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    theropithecus
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    00 17/10/2012 13:12
    Sto riguardando e aggiustando le foto del mio ultimo viaggio. Ho testato la D800 a fondo ma ancora ci devo prendere la mano. Ho ntato per esempio, che in molte foto ho toppato l'AF. Con la Nikon D80 non ci facevo tanto caso. Ho scelto quasi sempre l'AF a punto singolo ma a grandi aperture bastano pochi cm di distanza dall'obiettivo per non essere a fuoco.

    In queste circostanze quale AF e' migliore?

    Ecco un esempio:



    Per esempio le lattine di birra non sono a fuoco. Io avevo messo a fuoco sul "pizzettaro" giapponese che era in movimento, ed invece le mattonelle sullo sfondo sono a fuoco ed il "pizzettaro" no...
    [Modificato da theropithecus 17/10/2012 13:13]







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    wedipendente
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    00 17/10/2012 13:30
    Strano pero perchè risultano a fuoco elementi sia alle spalle del tipo, che prima: sicuro non sia del mosso?







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    hakke5
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    ▼dn ǝpıs sıɥʇ▼
    00 17/10/2012 13:33
    Thero quello è mosso sicuramente, sia la tipa che le mattonelle sono perfettamente a fuoco!










    Firma fatta da Jorginha, a me piace ma lei non ci vuole credere.


    http://img460.imageshack.us/img460/1156/154019hakke5radioheadnq6.jpg
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    hakke5
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    ▼dn ǝpıs sıɥʇ▼
    00 17/10/2012 13:36
    se non ricordo male, quando si sceglie un punto di messa a fuoco, risulta nitido il terzo precedente al punto e i due terzi successivi
    a me sembra che la foto vada bene: hai centrato il cuoco, la tipa è nel terzo precedente (le lattine no, troppo avanti) e le mattonelle rientrano nei due terzi successivi
    l'apertura mi sembra perfetta, hai solo usato un tempo troppo lento, tutto qui
    [Modificato da hakke5 17/10/2012 13:37]










    Firma fatta da Jorginha, a me piace ma lei non ci vuole credere.


    http://img460.imageshack.us/img460/1156/154019hakke5radioheadnq6.jpg
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    MAK'80
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    00 17/10/2012 13:37
    Il metodo che usi Thero è giusto.

    AF singolo con punto centrale.
    L'unica cosa che posso consigliarti è che se scatti a f/8 come in questo caso o diaframmi chiusi, puoi tenere il punto AF centrale, mettere a fuoco il soggetto con quello, tenere quindi a fuoco il soggetto con il pulsante di scatto a metà corsa, ricomporre a piacere e scattare.

    Se invece scatti a f/1.4 o diaframmi aperti, ti conviene prima comporre, poi spostare il punto AF sul soggetto, quindi mettere a fuoco e scattare.

    La D800 necessita di pazienza e precisione, è sicuramente meno "pratica e veloce" rispetto alla D80 nella fase di scatto. Anche perchè un leggero fuori fuoco su D80 manco si vede a momenti, mentre su D800 si nota molto molto di più.
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    MAK'80
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    00 17/10/2012 13:39
    Re:
    hakke5, 17/10/2012 13.33:

    Thero quello è mosso sicuramente, sia la tipa che le mattonelle sono perfettamente a fuoco!




    Le mattonelle e lo sfondo sono perfettamente a fuoco, ma la tipa non è propriamente nitida e a fuoco... è leggermente fuori dalla PdC.

    Il cuoco invece sarebbe stato forse a fuoco ma è mosso, poichè Thero ha usati tempi un po' lunghi...
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    theropithecus
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    00 17/10/2012 13:42
    Sicuro che c'e' un po' del mosso sul pizzettaro, visto che era ad 1/30, non mi spiego le lattine fuori fuoco...


    Pero' si, e' piu' difficile da domare la D800, ci vorra' del tempo...

    Forse avrei dovuto utilizzare l'AF ad area dinamica...

    [Modificato da hakke5 17/10/2012 13:47]







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    hakke5
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    ▼dn ǝpıs sıɥʇ▼
    00 17/10/2012 13:45
    Re:
    theropithecus, 17/10/2012 13.42:

    Sicuro che c'e' un po' del mosso sul pizzettaro, visto che era ad 1/30, non mi spiego le lattine fuori fuoco...


    Pero' si, e' piu' difficile da domare la D800, ci vorra' del tempo...



    1/30? [SM=x35302]
    complimenti, io sotto all'1/100 non riesco proprio a fare foto così nitide
    mi è stato detto che è normale e che è una cosa molto soggettiva, ma dovrei davvero migliorarmi in qualche modo (forse basta anche semplicemente una macchina più pesante della mia EOS 400d, giusto?)










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    http://img460.imageshack.us/img460/1156/154019hakke5radioheadnq6.jpg
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    MAK'80
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    00 17/10/2012 13:47
    Re:
    theropithecus, 17/10/2012 13.42:

    Sicuro che c'e' un po' del mosso sul pizzettaro, visto che era ad 1/30, non mi spiego le lattine fuori fuoco...


    Pero' si, e' piu' difficile da domare la D800, ci vorra' del tempo...

    Forse avrei dovuto utilizzare l'AF ad area dinamica...





    L'AF ad Area DInamica serve per soggetti in movimento, tipo sport però... per quelle fotoinvece va benissimo l'AF Singolo, o AFC (continuo) se scatti a diaframmi aperti e il soggetto anche se sul posto si continua a muovere.
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    theropithecus
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    00 17/10/2012 13:48
    Re: Re:
    hakke5, 17/10/2012 13:45:



    1/30? [SM=x35302]
    complimenti, io sotto all'1/100 non riesco proprio a fare foto così nitide
    mi è stato detto che è normale e che è una cosa molto soggettiva, ma dovrei davvero migliorarmi in qualche modo (forse basta anche semplicemente una macchina più pesante della mia EOS 400d, giusto?)




    Credo dipende da come ti metti sulle gambe e come impugni la camera con entrambe le mani. Riesco scattare fino ad 1/8 se mi ci impegno.... con tempi piu' lunghi la foto viene sempre mossa....

    Probabilmente il peso della camera/lente fa anche la sua parte...







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    MAK'80
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    00 17/10/2012 14:06
    Re: Re:
    hakke5, 17/10/2012 13.45:



    1/30? [SM=x35302]
    complimenti, io sotto all'1/100 non riesco proprio a fare foto così nitide
    mi è stato detto che è normale e che è una cosa molto soggettiva, ma dovrei davvero migliorarmi in qualche modo (forse basta anche semplicemente una macchina più pesante della mia EOS 400d, giusto?)




    Dipende dalla focale in primis.
    Come ben sai, con un 14mm su FF puoi scattare SENZA MOSSO a 1/15" senza problemi.

    Poi sì, una fotocamera ben bilanciata nei pesi ed ergonomica aiuta.
    Se poi c'è montata un ottica piccola e leggera (come il 50mm) questo aiuta.

    Ci sono varie tecniche per scattare tepi lunghi a mano libera, come la corda, la tracolla in tiro... Si tratta a volte di tenere la fotocamera in tensione tramite corda o tracolla appunto.
    Tipo qui, giusto per capirci: http://www.photofarm.it/index.php/tag/tempi-lunghi/
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    wedipendente
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    00 17/10/2012 21:26
    Beh puoi star fermo quanto vuoi, ma dovresti anche bloccare i soggetti in movimento :-D
    Il micromosso non è il problema di questa foto..







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