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FIFA 15 - L'attesa: Commenti, Rumors e News

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    d3j4 w
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    00 05/06/2014 19:13
    [Modificato da d3j4 w 09/06/2014 21:38]









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    U.C. 1973
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    00 05/06/2014 23:02
    non si vede un bip :asd:
    cmq hype per lunedi :banana:







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
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    U.C. 1973
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    00 05/06/2014 23:03
    confermata la versione pc come quella next-gen :sisi:







    http://psnprofiles.com/Eugy80uc
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    li4m
    Post: 6.312
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    00 06/06/2014 14:12

    FIFA 15 porterà l'Ignite Engine di PlayStation 4 e Xbox One anche su PC.

    Avevamo chiesto di saperne di più dall'E3 2014 ed EA Sports ci ha subito accontentati, pubblicando i primi dettagli di FIFA 15 insieme a un breve teaser che mostra Luis Alberto Suárez (suggerimento sul nuovo testimonial?) impegnato a battere un calcio di punizione.

    In attesa della conferenza di Electronic Arts del 9 giugno, quello che ci è concesso sapere per ora è che FIFA 15 arriverà su PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One. Tutto come previsto, con l'Ignite Engine pronto a tornare sulle console di nuova generazione e su PC, dove farà il suo debutto.

    Le versioni PC, PlayStation 4 e Xbox One di FIFA 15 godranno dunque delle stesse funzionalità, riportando così la prima al pari con il mondo console. Pubblicati già da ora anche i requisiti di sistema di FIFA 15 per PC, dettagliati come segue.

    Requisiti minimi
    SO: Windows Vista/7/8/8.1 64-bit
    CPU: Intel Q6600 Core 2 Quad @ 2.4 GHz
    RAM: 4 GB
    Spazio su disco: 15 GB
    Schede video: ATI Radeon HD 5770, Nvidia GeForce GTX 650
    DirectX: 11.0

    Requisiti raccomandati
    SO: Windows Vista/7/8/8.1 64-bit
    CPU: Intel Core i5-2550K @ 3.4 GHz
    RAM: 8 GB
    Schede video: ATI Radeon HD 6870, Nvidia GeForce GTX 460








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    fabreezer
    Post: 11.478
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    Gaming XP User

    00 08/06/2014 17:18
    Si dice che Pardo sarà il prossimo telecronista di FIFA, dopo che Caressa è stato visto negli studi Halifax e che Pardo ha iniziato ad essere seguito dal profilo twitter di EA Sports Italia.







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  • Vito.87
    00 08/06/2014 17:27
    Faranno finalmente Pirlo con la barba?
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    Sk8ter Mania XI
    Post: 18.790
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    Gaming XP User

    00 08/06/2014 17:28
    Re:
    Vito.87, 08/06/2014 17:27:

    Faranno finalmente Pirlo con la barba?




    mamma mia vero







    Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



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    pavel77
    Post: 760
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 00:22
    Che alla fine conta che facciano Pirlo barbuto mica eventuali migliorie del gameplay e del comparto grafico :D
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    fabreezer
    Post: 11.479
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    00 09/06/2014 08:24
    Re:
    pavel77, 09/06/2014 00:22:

    Che alla fine conta che facciano Pirlo barbuto mica eventuali migliorie del gameplay e del comparto grafico :D



    :ahah:

    Quì il commento è di una-due persone, ma sul forum UK annualmente aprono una discussione di centinaia di pagine parlando del taglio dei capelli, del colore degli occhi, e di altre puttanate simili.
    Una discussione del genere rimane sempre in vista, mentre quella inerente ai feedbacks gameplay, etc. crolla in terza o quarta pagina.
    Da quì si capisce perché quelli della EA si siano concentrati più sulle cazzatelle, "arcadizzando" il gioco.
    E a prenderlo lì dietro chi è? :idea:







    [IMG][/IMG]
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    nike23
    Post: 9.256
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 10:53
    Vi prego, Pardo al posto di Caressa no... :omg:







    ---------------------------------

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    drygo
    Post: 17.567
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 10:57
    Re:
    nike23, 09/06/2014 10:53:

    Vi prego, Pardo al posto di Caressa no... :omg:




    Il piazzatooooooooooooooooooooooo







  • Vito.87
    00 09/06/2014 16:14
    Vabbè era un commento al limite dello scherzoso il mio. Ovvio che viene prima il gameplay. Se mi sfornano il capolavoro e fanno Pirlo calvo non ne faccio una tragedia.

    Era solo per dire che è strano che a uno come lui non aggiornino il look.

