PES2011 - Considerazioni di fine stagione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
M@33y
00lunedì 18 aprile 2011 10:26
Apro appositamente un topic nuovo, anche se i più romperanno le scatole, perchè qui voglio parlare solo di PES (ex WE) e non di quel gioco che inizia per F e non è FICA, neanche per vie traverse, neanche per esemplificazioni. Grazie.

Insomma questo gioco, molto più degli ultimi precedenti capitoli, mi ha appassionato nei primi mesi, c'erano diverse novità, c'è stato un grosso rivoluzionamento che ha portato nuovo interesse, per certe caratteristiche sono stato esaltato per altre ancora oggi sono dubbioso e scettico per il futuro.

Io ho giocato tanto fino a gennaio, poi ho diluito fino a metà marzo, poi non ci ho più giocato (a parte 1 partita a settimana per il LBT), ci ho rigiocato un po' ieri dopo con certi amici e vorrei non giocarci più fino alla prossima stagione.
I motivi sono tanti e spero di ricordarli tutti:
- primo e fondamentale, online e offline sono due giochi troppo diversi, mettetevelo nella capoccia, non è concepibile che konami faccia questo.
- gli aggiornamenti post release hanno modificato il gameplay, se sia nel bene o nel male non so ancora dirlo ma lo ritengo inaccettabile.
- c'è troppo la sensazione di fluttuare degli uomini e della palla anzichè correre e rotolare. Lo stesso pallone in troppe situazioni sembra impossibile da capire dove andrà a finire.
- online è una truffa, lo sanno tutti quelli che fanno tornei e amichevoli classificate e questo discorso anche vorrei evitarlo perchè non voglio che qualcuno tenti di parare i guai con problemi del server, delle connessioni alice/tiscali/fastweb, o perchè ha giocato saltuariamente o solo con gli amici amichevoli non classiìficate.
- la konami ha inserito una casualità generale troppo elevata: davanti al portiere lo stesso identico tiro dalla stessa posizione viene parato sempre, però in alcune delle identiche situazioni decide che devi segnare e allora o farà passare la palla sotto le sue braccia oppure gli farà fare un'animazione sbagliata o in ultimo decidere un tiro più angolato. Tutto questo nello stesso tiro, dalla stessa posizione, con la stessa forza e la stessa direzione.
- altro esempio di casualità sono i passaggi: nelle ultime partite ho preso il barcellona quindi tutta gente specializzata in questo, ebbene gli stessi passaggi, dalla stessa, posizione, caricati in maniera identica hanno un risultato diverso a seconda di come decide lui, delle volte premi poco e sono fortissimi, altre volte carichi molto e sono lenti, lo stesso dicasi per i tiri e i lanci ma questi ultimi sono sempre stati una mezza incognita per il caricamento.
- i filtranti... perchè l'attaccante scatta sempre alla perfezione, mentre la difesa si imbambola nonostante tu avevi già previsto il passaggio, ti dà l'impressione di poter prendere la palla ma poi ti passa ad 1 cm dal piede e va all'avversario.
- i falli... perchè fischia delle entrate sulla palla e non fischia delle entrate assassine? i più esperti ormai sanno come atterrarti senza farsi fischiare fallo.
- perchè le rimesse dal fondo lunghe vanno dove vuole lui? quasi tutte al centro del centrocampo, poi però ci sono partite in cui li fa tutti sull'esterno, lo stesso portiere, gli stessi giocatori. E perchè su queste c'è sempre uno avvantaggiato, anche se più basso, e l'avversario dietro non può nulla se non tentare un supercancel che spesso non riesce, come se ormai si fosse incollato alla schiena di quello davanti?
- i calci d'angolo... vabbè questi sono ultracasuali anche nella realtà, diciamo che ci può stare, però mi sembra un po' strano che aldilà delle capacità dei saltatori, ci siano delle squadre che prendono tanti gol e altre che ne segnano di più, come se fosse una caratteristica insita.
- perchè mi cambia cursore da solo in momenti chiave? perchè sempre in questi momenti io cerco di cambiare cursore con uno posizionato esattamente dove so che andrà la palla e non me lo dà? mi riferisco in particolare a quelle azioni confusionate in difesa dove la palla finisce ad un esterno d'attacco, lui entra in area e va verso il fondo, tu hai un uomo che lo segue e due al centro vicini all'area piccola, sai già che lui farà il passaggetto al centro, cerchi di prendere uno dei due ma non te li dà, lui fa passaggetto e un compagno si infila tra i tuoi due centrali, tira e segna facile! Ho preso probabilmente 1 gol ogni due partite così.

