Gaming XP

[News] Nave abbatte torre piloti a Genova

  • Messaggi
  • OFFLINE
    catamount
    Post: 5.417
    Registrato il: 06/07/2004
    Città: GENOVA
    Età: 37

    Gaming XP User

    00 08/05/2013 10:48
    Tragica manovra della Jolly Nero,
    la struttura in cemento alta 50 metri
    è venuta giù di schianto: 4 feriti.
    L’armatore: «Siamo tutti sconvolti»
    Vertice a Palazzo Chigi, Lupi inviato in Liguria. Domani lutto cittadino


    Notte di maggio dai colori infernali quella appena trascorsa a Genova: una nave porta-container in uscita dallo scalo ha sbagliato manovra, ha urtato la torre-piloti del porto e almeno quattro persone sono morte, mentre cinque sono disperse in mare. Il bilancio dell’incidente è ancora provvisorio, ma un dato è certo: in porto a Genova un episodio del genere non era mai avvenuto. La tragedia stamane è anche approdata sul tavolo del presidente del Consiglio, Enrico Letta, che ha avuto un colloquio telefonico con il presidente dell’Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo. Si è poi svolta una riunione a Palazzo Chigi con il ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Maurizio Lupi, che subito dopo, su richiesta del premier stesso, è partito per Genova. «Riferirò immediatamente» in Parlamento, ha detto, aggiungendo: « Il mare era calmo» quindi «sembra che la cosa possa essere legata solo a una manovra errata o a una avaria». Il sindaco di Genova ha intanto annunciato per domani il lutto cittadino.



    L’IMPATTO

    Erano da poco passate le 23:30 quando la Jolly Nero, una nave porta container della linea Messina stava lasciando lo scalo. Per cause che sono ancora tutte da accertare la nave ha completamente sbagliato manovra ed è di fatto «entrata» dentro la Palazzina piloti, dove operano e vivono molti dei piloti della Capitaneria di Porto di Genova. In seguito all’urto la torre si è inclinata di 45 gradi, e molte persone o sono rimaste intrappolate all’interno, o sono cadute in mare. Al Molo Giano si continua a lavorare per cercare di liberare la banchina da ciò che resta della Torre, una struttura in cemento alta oltre 50 metri venuta giù di schianto, seppellendo tutti coloro che c’erano al suo interno. Sommozzatori dei vigili del fuoco hanno scandagliato il fondo del porto per tutta la notte «in condizioni di visibilità molto difficili anche per la melma provocata le macerie», mentre decine di uomini del soccorso lavorano per rimuovere i detriti.



    LE VITTIME

    Per ora il bilancio provvisorio fornito dai vigili del fuoco parla di quattro morti e cinque dispersi. Dei quattro feriti accertati, due sono stati ricoverati in codice rosso, gli altri sono in condizioni meno gravi: sarebbero riusciti a gettarsi in mare prima del crollo della torre. Poche le speranze, invece, di trovare in vita i colleghi. Tre di loro sarebbero rimasti imprigionati all’interno dell’ascensore della torre, poi finito o in acqua o sepolto dalla macerie. Una delle vittime accertate, invece, è già stata identificata: si tratta di Daniele Fratantonio, 30 anni, originario di Rapallo, nel Tigullio. Lavorava alla centrale operativa della Guardia Costiera, al momento dell’incidente era nella Torre piloti, come le altre 12 persone coinvolte. La salma è stata trasferita all’obitorio ed è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Gli altri due morti sono un pilota del Porto e una guardia Costiera, mentre è in corso il recupero del corpo di una quarta persona. Uno squillo di cellulare arrivato nel cuore della notte dalle macerie ha fatto vivere qualche momento di speranza ai soccorritori, ma dopo pochi attimi la chiamata si è interrotta e non ha permesso di localizzare la persona.



