Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Gaming XP

[ALL] Watch Dogs

  • Messaggi
  • OFFLINE
    baund-and-baund
    Post: 1.726
    Registrato il: 19/05/2003
    Città: LECCE
    Età: 19

    Gaming XP User

    00 16/10/2013 10:46
    prima fanno proclami a destra e a manca e poi...cmq se è per fare uscire un gioco completo (non come PES2014) ben venga il ritardo.

    QUI trovate l' articolo in dettaglio..

    :ciao:

    B.


    Watch_Dogs rinviato al 2014
    spaziogames

    Ubisoft ha comunicato oggi di aver deciso di rinviare Watch_Dogs dal 22 novembre, precedentemente previsto, alla primavera 2014. L'annuncio, relativo a tutte le piattaforme per cui il gioco sta venendo sviluppato, è stato accompagnato da una nota ufficiale, che traduciamo qui sotto:

    "La nostra ambizione fin dall'inizio con Watch_Dogs è stata quella di costruire qualcosa che incarnasse ciò che volevamo vedere nella prossima generazione del gaming. È con questo in mente, che abbiamo deciso di rinviare la release fino alla primavera 2014.

    Sappiamo che molti di voi si staranno probabilmente chiedendo 'perché adesso?' Ci abbiamo pensato molto. Ma, fin dall'inizio, abbiamo avuto un atteggiamento che non prevede compromessi sulla qualità. Come ci siamo avvicinati alla release, come tutti i pezzi del puzzle stavano andando al loro posto, è diventato chiaro per noi che avevamo bisogno di ulteriore tempo per affinare alcune cose e sistemarle, in maniera che potessimo darvi un'esperienza davvero eccezionale e memorabile.

    Vorremmo sfruttare questa opportunità per ringraziarvi. Apprezziamo e gradiamo il modo in cui siete presenti sul web, agli eventi, alle press conference e altre opportunità che abbiamo per interagire con voi. La vostra passione è ciò che ci guida.

    Siamo impazienti di vedervi a Chicago la prossima primavera. Siamo certi che amerete questo gioco quanto noi amiamo lavorarci."

    [Modificato da li4m 18/10/2013 15:06]









    ** LA MIA FEDE NON RETROCEDE **

    - PES player since 1998 -
    - FIFA player since 1994 -
  • OFFLINE
    winning
    Post: 9.616
    Registrato il: 15/01/2003
    Città: GUIDONIA MONTECELIO
    Età: 50

    Gaming XP User

    00 16/10/2013 23:04
    Re:
    baund-and-baund, 16/10/2013 10:46:

    prima fanno proclami a destra e a manca e poi...cmq se è per fare uscire un gioco completo (non come PES2014) ben venga il ritardo.

    QUI trovate l' articolo in dettaglio..

    :ciao:

    B.




    va bene se per renderlo memorabile e per risparmiare 70€ in quel periodo :D . Ma la mia convinzione e' che questo spostamento e' dovuto piu' a non farsi battaglia in casa, in quanto esce assassins creed :mmm: ........








    « Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
    (Giovanni Falcone)
  • OFFLINE
    Tharn
    Post: 2.546
    Registrato il: 12/10/2004
    Città: TARANTO
    Età: 37

    Gaming XP User

    00 18/10/2013 13:21
    Come ha detto qualcuno: hanno capito che due mesi non bastano e hanno rinviato l'uscita :asd: :asd: :asd:

    Testo nascosto - clicca qui


    ridicoli...







  • OFFLINE
    d3j4 w
    Post: 8.673
    Registrato il: 25/09/2004



    00 18/10/2013 20:17
    non bastavano due mesi per visitare Los Santos?









  • OFFLINE
    Leadpokoto
    Post: 1.922
    Registrato il: 16/04/2003
    Città: NAPOLI
    Età: 41

    Gaming XP User

    00 29/01/2014 18:20
    Qualcuno ha capito quando esce?
    Amazon e Mediaworld dice Aprile 2014
    Multiplayer.com 21 Marzo
    Gamestop 22 Maggio (!!!)

    Mah...









  • OFFLINE
    anettun
    Post: 6.014
    Registrato il: 24/09/2004
    Città: NAPOLI
    Età: 52

    Gaming XP User

    00 29/01/2014 19:55
    Re:
    Leadpokoto, 29/01/2014 18:20:

    Qualcuno ha capito quando esce?
    Amazon e Mediaworld dice Aprile 2014
    Multiplayer.com 21 Marzo
    Gamestop 22 Maggio (!!!)

    Mah...




    Non ha senso leggere le date dei retailer...sono messe a caso.








  • OFFLINE
    Leadpokoto
    Post: 1.923
    Registrato il: 16/04/2003
    Città: NAPOLI
    Età: 41

    Gaming XP User

    00 30/01/2014 23:58
    Re: Re:
    anettun, 29/01/2014 19:55:




    Non ha senso leggere le date dei retailer...sono messe a caso.