Credo di aver detto tutte le cose principali. Cmq il discorso è questo: sono stanco di dover entrare in certe meccaniche di gioco, brutte e irrealistiche, perchè il gioco mi impone di giocare in questo modo altrimenti mi si imbambolano i giocatori, ci mettono due ore a stoppare la palla, girarsi e ripassarla, mentre se faccio certi altri movimenti tutti si muovono più fluidamente. Come se il sistema avesse tarato delle cose standard da fare, se tu ne vuoi fare altre allora devi dargli il tempo di caricarle, ma nel frattempo, visto che ci vuole tanto a fare uno di questi semplici movimenti (stoppare, girarti, passare la palla di prima se non hai premuto il tasto 3 secondi prima di toccarla, lo accetto pure sbagliato ma fammelo fare visto che ho premuto X!!!) gli avversari ti hanno già accerchiato. E quindi o tu giochi come vuole il gioco, e dopo diverse ore di gioco lo capisci, magari lo vedi fare a qualcuno, ti accorgi che funziona e lo rifai anche tu, oppure non ti diverti, vai in frustrazione, ti sembrano tutti lenti anche C.Ronaldo e Messi.
Insomma io mi sono un po' rotto i coglioni di fare queste cose, è vero però che questo sistema c'era già dalla play1, dalla play2, nei precedenti pes della play3... però sarà che ci ho giocato gradualmente meno in questi ultimi mesi, e ho iniziato a giocarlo meno per la frustrazione generata dalle ingiustizie che capitano online per la mano invisibile, ma ora non riesco più a farmelo piacere, cioè preferisco giocare ad un altro gioco, ad un altro sport, abbiamo un sacco di giochi belli perchè perdere tempo con il calcio?

p.s. ripeto la premessa fatta sopra, non parliamo di FI*A, grazie.
Hitman 88
00lunedì 18 aprile 2011 11:29
Io ho sempre giocato a PES. Quest'anno mi piaceva molto, infatti ottobre e novembre sono stati 2 mesi in cui mi sono completamente rimbambito, soprattutto nella Master Online. Poi però non so perché ma, come tutti gli anni, dopo 2 o 3 mesi di gioco assiduo lo abbandono e non ci gioco più, e infatti l'ho venduto.

Non riesco a capire COSA mi stanca a dire il vero, sarà l'online che mi fa schifo perché è pieno zeppo di cheaters, sarà il fatto che dopo averci giocato spesso sembra quasi di aver capito bene i meccanismi, ma poi puntualmente arrivano situazioni assurde (specie online) che non ti spiegi e ti fanno incazzare a bestia, sarà la mano invisibile di bresciaggher [SM=x35390] sarà sicuramente il fatto che una volta capiti i meccanismi e i movimenti giusti per segnare poi non è più un gioco di calcio ma più che altro un gioco di memoria in cui vanno fatti sempre gli stessi movimenti. Quindi proprio per questi motivi penso che ci debba essere ancora una volta un'ulteriore svolta, premettendo però che quest'anno in confronto al passato c'è stata eccome. Speriamo bene per il prossimo anno [cit. di migliaia di persone]
genomakiller
00lunedì 18 aprile 2011 11:52
In parte quoto massy, cioè il gioco ha ancora delle gravi carenza, ed alcune molto fastidiose...

- l'online, purtroppo la Konami è ancora 10 passi indietro rispetto a qualsiasi altro titolo, sportivo e non, troppi problemi e troppi "maneggi"

- il cambio cursore è una pietà, spesso si prendono goal perchè non ti prende mai il giocatore che desideri e ti ritrovi a cercare di selezionare un giocatore mentra la cpu/avversario giocano...

- "maneggi" nel gioco stesso che irritano davvero, come appunto palloni che sembrano destinati/intercettati dai tuoi giocatori, che invece magicamente vanno all'avversario, o giocatori che si bloccano davanti la porta quando invece potrebbero fare goal di tap in, come se aspettassero i comodi (le animazioni) del portiere avversario), falli fischiati ad minchiam e animazioni che spesso sembrano volerti fare perdere (ieri ho subito un rigore ed il mio portiere ha fatto di tutto per fare entrare la palla, appiattendosi al suolo come una soiola nonostante fossi sulla traiettoria)...

per il resto trovo "l'imprevedibilità" del pallone e di certe situazioni un punto a favore, del resto nel calcio esistono tante variabili, è il bello/brutto di questo sport, ci può stare che un super esperto sbagli un passaggio/tiro, e che uno "scarparo" riesca a fare un euro goal

Aldilà di tutto spero in un 2012 all'altezza, o resterò senza giochi di calcio e amen!
weILL
00lunedì 18 aprile 2011 17:34
Rispondendo a M@33y in modo semi-serio: "sei una pippa!" (in modo semiserio eh)

La verità è che il gioco da una parte non è certamente perfetto, e dall'altra va capito. Penso di essere d'accordo con genoma quando parla di mancati tap-in per favorire le animazioni del portiere (una cosa che, pensate, è pure migliorata dai recenti PES).. e d'accordo con genoma (quindi sempre in disaccordo con Massi) sull'imprevedibilità del pallone. Per me è una cosa decisamente positiva.

Fatto sta che PES è un gioco che permette i più disparati argomenti anche contrastanti tra loro (come la casualità del pallone ad es).

Sono invece d'accordo con M@33y quando dice che le partite classificate abbiano una certa impostazione a prescindere.

E' anche vero che tutti pensano di essere dei campioni a questo gioco (voi, perchè io lo sono [SM=g1432559] !).. Si basano su delle proprie convinzioni.. Come gli allenatori in Italia, ognuno è convinto di aver ragione pur dicendo una cosa diversa l'uno dall'altro.


