Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Gaming XP

FIFA 14 - Riepilogo Info e News

  • Messaggi
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.478
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:05


    FIFA 14 - Riepilogo Info e News
    Topic in continuo aggiornamento




    Specifiche prodotto

    Publisher: Electronic Arts Inc.
    Sviluppatore: EA Canada
    Uscita: X360/PS3/PC - 27 Settembre | XBox One/PS4 - Day one
    Classificazione: PEGI 3+
    Piattaforme: PlayStation 3 / Xbox 360 / PC / PlayStation 4 / Xbox One
    Nr. di giocatori online: 1-22
    Nr. di giocatori offline: 1-7 (PS3); 1-4 (Xbox 360)

    Website: www.easportsfootball.com
    Facebook: www.facebook.com/easportsfifa
    Twitter: www.twitter.com/easportsfifa



    • Pure Shot — I tiri sono stati rivoluzionati. I giocatori hanno la possibilità di gestire con intelligenza il passo e l'angolo di approccio, così da trovare la posizione migliore da cui gonfiare la rete. I tiri ben eseguiti sono così più spettacolari e soddisfacenti; inoltre, possono essere sì di qualità, ma anche scagliati frettolosamente o con il corpo in equilibrio precario.

    • Fisica della palla reale — Colpisci la palla con più forza e precisione. La nuova, realistica fisica del pallone determina le traiettorie in modo da consentirvi di calciare con forza dalla distanza, con precisione dal basso verso l'alto, o con l'effetto, proprio come i veri calciatori.

    • Proteggi Palla — Domina il centrocampo e gestisci il ritmo della gara. Tieni i difensori lontani dalla palla mentre dribbli (a qualsiasi velocità). Proteggi il pallone per controllare il gioco a centrocampo e gestire il ritmo della gara. Inoltre, sfrutta il fisico per prendere posizione prima di ricevere il passaggio e aggirare quindi i difensori.

    • Intelligenza di squadra — La nuova e migliorata logica decisionale offre marcature più strette e intelligenti e migliori recuperi laddove i difensori vedano una chance di intervenire in aiuto e riconquistare palla; al tempo stesso, offre agli attaccanti nuovi modi di battere in astuzia l'avversario creandosi spazio, correndo lungo la linea della difesa e controllando la propria velocità.

    • Cambi di direzione durante il dribbling in velocità — Sfrutta tagli e sterzate rapide ed esplosive per battere i difensori nell'uno contro uno mentre corri con la palla. I giocatori possono muoversi in ogni direzione, preservando la propria inerzia naturale e mantenendo il possesso della palla.

    • Tocco variabile durante i dribbling— Il First Touch Control varia il tipo di tocco del giocatore quando dribbla in velocità. I calciatori più abili hanno il controllo e la precisione per emergere, mentre quelli meno dotati sono più soggetti a tocchi imperfetti e dribbling incerti, che danno ai difensori la possibilità di recuperare palla ed enfatizzano la necessità di costruire gioco a centrocampo.

    • Contrasto in seconda battuta — La zona di tackle è stata estesa per permettere ai difensori di combinare diversi tipi di interventi, recuperare dai tackle sbagliati più rapidamente e avere, in ogni situazione di contrasto, una seconda chance di lottare per il pallone.

    • Filtranti alti ad effetto — I giocatori hanno la capacità di passare la palla ai compagni o mandarla nello spazio facendola girare attorno all'avversario grazie a dei passaggi a effetto.

    • Skill Games – Una modalità allenamento competitiva permette ai giocatori di apprendere le abilità necessarie a competere in FIFA 14. Diventa un giocatore migliore più in fretta, a prescindere dal tuo livello di abilità, sfidando i tuoi amici in tanti nuovissimi mini-giochi.

    • Modalità carriera — Non smettere mai di cercare talenti grazie al nuovo Global Scouting Network, che porta in vita il mondo dello scouting professionale. Sviluppa e affina la tua rete di osservatori. Valuta i giocatori per scoprire le caratteristiche di quelli che potrebbero migliorare la tua squadra durante il mercato. Il nuovo hub offre una navigazione più semplice, meno interruzioni e rapporti degli scout in tempo reale.

    • Realismo Assoluto — Tutto il realismo per cui EA SPORTS è famosa: club e campionati su licenza ufficiale e più di 15.000 giocatori riprodotti.


    Prova l'emozione di segnare grandi gol con FIFA 14. Il gioco ricrea le vere, grandi partite di calcio grazie alle innovazioni nel gameplay che spingeranno i giocatori a creare gioco a centrocampo e gestire il ritmo della gara. Senti la tensione che cresce con le occasioni da rete e prova il brivido di insaccare in rete. La nuova caratteristica chiamata Pure Shot e la fisica della palla migliorata trasformano i tiri, rendendo più verosimile ogni tentativo di finalizzazione e più gratificanti le conclusioni.

    FIFA 14 offre funzionalità online appassionanti e servizi live che vi avvicineranno al cuore dello sport - oltre che ad altri fan - attraverso l'EA SPORTS Football Club, che rende FIFA 14 il vero social network del calcio: per connettersi, competere e condividere con milioni di altri utenti in tutto il mondo. Altre funzionalità saranno svelate nei prossimi mesi, fino all'uscita del gioco nell'autunno 2013.


    [Modificato da li4m 03/09/2013 20:05]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.478
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:07

    FIFA 14 per PS4 avvistato su Amazon Germania

    Amazon Germania ha pubblicato, fra i giochi disponibili per PS4, anche il prossimo capitolo del franchise calcistico EA Sports: FIFA 14. Nell’immagine si nota che è anche possibile iscriversi per rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti il titolo.
    Qualcuno ha provato a parlare direttamente con Electronic Arts per avere conferme di quanto visto ma, al momento, non ci sono dichiarazioni ufficiali.
    FIFA 14, quindi, si inserisce fra i titoli che, molto probabilmente, saranno disponibili al lancio della nuova console Sony. Ovviamente i giocatori sperano che questo non comporti un abbandono di massa delle software house nello sviluppo di videogames per le attuali console sul mercato. Staremo a vedere e vedremo, soprattutto, se questa pagina su Amazon Germania resterà attiva o se, come già successo altre volte, verrà rimossa per evitare speculazioni troppo premature. Ovviamente vi faremo sapere appena ci saranno novità al riguardo.




    Nasce SINGLE IDENTITY ed il cross-platform non è piu un sogno

    E' nato nuovo servizio sviluppato da EA chiamato singola identità.( Single Identity) Questo servizio consentirà finalmente di far avverare l'ultimo sogno dei giocatori di fifa, ovvero il gioco cross-platform! Sarete in grado di giocare dal tuo PC contro i giocatori Xbox o Play Station e anche trasferire i vostri progressi e risultati del proprio gioco da una console ad un'altra e continuarla! Singola Identità sarà disponibile con l'arrivo della nuova generazione di console! "




    Il marchio Diadora in FIFA 14





    Produttore Italiano di attrezzature sportive fondata nel 1948, Diadora è uno dei principali marchi del campionato transalpino (Série A, Série B).

    Secondo a Simon Rutgers , un accordo è stato firmato tra EA Sports e Diadora per includere la gamma di scarpini e palloni del marchio in FIFA 14 .

    Probabilmente alcuni di questi si aggiungeranno altri equipaggiamenti sportivi già presenti nel catalogo del EASFC e quindi per rendere il vostro gioco e la personalizzazione dei tuoi giocatori ancora più realistici.





    La Football Conference D5 in FIFA 14



    Mentre il dibattito si concentra intorno al quale futuri campionati arriveranno in FIFA 14, una nuova informazione a riguardo potrebbe deliziare i fan della serie.

    In realtà, secondo Alan Alger , il "Football Conference First" , 5 ° Divisione britannica, potrebbe fare la sua comparsa in FIFA 14. Chiamato anche "Blue Square Bet Premier" , dal nome del suo sponsor, questo campionato è semi-professionale e dispone di 24 club.

    Questo campionato è l'elite della Football Conference , che comprende due divisioni altri sub, la Conferenza del Nord "e" Conference Sud


    L'elenco delle squadre BSBP

    AFC Telford Utd
    Alfreton Town
    Barrow
    Braintree Town
    Cambridge United
    Dartford
    Ebbsfleet United
    Forest Green Rovers
    Gateshead FC
    Grimsby Town
    Hereford United
    Hyde FC
    Kidderminster Harriers
    Lincoln City FC
    Luton Town
    Macclesfield Town
    Mansfield Town
    Newport County
    Nuneaton Town
    Southport
    Stockport County
    Tamworth
    Woking
    Wrexham


    [Modificato da li4m 18/04/2013 12:47]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.479
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:08

    FIFA 14: Anche il calcio femminile nel videogame più famoso al mondo

    FIFA 14 CALCIO FEMMINILE – Come ogni anno, arrivano le prime indiscrezioni su FIFA 14, il prossimo gioco di calcio firmato EA Sports che uscirà come ogni anno durante la stagione autunnale. Per la prima volta, nel videogame più famoso al mondo, sarà presente anche il calcio femminile.

    La lega del calcio femminile ha confermato la presenza della FA Superleague Women e della Scottish FA Premier League femminile. La cosa più difficile è stato creare il corpo femminile e adattare ai movimenti femminili la tecnica calcistica. Insomma una vera rivoluzione. E voi cosa pensate della presenza del calcio femminile in Fifa 14?

    [Modificato da li4m 18/04/2013 12:41]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.480
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:15


    FIFA 14 - Anteprima Everyeye

    Se è vero che la palla è bella rotonda, l’andamento della storia è sistematicamente ciclico. Tutto, prima o poi, ritorna a centrocampo. E si riparte da zero. Poi sta a te farti trovare pronto. E in condizione. Perché al di là delle copie vendute, dell’apprezzamento dei fan, e della forza mediatica del brand che hai saputo costruire, se alla ripresa dei giochi sei palesemente fuori forma e un ciccino “gordo”, puoi fare ciao-ciao con la manina ai sogni da protagonista, accomodandoti in panchina come un onesto gregario delle charts mondiali. Uno qualsiasi.

    PES, lo sanno anche i sassi, nel passaggio da una generazione all’altra ha subito goal a freddo, appena dopo il fischio d’inizio: un paio di uno-due e non si è più ripreso, barcamenandosi fra rivisitazioni strutturali un po’ troppo diluite nel tempo, e un’inadeguatezza tecnica sempre più ingombrante. Fino all’edizione 2013 che ha decretato, se non un’autentica svolta, quantomeno un evidente incremento della condizione atletica.
    E ora? Fox Engine, nuovo parco macchine in arrivo sugli scaffali dei negozi ed ecco che il sole torna a battere in casa Konami. Dicevamo, la palla torna sempre a centrocampo.

    EA, bontà sua, ha dodici milioni di argomenti per stare comunque serena. Fifa 13 è il gioco sportivo più venduto di sempre, le partite online si conteggiano in miliardi e gli estimatori sbucano dappertutto. Una malattia. Eppure, nonostante i votoni elargiti da qualsivoglia testata mondiale (compreso Everyeye.it) ed una base ludica sinceramente eccellente, l’ultimo calcistico griffato Rutter e soci era tutto fuorché perfetto. Velocità, costruzione del gioco, modello fisico avevano ancora margini di miglioramento enormi. Lo sapevamo ad Ottobre, lo sappiamo ancora meglio oggi, dopo aver visionato i primi vagiti di Fifa 14. Ad Electronic Arts va l’onore per non avere sprecato l’occasione di migliorarsi nuovamente, confezionando un copia-incolla calzante per il momento transitorio che l’industria sta attraversando col fiato corto. Tantissime invece le novità che vanno ad incidere su piacere di gioco e opzioni, in un crescendo di tecnicismi deliziosi. In attesa del nuovo che verrà, ergo le versioni per le future ammiraglie Sony e Microsoft, andiamo a scoprire l’ultima sgroppata di Fifa studiata a misura di questa infinita generazione di piattaforme ludiche.



    BUILD UP PLAY
    Schemi, video wireframe, spezzoni rigorosamente hands off: da prassi, l’anteprima di un gioco EA Sports (questa volta tenutasi a Milano) si rivela un diluvio informativo estremamente gustoso per giornalisti e fan, che possono sviscerare le nuove feature in maniera analitica, condotti per mano dagli sviluppatori, e nel contempo un piacere strozzato dall’impossibilità di provare sul campo il popò di stuzzicherie paventate. Per una prova diretta l’appuntamento è dunque fissato al prossimo mese o al più tardi all’E3 losangelino.

    Quando Nick Channon e Sebastian Enrique alzano il sipario su Fifa 14, puntano l’indice su due punti basilari: costruzione e gratificazione. Tutto qui. Un “qui” che porta con sé sincere e profonde rivisitazioni delle meccaniche introdotte nei capitoli precedenti, ampliamenti, e una sana secchiata di bilanciamenti. Un corpus di macro e microscopiche limature che tratteggiano un gioco, non solo nel complesso, ma anche nel dato momento, diverso, più preciso nel riflettere la realtà, più accurato nel comprendere errori e dinamiche fisiche tanto della palla, quanto dei giocatori. Un’esperienza mossa da uno spettro di variabili più ampio, che legittima l’approssimazione, l’incertezza del tocco e delle azioni, dove l’impegno richiesto al videogiocatore è ancora più marcato. L’obbiettivo è quello di rendere Fifa 14 non più difficile, ma più profondo, meno prevedibile, ed in grado di regalare soddisfazioni a palate nel momento del goal.
    Ok, ma come?