    Quindi....quando esce esce? [SM=x35375]









  • OFFLINE
    li4m
    Post: 6.041
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 23/04/2014 22:51

    Watch Dogs - Anteprima
    spaziogames


    Genere:
    Action-Adventure

    Sviluppatore:
    Ubisoft Montreal

    Distributore:
    Ubisoft

    Lingua:
    Italiano

    Giocatori:
    1 - multiplayer

    Data uscita:
    27 maggio 2014 - Autunno 2014 Wii U


    A cura di Lorenzo Mosna (LoreSka) del 23/04/2014



    Una donna elegante, un cappotto costoso, un cappello di quelli con la tesa larga e una valigetta. Lo sguardo della telecamera indugia su questi dettagli, mentre questa figura femminile con passo deciso sale le scale di un edificio ed entra in una grande sala, piena di gente. Cammina, si fa largo zigzagando fra la folla. Sappiamo, o meglio, crediamo che la valigetta contenga qualcosa di importante. Ad un tratto, la signora si scontra con un uomo e la telecamera compie una brusca inversione, abbandonando lei e la sua valigia dei misteri per inseguire il nuovo protagonista della sua fame di sguardi. Lui indossa un impermeabile, un cappello e impugna uno smartphone. Lui è Aiden Pearce, e sta per rapinare una banca.
    Il nostro eroe è nella lobby, intento ad osservare il luogo. La sua è un’osservazione filtrata dallo schermo del proprio cellulare, evidentemente in grado di individuare qualunque apparato elettronico presente nella sala. Ci sono telecamere e vari sistemi di sicurezza, che Aiden e una sua misteriosa guida sembrano intenti ad ignorare per portare a termine il colpo. Qualcosa, però, va storto e le guardie vengono messe in allerta. Sanno che c’è un nemico nella sala, ma non sanno chi sia. È questione di minuti, forse di secondi prima che Aiden venga scoperto, e lui lo sa, iniziando una rocambolesca fuga verso l’uscita. L’uomo fugge, ma la sua identità no. Ed è qui che inizia l’incubo di Aiden Pearce. Il suo nome finisce nelle mani di qualcuno di molto pericoloso, che intende punirlo per l’affronto assumendo un sicario, un certo Maurice.
    Qualche settimana dopo, Aiden sta viaggiando indisturbato nella sua auto. Lo affianca un uomo che spara alle sue gomme. L’auto sbanda, si schianta contro le pareti di un tunnel e si rovescia. L’incidente è terribile e Aiden non ne esce indenne. Il sicario non ha compiuto la missione di assassinare l’uomo, ma ha fatto di peggio: ha ucciso Lena, la nipotina di Aiden che viaggiava sul sedile posteriore.




    Una storia di vendetta

    Undici mesi dopo Aiden è un uomo a pezzi, ma assetato di vendetta. Trova Maurice in uno stadio di baseball e lo pesta a sangue, fino a fargli confessare qualche informazione sui mandanti dell’attentato, ricavando poche ma utili informazioni. Ne segue una fuga, architettata in maniera rocambolesca da Jordi Chin, cinico e folle collega asiatico di Aiden, uno dei personaggi ricorrenti di questa avventura che decide di mascherare l’accaduto trasformandolo in uno scontro fra gang. E, naturalmente, chiamando la polizia.

    Watch Dogs inizia proprio qui, in questo stadio di baseball da cui dobbiamo fuggire mentre i tutori della legge invadono l’impianto sportivo. Qui facciamo conoscenza delle capacità di Aiden di sparare e, soprattutto, di interagire con tutto ciò che contiene un chip. Lo smartphone del protagonista, infatti, è un’arma potentissima nelle sue mani. Il cellulare è infatti illegalmente interfacciato con il CTos, la rete che controlla tutti i sistemi elettronici della città di Chicago, dai sistemi di sicurezza fino ai semafori, passando naturalmente per le informazioni riservate di ogni individuo della città, quali nome, età, professione ed eventuali segni particolari, tutti ottenuti grazie a un potente software di riconoscimento facciale.
    Così, dopo avere messo fuori combattimento qualche rimasuglio dei complici di Maurice, ci ritroviamo ad accedere alle telecamere dello stadio per aprire delle porte e giungere in una saletta vip dove la polizia sta interrogando i presenti. Il nostro smartphone riesce a carpire le informazioni sui presenti: c’è qualche amministratore delegato con una relazione extraconiugale, una donna malata di cancro al seno, un giovane con uno stipendio modesto che, evidentemente, si è imbucato e tergiversa. E poi ci sono i poliziotti, anch’essi con le loro preoccupazioni e con i loro vizi. In quel momento ci rendiamo conto che Aiden ha in mano qualcosa di potente. Aiden Pearce è il Grande Fratello con la pistola.
    Grazie all’aiuto del nostro misterioso aggancio, tale Badboy17, Aiden fa scattare un black out nello stadio. Segue una breve sezione stealth, che ci porta direttamente fuori dal complesso fino in strada, a mascherarci tra la folla che sorseggia una birra nelle strade notturne della metropoli.



    Hackera, combatti, ragiona
    In questo breve prologo, Watch Dogs ci ha mostrato gli aspetti fondamentali del gioco. Come prevedibile, il gioco ha al suo centro la meccanica dell’hacking, che si attiva in maniera semi-automatica ogni volta che ci si avvicina a un oggetto (o una persona) con cui interagire. Un’icona ci chiede di premere un tasto, e l’hacking viene portato a termine. Così, con un solo pulsante possiamo controllare i semafori, alzare i dissuasori stradali, fare scoppiare le tubature, vedere dall’occhio delle telecamere, causare dei sovraccarichi elettrici, ma anche intercettare le telefonate altrui e rubare del denaro dal loro conto corrente. Salvo alcuni rari casi, riservati ad alcune missioni secondarie o legati ai numerosi collezionabili presenti nel gioco, l’hacking non prevede mini-giochi o puzzle dal risolvere, come ad esempio avviene nelle sezioni analoghe di giochi quali Assassin’s Creed IV o Deus Ex: Human Revolution. Poiché si fa un uso continuo della meccanica dell’hacking, la scelta di non affidarlo a un minigioco si è rivelata provvidenziale: il ritmo non viene spezzato da continui minigiochi, e hackerare diventa immediatamente parte dell’esperienza di gioco, senza necessità di apprendimento da parte del giocatore.

