00 03/04/2013 17:19

Emergenza Etna, nuova eruzione in corso



Aeroporto Fontanarossa in allerta.

Mercoledì 03 Aprile 2013 - 15:36
Da poche ore è in corso una nuova attività vulcanica sull'Etna. Si tratta del nono parossismo dall'inizio dell'anno. L'aeroporto di Fontanarossa è regolarmente operativo, ma rimane l'allerta. Una coltre di fumo alta chilometri si è innalzata dal vulcano. Piove cenere ad Acireale, Giarre, Riposto, Santa Venerina e Zafferana Etnea: le strade sono ricoperte della sabbia nera espulsa dall'Etna. E' saltata la corrente in diverse zone di Acireale.

LA DIRETTA:

Ore 17.12: Serie difficoltà alla viabilità in tutta la fascia jonica dove sta piovendo la cenere vulcanica. Alcune vetture sono letterelmente scivolate su quello che è divenuto un vero e proprio tappeto di sabbia nera. Ribadiamo: massima prudenza per strada.

Ore 17.03: In diverse zone di Acireale è mancata la corrente elettrica; il fatto sarebbe in correlazione con la fumata dell'Etna.

Ore 17.01: Le strade di Acireale, Giarre, Riposto, Santa Venerina e Zafferana Etnea sono ricoperte di cenere. Si raccomanda la massima prudenza per le strade.

Ore 16.53: In tanti tra gli abitanti dei comuni della fascia orientale dell'isola si sono riversati in strada o semplicemente affacciati dai balconi per capire cosa stesse accadendo.

Ore 16.38: La cenere sta invadendo i comuni della fascia jonica: anche l'aeroporto Fontanarossa, adesso, è a serio rischio chiusura.