Al contrario di M@33y però ultimamente sto giocando spesso a PES online su PC (dove faccio prima che avviare la PS3) e sinceramente il gioco mi appassiona. Come detto non lo trovo perfetto (considerate che potrei trovare altri 100 punti in più minimo a quelli che elenca Massi) ma le sue meccaniche hanno cmq un loro perchè. Ad es il sistema tattico, la voce "pressing" per me è fondamentale e può cambiare il volto di una partita.. Invece quando si dice che non si riesce ad evitare un passaggio al centro per un facile gol, rispondo che non bisogna affidarsi al cambio con L1 sperando di selezionare il difensore al centro. Li' c'è da intuire l'azione del nostro avversario prima che avvenga, e quindi fare il cambio cursore (se serve) prima che l'"ala" si trovi in quella posizione. Di contromisure ce ne sono insomma, solo che bisogna usare le armi che il gioco ti dà a disposizione (che a volte non combaciano con quello che ti viene da fare istintivamente). Veramente se ne potrebbe parlare per ore.. sempre rimarcando ulteriormente il fatto che PES2011 è lungi dall'essere perfetto.

Riguardo l'incipit e il PS finale: mi auguro tanto di no, ma ho paura di conoscere un utente che "contravverrà" a questo doveroso avviso (No, non sei tu l'utente che stai leggendo in questo momento quello che scrivo ma un altro che neanche ci fa caso quando lo fa!).
M@33y
00lunedì 18 aprile 2011 21:00
weILL, mi fai sentire amico di senzatregua.

ti sei attaccato all'unico difetto positivo che ho citato, ossia l'imprevedibilità della palla per fare una critica alla mia critica. Per quanto la palla possa muoversi casualmente essa non può fluttuare per il campo o darti l'impressione di avercela trai piedi e invece non è così.

forte o debole non è una questione muscolare, è solo un insieme di predisposizione e allenamento.Basterebbe giocare una partita al giorno per entrare nella meccanica di gioco e fare sempre e solo cose produttive.

p.s. in tornei ufficiali del forum mi pare che mi hai superato solo una volta, grazie ad un gol assurdo in Roma - Bari, per tua stessa ammissione, una partita fortunata. Dai su... non giocarci per qualche settimana poi vedi che tutti i difetti sono amplificati.
weILL
00lunedì 18 aprile 2011 21:22
Re:
M@33y, 18/04/2011 21.00:

1) weILL, mi fai sentire amico di senzatregua.

2) ti sei attaccato all'unico difetto positivo che ho citato, ossia l'imprevedibilità della palla per fare una critica alla mia critica. Per quanto la palla possa muoversi casualmente essa non può fluttuare per il campo o darti l'impressione di avercela trai piedi e invece non è così.

3) forte o debole non è una questione muscolare, è solo un insieme di predisposizione e allenamento.Basterebbe giocare una partita al giorno per entrare nella meccanica di gioco e fare sempre e solo cose produttive.

4) p.s. in tornei ufficiali del forum mi pare che mi hai superato solo una volta, grazie ad un gol assurdo in Roma - Bari, per tua stessa ammissione, una partita fortunata. Dai su... non giocarci per qualche settimana poi vedi che tutti i difetti sono amplificati.



1) l'ho sempre sospettato.. Scherzo [SM=x35307] !

2) forse non avevo capito bene. Era cmq un modo per dire che la visione del gioco non è assolutamente identica per tutti. Tutto qua. Vedi genoma che si lamenta dei portieri da una vita.. eppure nella realtà capitano anche certe papere inguardabili, pure peggio che nel gioco.

3) si questo è possibile. Che poi io stesso, pur giocandoci spesso ultimamente, seguo "la mia via". Per cui al contrario mi capita spesso di cercare il tocco fantasioso, e il gioco "mi punisce" (il mancato tap-in sotto porta dopo un lancio illuminante ad es, con il giocatore che salta lisciando clamorosamente il pallone o che se lo porta a fondo campo).

4) lo so. Però magari ti lamenti cosi' proprio perchè perdi (in quanto tieni il Bari). Magari se sceglievi una squadra più forte avresti evitato.. forse influisce pure questo..
M@33y
00martedì 19 aprile 2011 11:12
Ma no, non sono un'idiota, un conto è il gioco e un conto sono i risultati.
NewAdventuresInHi-Fi
00martedì 19 aprile 2011 11:24
Io ci gioco parecchio, solo online e solo con amici, per me i principali difetti sono:

A) 1-2 e filtranti in generale assolutamente troppo micidiali. Sara' forse stato fatto per premiare chi azzecca la potenza giusta coi nuovi passaggi manuali (cosa non difficile a dire il vero) ma, soprattutto gli 1-2 e i passaggi filtranti diagonali e laterali, hanno un' efficacia esagerata.