    La seconda meccanica fondamentale in Watch Dogs si riscontra nel combattimento. Salvo la sequenza iniziale, che si è aperta con un combattimento corpo a corpo, Aiden combatte con le armi in pugno. Il sistema di mira o, più in generale, lo shooting è stato realizzato in maniera egregia da Ubisoft: in una lunga sequenza nella quale ci siamo ritrovati intrappolati in un edificio accerchiato dai nemici, abbiamo potuto verificare la bontà del sistema di combattimento con le armi da fuoco, sensibilmente superiore a quello visto in altri giochi free-roaming usciti di recente. Al contempo, però, abbiamo immediatamente sentito la mancanza della possibilità di sparare dai veicoli in corsa. E questo ci porta al terzo aspetto fondamentale del gioco: la guida.

    Che siano auto o motociclette, il sistema di guida non ci ha convinti pienamente nelle prime tre ore di gioco. Le auto sembrano particolarmente pesanti, e si ha difficoltà a controllarle nelle curve più strette. In breve, vi è meno immediatezza rispetto a giochi quali GTA V, e in generale è necessario imparare a conoscere la capacità sterzante del proprio veicolo prima di prendervi confidenza. Il senso di velocità, al contempo, non è particolarmente marcato. Chicago è una città che non offre la possibilità di correre a rotta di collo, ma al contempo nelle fughe con la polizia ci siamo ritrovati più volte a preferire il nascondiglio alla fuga. Gli sviluppatori, evidentemente, hanno scelto di sacrificare la velocità e l’uso delle armi da fuoco in auto per prediligere l’hacking, la nostra unica arma contro gli inseguitori (e le nostre prede). Così, per fermare un esercito di pattuglie della polizia possiamo creare un incidente stradale alle nostre spalle intervenendo su di un semaforo, mentre possiamo disarcionare un fuggitivo in moto facendogli esplodere un tombino sotto le ruote. Ogni interazione consuma almeno una tacca di batteria nel nostro smartphone, ed è dunque necessario attendere qualche istante prima di poter mettere in atto un secondo hacking. Il tempismo, dunque, è fondamentale e il giocatore è chiamato a ragionare prima di premere il pulsante, in modo tale da massimizzare gli effetti del proprio intervento.



    L’evoluzione di Aiden Pearce
    Tra una missione principale e l’altra, il gioco si apre in un profondo free-roaming che ci consente di svolgere svariate attività, che spaziano da lavoretti commissionati da alcuni NPC fino a eventi randomici, che intercettiamo con il nostro cellulare. Proprio questi eventi sono risultati particolarmente interessanti, in quanto mettono in luce la grande libertà concessa al giocatore.
    Attraversando un quartiere residenziale ci siamo imbattuti in una richiesta di aiuto: una donna stava per essere aggredita da un malvivente in un vicolo. Abbiamo cercato di giungere alle spalle dell’uomo con un approccio stealth, per evitare che le nostre armi causassero l’intervento della polizia. La nostra scelta si è rivelata pessima: il rapinatore ha ucciso la donna, e si è lanciato in una fuga per le strade della città. Non abbiamo esitato un secondo nell’inseguire l’uomo e piantargli del piombo caldo nella nuca, ritrovandoci ad avere a che fare con la polizia, allertata dalle chiamate dei passanti. Da una semplice decisione sbagliata abbiamo causato un duplice omicidio e qualche ferito, finito sotto le ruote della nostra auto durante la fuga dagli uomini di legge. Ogni azione - giusta o sbagliata - ha delle conseguenze in Watch Dogs.

    Le missioni secondarie e principali evolvono il nostro alter ego, che può spendere i propri punti esperienza in un albero delle abilità ramificato in tre skill: guida, combattimento e hacking, l’ultimo dei quali evidentemente più elaborato degli altri due. Vi è poi un sistema di crafting per la fabbricazione di esplosivi ed esche, provvidenziali nelle sezioni stealth del gioco in quanto consentono di distrarre i nemici. Infine, molte missioni secondarie consentono di attivare vari perk e di sbloccare armi e trofei, a completare un quadro sorprendentemente intricato del sistema di evoluzione del personaggio. La nostra prova è durata troppo poco per poter comprendere se e come gli stili di gioco saranno determinati (o determinanti) nella scelta delle abilità da evolvere, ma possiamo sin da subito affermare che il giocatore avrà per le mani una libertà davvero ampia.



    Non solo hacking
    Il nostro smartphone non è solo la chiave della meccanica centrale del gioco, ma anche il menù attraverso il quale possiamo accedere a tutte le funzionalità secondarie di Watch Dogs. Dal cellulare possiamo accedere a Car on Demand, un servizio di consegna istantanea delle auto, oltre ad altre funzionalità presumibilmente legate alle interazioni sociali di Aiden, su cui gli sviluppatori non si sono ancora sbilanciati. Non sappiamo, dunque, se il protagonista avrà una rete di conoscenze da mantenere attiva, né se ci saranno dei risvolti romantici. Di certo, il gioco ci riserverà alcuni retroscena del CTos, che svelano un progetto perverso, che va al di là della semplice sicurezza urbana.
    Di certo, sappiamo che Aiden è dedito a dei “vizi” detti Digital Trips. Si tratta di droghe digitali che fanno compiere un viaggio immaginario al nostro alter ego e che, in termini di gameplay, danno luogo a minigiochi assurdi ma molto divertenti. Ad esempio, abbiamo preso il controllo di un gigantesco ragno meccanico che ci ha permesso di fare una strage di poliziotti entro un tempo limite, il tutto accompagnato da classifiche online.