    Laddove i portavoce di cui sopra sono partiti dall’attacco, noi ci si fionda idealmente a centrocampo, la colonna vertebrale dei problemini di Fifa 13. Introdotta nel recente passato, la Battle for Possession ha subito una contrazione marcata allontanandosi dal concept originale. Non una vera e propria involuzione, bensì una edulcorazione che in parte ne ha snaturato l’efficacia. Il risultato medio, al di là della velocità e delle opzioni scelte per il sistema di controllo, è stato un andamento oscillatorio, da un fronte all’altro, da una porta all’altra, sicuramente spettacolare, ma poco verosimile. Un articolato e tuttavia reiterato gioco di ripartenze che ha impoverito la battaglia per il possesso della palla, e la valenza soprattutto delle geometrie del centrocampo, con i suoi ritmi asincroni fra verticalizzazioni e palleggio.

    Fifa 14 corregge l’andazzo agendo su due fronti: intelligenza artificiale e protezione della sfera. Addio, per esempio, alla distanza esagerata fra centrocampo e difesa, in situazioni ovviamente normali e non di sbilanciamento evidente. L’IA dei compagni si fonda ora sul calcolo di frame multipli, e non già di un’unica situazione come accadeva in Fifa 13. La capacità di predizione, o meglio di lettura delle situazioni, ne ha palesemente beneficiato, in accordo con la loro capacità di essere utili alla manovra, in qualsiasi condizione, garantendo finalmente un grado di coralità come si deve. Esempio classico: rinvio corto del portiere che alleggerisce sull’ultimo difensore. Difficilmente Fifa 13 favoriva il nostro pressing in attacco: al centrale bastava cercare l’appoggio di un uomo di fascia o di un centrocampista arretrato per infangare ogni nostro sogno di scippo. Fifa 14 vede invece la vivida collaborazione dei compagni di reparto qualora intuiscano una potenziale occasione, ad esempio un stop sbagliato del difensore, o un allungo palla al piede -alla Mexes- troppo avventato. In questi casi è dunque meravigliosamente soddisfacente ammirare la nostra ala staccarsi per andare ad ostruire la soluzione più semplice per l’avversario.

    Fantastico poi il nuovo sfruttamento del campo da parte dei giocatori, più abili nel cercare anfratti e corridoi utili per un’imbucata degna di nota. La loro proattività è quindi palese: ragionando come detto per gruppi di frame non attendono l’illuminazione solo per attivarsi all’ultimo momento utile, ma controllano l’operato del videogiocatore per proporsi e creare spazi ogniqualvolta sia possibile.

    Torniamo un attimo sul rettangolo verde: sana manovrata sulla destra con un piccolo torello fra tornante e centrocampista volto a addomesticare il ritmo di gioco; al nostro primo accenno di accentramento, l’esterno sinistro ci è venuto dapprima incontro portandosi dietro l’uomo per poi scattare verticalmente verso la porta, un’alternativa mai vista in Fifa 13. Discorso analogo sulle sovrapposizioni, finalmente efficaci e sulla possibilità degli attaccanti di tornare in difesa prodigandosi in fase di copertura nelle zone di competenza. Gran lavoro anche sui difensori: più attenti in fase di marcatura e nell’applicazione del fuorigioco (tanti saluti ai buchi laterali), capaci di stringere per soccorrere il videogiocatore in difficoltà e meno vittime dei funambolismi o della velocità degli attaccanti, i difensori vengono aiutati anche dal ridefinito assetto fisico. Entra in gioco soprattutto la nuova gestione del controllo del pallone e della fase di contrasto/push back, con nuove animazioni che consentono un utilizzo del corpo più maschio, ruvido e performante. Braccia, torso e gambe si agitano in maniera più incisiva per impedire le sgusciate dei più fulminei.

    Interessante anche l’introduzione del Second Chance Tackle, che va ad aggiungersi al nugolo di varianti della difesa tattica. In relazione al contesto e alla postura dei giocatori, è possibile tentare nuovamente l’intervento diretto qualora il primo fosse andato a vuoto. Un secondo tentativo, di norma con la gamba di appoggio, che apre nuove porte alla fase difensiva, funzionale soprattutto quando i due avversari si fronteggiano centralmente e non correndo spalla a spalla.

    Ovviamente, la nuova gestione della palla amplifica anche le capacità degli attaccanti, che ora possono proteggere meglio la sfera, con corpo e braccia, allungandosela con la suola, portandola a passeggio con microtocchi laterali, in ogni direzione e a qualsiasi velocità, confezionando nel mentre anche dei veri e propri dribbling. In tutto, poi, è modulabile a piacimento: per creare lo scudo è sufficiente premere il trigger sinistro, che può essere rilasciato e poi ripreso per dare forma a movimenti sempre diversi in relazione al contesto ai movimenti impartiti con lo stick. Un festival del tocco che abbandona la staticità vissuta in Fifa 13 (dove, di fatto, era un mero orpello scarsamente utilizzato dalla media dei giocatori) e che scandisce nuovi ritmi, nuove possibilità per far salire la squadra, per spostarne il baricentro o semplicemente per creare azioni mai assaporate negli scorsi Fifa.



    FIRST TOUCH CONTROL OF DRIBBLING
    Per chi subodorava un Fifa 14 in versione “compitino”, EA Sports ha tirato fuori dal cilindro un altro paio di ghiottonerie davvero niente male, versante Dribbling. Non ci stiamo riferendo a numeri da circo Fifa Street style, ma a due feature che modificano abbondantemente la percezione sia dei movimenti dei giocatori che il loro controllo sul terreno di gioco. La prima implementazione, incomprensibilmente esclusa dai Fifa precedenti, è la capacità di correre e sprintare palla al piede in qualsiasi direzione. Durante lo scatto Fifa 13 consentiva un ritocco alla traiettoria dell’avatar in maniera “circolare”: ci si poteva spostare in molte direzioni correndo come dei pazzi, ma non in tutte, né si poteva effettuare dei radicali cambi di direzioni durante lo scatto. Alla prassi del
    "Fifa 14 è onestamente una sorpresa inaspettata. Non attendevamo un carico così ingente di innovazioni e ampliamenti, a cominciare dalla fisica del pallone, che da sola vale metà del prezzo del biglietto, e le nuove dinamiche sui dribbling. "
    “curvare” Fifa 14 aggiunge la possibilità di spostarsi in velocità dovunque si voglia, con cambi di passo e animazioni ad hoc che scompaginano radicalmente gli spunti in solitaria classici.

    E ancora: le variabili introdotte dal First Touch Control prendono possesso anche dei dribbling, con tocchi e variazioni degli stessi diversi durante il controllo del pallone, in relazione alla velocità di utilizzo e alle abilità del singolo giocatore. La risultanza dice addio alla palla incollata ai piedi, a movimenti e sobbalzi della stessa identici gli uni agli altri. Una galoppata sulla fascia di un giocatore dell’Arsenal -con i sussulti irregolari della palla, e un ultimo allungo funesto che la parcheggia al di là della linea dell’out- è sufficiente a sigillare quanto questa nuova feature alteri le vecchie percezioni, anche dal punto di vista di chi deve difendere: un’approssimazione del tutto realistica, del tutto autentica che abbisogna di un grado di esperienza superiore del videogiocatore per essere metabolizzata al meglio.
    Più creatività quindi non come mero sinonimo di funambolismi o gingilli da circo, bensì come vera e concreta riscrittura di alcune meccaniche, anche quelle riguardanti il controllo -ancora più slegato- dei calciatori digitali. Un bel salto, nulla da dire.



    PURE SHOT
    Il piacere di una bordata non si scorda mai. Il punto è: quanto i tiri di Fifa 13 si discostavano gli uni dagli altri? Quanto lasciavano trasparire le animazioni di eventuali problematiche di un tiro poi scagliato al terzo anello? La risposta è una solo: poco. Nondimeno efficaci, le scoccate di Fifa 13 rappresentavano solo una minima parte dei tiri oggettivamente verificabili durante una partita di calcio. Fifa 14 è pronto a colmare il gap aggiungendo, in sequenza: tiri in porta nuovi di zecca, animazioni diversificate e, giusto per gradire, una fisica del pallone completamente ricostruita. Vi basta?

    L’ultimo punto, chiaramente, è un biglietto da visita per il passaggio su next-gen: ad ora, però, i risultati paiono del
    "La capacità di lettura delle situazioni dei compagni è migliorata, in accordo con la loro capacità di essere utili alla manovra, in qualsiasi condizione, garantendo finalmente un buon grado di coralità."
    tutto eccellenti, quantomeno sotto il profilo della quantità. Un profluvio di opzioni che ingigantiscono le situazioni di gioco, rendendolo ancora più completo, ancora più appagante.

    In primis gli inserimenti nelle movenze dei giocatori, che cercano -laddove possibile- angolazioni migliori per tirare e crossare, allargando magari l’angolo di entrata per dare maggiore slancio in fase di conclusione; animazioni appropriate per le varie tipologie di esecuzione; tiri a mezza altezza che possono scendere toccando il terreno poco prima di arrivare al portiere; siluri a scendere alla Cristiano Ronaldo; tiri di esterno finalmente in grado di “uscire” in maniera realistica, con effetti e fisica “in flight” riscritta a mani basse dagli sviluppatori, e semplicemente assenti in Fifa 13. Si pensi ai tiri al volo, sempre ad uscire, ora finalmente realizzabili; infine bombe dalla distanza semplicemente più forti, secche ed intense, rasoiate che calcolano meglio punto di impatto, caratteristiche del calciatore e tempismo nella calciata.

    Le nuove routine fisiche gestiscono le interferenze della palla tanto in volo quanto durante i contrasti, con effetti che allontano la linearità di Fifa 13. Un passaggio di consegne importante ancora da toccare con mano, ma che dai video regala sensazioni davvero sopraffine, più articolate e variegate rispetto al recentissimo passato.

    DI TUTTO DI PIU'
    I portavoce di EA Sports sono un fiume in piena. Moltissimi aspetti restano ancora segreto di stato (multiplayer?) e faranno capolino solo fra qualche settimana, tuttavia già da ora è possibile fare un quadro grazie ad alcuni capisaldi: torneranno a gran voce gli Skill Games, capaci di ottenere, a distanza di mesi, risultati semplicemente eccezionali in termini di dedizione e ore di gioco spese. Nella speranza che alcuni di essi si accompagnino anche ad un bilanciamento meno spigoloso ed a una curva di difficoltà più morbida, alcune new entry andranno a irrobustire il pacchetto ludico finale, come il torello, i tiri veloci in sequenza al limite dell’area e il dai e vai particolarmente ficcante per impratichirsi con i tempi dei triangoli.

    Particolari gustosi anche per ciò che concerne la carriera: in prima istanza un layout grafico stravolto e l’immissione del Global Scouting Network. Il primo assicura un navigazione più chiara ed esemplificativa, meno dispendiosa in termini di menù e chiaramente leggibile anche dal meno avvezzo. Il secondo, cambia parecchie cose. A livello concettuale, la stagione di reclutamento, scelta e monitorizzazione dei giovani promettenti dura tutto l’anno, e non solo durante la finestra di mercato. Filtrate da diversi layer, si devono poi dare indicazioni costanti agli scout per ricercare i calciatori che rispondono ai nostri parametri di riferimento. Un approccio completamente diverso alla carriera di Fifa, per una modalità anche qui più attinente a quanto accade ogni giorno nel calcio professionistico. i riferimento.

    COMMENTO FINALE
    Fifa 14 è onestamente una sorpresa inaspettata. Non attendevamo un carico così ingente di innovazioni e ampliamenti, a cominciare dalla fisica del pallone, che da sola vale metà del prezzo del biglietto, e le nuove dinamiche sui dribbling. E’ un percorso di affinamento e implementazione quello del team capitanato da Davide Rutter che non manca mai di alzare l’asticella, segnando standard ogni volta superiori. Il gioco, per ora, è annunciato solo per Xbox 360, Playstation 3 e PC. Ma siamo certi che presto arriveranno buone nuove dal futuro. Per ora, godiamoci questo presente, invero promettente.

    [Modificato da li4m 18/04/2013 12:25]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.481
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:17

    FIFA 14 | Pure Shot, Fisica della Palla Reale
    ea.com

    La bicicletta di Zlatan Ibrahimovic contro l'Inghilterra, la prima rete di Messi con il Barcellona a soli 17 anni, il tiro al volo di Papiss Cisse contro il Chelsea; una grande rete può scatenare le folle. Il team di sviluppo di EA SPORTS FIFA ne ha tenuto conto durante la creazione di FIFA 14. E l'inserimento di ben due nuove caratteristiche rivoluzionerà il modo di segnare.

    Quando si tira senza essere ben piantati sul terreno, il corpo del giocatore si adatta di conseguenza. In questo caso l'attaccante potrebbe cadere a terra.


    Il Pure Shot permetterà agli amanti di FIFA di fare il tiro perfetto grazie ad un nuovo sistema di fisica della palla chiamato Fisica della Palla Reale, che darà vita a traiettorie del pallone assolutamente veritiere e spettacolari. La combinazione di 'Pure Shot' e 'Fisica della Palla Reale' apre le porte ad un set di combinazioni di tiro in grado di premiare le doti dei player come mai prima d'ora nel franchise FIFA.

    Il 'Pure Shot' di FIFA 14 è stato sviluppato per assicurare la stessa emozione della grande rete che il vostro attaccante preferito è in grado di mettere a segno. Le migliori reti sono una combinazione di tempistica perfetta, anticipo, e grande posizione. Se dimostrerete di possedere queste tre caratteristiche FIFA 14 vi premierà. I giocatori regoleranno il loro approccio al tiro cercando l'angolatura ideale per colpire la palla. Comprenderanno anche le fasi di tiro ed aggiusteranno l'andatura ed il ritmo così da colpire al meglio il pallone.

    La palla è ora un'entità a sè.Ogni rimbalzo ed interazione della palla con il giocatore produrrà effetti diversi.

    I giocatori sfrutteranno tutte le opportunità possibili, e questo potrà significare che un tiro in assetto sbilanciato o uno sotto pressione potrebbe tradursi in bassa accuratezza e forza come risultato finale del tentativo. Nuove animazioni supporteranno il movimento del corpo e del piede, eliminando alcune situazioni presenti in FIFA 13 nelle quali sono visibili gambe che saltano o a forbice.