B) collegato al punto A. Il cambio cursore, che lo si metta manuale o automatico capita troppo spesso di non avere e non riuscire ad avere il controllo del giocatore che si vuole e comunque quello a cui sta andando la palla o che si trova nella zona dove sta andando la palla.
Inoltre sui filtranti spesso il cambio cursore rimbambisce per una frazione di secondo il difensore che si ferma o addirittura si gira facendo diventare micidiale un filtrante forzato ed intercettabile.
Stesso difetto in attacco quando un giocatore controllato da noi o dalla cpu subisce il rincoglionimento da cambio controllo e non fa neanche il piu' stupido dei tap-in facendosi anticipare.

C) tiri al volo fatti malissimo, ci sono una marea di semirovesciate stile panini quando il giocatore dovrebbe tirare tirare al volo di collo o di testa e non tuffarsi in una semirovesciata improbabile.

D) questo non so chi l' ha notato ma se in area fai un passaggio filtrante o c' e' una palla vagante davanti all' attaccante con i difensori in recupero ma in ritardo e tu premi il tiro per tirare la botta di prima in corsa il giocatore spesso "sentendo" di essere pressato si butta in un tiro scivolato di punta come se dovesse anticipare all' ultimo il portiere o il difensore pur avendo tutto il tempo di tirare la botta forte di collo di prima.

Se dovete giocare online iscrivetevi a un torneo (ce ne sono tanti in giro) che vi porta a creare un giro di amici con cui giocare, andare a giocare online in giro per me non ha senso.
(Vito87)
00martedì 19 aprile 2011 12:43
Sarò breve, PES e concorrenza sono due mezzi giochi di calcio, li ho comprati e rivenduti entrambi, e da come stanno le cose, l'anno prossimo non compro nessuno dei due.

Parlando di PES lo trovo di un legnoso assurdo, animazioni troppo lente, il gioco non lo sento in mio controllo, siamo lontani anni luce dai capolavori del calibro di WE9.

Spero in un ritorno di Konami ai fasti di un tempo.
weILL
00martedì 19 aprile 2011 13:15

Riguardo l'incipit e il PS finale: mi auguro tanto di no, ma ho paura di conoscere un utente che "contravverrà" a questo doveroso avviso (No, non sei tu l'utente che stai leggendo in questo momento quello che scrivo ma un altro che neanche ci fa caso quando lo fa!).



Vito non mi riferivo a te..
(Vito87)
00martedì 19 aprile 2011 13:17
No ma infatti l'ho citato di sfuggita proprio, puoi anche cancellare se vuoi, lo sai che io e il flame non andiamo d'accordo :D
weILL
00martedì 19 aprile 2011 13:41
Re:
NewAdventuresInHi-Fi, 19/04/2011 11.24:

Io ci gioco parecchio, solo online e solo con amici, per me i principali difetti sono:

A) 1-2 e filtranti in generale assolutamente troppo micidiali. Sara' forse stato fatto per premiare chi azzecca la potenza giusta coi nuovi passaggi manuali (cosa non difficile a dire il vero) ma, soprattutto gli 1-2 e i passaggi filtranti diagonali e laterali, hanno un' efficacia esagerata.

B) collegato al punto A. Il cambio cursore, che lo si metta manuale o automatico capita troppo spesso di non avere e non riuscire ad avere il controllo del giocatore che si vuole e comunque quello a cui sta andando la palla o che si trova nella zona dove sta andando la palla.
Inoltre sui filtranti spesso il cambio cursore rimbambisce per una frazione di secondo il difensore che si ferma o addirittura si gira facendo diventare micidiale un filtrante forzato ed intercettabile.
Stesso difetto in attacco quando un giocatore controllato da noi o dalla cpu subisce il rincoglionimento da cambio controllo e non fa neanche il piu' stupido dei tap-in facendosi anticipare.

C) tiri al volo fatti malissimo, ci sono una marea di semirovesciate stile panini quando il giocatore dovrebbe tirare tirare al volo di collo o di testa e non tuffarsi in una semirovesciata improbabile.

D) questo non so chi l' ha notato ma se in area fai un passaggio filtrante o c' e' una palla vagante davanti all' attaccante con i difensori in recupero ma in ritardo e tu premi il tiro per tirare la botta di prima in corsa il giocatore spesso "sentendo" di essere pressato si butta in un tiro scivolato di punta come se dovesse anticipare all' ultimo il portiere o il difensore pur avendo tutto il tempo di tirare la botta forte di collo di prima.

Se dovete giocare online iscrivetevi a un torneo (ce ne sono tanti in giro) che vi porta a creare un giro di amici con cui giocare, andare a giocare online in giro per me non ha senso.




A) i filtranti sono un pò troppo automatici [SM=x35361] , ma va cmq sempre trovato il momento/spazio giusto per effettuarli [SM=x35361] .

B) sul cambio cursore ripeto: è vero che la selezione non è intuitiva. D'altro canto uno vorrebbe che si premesse L1 e automaticamente il difensore/l'attaccante facesse la cosa migliore per la sua squadra in quel momento (ma cosi' forse non faciliterebbe troppo il nostro compito?). In PES2011 continuo a dire che spesso non serve selezionare alcun giocatore per intercettare un pallone (anche se istintivamente sarebbe la cosa più corretta da fare), questo perchè i nostri difensori si muovono molto bene in campo. Ci vorrebbe che la Konami sistemando facendo il giusto mix.
Ah senza scordare le tattiche adottate, perchè anche quello influisce su queste cose..