    Se leggete i topic dei vecchi FIFA ho sempre fatto critiche al gameplay, però se mi aggiustano anche un pò questi dettagli non mi dispiace (Ad esempio mi sembra che a nike23 piacciano i dettagli dell'erba se non vado errato. Non c'è nulla di male nel volere anche dettagli che rendono più realistico il gioco, fermo restando che il gameplay è la prima cosa).
    [Modificato da Vito.87 09/06/2014 16:16]
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    buffon1975
    Post: 1.258
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 17:46
    Re:
    Vito.87, 09/06/2014 16:14:

    Vabbè era un commento al limite dello scherzoso il mio. Ovvio che viene prima il gameplay. Se mi sfornano il capolavoro e fanno Pirlo calvo non ne faccio una tragedia.



    il problema è che se ci fanno Pirlo con la barba, ma appena inizi la carriera non lo puoi aquistare perche si ritira a fine stagione a 35 anni... e che caxxo :not: :not: :not: :not: :not:









    FIFA 18 voto 9... per me è da 10... e precisiamo senza dover editare nulla
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    buffon1975
    Post: 1.259
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 17:52
    esempio stupido per la carriera
    quando CRESPO se ne andò a gennaio da Parma nel 2012 con destinazione emirati per un sei mesi di contratto faraonico, io dissi, ma perche in FIFA (modalita carriera ) non si puo avere un campione, esempio DEL PIERO per mezza stagione ricoprendolo di soldi? no in tutti gli ultimi FIFA non è possibile a fine stagione loro si ritirano e te non li puoi avere a nessun costo... e questa cosa in FIFA 15 spero tanto che la sistemino









    FIFA 18 voto 9... per me è da 10... e precisiamo senza dover editare nulla
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    li4m
    Post: 6.347
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    00 09/06/2014 18:08
    se interessa alle 21.45 ITALIANE la conferenza Electronic Arts@ E3

    tra i titoli presentati ovviamente FIFA 15








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    d3j4 w
    Post: 8.776
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    00 09/06/2014 20:59









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    ariariari
    Post: 267
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 21:08

    eccooloooooooo arrivatooo !!!





    www.youtube.com/watch?v=TnTYVT6lwBc&feature=youtu.be
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    d3j4 w
    Post: 8.777
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    00 09/06/2014 21:39
    Aggiunto nel primo post il trailer italiano ufficiale









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    drygo
    Post: 17.578
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 21:46
    Mmm
    Non lo so
    Su capisce sempre meno di un cazzo da sti video
    Non resta che aspettare







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    Thunder105
    Post: 7.922
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 21:53
    L'atmosfera sembra veramente ottima...speriamo di non vedere giocatori che si montano tra di loro...








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    fabreezer
    Post: 11.485
    Registrato il: 26/06/2004
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    Gaming XP User

    00 09/06/2014 22:26
    Re:
    nike23, 09/06/2014 10:53:

    Vi prego, Pardo al posto di Caressa no... :omg:



    Io spero in Marianella, ma per me è molto meglio Pardo di Caressa.
    Perché, tra le altre cose, se se ne va Caressa, se ne andrà anche quel gufo maledetto di Bergomi. :coppa:








    [IMG][/IMG]
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    nike23
    Post: 9.257
    Registrato il: 17/03/2003

    Gaming XP User

    00 10/06/2014 01:31
    Re:
    Vito.87, 09/06/2014 16:14:

    Vabbè era un commento al limite dello scherzoso il mio. Ovvio che viene prima il gameplay. Se mi sfornano il capolavoro e fanno Pirlo calvo non ne faccio una tragedia.

    Era solo per dire che è strano che a uno come lui non aggiornino il look.

    Se leggete i topic dei vecchi FIFA ho sempre fatto critiche al gameplay, però se mi aggiustano anche un pò questi dettagli non mi dispiace (Ad esempio mi sembra che a nike23 piacciano i dettagli dell'erba se non vado errato. Non c'è nulla di male nel volere anche dettagli che rendono più realistico il gioco, fermo restando che il gameplay è la prima cosa).



    Ricordi bene e concordo con te sulla cura dei dettagli estetici (ovvio, parallelamente al gameplay), che sono una gioia per gli occhi.