    Insieme ai cambiamenti inerenti al sistema di tiro, il pallone in FIFA 14 si comporterà come nel mondo del calcio reale grazie all'influenza di dati empirici reali che influenzano il sistema di volo e traittoria della palla, revisionati per fornire la massima simulazione dei movimenti della palla nello spazio. Il contatto, la potenza, e la tecnica con le quali un giocatore tira, combinate con la posizione del corpo, influenzeranno le traiettorie del pallone e i suoi movimenti. Questo aprirà le porte a nuove opzioni di tiro. I giocatori potranno colpire la palla dalla distanza e con molta forza, effettuare tiri rasenti il terreno con massima precisione e violenza o tiri a scendere. Si vedranno anche effetti molto particolari della palla. Niente di tutto ciò è stato possibile in FIFA 13.

    'Pure Shot' e 'Fisica della Palla Reale' hanno la finalità di rendere ogni tentativo di tiro realistico e, quando possibile, permettere reti perfette e spettacolari. I gicatori potranno davvero esultare mettendo a segno reti formidabili.

    Abbiamo ancora molto da dire.. Continuate a seguire i canali EA SPORTS che nei prossimi giorni e settimane rilascieranno importanti ed incredibili informazioni sulle nuove caratteristiche di FIFA 14





    [Modificato da li4m 18/04/2013 12:25]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.482
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:21

    FIFA 14 - Anteprima Spaziogames



    L’universo è un luogo oscuro, freddo e sconfinato che offre poche certezze a cui un essere umano può attaccarsi. Le leggi galattiche non mentono: una fetta biscottata spalmata cadrà sempre dalla parte della marmellata, indipendentemente dalla lunghezza di un percorso in macchina ci sarà sempre davanti a voi un guidatore lentissimo, sulla pasta col tonno non ci va il parmigiano, e ultima, ma non meno importante, ogni anno nei negozi spunta un nuovo FIFA.
    E’ una pratica certezza, una che gli amanti del calcio virtuale hanno imparato ad attendere con un'ansia notevole ogni 12 mesi, e anche quest’anno EA ha voluto presentare il suo destriero videoludico più coronato in una lunga dimostrazione per la stampa, spargendo per mezzo mondo gli sviluppatori del titolo.
    Da noi, nella grigia e inarrestabile Milano, hanno presenziato Nick Channon e Sebastian Enrique, pronti come al solito a svelarci tutte le novità legate al gameplay del loro lavoro. Viziati dalla presentazione di FIFA 13 ci aspettavamo grossi cambiamenti, ma stavolta le cose sono state più... pacate. Ecco cosa abbiamo scoperto sul prossimo capitolo della serie calcistica targata Electronic Arts.

    Il tocco è tutto
    Esattamente come per il predecessore, il reveal è cominciato con la descrizione dei cambiamenti legati al gameplay. FIFA 13 ha introdotto numerosi sistemi nella serie, e FIFA 14 non sembra voler andare a stravolgere dei fattori che sono stati acclamati dalla stragrande maggioranza di stampa e pubblico. Quello che gli sviluppatori di EA vogliono fare è, chiaramente, perfezionare le cose limandole all’inverosimile, e la prima cosa che sono andati a modificare è il controllo di palla.
    Non temete, la risposta dei comandi non cambierà più di tanto, è solo stato inserito il Variable Dribble Touch, un equivalente del First Touch Control per il dribbling, che muta le peripezie con la palla dei giocatori in base alle loro caratteristiche. La new entry dona più realismo e personalità ai giocatori, perfezionandone le animazioni e modificandone le traiettorie di curva durante il movimento. Non si sposteranno inoltre più gradualmente, ma seguendo traiettorie morbide con cambi di velocità naturali in base ai comandi dell’utente. La distanza della palla dal calciatore verrà ricalcolata ad ogni tocco, aumentando o diminuendo entro un certo limite basato sulle statistiche.
    L’aumento di realismo dei movimenti va a impattare anche sull’intelligenza artificiale dei compagni, che tracciano meglio le corse e vantano un comportamento migliorato durante le marcature. C’è una maggiore pressione dinamica difensiva, che porta l’I.A. a gestirsi meglio e a supportare maggiormente il giocatore seguendo i passaggi in modo intelligente. Enrique ci ha tenuto a precisare che il miglioramento dell’I.A non è pensato per rendere il titolo più difficile, ma solo per evitare i goal ingiusti che sfruttano degli exploit.
    Per sottolineare ulteriormente i miglioramenti legati alla mobilità perfezionata, ai redattori in sala sono stati mostrati vari filmati comparativi contenenti rispettivamente situazioni di gioco reali, come queste si traducono in FIFA 13, e come si tradurranno invece in FIFA 14. In pratica il numero di “corse” possibili in attacco è aumentato notevolmente, e adesso le azioni sono in tutto e per tutto simili a quelle delle partite reali, con calciatori che approfittano di qualunque opportunità creando spazi e approfittandone per partire in scatto.

    Altra meccanica ritoccata è il Protect The Ball, presente in FIFA 13 ma limitato e non particolarmente efficace secondo gli sviluppatori. Si attiva con il trigger, visto che ora solo l’analogico è necessario a eseguire i trick perché ritenuto più intuitivo, e porta subito a proteggere il pallone. Il team ha voluto rendere il Protect The Ball facile da eseguire ed efficiente in difesa e in offesa (è utilizzabile anche durante gli scatti). La volontà è parsa quella di aggiungere manovre extra per rendere più combattuta la battaglia per le varie posizioni in campo.
    Il tiro non poteva venir esentato dalle migliorie, che in FIFA 14 arrivano sotto forma del sistema Pure Shot. In pratica, in questo capitolo i giocatori aggiustano l’angolo di tiro automaticamente e aggirano la sfera spostandosi di qualche passo al momento dello stop in modo da scagliare bordate più precise. La novità impatta anche sui cross e non solo sui tiri in porta.

    Altra novità è il Rushed Shot, ovvero un tiro di prima affrettato, dovuto all’eccessiva pressione difensiva o alla posizione sbilanciata del giocatore al momento del passaggio. In FIFA 13 la palla veniva parzialmente risistemata anche in queste situazioni. Le animazioni perfezionate assicurano poi di vedere facilmente quando un giocatore perde l’equilibrio, e valutare quindi più precisamente quando conviene tentare un tiro oppure no.
    Enrque ha precisato che gli sviluppatori si sono concentrati molto sulla fisica, puntando sul realismo della risposta del pallone e delle traiettorie di volo dopo il tiro. Un video comparativo ha mostrato una traiettoria effettata più realistica dopo una punizione, anche se, a dire la verità, a livello di gameplay questo miglioramento non sembra influire minimamente sui normali tiri ad effetto presenti nel predecessore.
    L’ultima meccanica analizzata è stata il tackle, poiché in FIFA 14 sarà presente una seconda chance dopo una scivolata calcolata male, eseguibile cliccando rapidamente una seconda volta il pulsante appena notato l’errore.

    Il terribile Torello
    Si è poi passati a parlare di modalità, anche se sia Channon che Enrique non hanno voluto rivelare nulla a riguardo delle chicche multiplayer di FIFA 14. Hanno però voluto precisare che torneranno gli skill games, apprezzatissimi dall’utenza, con tante nuove prove da affrontare. Poi in un video hanno mostrato una versione virtuale del mitico Torello, che ha fatto tornare alla mente l’infanzia passata nei campetti di calcio a tutti i presenti in sala (nel mio caso, essendo una pippa indicibile quando si tratta di giocare a calcio vero, lo shock è stato simile a quello di un reduce del Vietnam che ha le visioni nd Pregianza).
    Channon ha poi con orgoglio mostrato la nuova interfaccia di gioco, con una grafica solo temporanea ma già molte delle nuove funzionalità in un insieme più ordinato ed esteso rispetto al passato.

    Si è infine passati all’ultima grossa novità legata al gameplay, l’Authentic Scouting. I giocatori in questo capitolo non vengono “scoperti” e acquistati basandosi su freddi valori numerici: gli scout cercano gli atleti seguendo indicazioni più generalizzate, in base alle tendenze e ai talenti di ogni possibile acquisto. Le statistiche vengono quindi mostrate in un intervallo variabile, che si normalizza nelle caratteristiche più allenate di ogni specifico giocatore.
    La presentazione è stata interessante, anche se è evidente come FIFA 14 non sia paragonabile al suo diretto predecessore quanto a innovazioni e sistemi introdotti. La volontà di EA è quella di affinare sempre più il suo pargolo ritoccandone i dettagli, in modo da offrire l’esperienza calcistica definitiva. Ci riusciranno una volta per tutte quest’anno? Lo scopriremo solo con il gioco in mano. Intanto, visto che la presentazione ci ha lasciato più di un dubbio, abbiamo voluto intervistare Sebastian Enrique, per vedere di tirargli fuori qualche informazione non trattate durante l’evento.




    Spaziogames: cominciamo parlando di Ultimate Team, più precisamente del sistema di “chimica” dei giocatori, che risulta piuttosto importante nella formazione della squadra. Era un sistema difficile da soddisfare pienamente senza seguire determinati pattern negli acquisti, avete intenzione di ritoccarlo in FIFA 14?
    Sebastian Enrique: ci saranno molte novità legate all’Ultimate Team di cui parleremo al momento giusto, e penso che ti piaceranno, ma non posso parlarne ora.

    SG: ok… ci sarà almeno uno spectator mode online?
    SE: mi spiace ma non posso parlare nemmeno di questo oggi.

    SG: bene, ti faccio una domanda scomoda, che immagino tu abbia sentito altre volte. Cosa puoi dirmi dei modificatori dell’I.A.? Parte della community italiana afferma che il gioco sfrutti un momentum che rende le partite parzialmente scriptate dopo una serie di vittorie, e influisce negativamente sulla prestazione del team rendendo estremamente difficile vincere ancora. Quanto c’è di vero in questo?
    SE: sono conscio della miriade di discussioni sul momentum system nei forum (ride nd Pregianza), e ho visto anche gente quotare mie precedenti affermazioni a riguardo, ma non c’è un momentum system che influisce sul gameplay. C’era un sistema simile in passato, ma non è mai stato usato per modificare l’intelligenza artificiale, bensì per supportare la presentazione del gioco e modificare la reazione del pubblico. Tutto qui.

    SG: passiamo alle meccaniche, In FIFA 13 avete ritoccato il Finesse Shot, rendendolo molto meno efficace rispetto al passato. Lo avete cambiato per favorire altri tipi di azione in attacco? Oppure andrete a ritoccarlo ulteriormente in FIFA 14?
    SE: il modificatore del Finesse Shot non cambierà, ma verrà influenzato parzialmente dai cambiamenti alle meccaniche legate all’attacco che stiamo apportando. L’idea non è quella di renderlo più arduo o più facile da eseguire, vogliamo solo evitare che sia una meccanica sbilanciata e ingiusta. In FIFA 12 abbiamo visto molti giocatori spostarsi in posizioni precise per far sì che il Finesse Shot arrivasse sempre nell’angolo giusto della porta, ora non si può più abusarne, vogliamo che i goal fatti così risultino speciali per il giocatore, che lo costringano a tenere in considerazione tutti i fattori del caso prima di poter segnare. Desideriamo evitare gli exploit, per questo lo abbiamo ritoccato.

    SG: qual è stata la reazione della community al realismo aumentato delle meccaniche come l’inserimento del First Touch Control e la risposta modificata del pallone? L’hanno percepito come un aumento della randomizzazione durante le partite o l’hanno apprezzato?

    SE: penso che la maggior parte dei giocatori sia stata contenta delle modifiche fatte, perché tutto è comunque basato sugli attributi dei giocatori. Non è casuale, non è scriptato, ed è naturale, si fonda solo sulle statistiche degli atleti. La reazione è stata positiva. Di solito non è possibile fare delle scelte e far sì che tutti le apprezzino, noi lavoriamo semplicemente per creare un gran gioco, sperando che alla gente piaccia.

    SG: in FIFA 13 la difesa è stata sensibilmente migliorata. Ora state aggiungendo nuove meccaniche per perfezionarla ulteriormente, unite ad altre utili meccaniche offensive. Siete preoccupati per il bilanciamento tra attacco e difesa? Come lo state approcciando?
    SE: ogni anno è difficile bilanciare a dovere il gioco. Spendiamo praticamente un terzo del tempo di sviluppo a preoccuparci solo di quello, perché basta cambiare un minuscolo fattore nel gameplay, un semplice valore, e il bilanciamento cambia del tutto. Il team che si occupa del gameplay passa un quantitativo enorme di tempo a lavorare su questi valori, quindi non sono preoccupato perché mi fido ciecamente di loro.

    SG: molte delle meccaniche base si stanno facendo più complesse. State tentando di introdurre i giocatori che usano l’assistito al manuale gradualmente ampliando le loro opzioni volta per volta?
    SE: in verità no. Abbiamo molti sistemi: assistito, semi-assistito, e manuale. Non vogliamo incoraggiare i giocatori a usare uno in particolare di questi sistemi, ognuno è libero di scegliere il suo preferito. Il nostro compito è semplicemente rendere il titolo godibile sia per i veterani che per i neofiti. Non intendiamo rendere il gameplay più difficile da assorbire, solo offrire più opportunità ai giocatori esperti.

    SG: cosa puoi dirmi dei miglioramenti tecnici? Avete ritoccato stadi, volti, e altri elementi della grafica?
    SE: ogni anno tentiamo di migliorare la grafica, ma questi miglioramenti non sono mai al livello di quelli legati al gameplay. Immaginiamo di avere 10 euro e di dover decidere come spenderli, per noi la maggior parte vengono spesi nel gameplay, ma non evitiamo di spendere comunque parte del denaro sui miglioramenti tecnici. Li miglioriamo un po’ volta per volta.