    La dimensione multiplayer, infine, completa il quadro. Vi sono parecchie modalità, tutte accomunate dal fatto che il giocatore può invadere la partita di un amico (e viceversa) in un qualsiasi momento. Se il giocatore accetta la sfida, può accadere una serie di eventi determinata dalla modalità di gioco scelta. Nel nostro caso ci siamo ritrovati ad avere a che fare con un hacker interpretato da un collega e mascherato fra la folla, che abbiamo tentato di smascherare in tre minuti, armati solo del nostro cellulare. Questo genere di sfide è risultato particolarmente intenso, ed è reso estremamente piacevole dal fatto che - quando si subisce un’invasione - la nostra partita non viene mai interrotta per accedere a una fantomatica modalità online, né viene interrotta alla conclusione dell’evento in rete.


    Downgrade sì, downgrade no

    Alla comparsa del nuovo trailer di gameplay di Watch Dogs, rilasciato lo scorso marzo, è rimbalzata in rete la notizia del presunto downgrade del gioco rispetto alla versione presentata all’E3 di due anni fa. In effetti, un confronto diretto tra il trailer e la versione del 2012 fornisce un risultato impietoso per la versione più recente, che mostra una qualità grafica certamente al di sotto delle aspettative.
    Dopo avere trascorso tre ore parcheggiati di fronte a uno schermo su cui girava la versione Playstation 4 del gioco, possiamo affermare che il gioco è molto bello da un punto di vista puramente grafico. Non giriamo attorno alla questione e lo diciamo subito: non crediamo che il gioco abbia subito un downgrade grafico. Semmai, siamo convinti che Ubisoft abbia infelicemente scelto quanto di meglio il gioco avesse da offrire in termini grafici alla presentazione di due anni fa. In breve, vi è una marcata differenza grafica tra le sequenze diurne e notturne, a vantaggio di quest’ultime, specie se bagnate dalla pioggia. Di giorno, Watch Dogs è un titolo di ottima qualità ma certamente incapace di lasciare a bocca aperta: mancano gli effetti di luce e i riflessi che, al contrario, abbondano nelle sequenze notturne. Così, ci troviamo di fronte a un gioco che dà indubbiamente il meglio di sé durante la notte, dove si distanzia in maniera netta dal blasonato recente free roaming firmato Rockstar, a cui Watch Dogs è stato paragonato per sottolinearne la presunta pochezza grafica.

    Al contempo, possiamo affermare che il gioco non è quel miracolo tecnico che ci saremmo aspettati qualche tempo fa, un aspetto che si nota principalmente nei dettagli. Ad esempio, soffermandoci di fronte alle numerose vetrine di downtown, abbiamo notato che i riflessi nei vetri sono posticci e costituiti da alcune texture standard che si ripetono in ogni edificio. O, ancora, le esplosioni e le nuvole di fumo si incastrano in maniera un po’ forzata con lo scenario, e sembrano costituite da sprite bidimensionali piuttosto che da effetti particellari. Infine, dobbiamo sottolineare che il gioco sembra girare a 30 fotogrammi al secondo, un aspetto particolarmente evidente nel momento in cui si confronta la versione PS4 con la versione PC, decisamente più fluida (ma afflitta da alcuni problemi di tearing).
    Ciononostante, Chicago è una città più grande, più viva e più pulsante del previsto. Oltre ai già citati eventi random che rendono la città imprevedibile, alcune zone della città pullulano di passanti ed è possibile scorgere numerose persone intente a svolgere le più banali attività. In alcuni momenti si ha la sensazione di essere davvero “uno dei tanti”, uno degli aspetti per cui Ubisoft merita certamente un plauso. Per contro, abbiamo notato che la stragrande maggioranza degli edifici non è accessibile: un aspetto trascurabile nel caso degli anonimi palazzi di Chicago, ma certamente incomprensibile in alcuni edifici-chiave come la Willis Tower. Apprezzabile, infine, la possibilità di spostarsi con la metropolitana sopraelevata, il tutto con la possibilità di effettuare ulteriori hacking dei pendolari mentre attendiamo la nostra fermata.


    Recensione Videogioco WATCH DOGS scritta da LORESKA

    Dobbiamo confessare che anche noi ci facemmo prendere dal panico quando vedemmo le nuove immagini di Watch Dogs. Anche noi, come milioni di altri esseri umani, ci ritrovammo a sotterrare il nostro hype di fronte a un progetto che sembrava avere perso la dimensione magica emersa al momento del suo annuncio. Sono bastate tre ore a Ubisoft per farci cambiare idea: Watch Dogs ci ha sorpresi in molti aspetti, divertendoci e ricavandosi nuovamente un posto nella lista dei most wanted di quest’anno. Crediamo che Watch Dogs abbia sufficienti assi nella manica per divertire a lungo, e abbiamo la netta sensazione che il titolo verrà ben accolto al suo lancio. Di certo, questa esperienza ci ha insegnato ad andare al di là delle apparenze. E, al contempo, che l’hype è davvero una brutta bestia.



