XBOX - TOP 10 2004

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pochie
00mercoledì 12 gennaio 2005 13:06


Il 2004 è stato un anno molto importante per Xbox, finalmente il software ha raggiunto quella maturità che gli utenti di questa console si aspettavano.
Le potenzialità che fino ad ora erano state delineate si sono finalmente trasformate in giochi concreti che tutti abbiamo potuto apprezzare. Nessuno dubitava del valore della console e della valità del servizio Xbox Live ma solo quest'anno abbiamo potutto assistere ad una vera e propria esplosione di titoli interessanti. Soprattutto negli ultimi mesi sono comparsi sugli scaffali dei negozi titoli di indubbio valore per tutti i principali generi di gioco. Se i settori che hanno offerto grandissima scelta sono stati soprattutto gli sparatutto e i giochi di corsa, anche gli altri hanno potuto beneficiare di titoli di grande spessore per cui ora è il momento di lasciare spazio ad una classifica che è stato molto arduo redigere.

10° Tony Hawk's Underground (Activision)
La serie che porta il nome del famoso campione di skating “Tony Hawk” è stata negli anni il punto di riferimento per questo genere sportivo. L'edizione di quest'anno presenta come di consueto solo piccole novità e miglioramenti che pur non stravolgendo lo stile del gioco lo rendo sempre più completo e ricco di opzioni. Penso che ormai ci sia ben poco da fare per migliorare una struttura che negli anni si è rivelata decosamente rocciosa e insuperabile per cui godiamoci le piccole novità di questa seconda versione e lasciamo spazio al grande divertimento ed entusiasmo che questo titolo riesce a trasmettere.

9° Out Run (Sega)
Divertimento, la parola d’ordine che sembra caratterizzare l’esperienza corsistica di questo storico franchise. Creare un microuniverso arcade all’interno di una concezione videoludica votata sempre di più verso il realismo forzato potrebbe essere una cosa positiva, soprattutto nell’ incentivare le software house ad intraprendere progetti che si basano più sulla semplicità che sulla simulazione a tutti i costi. Per chi cerca un prodotto real-emulativo questo gioco non rappresenterà nient’altro che un cimelio di altri tempi. Nient’ altro di più sbagliato perchè Outrun 2 colpisce direttamente nel cuore del videogiocatore, lo fa battere, emozionare. Un applauso alla nostra cara Sega che ci ha regalato,come ai bei tempi, una perla da aggiungere alla nostra ludoteca. Thanks Sega!

8° Fable (Microsoft)
Purtroppo, le promesse fatte non sono state completamente mantenute, ma, se gli sviluppatori avessero tenuto fede a tutte, Fable avrebbe potuto meritare un voto prossimo al "dieci". Il titolo Big Blue Box risulta già così com'è godibilissimo e colmo di tocchi di classe da non sottovalutare.
Giocando resterete sicuramente incantati innanzi alla maestria col quale tutto è stato realizzato, stupendovi per le reazioni della gente o adrenalizzandovi dopo aver provato la magia "Berserk", ma rimanendo delusi per la non certo eccezionale longevità di cui è fornito.
Così vi divertirete a diventare cattivissimi ed osservare ridendo i passanti correre da tutte le parti, oppure ad essere buoni ed inchinarvi alla gente che applaude per le vostre gesta eroiche. Insomma, non è certo un prodotto da farsi sfuggire, che rientra assolutamente nella top ten delle produzioni videoludiche per Xbox.

7° Pro Evolution Soccer 4 (Konami)
Il re dei giochi di calcio approda finalmente su Xbox. Purtroppo il risultato non è quello sperato. La realizzazione tecnica infatti non è sicuramente all'altezza delle potenzialità della console e il tanto atteso sospirato supporto per Xbox Live si rivela tutt'altro che privo di difetti. Nonostante l'amaro in bocca che questa versione ha lasciato tra gli appassionati Pes 4 rappresenta di fatto il miglior gioco di calcio disponibile su Xbox.