    SG: so che non mi dirai nulla dell’online, ma in FIFA 13 ci sono stati problemi piuttosto gravi legati al multiplayer in rete e alla stabilità. Come state lavorando per evitare la cosa stavolta?
    SE: personalmente ero molto arrabbiato per il numero di problemi di questo tipo che sono apparsi al momento della release di FIFA 13. Purtroppo però il gioco è talmente grande e gli utenti così tanti che è difficile prevedere alla perfezione cosa accadrà una volta uscito nel mondo reale. Chiaramente noi stiamo facendo tutto il possibile per cercare di avere un lancio senza problemi, e non ci limitiamo ad ascoltare le lamentele dirette, leggiamo i forum, ascoltiamo le community, e utilizziamo vari sistemi che ci dicono dove il gioco sta crashando, se crasha. Sono problemi critici a cui ci dedichiamo subito quando compaiono.

    SG: ultima domanda, state lavorando a miglioramenti dell’I.A: anche al di fuori dal campo da gioco? Cose come la compravendita dei giocatori, e via così.
    SE: Sì. Anche se parliamo delle modifiche più evidenti, ogni volta miglioriamo i fondamentali, quindi ritocchiamo cose come l’I.A. audio dei commentatori o l’I.A. della gestione squadre durante la carriera. Ritocchiamo questi elementi ogni anno, per migliorare l’esperienza.



    La presentazione di FIFA 14 è stata esaustiva come al solito, ma ha avuto meno impatto di quella vista l'anno scorso. Forse ci aspettavamo troppi cambiamenti, quando in realtà è evidente che lo scopo primario di EA quest'anno è perfezionare la sua formula vincente. Se dalla presentazione del gameplay non sono arrivate bombe enormi, però, è lecito aspettarsi grosse nuove dalle modalità e dall'online. Aspettiamo fiduciosi.

    [Modificato da li4m 18/04/2013 12:50]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.483
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:24

    FIFA 14 - Anteprima Italiatopgames

    FIFA 14, FIRST LOOK
    Anno nuovo, Fifa nuovo: cosa bolle in pentola?

    “Il calcio e' un grande rito che devi rispeta'r; l' Europa ne impazzisce, e negli Stati Uniti lo vorrebbe popolar.” Così cantavano Elio e le Storie Tese nel lontano 1994 nella sigla da loro composta per “Mai dire mondiali”, la trasmissione parodistica dedicata ai mondiali di calcio statunitensi, quasi un inno che sottolineava come agli americani, fondamentalmente, importasse davvero poco del giuoco del calcio. Dopo tanto disinteresse, chi avrebbe mai detto che proprio dall’America, per la precisione dal Canada, si sarebbe sviluppato il più accurato e fedele simulatore calcistico videoludico?

    Con il suo Fifa Soccer, EA Sports è riuscita a trovare un punto d’incontro perfetto per far convertire tutti quei videogiocatori che condividono la passione per il calcio, facendo crescere un prodotto che è riuscito a cambiare, a rinnovarsi e a diventare senz’ombra di dubbio il paradigma di un genere che sembrava aver già detto molto, tanto dal punto di vista del gameplay quanto, e soprattutto, dal punto di vista dell’online gaming, creando una community unica nel panorama dei titoli sportivi su console.
    Quest’anno, più di altri anni, il titolo calcistico EA è particolarmente atteso vista l’incombenza di una next gen e la maturità di una generazione che è pronta al suo canto del cigno; c’è inoltre la curiosità legata alle eventuali migliorie o alle features inedite inserite in questa nuova edizione del gioco.



    Va fatta da subito una premessa, in questo first look concesso alla stampa (una vera e propria sorta di Kick-Off della campagna di lancio del gioco) gli esponenti di EA Sports Canada (i due Producers Nick Channon e Sebastian Enrique) ci hanno subito fatto sapere che avrebbero parlato solo di determinati argomenti, rimandando quindi alcuni temi “caldi” (le nuove modalità, l’infrastruttura online, le versioni next gen) ai prossimi appuntamenti.

    Dopo un riepilogo del grande successo planetario e delle novità introdotte da Fifa 13, si parte dal cuore del gioco, il gameplay, che in questa edizione sembra arricchirsi con il alcuni aggiustamenti che vanno a perfezionare un realismo sempre più accurato.

    La prime novità mostrateci riguardano i movimenti del giocatore palla al piede, resi ora più realistici grazie alla possibilità in fase di corsa di muoversi e cambiare direzione a 360° molto più efficacemente rispetto al passato. Ricorderete infatti come nei precedenti episodi il giocatore rispondesse ai cambi di direzione con parabole molto ampie di movimento; ora le animazioni della corsa appaiono aumentate e più curate, restituendo una maggiore sensazione di reattività e realismo nei movimenti del giocatore.

    Il first touch control inserito l’anno scorso è stato esteso anche ai dribbling, resi in questa edizione ancora più accurati e verosimili nei confronti delle controparti reali dei calciatori (sì insomma, niente dribbling folli usando Ambrosini).

    In possesso della palla, oltre ai dribbling, ora avremo maggiori possibilità di difendere la stessa sia sfruttando il corpo del calciatore, sia lottando a suon di strattoni e spinte con l’avversario che in quel momento ci sta pressando; tutto questo avverrà tramite il trigger sinistro del pad che, alternato al destro (solitamente adibito alla corsa), permetterà di attivare queste nuove abilità di difesa della palla nei contrasti.

    Lo scopo dei producers, oltre a dare maggiori possibilità di azioni in fase offensiva, è quello di incentivare il gioco ragionato a centrocampo, cercando quindi di evitare ritmi di gioco innaturali, quella sorta di “effetto ping pong” che vede alcune partite svolgersi con incessanti azioni che rimbalzano rapidamente da difesa ad attacco.

    Sono stati affinati ed arricchiti anche i cross, grazie ad un nuovo filtrante alto a girare ottimo per lanciare gli esterni, e soprattutto i tiri, per i quali sono stati introdotte diverse nuove conclusioni (“Pure shot”, “Rushed Shot” e “Rising Shot”) che nei video mostrati sottolineano come siano state migliorate ulteriormente le animazioni dei giocatori che ora riescono ad aggiustare la corsa e l’angolo di tiro oltre ad avere un maggiore controllo dell’equilibrio.

    La cosa molto interessante è come le animazioni riescano a dare un vero e proprio feedback visivo che consentono di scegliere al meglio le tempistiche utili per tirare in porta con successo. Osservando i video relativi ai nuovi tiri si nota inoltre come la palla sembra avere un peso maggiore a livello di fisica e, se ciò verrà confermato nella versione completa del gioca, non potrà che essere una buona notizia, visto che la fisica della palla era forse uno dei pochi tasselli ancora da limare nelle precedenti versioni.

    Ciò si concretizza in un effetto della palla molto più realistico nelle traiettorie e in goal decisamente belli da vedere. Un’altra importante miglioria mostrata riguarda l’IA della CPU notevolmente aumentata per quanto riguarda i compagni di squadra. Con il “Dynamic Defensive Pressure” hanno reso più efficiente il supporto della CPU nella fase difensiva, mostrandoci come ora i giocatori sono più reattivi alle zioni avversarie, riuscendo a seguire le azioni offensive in maniera molto più accurata. Le stesse migliorie riguardano anche la fase offensiva, dove è stata data molta importanza alla capacità di smarcarsi dei nostri compagnia che ora si creano spazi maggiori in corsa, oltre ad un piazzamento spalle alla porta più intelligente.



    In generale, sembra davvero che siano riusciti a correggere quei problemi di posizionamento che spesso inficiavano, soprattutto in fase difensiva, le azioni di gioco. Resta da capire come si potranno settare questi movimenti nelle tattiche pre partita, aspetto importantissimo in un gioco di calcio. Chiudiamo la parentesi relativa al gameplay con il “Second Chance Tackles”, abilità che riguarda la fase difensiva e che permette al giocatore di recuperare dopo un’entrata in scivolata andata a vuoto, dando quindi una chance in più al calciatore che si trova a dover fronteggiare un attacco avversario.

    Passiamo alle modalità di gioco, come premesso non avrebbero mostrato tutto, ma ci hanno comunque parlato di interessante nuove features relative agli skill games (le Prove Abilità) e alla modalità carriera. Gli Skill Games (nella versione italiana “Prove Abilità”) sono un’interessante modalità di allenamento introdotta in Fifa 13 che ci vede alle prese con dei minigiochi che vanno a coprire tutte le abilità tipiche del calcio (tiri, cross, passaggi bassi, dribbling) per dare modo ai giocatori di impratichirsi con tutte le tecniche di gioco, dalle più basilari (passaggi dritti o tiri da fermo di fronte alla porta) alle più avanzate (conclusioni in corsa, punizioni con barriera, dribbling di coni ed ostacoli vari ecc.ecc.). Si tratta insomma di un tutorial reso (finalmente) divertente grazie ai mini giochi creati; inoltre, per ogni minigiochi è presente una classifica online dei punteggi migliori, fattore che incrementa non di poco la longevità di queste prove.

    I Producers ci hanno comunicato che hanno fatto in modo di potenziare le prove dello scorso anno, aggiungendone di nuove, tra le quali ci hanno mostrato un’interessante variante del classico torello (questa volta con quattro avversari e con un nostro giocatore al centro), un allenamento specifico per l’1-2 (le triangolazioni di passaggi) e un allenamento sui tiri basato su molteplici palloni da calciare in porta in sequenza situati in posizioni diverse.

    Il first look si chiude con uno sguardo alla nuova modalità carriera, nella quale spicca un nuovo hub molto più snello e che appare decisamente più user friendly e veloce come navigazione, e il “Global Scouting Network”, ovvero la sezione dedicata alla ricerca dei talenti da portare nella propria squadra che ora si presenta con una procedura di ricerca migliorata, che va ad abbandonare gli attributi numerici per lasciare spazio ad indicazioni di massima più complesse da assegnare allo scout.

    Chi predilige l’azione in single player non avrà dunque nulla da lamentarsi, visto che gli sviluppatori paiono molto determinati a potenziare l’esperienza di gioco manageriale offerta dal gioco. Da quel poco che abbiamo visto i presupposti per un’ottima annata ci sono tutti, Fifa 14 appare orientato ad un approccio che sembra premiare le dinamiche di gioco, per rendere più varie le partite e favorire il gioco a centrocampo ragionato, scoraggiando quindi approcci troppo cheat o irreali al gioco. Non resta che attendere nuovi dettagli sulle altre questioni clou (infrastruttura online, versioni next gen) ma quello che conta, il gameplay, sembra essere anche quest’anno la ciliegina su una torta che saprà sicuramente soddisfare tutti gli appassionati di calcio videoludico.


    [Modificato da li4m 19/04/2013 12:02]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.484
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/04/2013 12:26

    FIFA 14: Le novità
    tvtech.it

    Intervista a Sebastian Enrique, producer di Fifa 14, realizzata in occasione dell'evento di presentazione del nuovo capitolo del celebre gioco di calcio in cui sono state rivelate le novità di questa stagione.



    [Modificato da li4m 19/04/2013 11:59]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.490
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 19/04/2013 11:56

    FIFA 14 – First Look Developer Interview
    fifasoccerblog.com

    During our visit to EA Guildford this past Friday for the FIFA 14 reveal, in addition to getting a first look at the game, we had the pleasure of sitting down with producer and all-round lovely chap Sebastian Enrique.

    With new additions and refinements being announced, we had the opportunity to ask Sebastian a variety of questions. From AI improvements to the new dribbling and everything in between.



    [Modificato da li4m 19/04/2013 11:58]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.499
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 20/04/2013 18:27

    New FIFA 14 Squad Management Screenshot
    fifasoccerblog.com





  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.502
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 22/04/2013 16:06

    Career Mode screenshot
    fifasoccerblog.com
    Testo nascosto - clicca qui


    Career Mode Global Scouting Network screenshot
    fifasoccerblog.com
    Testo nascosto - clicca qui



    [Modificato da li4m 27/04/2013 18:04]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.507
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 27/04/2013 18:03

    FIFA 14 Career Mode gets new, more realistic Global Scouting Network
    "You're no longer searching for players with hard numbers and attributes."
    xbox360 Official Magazine


    FIFA 14 producer Sebastian Enrique has shed a little more light on the new FIFA's Career Mode, and in particular its scouting system. I won't pretend to understand a single word of what follows - my approach to football has always been one of fear-scented apathy. But you? Perhaps you're made of sterner, better-informed stuff.

    "The Global Scouting Network is our biggest change to career mode this year," Enrique told ESPN. "In the past, if you want to hire somebody to play for your team, what you do is look for hard numbers. You might only want someone who has an 89 rating or higher. Imagine a coach doing that in real life. It would be impossible. What they do is they look at player traits. You get a scout, and you tell them you want someone who is a speed dribbler who sends good crosses.

    "What we're doing this year is introducing this scouting mechanism in career mode. You're no longer searching for players with hard numbers and attributes. You're going to be searching for traits." Apparently "while playing GM outside of the transfer window didn't offer you much to do in FIFA 13, in FIFA 14 the scouting takes place throughout the experience." Eh?

    "You can start searching for players early then refine your search, so when you finally do get to that transfer window, you know who you are targeting," Enrique went on. "If you're a fan of the MLS, you probably don't need to scout those players because they are known to you, but if you want a player from Brazil, and you don't know much about him, you're going to need to hire a scout to find out everything you need to know to see if he fits the playing style you're looking for.

    "This really changes the way people play career mode. You're giving instructions to the scouts, you're getting preliminary reports, you're refining your searches. ... Now it's really fun to play career mode all season long."

    I'm going to very cautiously point you towards our feature on how FIFA 14 improves on FIFA 13. FIFA 14 launches this year for Xbox 360 and the other ones. It's rather likely there's a next generation version in store, but nobody's letting on for the moment.


