Re: Re: Re:
NewAdventuresInHi-Fi, 22/11/2013 13:45:
Forse non mi sono spiegato, lo stato deve garantire che ci sia un certo servizio, mica il servizio stesso deve essere a totale gestione e proprieta' statale. Ad esempio di sicuro sara' in tutti i paesi lo stato a costruire le strade ferrate, a fare le condotte del gas o i tralicci, ma poi la gestione dei servizi ferroviari, della fornitura del gas o dell' elettricita' puo' essere lasciata al libero mercato per favorire la concorrenza. La concezione che tutto dall' inizio alla fine debba essere di proprieta' e gestione statale lo trovo molto socialista.
Nel caso del servizio di trasporto urbano sara' di sicuro lo stato a fare le strade o le gallerie della metro, poi ci possono anche compagnie diverse e che differenziano l' offerta per gestire il trasporto pubblico.
D'accordo, ma ormai la costruzione la fanno tutta i privati da decenni attraverso lo strumento delle gare d'appalto e, più recentemente, con il project financing.
Io penso sia inevitabile e auspicabile che città moderne, come lo è Roma, diano in gestione ai privati la gestione dei servizi pubblici.
Sono settori in cui il pubblico "mangia" molto meglio del privato. Vedasi il caso dei fondi neri Atac degli ultimi tempi.