C) d'accordissimo. [SM=x35361]

D) si succede. Nel caso della scivolata può capitare anche perchè il giocatore è stanco.
A prescindere da tutto cmq non si può vedere eh.
weILL
00martedì 19 aprile 2011 13:42
Re:
(Vito87), 19/04/2011 13.17:

No ma infatti l'ho citato di sfuggita proprio, puoi anche cancellare se vuoi, lo sai che io e il flame non andiamo d'accordo :D




Hai modificato, lolle.
brughita
00martedì 19 aprile 2011 16:05
Re:
M@33y, 18/04/2011 10.26:



Io ho giocato tanto fino a gennaio, poi ho diluito fino a metà marzo, poi non ci ho più giocato (a parte 1 partita a settimana per il LBT), ci ho rigiocato un po' ieri dopo con certi amici e vorrei non giocarci più fino alla prossima stagione.
I motivi sono tanti e spero di ricordarli tutti:
1- primo e fondamentale, online e offline sono due giochi troppo diversi, mettetevelo nella capoccia, non è concepibile che konami faccia questo.
2- gli aggiornamenti post release hanno modificato il gameplay, se sia nel bene o nel male non so ancora dirlo ma lo ritengo inaccettabile.
3- c'è troppo la sensazione di fluttuare degli uomini e della palla anzichè correre e rotolare. Lo stesso pallone in troppe situazioni sembra impossibile da capire dove andrà a finire.
4- online è una truffa, lo sanno tutti quelli che fanno tornei e amichevoli classificate e questo discorso anche vorrei evitarlo perchè non voglio che qualcuno tenti di parare i guai con problemi del server, delle connessioni alice/tiscali/fastweb, o perchè ha giocato saltuariamente o solo con gli amici amichevoli non classiìficate.
5- la konami ha inserito una casualità generale troppo elevata: davanti al portiere lo stesso identico tiro dalla stessa posizione viene parato sempre, però in alcune delle identiche situazioni decide che devi segnare e allora o farà passare la palla sotto le sue braccia oppure gli farà fare un'animazione sbagliata o in ultimo decidere un tiro più angolato. Tutto questo nello stesso tiro, dalla stessa posizione, con la stessa forza e la stessa direzione.
6- altro esempio di casualità sono i passaggi: nelle ultime partite ho preso il barcellona quindi tutta gente specializzata in questo, ebbene gli stessi passaggi, dalla stessa, posizione, caricati in maniera identica hanno un risultato diverso a seconda di come decide lui, delle volte premi poco e sono fortissimi, altre volte carichi molto e sono lenti, lo stesso dicasi per i tiri e i lanci ma questi ultimi sono sempre stati una mezza incognita per il caricamento.
7- i filtranti... perchè l'attaccante scatta sempre alla perfezione, mentre la difesa si imbambola nonostante tu avevi già previsto il passaggio, ti dà l'impressione di poter prendere la palla ma poi ti passa ad 1 cm dal piede e va all'avversario.
8- i falli... perchè fischia delle entrate sulla palla e non fischia delle entrate assassine? i più esperti ormai sanno come atterrarti senza farsi fischiare fallo.
9- perchè le rimesse dal fondo lunghe vanno dove vuole lui? quasi tutte al centro del centrocampo, poi però ci sono partite in cui li fa tutti sull'esterno, lo stesso portiere, gli stessi giocatori. E perchè su queste c'è sempre uno avvantaggiato, anche se più basso, e l'avversario dietro non può nulla se non tentare un supercancel che spesso non riesce, come se ormai si fosse incollato alla schiena di quello davanti?
10- i calci d'angolo... vabbè questi sono ultracasuali anche nella realtà, diciamo che ci può stare, però mi sembra un po' strano che aldilà delle capacità dei saltatori, ci siano delle squadre che prendono tanti gol e altre che ne segnano di più, come se fosse una caratteristica insita.
11- perchè mi cambia cursore da solo in momenti chiave? perchè sempre in questi momenti io cerco di cambiare cursore con uno posizionato esattamente dove so che andrà la palla e non me lo dà? mi riferisco in particolare a quelle azioni confusionate in difesa dove la palla finisce ad un esterno d'attacco, lui entra in area e va verso il fondo, tu hai un uomo che lo segue e due al centro vicini all'area piccola, sai già che lui farà il passaggetto al centro, cerchi di prendere uno dei due ma non te li dà, lui fa passaggetto e un compagno si infila tra i tuoi due centrali, tira e segna facile! Ho preso probabilmente 1 gol ogni due partite così.



Premesso che pure io col tempo lo sto giocando sempre meno, anche se a dire il vero fino a quando l'ho giocato mi sorprendeva ogni giorno di più, tra la bellissima master (veramente eccezionale) e il gioco in multi con alcuni amici dove non ci divertivamo così da anni.
Però, dopo un pò di tempo piano piano l'ho abbandonato, e non può essere solamente perchè ho riscoperto la bellezza di giocarmi mille altri giochi di mille altri generi. Forse cè anche il fatto che sono stato tra gli indecisi tra i 2 giochi di calcio e alla fine mi hanno stufato entrambi. Non so. Bò.
Detto questo conto cmq prima o poi di riprendere la master...