    !-->
  • OFFLINE
    john kabira
    Post: 5.334
    Registrato il: 25/10/2003
    Città: ROMA
    Età: 38

    Gaming XP User

    00 24/04/2014 00:01
    in sostanza, nonostante i numerosi rinvii, vale la pena prenderlo sto gioco?

    sto hype mi uccide
  • Vito.87
    00 24/04/2014 00:15
    Credo che in questi giorni andrò a prenotarlo per PS4 al Gamestop. Mi ispira molto 'sto gioco.
    [Modificato da Vito.87 24/04/2014 00:15]
  • OFFLINE
    anettun
    Post: 6.161
    Registrato il: 24/09/2004
    Città: NAPOLI
    Età: 52

    Gaming XP User

    00 24/04/2014 11:21
    Un po' di multiplayer









  • OFFLINE
    li4m
    Post: 6.043
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 24/04/2014 11:53
    considerando che è un video del multi e che la grafica di giorno è inferiore a quella notturna promette bene


    news


    Le versioni PS4 e Xbox One di Watch Dogs saranno identiche
    Colin Graham evita la console war

    di Marco Gatto Pubblicato giovedì, 24 aprile 2014

    Quali saranno le differenze tra la versione PS4 e quella di Xbox One di Watch Dogs? Secondo Colin Graham, director per le animazioni del gioco, il risultato finale sarà identico, senza nessuna differenza:

    "Tendo innanzitutto a precisare che abbiamo una partnership con Sony per la promozione di questo gioco, per questo ad ogni evento viene mostrata la versione per PlayStation 4 di Watch Dogs".

    "Detto questo posso assicurare che la versione Xbox One è bella, la gioco molto spesso per testarla. A livello di animazioni è identica, assolutamente identica. So che la gente ne parla molto, ma quando ci gioco non si distingue la differenza tra una versione e l'altra".

    "Devo tenere d'occhio le console perché le TV fanno una grossa differenza in materia di ciò che si vede. Sono calibrate correttamente? Si tratta della risoluzione della TV? Che tipo di TV è questa? Non riesco davvero a distinguere le due console, per quanto mi riguarda il gioco è identico su entrambe" ha ribadito Graham.

    Watch Dogs è atteso per il prossimo 27 maggio su PS3, PS4, Xbox One, Xbox 360 e PC. In autunno arriverà anche la versione per Nintendo Wii U.




    e altra anteprima


    Watch Dogs - prova
    Gettarsi all'inseguimento di GTA.

    di Luca Forte - eurogamer
    Pubblicato mercoledì, 23 aprile 2014

    Parigi - Il rinvio di Watch Dogs ha, da una parte, privato i videogiocatori di uno dei prodotti più attesi dello scorso Natale e di uno dei titoli più affascinanti che gli utenti di Xbox One e PlayStation 4 speravano di avere a disposizione al lancio delle loro nuove console, dall'altra ha consentito a Ubisoft Montreal di limare e perfezionare il suo gioco, in modo da portare nei negozi il prodotto migliore possibile.

    D'altra parte l'obiettivo del colosso transalpino è piuttosto ambizioso: lanciare un gioco in grado di contrastare lo strapotere di Grand Theft Auto e magari registrare anche le stesse vendite. Un obiettivo non semplice, dato che il capolavoro di Rockstar combina un gameplay solido, vario e divertente con una storia graffiante, protagonisti memorabili e delle città che sono diventate delle icone tanto quanto quelle da cui traggono l'ispirazione.

    Per contrastare questi elementi Ubisoft ha scelto Chicago, metropoli nordamericana celebre da una parte per la sua criminalità organizzata, attiva sin dai tempi di Al Capone, dall'altra per avere una polizia che, per contrastare i malviventi, si sta organizzando con i più moderni sistemi informatici. Questo la porta ad avere un sistema di sicurezza capillare grazie al quale analizzare il volto dei passanti per verificare se tra di essi non vi sia qualcuno di schedato o dissuasori del traffico per bloccare eventuali fughe.

    Uno scenario inquietante, in pieno stile Grande Fratello, che però, dopo lo scandalo della NSA, sembra essere meno distopico di quanto gli sviluppatori avrebbero immaginato inizialmente. Colin Graham, l'animation director del gioco, ci ha confessato che questi eventi hanno sorpreso l'intero team, che partendo dall'avere tra le mani delle tematiche provocatorie e scottanti si è poi trovato a realizzare un gioco praticamente identico alla realtà.



    Questo li spingerà semplicemente ad essere più aggressivi nel seguito, ma nel frattempo ci ha consegnato un prodotto forse non sorprendente come sperato, ma tremendamente attuale. Aiden Pearce, il protagonista, attraverso il suo telefono, riuscirà a penetrare facilmente qualsiasi sistema di sicurezza che, in una città come Chicago, gli consentirà sia di spiare le conversazioni telefoniche di chiunque incroci per strada sia di controllare il sistema di sicurezza e l'apertura delle porte dei luoghi più protetti della città.

    Un simile potere può dare alla testa, tanto che Aiden, in uno dei suoi colpi, finisce per derubare le persone sbagliate. Queste, nel maldestro tentativo di mandargli un chiaro avvertimento, ovvero quello di intralciare mai più la loro strada, finiscono per uccidere la nipote e mandare in crisi la sua vita e quella della sua famiglia.

    Tutto questo, al posto di spaventarlo a morte, accentua ulteriormente la sua ossessione per il controllo e la sicurezza dei suoi cari, che sorveglia e protegge 24 ore al giorno mentre cerca i veri mandanti dell'omicidio della nipote. Questa è la premessa che fa da sfondo a tutto il gioco, il canovaccio grazie al quale Ubisoft spera di rapire il giocatore e rendere Aiden un personaggio memorabile al pari di Nico Bellic o Tommy Vercetti.

    Al momento, nonostante le tematiche molto attuali, il lavoro di Ubisoft Montreal sembra meno graffiante degli ultimi capolavori degli Houser, e Aiden meno carismatico del previsto, ma potrebbe anche essere che le vicende e i personaggi decollino immediatamente dopo il punto nel quale siamo stati costretti a mollare il gioco.



