stato un passo nella giusta direzione, ma è con pes 2011 che si ritornerà ad avere il vero Pes, più soddisfacente ed impegnativo che mai.


D:Il primo vero Pes nella next gen?

R: Si, credo sia giusto dirlo. Non è un segreto che gli altri Pes siano stati il frutto dei problemi che il team ha avuto nel passaggio alla nuova generazione di console. Ce n'è voluto di tempo, ma questo Pes 2011 per me è un solido pes next gen.


D:Uscirà di nuovo su ps2, e visto che uno delle preoccupazioni dei fans è quello che il gioco si basi ancora su un motore per ps2...

R: Si parla molto della necessità di un nuovo motore di gioco, ma le persone dovrebbero sapere di che cosa stanno parlando.I motori delle animazioni e grafici sono completamente nuovi ora in Pes. Se si guarda il gioco nella sua completezza, ci sono molti elementi che fanno parte di nuovi motori di gioco. Dal momento che il team di sviluppo si occupa di varie piattaforme di gioco, alcuni elementi di gioco che funzionano su determinate piattaforme vengono condivisi e riproposti in altre. Da poco tempo, però Pes viene sviluppato su un ciclo di due anni e di anno in anno ci sono dei cambiamenti importanti al motore di gioco. Ecco perchè non si parla mai di motore di gioco completamente cambiato.


D:La domanda sorge spontanea visto che EA ha rifatto completamente da zero il motore di Fifa...

R:Lo hanno fatto perchè ne avevano bisogno. Provate a domandarglielo e ve lo confermeranno. Se anche noi ci dovessimo trovare a dover rivedere totalmente Pes lo faremmo. Ma non credo che ora Pes abbia tanti problemi quanti invece ne aveva Fifa in passato. E' molto facile dimenticare che per dieci anni e più loro hanno avuto un prodotto inferiore. Ora tutti si chiedono:"Che cosa è capitato a Pes? Ha gettato la spugna.. Si parla solo di Fifa..." Ma non dimentichiamo che solo le ultime due versioni di Fifa sono state superiori nettamente a Pes. Comprendo ciò che dice la gente e concordo nel dire che Fifa sia migliorato tantissimo e abbia ottenuto risultati straordinari, ma diventa noioso sentirselo ripetere quando per dieci anni Fifa è sempre stato criticato dai giornalisti. E' fastidioso constatare con che velocità se ne siano dimenticati e con che felicità si apprestino a fare a gara nel voler far credere che Pes sia finito. Non lo è.
Ritornando all'uscita di pes 2011 su ps2 la motivazione principale è che finchè la gente lo vorrà, lo faremo uscire. Mentre negli UK sta vendendo sempre meno,in posti come l'Italia è ancora molto importante. In un certo senso, la terra di origine di Pes è l'Italia. E' popolare ad un livello incredibile, e lo stesso in Spagna. E come ho già detto finchè ci saranno mercati che lo richiederanno rilasceremo pes sulla ps2.


D:Pes 2011 potrebbe essere il gioco che vi assicurerà il controllo del mercato,sia in termini di vendita che di critica giornalistica?

R:Semplicemente noi vogliamo fermare la fuga dei nostri giocatori hardcore verso Fifa.


D:L'unica cosa in cui Fifa è sempre stato migliore rispetto a Pes è l'atmosfera generale degli stadi. A volte gli stadi di pes embrano vuoti, senza vita. Che ne pensi?

Sono d'accordo. E' difficile accontentare tutti però, visto che abbiamo molte richieste ed altre priorità che quest'anno sono state il rifare le animazioni, eliminare il lag nei tempi di risposta, eliminare l'interferenza della AI e la Master League online.Dobbiamo lavorare prima sulle basi, su ciò che serve davvero a migliorare il prodotto.
Ovviamente ci sono aree in cui bisogna ancora lavorare, come ad esempio l'atmosfera negli stadi. Non si tratta solo di quello, si tratta anche di angoli di telecamera, coriandoli, annunciatori, luci dello stadio.La gente in Europa è abituata ad assistere ad un certo tipo di spettacolo nel calcio, tramite Sky, il satellite, la BBC. E quando i videogiochi di calcio non si adeguano a questi standard le persone storcono il naso. Perciò prendiamo atto che è importante per loro e quest'anno faremo qualcosa per migliorare l'atmosfera. Tra i vari aggiustamenti per migliorarla ci sono le nuove telecamere, simili a quelle televisive, la folla ora è ancora più 3d. Il sonoro anch'esso è stato migliorato, sia nei cori, sia nelle reazioni della folla. In più, il team di commentatori è cambiato (qui parla della versione inglese).


D:Chi è cambiato?

R: Lawrenson non c'è più. Resta Jon Champion. In più abbiamo cambiato gli scripts, gli studi utilizzati per registrare la telecronaca, ecc. Abbiamo fatto parecchio per migliorare l'atmosfera. I menu, sono molto meno stile giapponese, più chiari e professionali.


D: Pes viene ancora accolto abbastanza bene dalla critica, qualsiasi altro gioco ne uscirebbe bene. Ma Pes viene frenato dal confronto con Fifa...

R:Non ne sono sicuro. Pes viene frenato da se stesso. E' la stessa comunità di Pes che richiede ad alta voce le innovazioni, è sempre stata la comunità più appassionata che abbia mai incontrato, quella più presente. E' davvero difficile trovare un altro gioco in cui la comunità sia così presente con il prodotto.Abbiamo sempre avuto fans che criticavano le nostre scelte, e a ragione.Alcuni di quei fan si sono spostati su altro e Pes si è trovato senza quei fondamentali fans con un senso critico e ciò è stato un mae per il gioco. Evidentemente hanno trovato quello che cercavano in Fifa.