    L’INCHIESTA

    «Siamo sconvolti, una cosa così non era mai successa nell’intera storia del nostro gruppo» ha detto l’armatore, Stefano Messina, quasi piangendo. «Siamo senza parole, disperati». Messina è subito accorso in porto appena saputa la notizia. Con lui sono arrivate anche le autorità cittadine, a cominciare dal sindaco, Marco Doria, e dal presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo. La Procura di Genova ha ovviamente aperto un’inchiesta sulla tragedia. «La prima ipotesi di reato, la più evidente, potrebbe essere quella di omicidio colposo plurimo», ha affermato il procuratore capo di Genova, Michele Di Lecce. Intanto, il sostituto procuratore della Repubblica intervenuto sull’incidente, Walter Cotugno, ha posto sotto sequestro la nave e, ancora in porto, ha interrogato il comandante.



    LE CAUSE

    Tutte da accertare le cause. Dalle prime testimonianze raccolte, sembrerebbe che due motori si siano bloccati e che la nave sia pertanto divenuta ingovernabile. La torre è stata colpita dal fianco sinistro della poppa della nave, in quel momento carica di container. La scatola nera dell’imbarcazione è già stata recuperata e sequestrata e forse ora potrà fare chiarezza su quanto avvenuto in quei concitati momenti. Secondo quanto confermato da fonti investigative, al timone della Jolly Nero c’era un pilota del porto, e non il comandante della nave: si tratta di una procedura regolare per le navi che entrano e lasciano lo scalo di Genova.

    +++

    [SM=x35309]

    [Modificato da catamount 08/05/2013 10:51]







    -------------------------------------------------
    TagX360: CatamountZ
    -------------------------------------------------
  • OFFLINE
    catamount
    Post: 5.417
    Registrato il: 06/07/2004
    Città: GENOVA
    Età: 37

    Gaming XP User

    00 08/05/2013 11:04
    complimenti ai Messina, che schifo [SM=g2173872]

    a quanto si dice questo doveva essere l'ultimo viaggio della Jolly Nero perché ormai era una imbarcazione vecchia e piena di problemi.

    infatti dal Vessel's details, era del 1976:

    www.marinetraffic.com/ais/it/shipdetails.aspx?MMSI=247170400

    l'età comunque centra relativamente, è molto probabile che i suddetti Armatori, abbiano risparmiato sulla manutenzione dei motori, visto i loro rinomati "braccini corti". [SM=x35294]








    -------------------------------------------------
    TagX360: CatamountZ
    -------------------------------------------------
  • OFFLINE
    dalessio86
    Post: 8.110
    Registrato il: 14/01/2004
    Città: LUCERA
    Età: 37

    Gaming XP User

    00 08/05/2013 11:16
    Che tragedia...

    tra qualche giorno l'Allen di turno aprirà il topic COME SI CONFEZIONA UNA STRAGE MARITTIMA spoegandoci con foto in alta risoluzione che l'impatto in realtà non è mai avvenuto e i morti sono stati nascosti nei boschi della Sila
    [Modificato da dalessio86 08/05/2013 11:17]









    1° Torneo Ufficiale Serie B: Ascoli: 4° posto
    Mitropa Cup 2009: Portsmouth: 4° posto
    Mitropa Cup II Ed. - Bolton - 3° posto
    Mitropa IX - Serie D gir.3 - Newcastle - 5° posto
    Mitropa X - Serie D gir. 3 - Molde - 5° posto
    Mitropa XI - Serie D gir.3 - Padeborn - 4° posto
    Mitropa XII - Serie C gir.1 - West Bromwich Albion - Ritirato
    Mitropa XIII - Serie D - Pachuca - 6° posto RIPESCATO IN SERIE C
  • OFFLINE
    simonss
    Post: 7.285
    Registrato il: 28/03/2003
    Città: TORINO
    Età: 53

    Gaming XP User

    00 08/05/2013 13:21
    Non voglio mancare di rispetto alle vittime, solo sdrammatizzare.

    [Modificato da simonss 08/05/2013 13:22]