    A proposito di dettagli, ho notato l'asta che regge la base della rete sollevarsi sui tiri più forti. Ma sta cosa se la sono inventata o sono l'unico a non averla mai notata? La rete non dovrebbe essere ancorata a terra per scongiurare gol fantasma? :uhm:








    ---------------------------------

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    Fuuuuu
    Post: 2.438
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    Gaming XP User

    00 10/06/2014 06:59
    Sono già nel panico... :asd:
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    Fuuuuu
    Post: 2.440
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    Gaming XP User

    00 10/06/2014 09:19
    Lette un paio di recensioni...manto erboso che si deteriora con il passare del tempo e del calpestio...bandierine che se colpite si flettono, reti e porte più "reali", insomma tutte le puttanate che mi fanno impazzire :asd:

    Ho capito mi mi tocca passare alla next gen... [SM=x3065266]
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    Fuuuuu
    Post: 2.442
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    Gaming XP User

    00 10/06/2014 09:41


    [SM=x35358]
    [Modificato da Fuuuuu 10/06/2014 09:44]
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    (calciomarco76)
    Post: 2
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    Gaming XP User

    00 10/06/2014 11:45
    Ciao a tutti! Sono tornato... Allora, ci saranno grandi cose in Fifa15?
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    li4m
    Post: 6.350
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    00 10/06/2014 11:58
    sembra solo miglioramenti di contorno

    sinceramente mi sarei aspettato novita piu importanti dal primo vero capitolo su PS4/ONE, forse dovremo aspettare un altro anno per miglioramenti consistenti

    vedremo comunque.. finora da rutter solo parole messe li a caso per un pubblico casuale










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    li4m
    Post: 6.351
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    00 10/06/2014 12:03

    FIFA 15 PROVATO - Il diavolo è nei dettagli
    multiplayer

    Prima prova per il sempre attesissimo calcistico targato EA. Basteranno le novità a tenere alto l'interesse degli appassionati?

    Puntuale come un orologio, anche quest'anno, a ridosso dell'E3, Electronic Arts ci ha invitati a Milano per il reveal del nuovo FIFA. Il diavolo è nei dettagli A guidarci nei meandri delle nuove feature sviluppate dai ragazzi di EA Canada, abbiamo trovato Sebastian Enrique e Nick Channon, producer del gioco con il quale abbiamo avuto l'opportunità di scambiare due chiacchiere concentrandoci su un paio di spunti interessanti emersi durante la loro presentazione e la nostra prova. La build, ancora acerba, ci ha permesso di saggiare solamente parte delle introduzioni di FIFA 15, ma quanto rivelatoci dai due sviluppatori è bastato a farci capire l'indirizzo impresso al titolo dopo il salto generazionale della passata stagione e l'ottimo riscontro in termini di pubblico e critica. Se con FIFA 14 le meraviglie della next gen avevano finalmente fatto capolino nella serie, con il nuovo FIFA 15 i cambiamenti saranno ragionevolmente meno evidenti a una prima occhiata, ma promettono un'esperienza di gioco ancora più dettagliata che punta al realismo senza mezzi termini. L'anno scorso l'Ignite Engine ha superato egregiamente il suo primo test, ora è il momento di concentrarsi sui dettagli.
    twittalo! Per FIFA è arrivato il momento di concentrarsi sull'atmosfera e sull'esperienza di gioco



    Migliorare senza stravolgere
    La prima grande novità, paradossalmente, non riguarda nessuna feature del gioco. FIFA 15, infatti, oltre che nella versione PlayStation 4 e Xbox One uscirà anche su PC in una veste del tutto e per tutto simile a quella per console current gen. Appurati i 1080p e i 60 fps per tutti, l'arrivo del titolo sulla piattaforma potenzialmente più performante presente sul mercato farà la felicità dei calciofili pcisti che l'anno scorso sono rimasti con l'amaro in bocca, ma che quest'anno potranno dare fondo alla loro voglia di pallone forti anche della completa compatibilità promessa da Microsoft con il pad Xbox One. Se è vero infatti che le nuove console sono dei PC un po' attempati ottimizzati a dovere, Channon ci ha spiegato che la vera sfida è stata proprio rendere il motore di gioco performante sulle tantissime configurazioni scelte dai giocatori. Il diavolo è nei dettagli È stato quindi necessario un anno di sviluppo addizionale, ma tutte le modalità e le feature introdotte in questo nuovo capitolo faranno bella mostra di sé su tutte e tre le piattaforme da gioco.

    Ma facciamo un passo indietro: in FIFA 14 la parola d'ordine di Electronic Arts era "fisicità" riferita a tutti gli aspetti del calcio, dagli atleti ai contrasti al comportamento della sfera. Il risultato, pad alla mano, è stato ottimo: la palla rimane meno attaccata al giocatore, non è possibile fare i fenomeni a centrocampo ma anzi bisogna difendere la sfera e farla girare opportunamente con l'aiuto dei compagni, con l'obiettivo di creare spazi per arrivare in area e costruirsi succose occasioni da gol. Il True Player Motion e il Pure Shot sono stati i due pilastri che hanno reso possibile tutto questo, gettando la basi per quelli che saranno i capitoli successivi del franchise e per le nuove feature che troveremo in FIFA 15.