    [Modificato da li4m 27/04/2013 18:07]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.551
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 15/05/2013 15:18

    FIFA 14 - Teammate Intelligence
    EA SPORTS Football

    One of the most memorable moments from the 2006 FIFA World Cup occurred when Argentina strung together 24 passes before scoring a fantastic goal against Serbia and Montenegro. The attackers knew exactly where they should be to open up the opposition and they executed flawlessly.

    With Teammate Intelligence in FIFA 14, players will have better decision-making and teams will play smarter on both the attack and defense to bring the beauty of the game to life.



    Open Up the Pitch

    FIFA 14 introduces new run types to make goal-scoring opportunities even more exciting. Players will have the intelligence to break down defenses by creating space for themselves and separation from defenders.

    You will notice that attacking players will watch the backline to avoid being caught offside before breaking free for a pass or through ball. Attackers will also now perform checked runs to confuse defenders.

    Additionally, the center-forward will back into a defender to hold position and receive the ball, creating space to gain possession. Afterward, he will either release to another player or turn and shoot on goal.

    Closing the Gap

    In FIFA 14, defenders will be better at tracking runs without over-committing. They will recognize opportunities to support and apply pressure from anywhere on the pitch. Rather than always covering the player closest to them, AI defenders will better position themselves to reduce the chance of someone being left wide-open.



    Defensive decision-making will be based on multiple frames enabling defenders to continually analyze the play to search for the most dangerous player. This will improve run tracking and man marking. Smarter, tighter marking will change the way games unfold as more action is driven to the middle of the field, leading to tighter passes and a greater emphasis on strategy.

    Also introduced this year is defensive pressure—teammates will recognize good opportunities to win back possession and support with tighter marking and more pressure. Previously, once a team had a lead late into a match, they would begin to slow the pace to run down the clock. Now, Defenders will recognize this and press the attacking players in an attempt to win back possession.



    When combined with Protect the Ball, Teammate Intelligence opens up the entire field. Plays will form organically as smarter decisions are made, meaning a more realistic football experience.

    For additional gameplay details, check out our previous FIFA 14 features on Pure Shot, Real Physics and Career Mode.

    Stay tuned for even more on FIFA 14 in the coming weeks.

  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.552
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 15/05/2013 15:20

    EA Renews FIFA License Till 2022
    fsb




    Coming as no surprise to anyone, EA Sports have extended their license agreement with FIFA until December 31, 2022.

    The agreement extension will mean that EA Sports will maintain the exclusive rights to release FIFA simulation and management games. Furthermore, EA Sports also keeps the exclusive rights to release the official FIFA World Cup™ game and the rights to present and manage the FIFA Interactive World Cup.

    Andrew Wilson, EA Sports’ executive vice president said;

    “EA SPORTS released the first FIFA-branded football game back in 1993, and 20 years later our partnership with FIFA continues to be very strong… Our franchise has become the benchmark for quality and innovation in the sports videogame genre, and we look forward to many more years of our games carrying the prestigious FIFA name.”


    So rest assured FIFA fans, EA Sports will continue to produce the official FIFA game for at least the next 9 years!







    [Modificato da li4m 15/05/2013 15:43]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.553
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 15/05/2013 15:23

    Next-Gen FIFA To Be Unveiled At E3
    fsb



    Confirmation of the announcement of next-gen FIFA comes today courtesy of Frank Gibeau, President of EA Labels, during the company’s fourth quarter earnings call.

    EA are planning a “full reveal” for next-gen titles from DICE, EA Sports and BioWare during E3 2013. Get ready folks, it’s getting serious.



    “Regarding next-generation consoles, we are under a non-disclosure agreement with our platform partners, however, we’re planning a full reveal at E3 including more next-generation titles in development for FY14.”

    “This will include breakthroughs in graphics and gameplay for some of our biggest franchises including Battlefield, FIFA, Madden, NBA Live and Need for Speed. We plan to unveil new titles from EA Sports, BioWare and DICE and a first look at some brand new games.”




    Gibeau also mentions the brand new sports engine being developed at EA Sports, that is believed to be set for an unveiling at E3 and shown off alongside Frostbite 3. He added, these engines will power “all of our development on the new systems.”

    The statements from Gibeau confirm what we already knew, that a next-gen FIFA does exist and furthermore it gives us a date to look forward to. The interesting point he made is regarding Non-Disclosure Agreements with platform holders. As expected Sony and Microsoft would want to save their biggest announcements for E3 and FIFA fits into that category. We wonder though if it will make an appearance alongside Call Of Duty: Ghosts and the new Respawn Entertainment IP at the Xbox Reveal event on the 21st of May.

    Fasten your seatbelts…

    [Modificato da li4m 15/05/2013 15:47]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.566
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 18/05/2013 20:10

    EA: "FIFA 14 non uscirà su WiiIU"
    EUROGAMER.net





    Following on from an article we wrote earlier this month, we can now confirm that Wii U owners will not be treated to FIFA 14 this year. Eurogamer have received word from EA, confirming last night’s announcement that no EA games are in development for the console.

    An EA Spokesperson confirmed this news to Eurogamer with the following words;

    “Ten months ago FIFA 13 was a launch title on Wii U…”

    “Although the game featured FIFA’s award-winning HD gameplay and innovative new ways to play, the commercial results were disappointing. We have decided not to develop FIFA 14 on Wii U.”


    Terrible news for those who enjoyed the special features FIFA offered on the Wii U last season.



    [Modificato da li4m 18/05/2013 20:12]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.580
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 21/05/2013 13:25

    FIFA next-gen debutterà alla presentazione della nuova Xbox
    eurogamer.it

    Electronic Arts ha annunciato che FIFA 14 debutterà domani (oggi, ore 19 ndmod)
    durante la presentazione della nuova Xbox.

    La notizia arriva dalla pagina ufficiale del gioco su Facebook, che ha svelato così la presenta del prossimo titolo di EA Sports in anteprima assoluta in chiave next-gen.

    Dopo Call of Duty: Ghosts, un altro fuoco d'artificio per l'evento messo in piedi da Microsoft.








    [Modificato da li4m 21/05/2013 13:27]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.592
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 23/05/2013 11:30

    Ignite Engine Trailers
    I trailer del nuovo Ignite Engine, con cui saranno sviluppati i giochi EA next gen su PS4 e Xbox One.












    [Modificato da li4m 23/05/2013 11:30]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.593
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 23/05/2013 11:40

    FIFA 14 Next Gen: video, immagini e dettagli
    t3.com / fsb






    IMMAGINI TRAILER

    Testo nascosto - clicca qui








    Next-Gen FIFA Details

    The Xbox One reveal event has come and gone, and most of us have now had a good night sleep and time to deliberate over what we were shown. Although not much was disclosed with regards to what we can expect from the next-gen FIFA 14 on a technical and graphical front, this was only a reveal trailer with the main event (E3) still to come.

    The Xbox One reveal event was a strange one to say the least, as some people left the event with feelings of joy whilst others felt underwhelmed. But our focus is FIFA and particularly what the new EA SPORTS IGNITE Engine will bring to the table come November. The competition have been relatively quiet about their new Engine that takes elements from Hideo Kojima’s incredible looking FOX Engine, but that won’t be the case come E3.

    It is clearly evident that IGNITE has many similarities to the Frostbite engine that will power the Battlefield 4 and possibly the next-gen Need For Speed title that will be announced at E3. Certain members of the press have seen the IGNITE engine running in FIFA 14 and claim that the visual improvements are “strikingly apparent”.

    So the Messi segment of the EA SPORTS IGNITE trailer was pretty impressive on the whole, and an article published today by T3 details more information about what the FIFA development team hope to achieve with IGNITE. The next-gen version of FIFA 14 will feature over 1,000 new animations, and interestingly 200 of those are dedicated to scoring goals. Throw in “four times the amount of decisions being made at any one time” and we start to wonder about an AI masterclass being a possibility.

    The game engine further impressed the T3 crew, who added “the new physical play system was the focus, with gamers now able to distribute players’ weight to fend off the opposition or play to their strengths.”

    “Your team mates also behave noticeably more like an actual team, with players making contextually appropriate runs, be they into the box or to cover, depending on your movements. You can also now choose to avoid collisions or take a hit for the team depending on the challenge.”

    The promising news for any FIFA fans who wonder if the first next-gen version might not be worth the investment at this early stage of the console cycle might want to think again. Matt Bibley, the General Manager of the FIFA brand at EA Sports added;

    “We’re not usually at this level till six to eight weeks before launch… We’ll have a hands-on build running at E3, that just wasn’t possible last generation. It’s all down to the engine.”

    So off to E3 we go and our boys from the NGB team will be on Ground Zero to bring you all the latest.




    [Modificato da li4m 03/06/2013 13:54]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.611
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 28/05/2013 11:52

    Svelate le offerte pre-order per FIFA 14
    spaziogames.it




    Electronic Arts Inc. ha annunciato oggi che EA SPORTS ha deciso di offrire pacchetti Gold di FIFA 14 Ultimate Team come incentivo pre-order per i fan che prenoteranno FIFA 14 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. La data di uscita di FIFA 14 in Europa è fissata per il 27 settembre 2013.

    FIFA Ultimate Team è la popolare modalità di gioco di EA SPORTS FIFA che riflette le migliori performance recenti nel mondo reale dei migliori giocatori. Un'immensa comunità online di FIFA, fatta da 7,4 milioni di fan che creano e gestiscono le loro squadre di star del calcio e con esse si sfidano. Ogni giorno vengono giocate più di 3,4 milioni di partite di FIFA Ultimate Team, e più di 17 milioni di giocatori vengono trasferiti sul mercato dai giocatori intenti a modificare le proprie rose in base alle performance dei loro idoli calcistici nel mondo reale.

    Coloro che prenoteranno la Ultimate Edition, riceveranno 24 pacchetti Gold di FIFA Ultimate Team, uno alla settimana per 24 settimane, con cui costruire la squadra dei sogni. Ogni pacchetto Gold è un mix di 12 oggetti, tra cui giocatori, contratti, stadi, allenatori, staff, preparatori, carte guarigione, palloni, maglie e stemmi. I pacchetti oro contengono giocatori valutati 75 o più all'interno del gioco e includono sempre un oggetto raro, da potenziamenti per le caratteristiche a contratti più lunghi, fino ai calciatori più ricercati di tutti. L'offerta “Ultimate Edition” include inoltre contenuti aggiuntivi, come l'accesso istantaneo a maglie storiche, nuove esultanze, potenziamenti per il Virtual Pro (Pro Boosters) e l'esclusivo adidas All-Star Team, che include la stella del Barcellona e dell'Argentina, Lionel Messi.
    La versione Ultimate Edition sarà disponibile fino alla mezzanotte del 26 settembre.

    Coloro che decideranno di prenotare FIFA 14 con largo anticipo avranno anche l’opportunità di ottenere ulteriori vantaggi. Per un periodo limitato sarà infatti disponibile anche una speciale Limited Edition* che offre speciali pacchetti Gold Premium FIFA Ultimate Team —uno alla settimana, per 24 settimane —ciascuno contenente due oggetti rari in-game e accesso immediato alle maglie di squadre storiche, a nuove esultanze, ai Pro Boosters e a un esclusivo pacchetto adidas All-Star Team che include la superstar del Barcellona Lionel Messi.
    La versione Limited Edition sarà disponibile per la prenotazione esclusivamente fino alla mezzanotte del 1° Agosto.

    E’ inoltre disponibile una lussuosa versione Collector’s Edition che include, oltre a tutti i contenuti descritti per la Ultimate Edition, anche un esclusivo pallone adidas EA SPORTS glider in edizione speciale.

    Ecco le offerte nel dettaglio: consulta il sito del tuo retailer di fiducia, o recati presso il punto vendita, per identificare l’offerta che ti è dedicata!



    Ultimate Edition
    • Pacchetti Gold di FIFA 14 Ultimate Team: 1 alla settimana per 24 settimane.
    • Pacchetto adidas: 2 paia di scarpe, 2 palloni e l'adidas All-Star Team, una squadra d'élite con Leo Messi e altri 29 dei più grandi giocatori del mondo affiliati al marchio adidas.
    • Pro Boosters: 5 diversi potenziamenti per migliorare il tuo Virtual Pro. Passaggi e tiri migliorati, abilità con la palla e molti altri ancora.
    • Esultanze: accesso immediato a 3 nuove esultanze da mostrare subito ai tuoi amici e rivali.
    • Maglie storiche dei club: accesso immediato a una vasta selezione di maglie storiche di alcune delle maggiori squadre del mondo.

    Limited Edition

    • Pacchetti Gold Premium di FIFA 14 Ultimate Team: 1 alla settimana per 24 settimane.
    • Pacchetto adidas: 2 paia di scarpe, 2 palloni e l'adidas All-Star Team, una squadra d'élite con Leo Messi e altri 29 dei più grandi giocatori del mondo affiliati al marchio adidas.
    • Pro Boosters: 5 diversi potenziamenti per migliorare il tuo Virtual Pro. Passaggi e tiri migliorati, abilità con la palla e molti altri ancora.
    • Esultanze: accesso immediato a 3 nuove esultanze da mostrare subito ai tuoi amici e rivali.
    • Maglie storiche dei club: accesso immediato a una vasta selezione di maglie storiche di alcune delle maggiori squadre del mondo.

    Collector’s Edition
    • Pacchetti d'oro di FIFA 14 Ultimate Team: 1 alla settimana per 24 settimane.
    • Pallone adidas EA SPORTS glider in edizione speciale esclusiva.
    • Pacchetto adidas: 2 paia di scarpe, 2 palloni e l'adidas All-Star Team, una squadra d'élite con Leo Messi e altri 29 dei più grandi giocatori del mondo affiliati al marchio adidas®
    • Pro Boosters: 5 diversi potenziamenti per migliorare il tuo Virtual Pro. Passaggi e tiri migliorati, abilità con la palla e molti altri ancora.
    • Esultanze: accesso immediato a 3 nuove esultanze da mostrare subito ai tuoi amici e rivali.
    • Maglie storiche dei club: accesso immediato a una vasta selezione di maglie storiche di alcune delle maggiori squadre del mondo.