    Fino a quel momento Watch Dogs ci aveva sorpreso più per la varietà di situazioni e la qualità del gameplay che per la storia, anche se quest'ultima era sufficientemente interessante da spingere ad andare avanti a giocare. Nel giro di poche ore, infatti, inseguirete criminali in macchina, ruberete l'identità di alcune persone, penetrerete nel sistema di videosorveglianza della ctOS, la milizia che fronteggerete per tutta la storia, e raccoglierete informazioni dai loro server protetti.



    Nonostante tutto, infatti, Aiden è anche un uomo d'azione, una persona che non si fa problemi ad utilizzare la forza e le armi soprattutto se questo è il modo grazie al quale raggiungere i propri scopi. Il protagonista non è comunque immortale, bastano pochi colpi d'arma da fuoco per mandarlo KO. Per questo motivo dovrete muovervi di soppiatto, sfruttando le coperture, ma soprattutto utilizzando il vostro stupefacente telefono per prendere il controllo di tutto ciò che è elettronico.

    In uno scontro, addirittura, non abbiamo nemmeno dovuto premere il grilletto una volta per avere la meglio di una dozzina di avversari. Prima del loro arrivo, infatti, abbiamo avuto tempo di fare un sopralluogo, piazzando dell'esplosivo e osservando cosa era interattivo e cosa no. In questo modo, stando al riparo poco lontani dalla zona dell'agguato, abbiamo fatto scattare col giusto tempismo le diverse trappole, osservando i movimenti dei nemici saltando da una videocamera all'altra.

    Questo approccio è piuttosto originale e soprattutto consente al giocatore di poter sposare completamente la filosofia del fantasma digitale, ma anche di sfoderare le armi e far fuori tutto alla vecchia maniera saltando da una copertura all'altra e sparando a tutto ciò ch si muove.



    Gli sviluppatori di Ubisoft hanno comunque scelto di non sposare completamente lo stile libero e sfacciato dei vari GTA (per non parlare di Saints Row), nei quali è possibile picchiare liberamente tutti coloro che si incrociano per strada e sparare all'impazzata anche dalla macchina.

    A nostro avviso queste scelte, assolutamente comprensibili dato che Aiden è fondamentalmente un buono, minano però la coerenza della produzione, dato che non potremo picchiare le persone, ma sparare loro addosso, mentre in macchina potremo causare incidenti agli incroci cambiando improvvisamente il colore dei semafori o potremo fare esplodere l'asfalto e tutto ciò che c'è sopra, innocenti inclusi, mandando in corto circuito le centraline dell'acquedotto, ma non potremo sparare alle gomme di una macchina che stiamo inseguendo. La mancanza di "mezze misure" è quindi un po' strana e stona all'interno di un gioco che mette la libertà al centro dell'esperienza.

    Tornando a parlare delle fasi di guida, queste possono essere considerate il punto debole di Watch Dogs. Da una parte abbiamo un modello di guida piuttosto semplificato e dall'altra un motore grafico incapace di donare una buona sensazione di velocità. Non si tratta di nulla di drammatico, ed è anzi piuttosto piacevole andare in giro per Chicago in macchina, ma all'interno del livello di eccellenza del gioco si nota immediatamente una parte solo "buona".

    Le automobili non sono comunque l'unico mezzo per spostarsi in città. La celebre linea ferroviaria sospesa di Chicago, infatti, viene utilizzata per i viaggi veloci, consentendovi di spostarvi da un punto all'altro della mappa senza dover per forza guidare tutto il tempo. Inoltre c'è anche un sistema di "noleggio" e consegna sul luogo delle macchine, in modo da non rimanere mai appiedati.



    Spostarsi sarà fondamentale sia per seguire le vicende della trama principale, sia per esplorare a fondo Windy City e scovare i tanti segreti nascosti dagli sviluppatori tra i suoi vicoli. Si andrà da attività legate agli "hobby" di Aiden, come le corse in macchina, il furto di dati sensibili o la difesa degli innocenti, ad altre che vi faranno vivere una sorta di meta-vita del protagonista.


    Potrete accompagnare Pearce in un locale e fargli affrontare una durissima gara di bevute, andare al parco a sfidare i vecchietti a scacchi o fargli fare da turista, facendo un check-in in pieno stile Foursquare di fronte ai luoghi più famosi della città.

    Sono queste ultime attività quelle capaci di rendere un po' meno cupo e opprimente il tono di Watch Dogs. Tra le condizioni atmosferiche quasi sempre impietose, gli argomenti trattati e il taglio maturo dato alla narrazione, il gioco di Ubisoft sembrava tutto fuorchè in grado di prendersi in giro e proporre qualcosa al di fuori del contesto da spy story futuristica.

    Invece, sfruttando l'idea di uno smarthphone che è in grado di contenere non solo programmi di hacking, ma anche applicazioni ludiche, gli sviluppatori hanno potuto inserire all'interno del loro prodotto alcuni videogiochi davvero spassosi.



    Il primo è una sorta di Super Mario nel quale la città si riempirà di monete virtuali da recuperare, poi ce ne sarà uno ripieno di zombie ed infine potrete persino guidare un gigantesco ragno meccanizzato il cui unico scopo è quello di distruggere più roba possibile.


    Questo meta-gioco non solo è estremamente divertente e ben realizzato, ma ha anche una discreta profondità, dato che salendo di livello potrete migliorare le armi del vostro aracnide in modo da farlo essere la macchina di distruzione dei vostri sogni. Un'esperienza così divertente e fuori degli schemi sembra uscita fuori di peso da Saints Row, ma anche in Watch Dogs è un Digital Trip da non perdere.

