se escludiamo winning eleven...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
84angelo84
00venerdì 28 settembre 2007 15:44
questo quì è stato il gioco più bello della storia dei videogames


Silent Hill


Sviluppo: Konami
Distribuzione: Konami
Data rilascio: marzo 1999
Genere: Avventura in 3D
Tema: Survival horror
Piattaforma: PlayStation
Visita il Portale videogiochi

Silent Hill è un videogioco prodotto da Konami uscito nel 1999 come esclusiva della console Sony PlayStation. Il gioco, un'avventura con visuale in terza persona contenente molteplici scene di violenza, ha avuto diversi seguiti nel tempo per Playstation 2, Xbox, Game Boy e PC. La colonna sonora (uno dei punti di forza della serie) è affidata ad Akira Yamaoka.

La trama horror-psicologica ha rappresentato una novità nel campo dei videogiochi appartenenti al filone survival-horror, contrapponendo Silent Hill al celebre Resident Evil, il quale è basato più sull'azione frenetica che su esplorazione e trama. L'elemento di maggiore impatto è il fatto che il giocatore, alla fine della partita, si trova quasi sempre a considerare l'eventualità che l'intera avventura non sia dovuta ad altro che all'immaginazione del personaggio principale.

L'adattamento cinematografico del videogioco, dal titolo Silent Hill, è uscito negli Stati Uniti il 21 aprile 2006 ed è stato diretto da Christophe Gans, già regista di film tratti da fumetti come Crying Freeman. In Italia il film è uscito nelle sale il 7 luglio.
Indice
[nascondi]

* 1 Prologo
* 2 Personaggi
* 3 Trama completa
* 4 Note
* 5 Ispirazione e riferimenti
* 6 Collegamenti esterni

Prologo [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Harry Mason organizza un periodo di vacanza nella cittadina di Silent Hill con la sua unica figlia Cheryl, che aveva trovato con sua moglie proprio in questa località sette anni prima. Ma proprio prima di giungere a Silent Hill un incidente (finisce fuori strada nel tentativo di evitare una ragazza in mezzo alla carreggiata) gli fa perdere i sensi. Una volta ripresosi dal trauma si accorge che sua figlia è scomparsa e una fitta nebbia sembra nascondere gli abitanti di Silent Hill.

Personaggi [modifica]

* Harry Mason - protagonista del gioco, è in cerca di sua figlia Cheryl
* Cheryl Mason - Figlia adottiva di Harry, scompare misteriosamente nelle nebbie della cittadina
* Cybil Benett - Poliziotta recatasi a Silent Hill dopo che le comunicazioni con questa sono state misteriosamente interrotte. Aiuta Harry nella ricerca di Cheryl e nel cercare una via di fuga.
* Lisa Garland - Un'infermiera dell'Alchemilla Hospital, intrappolata nella dimensione alternativa
* Dottor Michael Kaufmann - Dottore dell'Alchemilla Hospital, si trova intrappolato a Silent Hill e sta cercando una via di fuga. È collegato in qualche modo alle cause di quello che sta accadendo a Silent Hill
* Alessa Gillespie - Ragazza a cui Harry da la caccia. È lei a causare l'incidente all'inizio del gioco
* Dahlia Gillespie - Misteriosa donna che più volte volte appare ad Harry, sembra sapere quello che in realtà sta accandendo a Silent Hill

Trama completa [modifica]

Cheryl è scomparsa e Harry si ritrova a vagare per le strade di Silent Hill finché, dopo aver perso i sensi di fronte ad alcuni mostri infernali, si risveglia in un bar e incontra una poliziotta che lavora nella città accanto, Cybil Benett, che decide di aiutarlo nella ricerca. Tutte le strade per uscire dalla città sono misteriosamente crollate.

Ben presto Harry si rende conto che il passato di Cheryl è strettamente collegato a quel che sta accadendo alla città. Una strana donna di nome Dahlia Gillespie gli rivela che un'entità malvagia è alle costole di sua figlia e spetta a Harry trovare il modo di raggiungerla prima che sia troppo tardi. A questo proposito passa all'uomo un manufatto in grado di fermare l'essere immondo (il Flauros).