    Standard Edition
    • FIFA 14 Ultimate Team — 4 pacchetti d'oro di FIFA 14 Ultimate Team
    • Uno dei seguenti contenuti speciali:
    • Pacchetto adidas: 2 paia di scarpe, 2 palloni e l'adidas All-Star Team, una squadra d'élite con Leo Messi e altri 29 dei più grandi giocatori del mondo affiliati al marchio adidas.
    • Esultanze: accesso immediato a 3 nuove esultanze da mostrare subito ai tuoi amici e rivali.
    • Maglie storiche dei club: accesso immediato a una vasta selezione di maglie storiche di alcune delle maggiori squadre del mondo.





    [Modificato da li4m 03/06/2013 14:03]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.625
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 03/06/2013 12:20

    Amazon.co.uk mette a listino FIFA 14 per Xbox One a 89,99 Sterline (!)
    badgames.it




    Se eravate abituati a lamentarvi del prezzo dei giochi, è possibile che con le nuove console le lamentele si traformino in una vera e propria rivolta.

    Amazon.co.uk ha messo online la pagina per il preordine di FIFA 14 in versione next gen, segnalando un price tag di 89,99 £ (circa 104 euro!). Ovviamente la pagina indica che il prezzo non è ancora ufficiale e che è suscetibile di modifiche ma, in ogni caso, lancia un'ombra decisamente preoccupante sull'intera next gen.

    Attendiamo conferme o smentite, nel frattempo iniziamo a metter via i soldi per le limited che, a questo punto, richiederanno un mutuo decennale.






  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.634
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 06/06/2013 10:49

    FIFA 14: ecco il gameplay trailer
    gamesblog.it






    Gareth Bale, Marek Hamsik, Leo Messi, Mario Balotelli e tanti altri campioni sono tra i protagonisti del nuovo trailer di FIFA 14, pubblicato da EA Sports pochi minuti fa. All’interno del video, contenente quelle che dovrebbero essere immagini di gameplay, anche tutte le nuove caratteristiche del gioco di calcio sviluppato dal team con base a Vancouver.

    Tra esse ricordiamo una nuova intelligenza artificiale, dedicata in particolare al ruolo dei centrocampisiti, nuove animazioni e movimenti per rappresentare meglio le varie sfaccettature di un’azione di gioco, compresa la protezione del pallone. La meccanica definita Pure Shot permetterà invece ai giocatori di aggiustare la posizione del calciatore in fase di tiro in porta, dando vita a nuove animazioni e alla possibilità di andare a concludere anche in posizione sbilanciata o sotto pressione.

    FIFA 14 arriverà su PC, PlayStation 3, e Xbox 360 il 27 settembre: già annunciate anche le versioni per console next-gen, disponibili ovviamente in seguito. Nel frattempo, ecco il trailer accompagnato dagli ultimi screenshot del gioco.



    SCREENSHOT

    Testo nascosto - clicca qui






    [Modificato da li4m 06/06/2013 11:02]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.635
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 06/06/2013 11:03

    FIFA 14 - Anteprima hands-on
    mondoxbox

    Dopo la prima presentazione tenutasi nel mese di aprile, EA ci ha nuovamente invitati per mostrarci come procede lo sviluppo di FIFA 14 ma, soprattutto, per permetterci di metterlo alla prova nella sua versione current-gen. In un’elegante location allestita in un hotel a due passi dalla Stazione Centrale abbiamo testato in prima persona come tutte le novità annunciate si integreranno con il solido gameplay della serie: eccovi le nostre impressioni.

    Anche questa volta è il producer del gioco Sebastian Enrique a fare gli onori di casa, in collaborazione con Kantcho Doskov che sin da subito ci ricorda nuovamente come l’obiettivo dello sviluppo sia quello di creare una simulazione dove la costruzione di gioco si riveli fondamentale e dove segnare sia davvero una ricompensa per l’impegno profuso. Per questo motivo,in aggiunta alle features già mostrate in precedenza (e delle quali vi abbiamo parlato in questo articolo), gli sviluppatori hanno implementato un innovativo sistema di movimento dei giocatori sul campo, denominato Precision Movement. Nelle passate edizioni, se durante uno spostamento si cambiava idea il gioco portava comunque a termine l’animazione prevista per l’azione per poi muoversi nella direzione richiesta. Tutto ciò era necessario per garantire la fluidità delle sequenze, ma in alcune situazioni si aveva l’impressione che il gioco non rispondesse prontamente ai comandi. Per ovviare a tutto ciò in FIFA 14 gli sviluppatori hanno completamente rivisto il motore che gestisce il comportamento biomeccanico dei giocatori, rendendolo più reattivo e realistico.

    Nei video che ci sono stati mostrati i calciatori non sembrano più “pattinatori” e non si limitano semplicemente a reagire rapidamente e in maniera credibile ad ogni nostra decisione ma scivolano e perdono l’appoggio in caso di manovre brusche o di condizioni del campo sfavorevoli. Tutte queste innovazioni rendono la nuova edizione decisamente appagante dal punto di vista visivo ma è stato necessario testare con mano il prodotto per capire realmente quanto il gameplay abbia beneficiato delle migliorie apportate, nonostante il codice fosse completo solo al 60% e presentasse ancora qualche piccolo bug. Anche per questo motivo entrambi i producer non hanno rivelato nulla di nuovo sulle modalità di gioco, sulle licenze o sulle innovative funzionalità social già anticipate e per le quali avremo maggiori informazioni nei prossimi mesi.


    Pad alla mano FIFA 14 si è dimostrato immediatamente diverso dal suo predecessore e ci sono voluti alcuni minuti per prendere confidenza con il campo di gioco. Tutte le novità introdotte non solo rendono l’esperienza visivamente più realistica, ma hanno un effetto tangibile sulle nostre giocate e sarà quindi necessario adattare il proprio stile per portare a casa la vittoria, soprattutto se si è speso molto tempo sugli episodi precedenti. Il Precision Movement, in coppia con il migliorato First Touch Control, garantisce un controllo molto più accurato del giocatore rispetto al passato sia in fase di possesso che durante le azioni difensive ed è l’aspetto fondamentale attorno al quale ruota tutta l’esperienza di gioco di questo nuovo capitolo. La libertà concessa è totale e saremo liberi di dare sfogo alla nostra creatività come mai prima d’ora, con giocate sempre differenti anche grazie alla rinnovata fisica del pallone che rende ogni azione unica con rimbalzi imprevisti, controlli imperfetti e passaggi meno telecomandati che in passato. Il gioco tiene infatti sempre in considerazione non solo le caratteristiche dei calciatori, ma anche la loro postura e il loro equilibrio rispetto al pallone e tutti questi parametri saranno alla base di un’azione ben riuscita o di un errore clamoroso. Questo non significa che le giocate spettacolari saranno impossibili, ma è evidente che per realizzarle sarà necessario un tempismo perfetto, un’ottima gestione del pallone e anche un po’ di fortuna, proprio come accade nel calcio reale.

    Per sfruttare a pieno tutte queste nuove potenzialità anche il motore che gestisce le conclusioni è stato completamente rivisto e i risultati sono ottimi, con traiettorie molto più credibili che risentono in modo evidente della posizione del giocatore al momento della conclusione. L’intero sistema di animazioni è stato riprogettato e non ci saranno più movimenti irreali per posizionare meglio il giocatore al momento del tiro. Colpire un pallone in anticipo o troppo vicino al corpo raramente permetterà di centrare lo specchio della porta,mentre con un buon tempismo potremo effettuare tiri potenti e precisi. I programmatori hanno poi migliorato ulteriormente la reattività dei giocatori che ora,in caso di rimpallo,posso colpire la palla istintivamente senza tentare un’inutile controllo. Questa aggiunta rende le mischie in area decisamente più rapide e meno prevedibili che in passato ed è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione posta in fase di programmazione per ricreare in-game il maggior numero di situazioni reali.

    Ad aggiungere spessore e realismo al sistema di gioco contribuisce enormemente anche il nuovo sistema di protezione della sfera, attivabile premendo il trigger sinistro. In FIFA 14 è infatti possibile rallentare l’azione difendendo il pallone per permettere ai propri compagni di schierarsi o per sbilanciare l’avversario, per anticiparlo in fase di impostazione e creare quindi un rapido contropiede semplicemente facendo leva sulla fisicità del giocatore. Il sistema funziona egregiamente e permette di variare in modo immediato la velocità del gioco per adattarla alle nostre esigenze. A beneficiare maggiormente di questa novità è stata la gestione del centrocampo, che per la prima volta si è rivelata fondamentale e mi sono ritrovato in più di un’occasione a combattere per il possesso proprio in questa zona. La gestione degli scontri tra i giocatori è ottima e il motore di gioco riproduce fedelmente il “peso” dei calciatori, raggiungendo un livello di simulazione davvero credibile anche grazie ad un arbitraggio intelligente che non interrompe costantemente l’azione di gioco. Anche la gestione dei dribbling è stata resa meno automatica e scontata, con un sistema di controllo dinamico a garantire che ogni tocco abbia ampiezza e velocità differenti proprio come nella realtà; sia in fase offensiva che difensiva bisognerà tenerne conto.

    Uno dei pilastri per la buona riuscita di un titolo calcistico è da sempre l’IA di compagni ed avversari, e i ragazzi di EA sembrano aver imparato molto dalle critiche ricevute dopo l’uscita di FIFA 13. Ora le squadre si muovono in modo omogeneo sul campo e reagiscono prontamente ai ribaltamenti di gioco, rendendo finalmente il pressing più incisivo ed utile. Le marcature, come annunciato in precedenza, sono ora molto più strette e un errore in fase di disimpegno può dare il via ad un contropiede pericoloso. In ogni caso, sia che si attacchi sia che si stia difendendo, i compagni si adattano prontamente alla situazione attaccando gli spazi o tentando di arginare l’offensiva avversaria. Anche i movimenti senza palla degli attaccanti sono stati migliorati e in alcune occasioni li vedremo muoversi tra le linee e fintare un movimento per ingannare i difensori, che nella mia prova si sono rivelati molto attenti e difficili da superare, soprattutto nell'uno contro uno.

    Ovviamente allo stato attuale il titolo non è esente da difetti. Ho notato un fastidioso ritardo nell’esecuzione dei passaggi e una particolare propensione dei giocatori a sbagliare alcuni controlli di palla elementari, ma entrambi i producer mi hanno rassicurato che tutti questi aspetti sono ancora in fase di sviluppo e che sicuramente nelle prossime versioni questi e altri dettagli saranno migliorati.

    Dopo questa prova possiamo quindi affermare che già allo stato attuale FIFA 14 è superiore al predecessore almeno dal punto di vista del gameplay e che l’obiettivo prefissato dagli sviluppatori non sembra poi cosi irraggiungibile. I ragazzi di EA hanno imboccato la strada giusta limando ulteriormente i pochi difetti della passata edizione e modificando sostanzialmente gli aspetti più criticati per ottenere un titolo più simulativo e ragionato, senza però renderlo meno divertente da giocare, sia da soli che in compagnia. Tutte le novità introdotte sono state integrate alla perfezione nel sistema di gioco e questo non può che farci ben sperare. Continuate quindi a seguirci per rimanere aggiornati in attesa dell’uscita del titolo prevista per il 27 settembre.


  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.636
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 06/06/2013 11:09

    FIFA 14 – Provato
    gamesvillage.it

    Premessa necessaria: se non avete letto l'anteprima di FIFA 14 che vi ho scritto un mese e mezzo fa, fatelo adesso, perché è inutile che io stia a ripetervi tutte le novità che sono state presentate dal team di sviluppo al nostro primo incontro. Per vostra comodità, nel caso, cliccate pure qui.

    Ora, prima di darvi le mie impressioni sulla prova “pad in mano”, è necessario che vi illustri un'altra nuova feature, che è stata esposta agli astanti poco prima che i ragazzi di EA Sports dessero il “tana libera tutti” e partisse l'assalto alle postazioni di gioco, ovvero il Precision Movement. Si tratta di un sistema di gestione della fisica delle gambe e dei piedi del calciatore grazie al quale vengono riprodotte fedelmente le biomeccaniche del corpo umano in relazione al terreno. Detto più in soldoni, basta giocatori che pattinano sul campo! L'effetto di ogni cambio di direzione sarà determinato anche dalla “presa” che faranno i tacchetti e dall'inerzia della corsa in relazione alla posizione dei piedi, oltre che da tutte quelle cosine già descritte in precedenza, come lo Sprint Dribble Turns. Insomma... il Precision Movement calcola l'effetto della corsa passo dopo passo, inficiando in modo individuale sull'accelerazione e la decelerazione di ogni singolo calciatore. Belle parole, come quelle di un mese e mezzo fa. Ma sul campo, come funziona tutto ciò?

    SMARRIMENTO
    Il titolo di questo paragrafo spiega, meglio di qualsiasi altro vocabolo, la sensazione che ho provato dopo una manciata di partite (dai risultati finali altalenanti, ma questo è un altro discorso) con i colleghi di altre testate. La prima grande differenza, sotto il profilo del sistema di controllo, è l'enorme uso che ora tocca fare del trigger sinistro, grazie alla cui pressione si protegge la posizione col corpo o si sgomita in corsa, anche a palla lontana, con molto più impeto. Mi sono bastati un paio di match per capire che toccherà passarci sopra un sacco di tempo prima di padroneggiare bene la cosa e apprenderne a fondo le implicazioni (positive o, magari, negative) sul terreno di gioco, soprattutto quando tocca darci dentro con il giocatore in movimento, dove la pressione del trigger mezzo secondo prima o dopo fa la differenza tra il babbeare definitivamente il difensore e la più bieca delle figuracce.