D:Pes si trova con la media dell'80% nelle ultime recensioni. Pes 2011 potrà riportarlo nella sfera del 90%?

R: Beh ,questo dipende dai giornalisti, che danno un voto sulla moda del momento. E questo si nota soprattutto nei punteggi di Metacritic. Ho paura che senza grossi investimenti nel marketing di un prodotto sia difficile ottenere recensioni favorevoli ai giorni nostri. Spero che le persone non guarderanno ai compensi economici e ci giudicheranno per quello che abbiamo fatto ed ottenuto. Se sarà così, sono sicuro che rivedrete Pes intorno alla media del 90%.


D: Fifa, nelle modalità offline ancora non è riuscito ad arrivare al livello della Master League...

R: E' vero, si può ancora trascorrere parecchio tempo giocando alla Master.


D: E' un elemento unico di Pes, perchè non può essere eguagliato dagli altri?

R: Hai ragione. La Master League è Pes. Credo sia legato ai ricordi delle giornate passate a giocare con questa modalità. E' lo stesso per tutti i fans di Pes. Credo che sia inutile cercare di copiare una parte o l'intero impianto della Master League, perchè non si potranno mai copiare le emozioni che si provavano giocando alla Master League, tipo il cercare di comprare un giocatore fortissimo, oppure cercare di capire il vero nome di un giocatore. Non si possono eliminare questi ricordi, sono impressi nel nostro subconscio ed è impossibile replicarli.
Un'altra compagnia potrebbe anche arrivare a creare una perfetta esperienza manageriale, ma la Master League avrà sempre quel tocco giapponese in più. La Master non è Championship Manager o Football manager, a volte si fanno cose che non hanno senso al 100%, ma è una modalità che affascina come nessun'altra.


D:A mio parere il sistema di trasferimenti è leggermente migliore in Pes che in Fifa....

R:Mi dispiace dire che giocare la Modalità Allenatore di Fifa è stato un inferno con tutti quei bug. Mi piacciono questo tipo di modalità, ma nel caso di Fifa ho smesso velocemente perchè mi ha dato l'impressione di essere incompleta. Ma credo che il team di Fifa abbia fatto autocritica e si sia accorto dei propri sbagli. Invece, per quanto riguarda la nostra Master League, quest'anno ci saranno dei miglioramenti offline, ma quello che mi eccita di più è l'idea della Master Online.


D: La Master Online è un'opportunità per ripagare l'affetto della comunità di Pes. Sono così attaccati alla serie....

R: Spero di si. A dire il vero, ad oggi sono quasi completamente all'oscuro riguardo la Master Online. Ci sono tre feature segrete di cui ancora non posso parlare, ma al di là di questo, non ne so nulla. A breve ne vedremo una versione beta.


D: Non avete paura che EA prenda spunto da voi per inserire qualche elemento di Pes in Fifa?

R: No, alcune persone in Konami la pensano così, ma io credo che dobbiamo solo pensare a noi stessi.Anzi, una delle cose che ho cercato di fare io stesso è stata quella di convincerli a mostrare il materiale parecchio tempo prima rispetto a quanto avveniva in passato. E per questo abbiamo aperto lo studio, abbiamo mostrato il codice di gioco e fatto annunci molto prima del solito.
La preoccupazione iniziale era: "Che cosa vorrà dire questo per la concorrenza?". Ma credo che dobbiamo superare queste paure. Non è un problema nostro, se decideranno di prendere spunto da Pes che lo facciano, noi dobbiamo solo pensare a dare maggiori informazioni possibili ai nostri fans il prima possibile. Non possiamo continuare ad ignorarli, non siamo più nel periodo in cui non c'erano grandi forum, internet non era così sviluppato come ora, e non avevamo mezzi per comunicare con loro. Ora vogliamo e dobbiamo essere aperti, sinceri, vogliamo rendere i fans parte del processo produttivo. Lo meritano. E' molto più importante preoccuparsi di loro che guardarsi alle spalle nel timore che qualcuno possa copiare le nostre idee.


Link originale: www.computerandvideogames.com/article.php?id=254415



weILL
00giovedì 8 luglio 2010 10:15
Dal sito prorevo arrivano 12 immagini (già viste in passato ma stavolta) in HD.

QUI: www.prorevo.de/blog/2010/12-hd-screens-aus-dem-rendering-vo...








weILL
00venerdì 9 luglio 2010 13:27
pitti, 09/07/2010 11.59:

Dalla settimana prossima verranno fuori un bel pò di news.

Diversi personaggi in Inghilterra, appartenenti a diversi siti dei fan hanno provato una beta avanzata di pes 2011 in questi giorni e la prossima settimana saranno autorizzati a darci un loro parere.

inoltre pare che konami ci darà ulteriori informazioni e dettagli sulle varie modalità di gioco e sulle licenze... [SM=x35275]





In più, per il 22 luglio a Londra, la Konami ha istituito il "Community day" dove alcuni utenti inglesi selezionati (registrati su diversi forum) potranno provare PES2011 in anteprima. Successivamente discuteranno dello stesso dando i loro pareri sui forum e social network..



weILL
00martedì 13 luglio 2010 11:40
Dal twitter di Jon Murphy:

"Aspettatevi nuove notizie per venerdi' prossimo"





Intanto la preview di Eurogamer:


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com