Nel frattempo Harry perde conoscenza diverse volte e si risveglia sempre in una Silent Hill diversa, dove le strade sono ponti arrugginiti sospesi nel vuoto ed esseri deformi che attaccano qualsiasi cosa si muova. Raggiunto l'ospedale Alchemilla incontra Lisa Garland, un'infermiera dell'ospedale che faceva uso di droghe pesanti, fornite dal dott. Kaufmann. Lisa appare un po' strana agli occhi di Harry quando nel corso della storia comincia a dire frasi senza senso e a perdere sangue in circostanze misteriose. La ragazza infatti, dopo aver scoperto quello che avevano fatto ad Alessa, aveva minacciato di dare le dimissioni. Dopo la nascita del neonato (Cheryl), Lisa lo prende e lo abbandona vicino al cimitero di Silent Hill, Kauffmann lo scopre e la uccide. Sette anni dopo, la ragazza che si incontra non è altro che la realizzazione dell'unica persona che era stata vicino ad Alessa in quell'inferno, nella stanza d'ospedale. Lisa era l'infermiera che accudiva la figlia di Dahlia Gillespie, Alessa. Quest'ultima era stata adottata da Dahlia per scopi esoterici e, a causa dei riti religiosi eseguiti dalla madre, aveva dei poteri e poteva far accadere qualunque cosa solamente con la forza del pensiero. Che fosse posseduta da un'entità estranea? Alessa era ricoperta di ustioni di terzo grado (bruciata viva) e in preda a dolori indicibili riusciva a mantenersi comunque in vita grazie alla bimba che portava in grembo, che sarebbe poi diventata, secondo il culto, la figlia di Dio.

Dopo l'ennesimo incontro con Dahlia e varie altre avventure, Harry scopre finalmente che l'entità che insegue Cheryl è Alessa Gillespie. Nel tentativo di riprendere il controllo della situazione, Harry intrappola Alessa con il manufatto donatagli da Dahlia, il Flauros - la gabbia del dolore che intrappola Alessa nel suo stesso mondo - e perde per l'ennesima volta i sensi.

Da qui in poi Harry capisce di essere stato ingannato da Dahlia e che tutte le persone che ha incontrato a Silent Hill facevano parte di una setta religiosa e che Dahlia, che ne era il capo, in passato tentò di ingravidare Alessa con il seme del male per distruggere il mondo e ricostruirlo da zero, per poter ricrearne uno nuovo, senza dolore, malattia, tristezza, ecc.: in pratica un nuovo paradiso terrestre. Ma Alessa, dopo essersi ribellata, partorì Cheryl (metà della sua anima) e fece in modo che almeno lei si allontanasse da Silent Hill per bloccare i piani di sua madre. Con il ritorno della bambina in città però Alessa e Cheryl si sono nuovamente fuse in un'unica entità in grado di generare Samael, il demone della distruzione.

Ma grazie ad un liquido misterioso usato per i riti di Dahlia (l'aglophotis, una droga pesante che il dott. Kaufmann vendeva ai turisti, ricavata da una pianta del luogo chiamata White Claudia) scoperto poco tempo prima nello suo studio, Harry riesce a bloccare il processo e scappare con sua figlia (nuovamente sotto forma di neonata) da Silent Hill.

Note [modifica]

* Sembra che una prima versione del gioco fosse strutturata in modo che il giocatore potesse prendere i panni anche di Cybil Benett.
* Il gioco è stato censurato in più punti per il mercato europeo. Ad esempio alcuni mostri nella scuola elementare, che dovevano rappresentare gli scolari, sono stati sostituiti.
* Il gioco ha cinque finali: i primi quattro dipendono dall'abilità del giocatore di salvare o no i personaggi di Cybil Benett e Michael Kaufmann, l'ultimo è detto UFO ending, richiede particolari azioni per attivarsi ed è decisamente demenziale.
* Dopo aver concluso il gioco con il finale GOOD + (nel quale si salvano sia il Dr. Kaufmann che Cybil), nel filmato introduttivo al posto della moglie di Harry, compare Cybil.
* Di Silent Hill sono state distribuite in Italia poche copie. Quando il gioco si è trasformato in cult è stato quasi impossibile trovare una copia del gioco, se non tramite internet.
* Dopo il finale del gioco e i titoli di coda sono stati inseriti gli "errori sul set" dei personaggi, come per i film.
* Silent Hill non è mai stato pubblicato per PC. Ciò nonostante, anche gli utenti di questa piattaforma possono vivere le avvunture di Harry Mason grazie al lavoro di un appassionato, noto con lo pseudonimo di Silentscape Studios. Non si tratta di un vero port per PC ma di una "PC (con)version", ossia un package completo contenente l'immagine ISO del disco originale insieme ad un emulatore per la PlayStation, ePSXe, configurato per l'uso con questo gioco (l'uso di uno strato emulatore ne permette l'uso con i sistemi operativi Windows e Linux, per i quali esso è disponibile). Il package si è raffinato di versione in versione, aggiungendo via via wizard per la configurazione di tutti gli aspetti del gioco e la localizzazione in diverse lingue europee.