    Al di là di questo, la sensazione di smarrimento di cui sopra è stata determinata per lo più dalla già citata combo Precision Movement + Sprint Dribble Turns. Le leggi fisiche che regolano l'inerzia e il passo degli atleti sul terreno verde sono totalmente diverse rispetto al passato e occorre fare sin da subito atto di umiltà e capire che molti degli automatismi cui eravamo abituati sono da cancellare in fretta dalla testa. Ovviamente, la prima partita l'ho affrontata con la baldanza di chi ha un botto di ore di esperienza su FIFA 13, proprio come ha fatto il mio avversario. Il risultato è stato un match quasi tragicomico, coi giocatori che a ogni cambio di direzione impostato male se ne andavano per la tangente, ancor più quando il tasto della corsa veloce era permuto. Regola numero uno da segnare sul taccuino: lo sprint va usato pochissimo e solo in condizioni di campo aperto.

    Peraltro, lo Sprint Dribble Turns, quelle volte che ho imbroccato il tempismo, si è rivelato devastante. Esempio. Il mio Abate corre sulla fascia, tasto sprint premuto; il difensore gli copre lo spazio per il cross, ma si mantiene a un metro di distanza, sfruttando il Tactical Defending e attendendo il momento giusto per portare via palla. Cambio di direzione improvviso a tagliare verso l'interno, compiuto alla grande perché effettuato quando il piede destro (quello che dà la spinta) sta poggiando sul terreno, proprio mentre l'avversario fa peso sul sinistro. Risultato: il difensore nemico deve combattere contro l'inerzia della corsa e impiega almeno tre passi prima di fermarsi e capire di aver ormai perso il duello; Abate è già un paio di metri oltre che punta baldanzoso l'area di rigore, correndo parallelamente alla linea di fondo. Se vi state chiedendo com'è andato il cross, sappiate che il pallone è finito dritto in rimessa laterale (a favore degli avversari) dall'altra parte del campo: anche questo – ahimé - è sintomo di realismo.

    UNA VITA DA MEDIANO
    Quanto detto finora sposta il peso dell'azione più sul centrocampo, che sulle due zone di attacco. Sarà stato forse a causa della continua sensazione di non saper padroneggiare il nuovo sistema di controllo, ma – passato lo shock iniziale della prima partita – la cautela l'ha fatta da padrona, il che ha portato a match in cui entrambe le parti hanno cercato più di costruire gioco e aggirare le difese, che a correre come forsennate da una parte all'altra del campo. Che questo sia stato dovuto alla poca dimestichezza con il Precision Movement, lo Sprint Dribble Turns e la nuova protezione della palla, beh... è abbastanza probabile. In gioco, poi, entra anche il Dynamyc Defensive Pressure, che sposta un po' più su il pressing sul giocatore che sta ricevendo palla spalle alla porta, e che non ha più lo stesso spazio agevole di prima per girarsi e puntare la linea difensiva. Può anche essere che, col tempo e con l'esercizio, venga più facile spingersi velocemente sulla trequarti avversaria; tuttavia, può anche essere, invece, che le novità siano davvero efficaci nel rendere il gioco più tattico, a prescindere dall'esperienza col sistema di controllo. L'unico modo per scoprirlo è giocarci per settimane, e io non vedo l'ora che EA ci faccia avere un codice preview tutto nostro qui in redazione, per intuire meglio l'effettivo peso delle innovazioni.

    A ogni modo, non di sola mediana vive l'uomo. Certo... è capitato meno che nei titoli predecessori, ma anche in FIFA 14 sono arrivato, talvolta, al tiro. Anche qui, i nuovi Pure Shot cambiano un po' la visione della conclusione rispetto al passato, anche se non mi sono sembrati così impattanti sul gioco, come invece i già citati Precision Movement e Sprint Dribble Turns. Di certo da fuori si calcia meglio e occorre stare molto più attenti alla postura del giocatore in relazione alla porta e al piede di appoggio, ma quattro o cinque partite sono state sufficienti a farmi prendere la misura della porta, almeno con quei giocatori, come Balotelli, che hanno nel tiro una delle caratteristiche principali.

    Ultime righe dedicate a evidenziare qualche problemino endemico che pare ancora irrisolto, su cui sarebbe il caso che gli sviluppatori facciano 31, dopo aver fatto 30 con altre cose. I calci d'angolo, ad esempio, sembrano ancora troppo sotto il controllo del volere della CPU, in particolare per quanto riguarda la fase difensiva. I portieri, comunque decorosi e ben sopra la media della concorrenza, hanno tuttora qualche indecisione di troppo nei tiri a giro sul secondo palo. I calci di rigore, che comunque a me piacciono a prescindere, sono rimasti uguali: magari si sarebbe potuto pensare a qualcosa di diverso, dopo due anni di combo barretta + direzione.


    Commento della redazione

    Bella gatta da pelare, questo FIFA 14. Una manciata di partite sono state utili solo a scalfire la superficie, tuttavia in modo sufficiente da capire che tre quarti dei meccanismi cui ci siamo abituati da un paio d'anni a questa parte sono da cancellare dalla memoria, se non si vogliono inenellare figuracce su figuracce. Precision Movement, Sprint Dribble Turns e le nuove coperture fisiche sono le colonne portanti su cui soffia il vento di rinnovamento, e che modificano in modo importante l'approccio che si deve avere alla corsa e alla manovra. Quanto funzionino o quanto possano invece essere foriere di problematiche, beh... lo scopriremo solo dopo tante, tante, tantissime ore di testing. Per ora, mi resta addosso tanto smarrimento, ma anche tanta voglia di rimetterci le mani sopra.




    PRO

    - La nuova gestione della corsa (e dell'inerzia) cambia tutto, forse in meglio.

    - Conclusioni in porta più soggette a variabili e più efficaci da fuori.

    - Le partite si dovrebbero vincere a centrocampo.




    CONTRO

    - La nuova gestione della corsa (e dell'inerzia) cambia tutto, forse in peggio.

    - Qualche magagnetta “storica” persiste ancora.




    [Modificato da li4m 06/06/2013 11:18]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.651
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 11/06/2013 22:14

    FIFA 14 Producer Interview "It's a completely new system"
    computerandvideogames.com

    We chat to Kantcho Doskov about the upcoming FIFA 14 as he tells us about the completely revamped locomotion system, imperfect shots and more. FIFA 14 comes to PS3 and Xbox 360 on September 27, with Xbox One and PS4 versions to follow.









    FIFA 14 mostrato all'E3
    spaziogames.it

    Dopo NBA Live 14 e Madden NFL 25 è arrivato il turno di FIFA 14 alla conferenza di EA all'E3. E' stato mostrato un breve video in cui è stata posta particolare enfasi sulla riproduzione del pubblico sugli spalti e sulla migliorata intelligenza artificiale.







    [Modificato da li4m 11/06/2013 22:25]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.652
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 11/06/2013 22:21

    FIFA 14 First Hands-On!!!
    fifamania.it




    Rieccoci amici di FifaMania, pronti a deliziarvi con un'entusiasmante anteprima di FIFA 14!!! Ebbene sì, Martedì 28 Maggio siamo stati alla Blend Tower a Milano a poter finalmente toccare con mano il nuovo capitolo di FIFA per Xbox360, Ps3 e PC. Presenti all'evento il producer Sebastian Enrique e il producer associato Kantcho Doskov, i quali hanno prima presentato le features di questo nuovo capitolo e poi ci hanno permesso una nutrita sessione di prova di FIFA 14 su una decina di Xbox360!!!

    Prima di venire alle nostre impressioni, facciamo un breve riepilogo delle novità di gameplay che già conoscete alle quali aggiungeremo il nuovo annuncio dell'hands-on:


    Pure Shot — I tiri sono stati rivoluzionati. I giocatori hanno la possibilità di gestire con intelligenza il passo e l'angolo di approccio, così da trovare la posizione migliore da cui gonfiare la rete. I tiri ben eseguiti sono così più spettacolari e soddisfacenti; inoltre, possono essere sì di qualità, ma anche scagliati frettolosamente o con il corpo in equilibrio precario.

    Fisica della palla reale — Colpisci la palla con più forza e precisione. La nuova, realistica fisica del pallone determina le traiettorie in modo da consentirvi di calciare con forza dalla distanza, con precisione dal basso verso l'alto, o con l'effetto, proprio come i veri calciatori.
    *** NUOVO *** A tal proposito alla presentazione Sebastian Enrique ci ha mostrato un video di un gol di Gerrard d'esterno a giro con palla tenuta a filo d'erba, cosa ora riproducibile in FIFA come mai era stato possibile precedentemente.

    Proteggi Palla — Domina il centrocampo e gestisci il ritmo della gara. Tieni i difensori lontani dalla palla mentre dribbli (a qualsiasi velocità). Proteggi il pallone per controllare il gioco a centrocampo e gestire il ritmo della gara. Inoltre, sfrutta il fisico per prendere posizione prima di ricevere il passaggio e aggirare quindi i difensori.
    *** NUOVO *** A tal proposito alla presentazione Sebastian Enrique ci ha spiegato che il nuovo controllo di palla, oltre ad essere contestuale alle situazioni, potrò essere attivato attraverso la pressione del tasto analogico sinistro e permetterà dribbling a qualsiasi velocità senza rischio di farsi sorpassare dall'avversario.

    Intelligenza di squadra — La nuova e migliorata logica decisionale offre marcature più strette e intelligenti e migliori recuperi laddove i difensori vedano una chance di intervenire in aiuto e riconquistare palla; al tempo stesso, offre agli attaccanti nuovi modi di battere in astuzia l'avversario creandosi spazio, correndo lungo la linea della difesa e controllando la propria velocità.

    Cambi di direzione durante il dribbling in velocità — Sfrutta tagli e sterzate rapide ed esplosive per battere i difensori nell'uno contro uno mentre corri con la palla. I giocatori possono muoversi in ogni direzione, preservando la propria inerzia naturale e mantenendo il possesso della palla.

    Tocco variabile durante i dribbling— Il First Touch Control varia il tipo di tocco del giocatore quando dribbla in velocità. I calciatori più abili hanno il controllo e la precisione per emergere, mentre quelli meno dotati sono più soggetti a tocchi imperfetti e dribbling incerti, che danno ai difensori la possibilità di recuperare palla ed enfatizzano la necessità di costruire gioco a centrocampo.

    Contrasto in seconda battuta — La zona di tackle è stata estesa per permettere ai difensori di combinare diversi tipi di interventi, recuperare dai tackle sbagliati più rapidamente e avere, in ogni situazione di contrasto, una seconda chance di lottare per il pallone.

    Filtranti alti ad effetto — I giocatori hanno la capacità di passare la palla ai compagni o mandarla nello spazio facendola girare attorno all'avversario grazie a dei passaggi a effetto.

    *** NUOVO *** Precision movement - Reinventato il sistema di movimento dei giocatori: ora ogni piccola fase del movimento ha il suo peso nell'economia del movimento globale. Se nei FIFA precedenti al 13 le animazioni risultavano spesso slegate e con una bassa risposta ai comandi (non era possibile interrompere le animazioni), FIFA 13 aveva portato una ventata di freschezza ma aveva anche ridotto la qualità visiva del tutto. Con la nuova tecnologia introdotta in FIFA 14, dopo 2 anni di sviluppo, il movimento dei giocatori è ora basato su più piccoli step invece di essere un'unica animazione, col risultato di avere un effetto visivo migliore, ma anche un effetto immediato sul gameplay, portando il giocatore ora ad avere i piedi piantati a terra come mai prima, a rispettare l'inerzia, a permettergli di fare realistiche giravolte senza stravolgere le leggi della fisica. Il nuovo sistema di locomozione basato sugli step permette un più accurato e realistico sistema di accelerazione e decelerazione dei giocatori, una maggiore influenza dei diversi attributi sui giocatori (quindi più personalità ai giocatori) e, in generale, un miglior impatto visivo per quanto riguarda le animazioni. E' stato mostrato come in FIFA 14 un cambio di 180° della traiettoria in corsa e relativa decelerazione non sia più possibile in modo così repentino (e irrealistico) come in FIFA 13, ma abbia bisogno di almeno 1,5 volte lo spazio che era necessario a FIFA 13 per raggiungere la stessa decelerazione.



    Venendo al giocato, è giusto fare due premesse. La prima è che il gioco era al 60% del suo completamento, pieno di bug e crash, tutte cose normali in questo stadio dello sviluppo. D'altra parte, se ricordate l'hands-on dell'anno scorso, ricorderete anche come il nostro giudizio su FIFA 13 fu piuttosto deludente, considerandolo sostanzialmente una specie di FIFA 12 2.0. In realtà poi si rivelò tutt'altro gioco (per alcuni nostalgici di alcune meccaniche di FIFA 12, sottoscritto compreso, forse la prima versione era paradossalmente migliore dell'attuale). Dunque anche questa volta non è escluso che quanto visto a Maggio risulti in parte diverso dal risultato finale. Tuttavia c'è da dire che, stavolta, le sensazioni sono piuttosto positive. Tanto per fare un pò di ordine, vediamo di suddividere l'hands-on in tre aree...


    GAMEPLAY: pad alla mano, il gioco si presenta come un fulmine a ciel sereno. Quello che già dalla presentazione sembrava promettente, in realtà risulta incredibile già dopo qualche passaggio: il precision movement cambia completamente l'intera percezione di controllo sul proprio giocatore. Ora davvero sembra tutto possibile con il solo analogico sinistro, funzioni come il precision dribbling di FIFA 13 sembrano quasi superflue, tale è la sensazione di avere un vero controllo del giocatore. Personalmente ho sempre trovato piuttosto fastidioso il fatto che i FIFA precedenti fossero piuttosto incatenati a certe animazioni. Non si può dire che FIFA 14 non lo sia, ma le animazioni ora sono talmente tante nell'arco di poco tempo e talmente sottili che è davvero impossibile dire che non ci sia il tempo materiale per fare qualsiasi cosa si voglia durante le stesse. Finalmente realistici tutti una serie di movimenti e rotazioni atti a mettere i giocatori nella migliore posizione per ricevere e giocare il pallone, accelerazioni e decelerazioni ora portano con sè un bagaglio di nuove animazioni e di nuove difficoltà date dalla rinnovata fisica dei giocatori.