Ora provo ad analizzare i tuoi spunti massi [SM=x35275]

1)Bè, lasciatelo dire ma qua scopri l'acqua calda. Io è da poco che gioco online (3 anni) e già da Pes09 è così. E mi dicono che pure in passato era la stessa cosa. Ma, altro esempio, credo proprio che per tutti o quasi i titoli sportivi sia la stessa identica cosa.

2)Qua io non saprei dirti sinceramente. Anche qua da sempre cè chi, dopo gli aggiornamenti, vede giochi cambiati totalmente in meglio o in peggio. Chi non vede nessun cambiamento. E chi magari non ci fa caso. Io di questo non mi lamento. Il primo aggiornamento manco lo ricordo. Il secondo avvenne con la patch è fu veramente ottimo. Stupì tutti perchè sistemò alcune cose in positivo. L'ultimo aggiornamento bo, io non ho visto grossi cambiamenti, anche perchè per la primissima volta non hanno cambiato nessun valore dei giocatori. Quindi l'unica scusa che si aveva gli anni passati manco cè a sto giro.

3)Mah, non so. Questo fluttuare di cui parli lo noto solamente ed in casi rari nel pallone. Nei giocatori sinceramente credo sia totalmente il contrario. Sono pesantissimi e forse troppo macchinosi per quanto sono piantati a terra.

4)Qua ti riferisci alla mano invisibile giusto? Guarda che "tutti" lo sappiano non è affatto vero. All'epoca chiesi un pò in giro in vari forum è la situazione era la stessa di qua. C'erano qualcuno che ti dava ragione qualcun'altro che ti prendeva per pazzo e qualcun'altro che diceva che forse c'era effettivamente qualcosa ma non nelle dimensioni descretti da te. Io sono tra questi. E tra l'altro anche qua, come il punto 1, credo valga per tutti gli sportivi online. Non faccio paragoni ma se leggi nell'altra sezione cè gente che si lamenta della stessa identica cosa. Io ho risolto giocando solo con amici fidati e amen.

5)Su questo discorso quoto Genoma e Weill. La fisica del pallone quest'anno è stata quasi completamente riscritta. Cè una libertà totale (o quasi) nei suoi movimenti e questo genere una casualità e una imprevedibilità che non può non essere vista come positiva. Anzi è forse il punto di forza del gioco. Certo ci sono alcuni effetti collaterali, ma lamentarsi di questo mi pare eccessivo.

6)Vedi 5.

7) Ecco qua invece sfondi una porta aperta. Credo che i filtranti bassi (quelli alti lo trovo molto buoni) siano il vero tallone d'achille di Pes2011. Sono osceni. Uno scempio. Forse non erano così assistiti e letali nemmeno nei WE per ps1. Rovinano quasi totalmente l'esperienza di gioco se trovi dei bimbiminkia che giocano solo nella ricerca del filtrante assassino. Certo col tempo si impara a contrastarli, almeno un pochino, ma sono veramente una vergogna. Soprattutto vista la svolata simulativa e "manuale" di quest'anno.

8)Anche qua mi trovi daccordo. Anche se esageri nel dire che cè un modo per sapere come fare le entrate assassine. Semplicemente gli arbitraggi sono troppo permissivi in generale. E spesso certe entrare non vengono sanzionate inspiegabilemente. Questa cosa alla lunga infastidisce. Discorso diverso per le falciate ad un giocatore che ha appena passato il pallone. Questo è un problema ormai storico. Sarebbe ora che si decidessero a risolverlo.

9)Altro punto su cui sono stradaccordo. I rinvii dal fondo sono totalmente da rivedere. Così come la ricezione dei rinvii. Tra l'altro spesso manco funziona il supercancel, non si sa il perchè.

10)La vedo più o meno come te, anche se non me ne lamento più di tanto.

11) Il cambio cursore lo metto nei difetti più grossi assieme ai filtranti bassi. E tra l'altro lo hanno anche sistemato un pò dopo la patch. Prima era ancora peggio.




Per finire aggiungo, per chi se ne fosse dimenticato, la presa in giro avuta con la demo. Provate a giocarci e vedrete come in moltissime cose il gioco era migliore. Arbitraggi ottimi e soprattutto il nuovo sistema difensivo sbandierato ai 4 venti questa estate, provato nella demo ed era fantastico e rivoluzionario, poi tolto inspiegabilmente nel gioco finale. Sta cosa me la sono legata al dito. Non ha senso. E' una presa per il culo.



cicotrillo
00mercoledì 20 aprile 2011 10:11
io parlo solo di gameplay

1-animazioni da riveder sono troppo legni nel correre nel stoppare e nel controllare palla,torsioni nel cross ancora troppo irrealistiche,sia tiri in estremis ma sopratutto passaggi di punta con la gamba che si allunga in avanti brutti