    Tutto ciò che Aiden farà gli consentirà di guadagnare punti esperienza grazie ai quali completare e arricchire le sue abilità. Una delle principali differenze con GTA è infatti la presenza di uno skill tree davvero ricco e profondo in grado di dare in maniera tangibile la sensazione di progressione e crescita.

    Aumentando di livello, infatti, Aiden potrà migliorare la carica del proprio palmare grazie alla quale poter eseguire più hack di seguito, oltre che potrà penetrare in sistemi di sicurezza sempre più sofisticati, come quelli della polizia grazie ai quali far scattare i dissuasori del traffico o gli spuntoni per forare gli pneumatici a proprio piacimento.



    Andando avanti nel gioco scoprirete che le tante abilità del protagonista in realtà saranno persino più di quelle preventivate, e presto avrete tra le mani un discreto numero di opzioni per proseguire nell'avventura come meglio credete, sia in maniera diretta e violenta, sia spingendo al massimo le vostre abilità informatiche.


    Ciò che ci ha maggiormente sorpreso del gioco sono la varietà e le dimensioni di tutta l'esperienza. Per essere, infatti, il debutto di quella che presumibilmente sarà una serie, Ubisoft è riuscita a colmare quasi ovunque il gap con la concorrenza creando un gioco che, perlomeno sotto il profilo del gameplay, sembra davvero non temere il confronto con nessuno.

    Sotto il profilo tecnico, gli sviluppatori di Ubisoft Montreal hanno fatto di tutto per cercare di mascherare le origini old gen del gioco, sfruttando la potenza di PlayStation 4 per ricoprire le superfici del gioco, non particolarmente complesse, con texture di qualità superiore, una gestione delle luci avanzata e un frame rate stabile a 30 fotogrammi al secondo in Full HD.

    In questo modo le scene ambientate di notte e sotto la pioggia appaiono davvero gratificanti anche alla vista, mentre quelle che si svolgeranno durante il giorno, con condizioni di luce ottimali, saranno molto meno impressionanti. Inoltre su console next-gen la quantità di dettagli sarà superiore, come il numero di passanti e di macchine in movimento per la città.



    Su PC, ovviamente, tutto questo sarà persino migliore, dato che potrete spingere i vostri hardware a renderizzare tutto a 60 frame per secondo oltre che potrete attivare effetti avanzati come l'HBAO+ e il TXAA, per una resa estetica davvero ottimale.

    Ad un corposo impianto in singolo giocatore va poi affiancato anche un multiplayer che prende ispirazione da quello di Dark Souls e lo espande in molteplici direzioni. Il concetto preso in prestito dal gioco di From Software è quello dell'invasione, in altre parole durante la vostra partita potrete essere raggiunti senza preavviso da un altro giocatore che si metterà immediatamente ad attaccare i vostri sistemi di sicurezza per rubare parte dei vostri denari.

    Il vostro compito sarà quello di utilizzare tutti i mezzi a vostra disposizione per individuarlo e neutralizzarlo. Il concetto è quello della caccia del gatto al topo, nel quale i due essere umani dovranno essere bravi a nascondersi e nel caso fuggire se individuati. Nel caso vogliate un'esperienza più canonica, ci sarà la possibilità di imbastire delle gare automobilistiche online o di entrare in un classico multiplayer attraverso i Decryption Combat.

    Se tutto questo non dovesse bastarvi, attraverso la companion app di Watch Dogs sarà possibile avere un altro tipo di multiplayer, questa volta asincrono. In altre parole colui che entrerà in gioco attraverso dispositivi mobile potrà prendere il controllo della polizia e di tutti i suoi sistemi di sicurezza da scatenare contro colui che sta giocando su console, che dovrà provare a sfuggire con tutti i suoi mezzi all'inseguimento.



    Per rendere meno frustrante questo tipo di gioco gli sviluppatori di Ubisoft assicurano che entrambi gli utenti di questa modalità guadagneranno diversi punti esperienza e crediti nel giocare, sia in caso di vittoria che di sconfitta.

    Da questa lunga prova di Watch Dogs abbiamo potuto confermare che le aspettative nel prodotto di Ubisoft sembrano ben riposte. La divisione di Montreal sta lavorando alacremente per portare nei negozi un gioco solido e divertente, che vi sorprenderà per quanto è vasto e ricco di cose da fare.

    Se anche la sceneggiatura si manterrà sugli stessi livelli potremmo trovarci di fronte a un debutto coi fiocchi in grado di rappresentare un contendente credibile allo strapotere di GTA. Ma è ancora presto per dare giudizi, dato che Watch Dogs uscirà il prossimo 27 maggio su PC, Xbox One, PS4, PS3 e Xbox 360, mentre su Wii U a fine anno.

    [Modificato da li4m 24/04/2014 11:55]







  • OFFLINE
    CiccioIg
    Post: 13.982
    Registrato il: 24/04/2003
    Città: CERVIA
    Età: 41

    Gaming XP User

    (del menga)
    00 24/04/2014 12:50
    a voi convince?








  • OFFLINE
    li4m
    Post: 6.046
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 42



    00 24/04/2014 13:18
    abbastanza

    pure perchè tanto mi sa che qui fino a ottobre avremo poco da giocare...







  • OFFLINE
    Mark194
    Post: 1.079
    Registrato il: 16/07/2011
    Città: FOGGIA
    Età: 30

    Gaming XP User

    00 24/04/2014 13:52
    Re:
    CiccioIg, 24/04/2014 12:50:

    a voi convince?