    Sicuramente ad aumentare questo feeling particolare con il giocatore è un accentuatissimo First Touch che ci è già stato assicurato verrà depotenziato nella versione finale. In questo hands-on risulta difficilissimo correre palla al piede, pena perderla dopo 3-4 tocchi in scatto, almeno che non si sia a campo aperto. A causa di questo First Touch qualsiasi partita diventa ragionatissima, c'è quasi un timore ancestrale nel premere il tasto dello scatto in posizioni poco consone col rischio di regalare ingenuamente palla all'avversario. E' assolutamente necessario far girare palla, cercare spazi per vie laterali o cercare il taglio illuminante, ma il tutto senza la fretta tipica di modalità come l'Ultimate Team, per intenderci...

    I giocatori stessi sembrano coprire meglio il campo, dal punto di vista offensivo è stato tarato l'inserimento dei giocatori, non più così frequente e senza senso come in FIFA 13. La fisica della palla dà il meglio di sè nei tiri: è finalmente possibile scoccare tiri d'esterno ad uscire e in generale si ha la sensazione di avere più controllo sugli stessi. Inoltre, dato che spesso ci si lamenta che in FIFA 13 i giocatori ci mettono troppo a caricare il tiro, ci è stato detto dal producer che se l'animazione del tiro in FIFA 13 veniva avviata soltanto una volta rilasciato il tasto del tiro, ora l'animazione del tiro parte quando il giocatore è solo a circa il 40% della barra di caricamento, in modo tale che ci sia una risposta più veloce al tiro e l'animazione parta quel mezzo secondo prima che in passato, dando quindi una sensazione di migliore risposta ai comandi.

    Sempre per i più critici di FIFA 13, saranno contenti di sapere che in FIFA 14 l'animazione col "saltino" a far scorrere oltre la palla, odiatissima animazione in FIFA 13 in quanto non permetteva mai di recuperare il pallone, è stata rivista e ora la sua attivazione avviene soltanto contestualmente ad un passaggio palesemente diretto ad un altro avversario e non più per un passaggio diretto al giocatore stesso.

    Parlando poi con il producer è emersa la volontà di rendere FIFA 14 finalmente un gioco equilibrato dal punto di vista dei tiri: gli abbiamo fatto notare come FIFA 12 sia stato il gioco dei tiri a giro e FIFA 13 il gioco dei tiri di potenza. Ci ha risposto che in effetti la nuova fisica della palla dovrebbe limare il problema dei tiri di potenza e che, invece, per quanto riguarda i tiri a giro, è in programma una parziale riscrittura (in realtà già se ne vedevano i frutti in questa alpha provata) che li riporti ad essere leggermente più sensati, ma senza diventare eccessivamente facili come in FIFA 12.

    Molto buono anche il "nuovo" meccanismo di protezione della palla che dà il meglio di sè con giocatori fisici (fantastico vedere Balotelli allargare le braccia e tenere dietro l'uomo in qualsiasi modo, anche col rischio di sbilanciarsi da un lato, pur di mantenere il controllo del pallone), ma permette una certa capacità di difesa del pallone anche a giocatori meno dotati fisicamente, che magari prediligeranno invece toccare la palla più volte e puntare più sul fattore tecnico che non quello fisico.




    GRAFICA: dal punto di vista grafico, le novità sono abbastanza poche, come è normale aspettarsi per un engine ormai spremuto fino all'ultima goccia. Sul fronte menu, ora tutti i menu sono come quelli dei primi screenshots della modalità carriera oppure come l'Ultimate Team di FIFA 13, cioè a quadratoni in stile Windows 8. I menu sembrano comunque funzionali ed è da far notare l'aggiunta di un'interessante opzione nel menu di pausa: è infatti possibile scorrere 5 diversi moduli con l'analogico destro direttamente nel menu di pausa, senza andare in "gestione squadra" e la CPU sposterà di conseguenza i giocatori. Purtroppo, visto il poco tempo a disposizione, non abbiamo potuto capire nè se questi 5 moduli saranno personalizzabili dall'utente nè l'effettiva bontà degli spostamenti automatici della CPU.

    Per quanto riguarda l'ingame, fanno il loro ritorno le telecamere ravvicinate nell'esultanza dopo un goal, ma, ad onor del vero, già nel primo hands-on di FIFA 13 esse erano presenti, per poi essere inspiegabilmente eliminate alla release. Per il resto la grafica era la solita, da notare solo il ritorno del Camp Nou. Non abbiamo notato nuove illuminazioni e anzi c'erano pure dei problemi se si cercava di giocare con la pioggia, problemi sicuramente dovuti alla build in fase alpha del gioco.




    ALTRO: giusto a questo punto parlare anche di quello che ancora non va e di alcune considerazioni fatte assieme al producer Kantcho Doskov. Sorvolando sul discorso First Touch del quale abbiamo già parlato fin troppo, permangono alcuni punti critici:

    * i calci d'angolo e piazzati in generale sono ancora una fase molto statica della partita che porta spesso il giocatore a non essere in controllo dei difensori fino a quando non è troppo tardi, col risultato che la fase offensiva è di gran lunga favorita in queste situazioni. Parlando col producer, è emerso che le loro intenzioni sono di modificare pesantemente le situazioni da fermo cercando di aggiungere due elementi: movimento e fisicità. E' indubbio infatti che servano entrambi: maggiore movimento dei giocatori in area, maggiore attenzione dei difensori ai suddetti movimenti e maggiore capacità dei difensori di mantenere le marcature, anche eventualmente con contatti piuttosto accentuati.

    * i tiri al volo, anche a pochi passi dalla porta, spesso finiscono per essere molto deboli: anche questo è un punto sul quale il producer ha ammesso di voler mettere mano per cercare di rendere più realistica una delle massime espressioni di tecnica e potenza per un attaccante.

    * il producer ci ha illustrato una piccola modifica che farà però felici molti hardcore gamers e cioè è stata eliminata la linea immaginaria vicino al centrocampo che era necessario sorpassare per ottenere il fischio dell'arbitro. In FIFA 14 infatti, a tempo scaduto, sarà sufficiente che la squadra difendente recuperi il pallone e l'arbitro fischierà la fine, a prescindere dalla posizione in campo.

    * da testare meglio i movimenti difensivi: sembravano migliorati rispetto al passato, tuttavia almeno in una circostanza sono riuscito, attraverso un filtrante alto, a bucare il terzino e scappare via con l'attaccante esterno, facendomi tornare alla mente delle brutte situazioni viste e riviste in FIFA 13.

    * riviste parzialmente le rimesse laterali: ci è stato promesso che ora sarà possibile velocizzare ancora di più la rimessa in gioco della palla in certe situazioni.



    Da parte di FifaMania va comunque un grande grazie e un attestato di stima nei confronti di Kantcho Doskov che si è mostrato non solo stra-disponibile (siamo riusciti a fargli avere anche una lista piuttosto corposa di bug che si è messo a leggere subito e che ha promesso riguarderà con calma anche una volta tornato in Canada), ma anche molto sincero nell'ammettere gli errori del passato e anche nel scovare, durante i match, le cose che meno gli piacevano di FIFA 14 e le cose sulle quali vorrebbe lavorare da qui alla fine dello sviluppo dello stesso.

    Novità per quanto riguarda le licenze, ovviamente, attualmente non ce ne sono. Sul fronte volti confermato il face shot ai giocatori del Milan, come potete vedere anche dagli screenshots e dal trailer.


    Nel complesso è stato un gran bel hands-on, pieno di spunti e di gioco e, in generale, sono rimaste buone impressioni di FIFA 14, nonostante sia ormai alla fine dell'attuale generazione. Dunque vi lasciamo allo splendido trailer e, per saperne di più, non vi resta che continuare a seguirci, ciaoooo




    [Modificato da li4m 11/06/2013 22:28]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.666
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 13/06/2013 12:37

    FIFA 14 all' E3 - Video e immagini
    (in continuo aggiornamento)







    FIFA 14 NEXT GEN DEMONSTRATION SETUP







    [Modificato da li4m 27/06/2013 14:11]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.692
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 17/06/2013 18:49

    FIFA 14 Mobile - EA introduce i nuovi controlli

    Il nuovo sistema di controllo per la versione mobile di FIFA 14 viene mostrato in queste immagini.

    Per la prima volta EA introduce la possibilita di giocare senza controlli su schermo, pur mantenendo l opzione del controllo "classico" stile FIFA 13.





    Overhaul For Mobile FIFA 14?
    FSB, MacLife, CVG

    CLICCA PER SCREENSHOTS


    In a year where all the focus is on the next generation, will the mobile version of FIFA 14 be forgotten?

    The FIFA series has enjoyed some success on mobile platforms in the wake of the smartphone revolution. With yearly releases showing clear improvements on their predecessors and innovative new gameplay additions, its no surprise that they’re so popular. Last year’s FIFA 13 was a great experience that not only provided a great mobile experience, but also great value for money. With EA focusing heavily on the impending arrival of the next generation you could forgive the Mobile development team for a minor update this season.

    This is not the case however, with this year’s game offering more leagues and features than any other mobile football title. But this year’s biggest change comes on the gameplay front. The team MacLife managed to get some hands-on with Mobile FIFA 14 and were impressed with the way it’s shaping up.



    Speaking with Lucian Cotreanti, product marketing manager at developer Electronic Arts Romania, he says;

    “We thought there should be something more,”

    “We started by saying, ‘How can we redefine what the football experience is on a touch device?’”

    They quickly came to the conclusion to separate the experience from the console influenced button approach.

    “There should be no more buttons…”

    The result is a more clean visual expereince with no obtrussive buttons and simpler more rewarding touch controls. We are personally welcoming the introduction of swipe-to-shoot! These news controls are clearly tailored towards a mobile device, something FIFA has attempted to do in the past, but with limited success.

    “The speed and the length of my swipe determines the strength [of the shot],”



    In an effort not to upset fans of the existing control scheme, EA will also keep the existing control scheme as well. The mobile version will now feature a whopping 30 leagues and will also feature Online Play and FIFA Ultimate Team as new modes. Also expect full commentary packs as additional downloads.

    Last week at E3, EA exexcutive Frank Gibeau hinted that FIFA on mobile devices might become Free-To-Play. When he was asked why FIFA remained one of the few EA games that was not freemium he responded;

    “I think you’ll be very pleased this fall…”



    Imagine that, a more rewarding mobile football experience that includes FUT and it might be free!



    [Modificato da li4m 17/07/2013 18:22]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.808
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 17/07/2013 14:36

    FIFA 14 includerà nuovi club brasiliani
    spaziogames.it




    EA Sports ha annunciato che FIFA 14 includerà la licenza di 19 club brasiliani, facendo salire il numero di club giocabili a più di 600.
    I club brasiliani avranno lo stemma ufficiale, la divisa ufficiale e i nomi reali dei giocatori.
    David Rutter, executive producer del franchise FIFA, si è detto entusiasta del fatto di aver portato i top club brasiliani in FIFA.

    Ecco l'elenco delle 19 squadre brasiliane che avranno la licenza in FIFA 14:

    Atlético Mineiro
    Atlético Paranaense
    Botafogo
    Coritiba
    Criciúma
    Cruzeiro
    Flamengo
    Fluminense
    Goiás
    Grêmio
    Internacional
    Náutico
    Palmeiras
    Ponte Preta
    Portuguesa
    Santos
    São Paulo
    Vasco da Gama
    Vitória

    [Modificato da li4m 17/07/2013 20:48]
  • OFFLINE
    li4m
    Post: 4.817
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 22/07/2013 12:14

    What’s New in FIFA 14: Ultimate Team
    easports.com



    With over 3.4 million matches played daily, Ultimate Team is the most popular game mode within EA SPORTS FIFA. This year, FIFA 14: Ultimate Team will take the mode to new heights with a wealth of fresh features such as FUT Chemistry Styles, squad customization, and more.

    Let’s take a look at the new additions coming to FIFA 14: Ultimate Team:



    Deeper chemistry system: In FIFA 14, you can customize your squad to play any style of football with all-new FUT Chemistry Styles. FUT Chemistry Styles and Loyalty will make each player and every team unique. These aspects replace player formation and morale in the mode.

    There are a variety of different FUT Chemistry Styles for goalkeepers, defenders, midfielders and forwards. Every Chemistry Style affects different player attributes, which makes each individual play styles stand out within the game.

    Much like in the real world of football, the choices you make will influence your team’s performance. The goal is to create the ideal chemistry within your squad, which will enable your team to reach its true potential.

    For example, if you want to increase your striker’s scoring ability, you may choose to apply an Attacking Chemistry Style to boost their attacking attributes.




    Online Single Matches:
    The community’s most sought-after feature returns in FIFA 14. Players will be able to test their talents in single game matches online against rivals.

    Expanded Seasons Mode
    : Compete online or offline in Seasons Mode, featuring 10 divisions with promotion, relegation, coveted titles and the chance to qualify for tournaments. The new historic Seasons stats will track your results, and you can earn rewards such as coins, items, and players along the way.

    New Transfer Market search & compare options
    : A new streamlined, user-friendly search interface enables you to seek out players by name on the Transfer Market and compare them to your roster.

    Player Loyalty
    : Players found in packs automatically start with a loyalty Chemistry boost, but those acquired in the Transfer Market do not.These players need to play 10 matches before they unlock loyalty.

    New squad customization options: For the first time ever in FIFA Ultimate Team, you’ll be able to customize your squad’s kit numbers and set-piece takers directly from the squad screen.




    [Modificato da li4m 22/07/2013 12:17]
1