2-troppe sforbiciate e conclusioni acrobatiche

3-cambio cursore sia in attacco ma soprattutto in difesa che non è preciso

4-per far attaccare in profondità bisogna usare la forzatura nel settare a 20 costringendo in troppi a seguire e rischio contropiede altissimo(inserire il tasto di scatto per giocatore senza palla lo aspetto da WE su ps1)
Hitman 88
00mercoledì 20 aprile 2011 10:38
Re:
cicotrillo, 20/04/2011 10.11:


4-per far attaccare in profondità bisogna usare la forzatura nel settare a 20 costringendo in troppi a seguire e rischio contropiede altissimo(inserire il tasto di scatto per giocatore senza palla lo aspetto da WE su ps1)



Oddio no ti prego, su QUESTO PES questa funzione proprio no. Se rivedessero un po' la letalità dei filtranti allora sì, ci sta pure, ma se non risolvono prima i [SM=p1431644] assassini aggiunti al tasto per far scattare il calciatore senza palla le partite finiranno 9 a 9, 10 a 10 ecc

cicotrillo
00mercoledì 20 aprile 2011 10:56
bè hitman ho riassunto la proposta.

pulsante di scatto con rivistazione del movimento difensivo e calibratura del tasto filtrante

SENZATREGUA
00mercoledì 20 aprile 2011 19:02
Re: Re:
Hitman 88, 20/04/2011 10.38:



Oddio no ti prego, su QUESTO PES questa funzione proprio no. Se rivedessero un po' la letalità dei filtranti allora sì, ci sta pure, ma se non risolvono prima i [SM=p1431644] assassini aggiunti al tasto per far scattare il calciatore senza palla le partite finiranno 9 a 9, 10 a 10 ecc





Su xbox qual'è il tasto che fa scattare l'uomo senza palla???
[SM=x35300]
brughita
00mercoledì 20 aprile 2011 19:12
No no senza, non cè questo comando in Pes. Tra l'altro ne parlò proprio Seabass tempo fa dicendo che è una cosa che non mettono di proposito perchè i giocatori devono avere una loro caratterizzazione e delle loro propensioni dovute alle loro caratteristiche tecniche. Quindi al massimo si agisce sulle tattiche altrimenti se un giocatore non ha nei suoi valori la propensione a spingersi in avanti non ci va...

Poi si può essere daccordo o meno eh, non dico che sia una scelta giusta...
BRESCIAGGHER
00mercoledì 20 aprile 2011 19:20
Era da qualche giorno che stavo pensando di fare un topic del genere e per fortuna non l'ho fatto [SM=x35281] dato che avrei sostanzialmente scritto le stesse cose di Massy però aggiungendo un paio di carichi da mille sull'online.

Premetto che oramai alla mia età non ho più tanto tempo ne voglia di mettermi a giocare off line e pertanto fruisco quasi esclusivamente del gioco online e purtroppo è proprio questo online che mi ha fatto abbandonare il gioco (oramai gioco solo per finire il LBT) e fatto venire voglia di venderlo (non lo vendo perchè devo finire il LBT).

L'online di pes è la più grande truffa che abbia mai visto nella mia lunga esperienza videoludica, una truffa meritevole di denuncia penale con tanto di richiesta di risarcimento.
Chi mi legge sa come la penso e pertanto non mi dilungherò ma posso affermare con assoluta certezza (e con me ci sono migliaia di utenti in tutto il mondo) che partite classificate e master league online vengono totalmente gestite dal server (mano invisibile) al fine di calmierare, non si sa bene in base a quali criteri, tutto l'online.
Ogni partita online non rispecchia la verità ed il gioco cambia completamtente da partita a partita.

Per me è quasi certo il non acquisto di pes 2012

[SM=x35284]
M@33y
00mercoledì 20 aprile 2011 21:46
Re:
BRESCIAGGHER, 20/04/2011 19.20:

Premetto che oramai alla mia età non ho più tanto tempo ne voglia di mettermi a giocare off line e pertanto fruisco quasi esclusivamente del gioco online e purtroppo è proprio questo online che mi ha fatto abbandonare il gioco (oramai gioco solo per finire il LBT) e fatto venire voglia di venderlo (non lo vendo perchè devo finire il LBT).

IDEM per me. Un paio di amici ci giocano ancora, ma solo online. Tra noi stiamo cercando di evitarlo perchè altrimenti veniamo alle mani, troppo spesso i risultati sono immeritati.

BRESCIAGGHER, 20/04/2011 19.20:


L'online di pes è la più grande truffa che abbia mai visto nella mia lunga esperienza videoludica, una truffa meritevole di denuncia penale con tanto di richiesta di risarcimento.
Chi mi legge sa come la penso e pertanto non mi dilungherò ma posso affermare con assoluta certezza (e con me ci sono migliaia di utenti in tutto il mondo) che partite classificate e master league online vengono totalmente gestite dal server (mano invisibile) al fine di calmierare, non si sa bene in base a quali criteri, tutto l'online.
Ogni partita online non rispecchia la verità ed il gioco cambia completamtente da partita a partita.


Online classificato non ci gioco più dopo aver fatto 4 partite after aggiornamento di marzo (speravo veramente potessero aggiustare le cose e invece le hanno aggravate).
Uno dei miei amici citati sopra ormai prende solo il Ganzoraccio (una delle squadre più deboli del gioco e praticamente ottiene quasi gli stessi risultati come quando prendeva il Real, ma almeno così non perde 15-20 punti a sconfitta ingiusta.