Ispirazione e riferimenti [modifica]

* Il film Allucinazione perversa (Jacob's Ladder) è stata la maggiore ispirazione per il videogioco: la pellicola è carica della stessa atmosfera e parla di un uomo che condanna sé stesso a patire incredibili sofferenze in un eterno Purgatorio. I mostri di Silent Hill 3 (specialmente Valtiel) sembrano tratti direttamente dal film per via dei loro movimenti convulsi. Inoltre vi sono altri riferimenti nei nomi delle vie (per esempio Bergen Street).
* Molte vie di Silent Hill si rifanno a scrittori e registi molto famosi.
* L'ambientazione di assoluto abbandono sembra essere tratta da Phantoms, un libro di Dean Koontz; una via di Silent Hill è Koontz's Street.
* Per quanto riguarda gli esterni e gli interni dei locali, parte dell'ispirazione è sicuramente da ricercare nella serie I segreti di Twin Peaks.
* Tutti i nomi delle porte utilizzati nel primo Silent Hill (Phaleg, Ophiel, eccetera) sono nomi di angeli. Lo stesso Samael (il demone finale) deriva dalla mitologia religiosa, così come Metatron.
* Le sedie a rotelle sono una delle immagini ricorrenti della serie, una era sicuramente utilizzata da Alessa Gillespie dopo essere sopravvissuta all'incendio della propria casa. La sedia diventa quindi un simbolo. In Silent Hill 3 la scena di una sedia a rotelle illuminata da una luce soffusa è stata ispirata dal film Session 9.






non vi dico quante emozioni e notti insonni (a giocarci) mi ha regalato questo capolavoro... veramente un gioco che non dimenticherò mai... e parlo del primo, quello su psx... anche se il secondo non è da meno... GRANDE GRANDE GRANDE
aeiouipsilon
00venerdì 28 settembre 2007 15:47
completamente daccordo.


però aspe, forse lo metto di poco dietro a Street Fighter II.
84angelo84
00venerdì 28 settembre 2007 15:59
Re:
aeiouipsilon, 28/09/2007 15.47:

completamente daccordo.


però aspe, forse lo metto di poco dietro a Street Fighter II.




vabbeh ma ci sono giochi come street fighter... mario bros... zelda... che sono delle colonne portanti... ma silent hill è il massimo... guarda che veramente per un paio di mesi (io avevo 14 anni) non si faceva altro che parlare di quel maledetto enigma del pianoforte... ed io mi cagavo letteralmente sotto però ci giocavo ugualmente... e la grafica non era il massimo ma era comunque bellissimo.... ma poi la storia... oh mamma... quel gioco ti fa saltare massimo 2 volte in tutto... però non sai perchè sei cagato sotto dal primo all'ultimo secondo...
aeiouipsilon
00venerdì 28 settembre 2007 16:03
già l'inizio, quando c'è quella specie di sogno con i mostri nani dentro la rete metallica....brrr
ToToNn
00venerdì 28 settembre 2007 16:05
Purtroppo non ci ho mai giocato... mi fa salire un'ansia assurda... O_O


Comunque la bellezza è soggettiva... per esempio per me IL gioco è Super Mario 64 o Zelda 64, vabbè ma io so nintendaro :D
84angelo84
00venerdì 28 settembre 2007 16:12
Re:
ToToNn, 28/09/2007 16.05:

Purtroppo non ci ho mai giocato... mi fa salire un'ansia assurda... O_O


Comunque la bellezza è soggettiva... per esempio per me IL gioco è Super Mario 64 o Zelda 64, vabbè ma io so nintendaro :D




io c'ho giocato a mario 64... veramente ti catapulta in un mondo nuovo.... gran bel gioco.
U.C. 1973
00venerdì 28 settembre 2007 16:14
aldilà dei nostri gusti soggettivi,io penso che obiettivamente zelda ocarina of time ha scioccato il mondo dei videogames...una grafica ed una giocabilità associata all'innovazione senza tempo [SM=x35386]
xavier 75
00venerdì 28 settembre 2007 16:19
Mi tolgo il cappello davanti al primo Silent Hill, ma non lo ritengo assolutamente il miglior gioco di tutti tempi... suvvia, non scherziamo: Metal Gear solid, Zelda Ocarina of Time; Resident evil 1; Half life; Metroid Prime; Morrowind; Oblivion; Sup.Mario 64; Final Fantasy 7... e potrei nominarne tantissimi altri...
Wes90
00venerdì 28 settembre 2007 16:25
vi scordate mafia...
ReySonic
00venerdì 28 settembre 2007 16:53
Gran bel gioco ma il mio preferito è Shenmue,il primo,a cui segue subito dopo Ocarina of Time
Sk8ter Mania XI
00venerdì 28 settembre 2007 17:00
Re:
Wes90, 28/09/2007 16.25:

vi scordate mafia...



[SM=x35278] [SM=x35291]
ToToNn
00venerdì 28 settembre 2007 19:43
Re:
ReySonic, 28/09/2007 16.53:

Gran bel gioco ma il mio preferito è Shenmue,il primo,a cui segue subito dopo Ocarina of Time




Shenmue è qualcosa di SPETTACOLARE... [SM=x35386]

Subito dietro alle perle della Nintendo... [SM=x35361]

La prima volta che ci ho giocato rimasi sconvolto sia dalla grafica che dalla giocabilità( quando scoprii che potevo aprire i cassetti e l'armadio e sotto la tv c'era il saturn e per di più ci potevi pure giocare... rimasi letteralmente a bocca aperta)

[SM=x35386]
Harak
00venerdì 28 settembre 2007 20:45
Re: Re:
mafia, final fantasy 10 e 7, resident evil 2, metal gear 3 e half life per me sono al top.

Poi cambiando genere c'e' il piu' bel gioco esistente che e' World of warcraft [SM=x35386]
weILL
00venerdì 28 settembre 2007 20:51
Re:
ToToNn, 28/09/2007 16.05:


Comunque la bellezza è soggettiva...



[SM=x35278]


DoKtOr Do
00venerdì 28 settembre 2007 22:41
per me boh...penso che il primo amore non si scorda mai [SM=x35274]
e quindi dico:

Killer Instinct (per snes)



quanto tempo ci ho passato sopra [SM=x35308]
ricordo anche il cd audio....chissà che fine ha fatto [SM=x35309]
84angelo84
00sabato 29 settembre 2007 11:54
Re:
DoKtOr Do, 28/09/2007 22.41:

per me boh...penso che il primo amore non si scorda mai [SM=x35274]
e quindi dico:

Killer Instinct (per snes)



quanto tempo ci ho passato sopra [SM=x35308]
ricordo anche il cd audio....chissà che fine ha fatto [SM=x35309]




quanto ero forte a killer instinct mammamia!!!! con orchid [SM=x35301]
ToToNn
00sabato 29 settembre 2007 14:25
Parlando di giochi di combattimento non dimenticherò mai le GIORNATE intere a giocare a street fighter sia in sala giochi che a casa sul snes...

Vi sfido tutti a street fighter, possiamo giocare online con l'emulatore dello snes... ^_^
aeiouipsilon
00sabato 29 settembre 2007 14:28
Re:
ToToNn, 29/09/2007 14.25:

Parlando di giochi di combattimento non dimenticherò mai le GIORNATE intere a giocare a street fighter sia in sala giochi che a casa sul snes...

Vi sfido tutti a street fighter, possiamo giocare online con l'emulatore dello snes... ^_^




ti ammazzo di botte con Ryu [SM=x35361]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com