6° Otogi 2: Immortal Warrior (Sega)
Otogi 2 Immortal Warrior, unendo mito e fiaba, romantico ed incubo propone qualcosa che in un primo momento riporta alla mente prodotti come Dynasty Warriors e Shinobi (con una strizzatina d’occhio a Zoe per le magie) ma che poi supera in stile, realizzazione tecnica e varietà di gioco.
Un titolo imperdibile per gli amanti degli action game nipponici È questa l’arte fatta videogioco? Siamo sicuramente certi che, insieme ad Ico, questo ne rappresenti un altro valido esempio.

5° Star Wars Knights of the Old Republic 2 (EA)
Se il primo episodio di KOTOR aveva ricevuto per trama e qualità del gameplay numerosissimi premi, il passaggio di testimone tra Bioware e Black Isle non ha di certo intaccato il vecchio schema, anzi lo ha minimamente ampliato per la sua particolare qualità, quella libertà di azione e quel creare da noi la storia del gioco e non seguendo uno schema prefissato.
The Sith Lords rappresenta il miglior esempio di gioco di ruolo occidentale per Xbox, in arrivo in primavera in versione PAL sulle vostre fide console Microsoft.

4° Splinter Cell: Pandora Tomorrow (Ubisoft)
Pandora Tomorrow è un sequel che ripropone gli elementi vincenti del primo capitolo enfatizzandone le caratteristiche migliori e cercando di limare alcuni difetti come l’eccessiva difficoltà e la linearità dell’azione. Le nuove missioni sono molto varie e ambientate in scenari fantastici realizzati con la massima cura. Non aspettatevi quindi rivoluzioni. In questo senso la novità più interessante resta il gioco online che si è rivelato molto interessante e in grado di dare al titolo un’elevata longevità. Il gioco non è esente da difetti quali ad esempio un AI non sempre ottimale. Graficamente inoltre non si nota un salto in avanti rispetto al primo Splinter Cell ma il comparto tecnico risulta ancora oggi, a distanza di un anno, assolutamente attuale e valido.

3° Burnout 3: Takedown (EA)
Si è fatto attendere, ma ha ripagato pienamente le rosee aspettative che gli si erano create attorno. Burnout 3, ultimo esponente di una serie acclamata da critica e pubblico, s’è dimostrato alla resa dei conti forse anche migliore di quanto lo si potesse immaginare. Non servono altre parole per meglio definire quello che può essere universalmente riconosciuto come un capolavoro videoludico, tecnicamente eccelso e capace di divertire quanto e più dei predecessori. Takedown racchiude in sé tutta l’essenza della velocità, fa vivere momenti adrenalinici e carichi di tensione: un’esperienza immancabile per qualsiasi videogiocatore che si rispetti.

2° Ninja Gaiden (Microsoft)
Un titolo che ha dimostrato in modo significativo le possibilità tecniche di Xbox. Graficamente ci troviamo di fronte ad un prodotto eccelso, curato nei minimi particolari e ricco di tocchi di classe. Il fattore sfida è elevatissimo tanto che consiglio il gioco solo ai videogiocatori più esperti, casca male infatti chi pensa di giocarlo distrattamente. Il titolo Tecmo richiede grande abilità e concentrazione ma sa dare immensa soddisfazione a chi ha la perseveranza e l'abilità di superare i passaggi più impegnativi.

1° Halo 2 (Microsoft)
Il ritorno di Master Chief è avvenuto in grande stile, proprio come tutti gli appassionati si aspettavono. Halo 2 non è un semplice update del primo episodio (certo la modalità single player non apporta grandissime novità) ma rappresenta di fatto il punto di riferimento per gli sparatutto su console. Il punto di forza del gioco è sicuramente la tanto attesa modalità online assolutamente fantastica in ogni aspetto.
Se amate gli FPS e avete una Xbox non potete perderlo per nessuno motivo, se invece non vi piace questo genere di giochi potrebbe essere l'occasione giusta per avvicinarsi.
andre'
00giovedì 13 gennaio 2005 16:52
[SM=x35278] sono d'accordo con la classifica



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com