Io cmq continuerò a comprare PES anche l'anno prossimo. Nel bene o nel male almeno 3 mesi ci gioco.

brughita
00giovedì 21 aprile 2011 02:52
Lo sapevo che non sarebbe mai stato un topic costruttivo e soprattutto che sarebbe andato a finire sulla mano invisibile [SM=x35274]

Secondo me non ne uscite più da quell'incubo. Da qui a 10 anni e tutti i Pes che usciranno vedrete mani invisibili ovunque [SM=x35307]
BRESCIAGGHER
00giovedì 21 aprile 2011 09:33
Re:
brughita, 21/04/2011 02.52:

Lo sapevo che non sarebbe mai stato un topic costruttivo e soprattutto che sarebbe andato a finire sulla mano invisibile [SM=x35274]

Secondo me non ne uscite più da quell'incubo. Da qui a 10 anni e tutti i Pes che usciranno vedrete mani invisibili ovunque [SM=x35307]




Al contrario, spero che la Konami si renda conto del più grande difetto del gioco, che poi difetto non è essendo una cosa voluta.

Nulla di più costruttivo che denunciare la peggior cosa del gioco.

[SM=x35284]
19max80
00giovedì 21 aprile 2011 13:38
Senza dilungarmi troppo...i difetti si conoscono ormai.
Secondo me partendo da questo pes 2011 e aggiungendo e armonizzando un bel pò di animazioni (quantomeno per stare al passo con i tempi) già si parlerebbe di tutt'altro gioco e in tutt'altri termini...
SENZATREGUA
00giovedì 21 aprile 2011 19:28
Re:
brughita, 20/04/2011 19.12:

No no senza, non cè questo comando in Pes. Tra l'altro ne parlò proprio Seabass tempo fa dicendo che è una cosa che non mettono di proposito perchè i giocatori devono avere una loro caratterizzazione e delle loro propensioni dovute alle loro caratteristiche tecniche. Quindi al massimo si agisce sulle tattiche altrimenti se un giocatore non ha nei suoi valori la propensione a spingersi in avanti non ci va...

Poi si può essere daccordo o meno eh, non dico che sia una scelta giusta...




Dai post precedenti avevo capito che esistesse,l'ho domandato proprio perchè a me non risultava.
Ma sbaglio o non c'è neanche più lqa possibilità che quando il portiere ha la palla in mano,la metta a terra per giocarla?...(tipo il [SM=p1431644] in fifa)
weILL
00giovedì 21 aprile 2011 19:36
Re: Re:
SENZATREGUA, 21/04/2011 19.28:




Dai post precedenti avevo capito che esistesse,l'ho domandato proprio perchè a me non risultava.
Ma sbaglio o non c'è neanche più lqa possibilità che quando il portiere ha la palla in mano,la metta a terra per giocarla?...(tipo il [SM=p1431644] in fifa)



Si c'è, il tasto mi pare sia R1..
brughita
00giovedì 21 aprile 2011 20:04
Esatto, R1...
MAK'80
00giovedì 21 aprile 2011 20:13
Re:
(Vito87), 19/04/2011 12.43:

il gioco non lo sento in mio controllo.




Premetto che non gioco più da Dicembre... In questi mesi avrò fatto TRE partite.

Il motivo principale è proprio questo, il controllo.
Mi va bene l'imprevedibilità della palla, ma non quella del giocatore in mio controllo!!

Quello che è venuto a mancare negli ultimi PES è proprio la precisione di controllo del proprio giocatore, e in questo 2011 si aggiunge pure un sistema di finte che se la gioca con le fatality di Mortal Kombat...

Mi ricordo WE 10 dove avevo un controllo millimetrico e reattivo del giocatore, riuscivo a fare quasi sempre quello che avevo in mente, proprio per velocità di risposta ai comandi e precisione. Da qualche edizione questo non c'è più, velocità e precisione di risposta al comando sono imprevedibili oltre a una lentezza esagerata nel stoppare la palla e girarsi, cose che manco Koller...

Ho smesso di giocarci perchè mi sono stufato di controllare i giocatori quasi a casaccio per i motivi sopraelencati.

brughita
00giovedì 21 aprile 2011 22:47
Effettivamente questo è un problema abbastanza fastidioso. Certo col tempo e piano piano si riesce ad avere una certa manovrabilità più accurata che può dare anche soddisfazione. Serve anche a differenziare i player più tecnici rispetto a quelli meno esperti, però effettivamente la macchinosità dei movimenti è troppo esasperata.

Bisognerebbe che trovassero una via di mezzo rispetto al passato. Non dimentichiamoci che il controllo "immediato" di una volta era altrettanto esagerato e contribuì a segnare la caduta della serie sempre più arcade e sempre meno simulativa.

Però credo che ora abbiano esagerato all'opposto.
Servirebbe una via di mezzo.

M@33y
00venerdì 22 aprile 2011 09:38
Totalmente d'accordo con MAK'80, che ha detto in pratica quello che ho scritto su io con meno parole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com