Re:
Scritto da: riccardomodena 07/10/2006 13.18
L'Overslow non è più realistico, inoltre nella realtà i giocatori corrono + velocemente rispetto a we10.
La verità è che una partita reale è + lenta e ragionata ma non perchè i giocatori reali e i passaggi sono + lenti.
Il problema di we10 è la velocità con cui si muovono i giocatori a passo normale e, l'impossibilità come esisteva in passato di camminare. Questo fa si inoltre che ci sia meno differenza tra la corsa normale e l'accellerazione; nella realtà infatti ci sono + cambi di passo. Grandi scatti intervallati a passo lento.
In we10 invece i giocatori corrono sempre, quando hanno la palla.
Altra cosa: nella realtà raramente si vede un giocatore correre alla massima velocità senza palla se non x fare uno scatto breve ed anche correndo con la palla, quando un giocatore corre alla massima velocità x più di metà del campo dopo si deve fermare 30 secondi.
Con l'Overslow di welab inoltre si acuisce un difetto di questo gioco e cioè quando si fa un lancio lungo da un lato all'altro del campo in orrizzontale, spesso i giocatori si fanno scavalcare dalla palla e poi non riescono, scattando, a raggiungerla. Questa è una cosa che nella realtà succede solo nelle categorie dilettantistiche e porta i giocatori di WE a giocare sempre palla a terra, cosa che molti allenatori predicano ma nella realtà ci sono sempre molti traversoni, cambi di gioco e lanci lunghi.
Con questi difetti non si riesce ad intervenire molto sul gioco così com'è però io x avere + realismo gioco sempre partite di 20 min. in modo da avere il tempo necessario x cercare di costruire delle azioni ragionate con passaggi avanti/indietro e orrizzontali, cambi di gioco e cercare di evitare le grandi corse solitarie palla al piede. Inoltre nei secondi tempi con tutti i giocatori + stanchi il gioco sembra + realistico.
In base alle varie prove che ho fatto di overslow, la cosa migliore è diminuire di molto l'accellerazione ma tenere alta la velocità (l'accellerazione è il lasso di tempo che un giocatore impiega a raggiungere la massima velocità).
Inoltre calare la resistenza (i giocatro avranno un tempo di reazione inferiore e tenderanno a correre meno, e calare la consistenza (in questo modo i giocatori fanno + errori)
Aumentare la pecisione dei passaggi lunghi e calare la velocità. (troppi passaggi lunghi fuori misura e irraggiungibili)
Inoltre si può dare un po' + di realismo calando l'agilità ma non lo consiglio perchè in questo modo si vanno a peggiorare altre cose: mi spego: chi gioca da molto a tutte le serie di WE sarà abituato al giochino di portare la palla in una direzione facendoti seguire dall'avversario e poi frenare e cambiare direzione, vedrete che l'avversario ci mette molto più tempo a cambiare direzione, ebbene, diminuendo l'agilità si peggiora l'abilità dell'attaccante ma anche del difendente. Questo è un difetto che solo Konami può risolvere.
Oltre a questa splendida analisi che quoto in toto vorrei aggiungere qualche piccolo dettaglio.
Con l'overslow altri problemi ben più gravi di quelli che già la versione presenta si pongono al giocatore.
In primis va detto che è opinabile l'idea che la giocabilità migliori in quanto azioni veloci e uno due diventano semi inefficaci; i passaggi filtranti poco incicisi e le triangolazioni con tanto di sovrapposizione sulla fascia poco prevedibili e spesso inutili.
Perde di qualità inoltre la possibilità di colpire al volo, di tirare da fuori area, di fare bei goal di testa o semlici sponde, di far salure la squadra con lancio lungo dalla difesa per la torrre e di utilizzare al meglio il contropiede.
Come consigliato da DIM già avevo provveduto a ritoccare detti parametri tralasciando i fuoriclasse (7/8 giocatori che considero tali). Per me loro devono appositamente essere incontrollabili e imprevedibili perchè nella realtà lo sono e spesso fanno la differenza.
Rimane la grande pecca comunque degli arresti dell'uomo in corsa troppo macchinosi e tali da permettere di saltare lo stesso in un lampo.
Lo scopo del correre verso l'avversaio dovrebbe essere quello di aumentare il pressing; in realtà l'unico risulato che da è quello di essere saltati come birilli.
Pertanto consiglio di non toccare se non per rialzarla l'agilità e di dare un pò di abilità nell'intercettare palla a tutti i giocatori della squadre frequantemente usate nell'uno contro uno; contestualmente a mio avviso va un po aumentata sia la precisione dei passaggi lunghi e corti che la velocità.
Personalmente sconsiglio ogni forma di overslow anche i più pubblicizzati. Se mai vi dovesse capitare di giocare 1 contro 1 con un amico che ha la versione originale e voi siete abituatia giocare con l'overslow ne prendete 5.