    A me sì, infatti il 27 maggio sarà mio. :auguri:
  • OFFLINE
    weILL
    Post: 38.225
    Registrato il: 17/04/2003



    00 24/04/2014 18:52
    Graficamente è impressionante e su quello non si discute. Il fatto che abbiano inserito un sistema per il vento ad esempio è una figata assurda (lo si vede alla fine di uno dei filmati sopra). Poi però ci sarà da vedere il gameplay, la storia com'è strutturata.. Ad ogni modo che il gioco sia ambientato nella "solita" città (per quanto bella e viva) a me personalmente non esalta ad essere sincero.







    Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

  • OFFLINE
    CiccioIg
    Post: 13.998
    Registrato il: 24/04/2003
    Città: CERVIA
    Età: 41

    Gaming XP User

    (del menga)
    00 24/04/2014 20:10
    il problema serio è il seguente:

    non
    si
    può
    sparare
    alle
    gomme.


    male, male, male... per me è un dealbreaker








  • OFFLINE
    winning
    Post: 9.964
    Registrato il: 15/01/2003
    Città: GUIDONIA MONTECELIO
    Età: 50

    Gaming XP User

    00 25/04/2014 00:25
    prenotato gia' da 2 mesi, mio il 27 maggio dando indietro infaous second son....








    « Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
    (Giovanni Falcone)
  • Vito.87
    00 30/04/2014 11:48
    Prenotato per PS4. :ok:
  • OFFLINE
    anettun
    Post: 6.208
    Registrato il: 24/09/2004
    Città: NAPOLI
    Età: 52

    Gaming XP User

    00 08/05/2014 21:00








  • OFFLINE
    U.C. 1973
    Post: 11.098
    Registrato il: 27/06/2004



    00 09/05/2014 09:18
    prenotato da 2 mesi su ps4...speriamo nn sia una delusione...altimenti lo verso per quando uscirà il porting di gta v su ps4







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
  • OFFLINE
    U.C. 1973
    Post: 11.101
    Registrato il: 27/06/2004



    00 10/05/2014 17:48





    bella bombazza..ps4 1080p 60fps...direi che sui multy oramai ps4 prende un netto vantaggio :sisi:







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
  • OFFLINE
    U.C. 1973
    Post: 11.102
    Registrato il: 27/06/2004



    00 10/05/2014 17:49


    giusto per ridere...su internet si sbizzarriscono :lmao:







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
  • Vito.87
    00 10/05/2014 18:46
    Come mai questa differenza UC?

    E'più facile programmare su PS4 rispetto alla One?
    [Modificato da Vito.87 10/05/2014 18:46]
  • OFFLINE
    U.C. 1973
    Post: 11.105
    Registrato il: 27/06/2004



    00 10/05/2014 19:34
    Re:
    Vito.87, 10/05/2014 18:46:

    Come mai questa differenza UC?

    E'più facile programmare su PS4 rispetto alla One?




    attualmente tutti i giochi multy sono superiori su ps4..microsoft risponde che il motivo è la tecnologia vecchia dei motori...con le dx12 ed il cloud ms avrà la console più potente....
    per me rimangono tutte storie....attualmente ps4 ha una scheda di 1,84 tflp contro 1,23 di one...ed 8 giga di ram ddr5(ancora mai uscite neanche su pc :O )contro 8 ddr3 della one...
    fine della storia per me..ps4 è nettamente più potente di one per l'hardware che monta...se poi il cloud farà miracoli sarò lieto di trarne i benefici....nel frattempo i multy li gioco su ps4....vedremo se all'e3 ms farà decollare questa console...onestamente fa paura vedere ps4 che vende 7 milioni praticamente senza giochi,mentre one è ferma a 4 di venduto...non oso immaginare quando usciranno uncharted,god of war ecc... :occhioni:
    all'e3 ms deve dimostrare che ha in serbo vagonate di giochi...altrimenti è spacciata...il cloud attualmente è leggenda...spero ms ci abbia visto giusto







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
  • Vito.87
    00 10/05/2014 19:56
    Grazie per la spiegazione. :ok:
  • OFFLINE
    CiccioIg
    Post: 14.173
    Registrato il: 24/04/2003
    Città: CERVIA
    Età: 41

    Gaming XP User

    (del menga)
    00 10/05/2014 20:00
    bella UC! :ok:
    [Modificato da CiccioIg 10/05/2014 20:12]








  • OFFLINE
    U.C. 1973
    Post: 11.108
    Registrato il: 27/06/2004



    00 12/05/2014 23:11


    prima ....

    ora....


    cosa è successo?pare che sony abbia rimosso il 1080p e 60fps [SM=x35328] [SM=g1439201] [SM=x35338] [SM=x1759143]







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
  • OFFLINE
    19max80
    Post: 5.160
    Registrato il: 16/06/2004
    Città: ROMA
    Età: 44

    Gaming XP User

    00 13/05/2014 11:56
    Re:
    U.C. 1973, 12/05/2014 23:11:



    prima ....

    ora....


    cosa è successo?pare che sony abbia rimosso il 1080p e 60fps [SM=x35328] [SM=g1439201] [SM=x35338] [SM=x1759143]




    Comunque hanno rotto veramente le scatole con questi 1080p e/o 60fps. Ad ogni cavolo di gioco in uscita si parla solo di questo...
  • OFFLINE
    U.C. 1973
    Post: 11.113
    Registrato il: 27/06/2004



    00 13/05/2014 12:33
    Re: Re:
    19max80, 13/05/2014 11:56:




    Comunque hanno rotto veramente le scatole con questi 1080p e/o 60fps. Ad ogni cavolo di gioco in uscita si parla solo di questo...




    in effetti :scons:







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
  • 1