    Come detto, infatti, il lavoro degli sviluppatori non si è indirizzato verso miglioramenti clamorosi o stravolgimenti di sorta, quanto piuttosto verso affinamenti e aggiustamenti riguardanti soprattutto il coinvolgimento del giocatore, intervenendo sul comparto grafico e sull'atmosfera che è lecito aspettarsi all'interno di uno stadio di calcio strapieno in ogni ordine di posto. La base di partenza era solidissima, ma solamente lavorando di fino sui dettagli è stato possibile fare un ulteriore salto di qualità.



    L'atmosfera delle grandi occasioni
    Se sul controllo dei singoli giocatori e sul vasto campionario di movenze e animazioni palla al piede l'ultimo FIFA si è rivelato più che soddisfacente, è sull'atmosfera in campo e sull'interazione tra compagni di squadra che la serie ha da sempre mostrato delle carenze. Troppo spesso infatti, i calciatori non coinvolti nell'azione di gioco se ne stanno in disparte, inerti, in una staticità che stona con tutto l'ampio ventaglio di possibilità che il complesso sistema di gioco sviluppato in questi anni da EA Sport mette a disposizione.

    Con FIFA 15, gli sviluppatori hanno lavorato in tal senso, aggiungendo maggiore intensità e una componente emozionale alle azioni sul campo, con i giocatori controllati dall'intelligenza artificiale che reagiscono alle giocate avversarie e alle azioni dei compagni di squadra in un modo del tutto diverso rispetto al passato, forti di un vasto campionario di nuove animazioni. Per esempio, se un giocatore subisce sistematicamente dei falli che ne interrompono l'azione, inizialmente questo si rialzerà tranquillo, magari lanciando un'occhiataccia all'arbitro, mentre successivamente reagirà stizzito o arrabbiato in base al temperamento della controparte reale.

    Lo stesso vale durante la costruzione delle azioni: ignorare troppe volte un giocatore smarcato o intento a fare un taglio o un inserimento causerà inizialmente disappunto e successivamente plateali gesti di rimprovero per il mancato passaggio. Il risultato è che al di là del giocatore controllato col pad, la squadra nella sua totalità risulta più unita e partecipe all'azione, lamentandosi quando necessario ma anche applaudendo e supportando i compagni se un tiro non è andato a buon fine o un suggerimento fuori misura non ha portato al gol.

    Certo, il tutto non influirà direttamente sul gameplay, ma migliora nettamente il coinvolgimento della partita e l'atmosfera del match, come ci ha spiegato lo stesso Channon: "Abbiamo puntato molto sulle emozioni e sull'intensità di gioco. Per me il calcio è lo sport più emotivo che c'è: le persone si appassionano moltissimo alla loro squadra del cuore, seguono le partite, l'atmosfera allo stadio è sempre incredibile e tutto ciò volevamo trasferirlo sul campo da gioco, così come i giocatori che interagiscono e reagiscono in maniera differente alle situazioni che si presentano durante la partita". Anche l'atmosfera sugli spalti promette un notevole salto di qualità: coreografie che coinvolgono l'intero stadio si alternano a sciarpate, cori e incitamenti che cambiano in base alle abitudini del tifo nei campionati e negli stadi in cui si gioca, senza dimenticare i diversi contesti delle competizioni nazionali e internazionali.



    Sul terreno di gioco
    Oltre all'accoppiata emotività-intensità, anche l'IA ha goduto di un interessante step evolutivo. L'introduzione delle Team Tactics nelle routine dei giocatori controllati dalla CPU promette una maggiore resa in termini di realismo come ha rimarcato il producer: "Le Team Tactics sono un cambiamento molto importante nella serie. Con le console di precedente generazione avevamo delle limitazioni in termini di intelligenza artificiale che si comportava analizzando la situazione frame by frame. Il diavolo è nei dettagli Ora il nuovo hardware ci ha permesso di dare alle squadre obiettivi di corto, medio e lungo termine, e di creare un'IA in grado di reagire alla partita in maniera più umana: se sono sotto di un gol, sarò più propenso a creare occasioni in attacco, prendendo più rischi e rimanendo scoperto in difesa. Oppure se sono in vantaggio, gli ultimi minuti della partita sarò più incline a chiudermi dietro la linea di centrocampo e affidarmi al possesso palla".

    Anche sul fronte dell'uno contro uno le dinamiche sembrano essere cambiate: dai video dimostrativi abbiamo visto come i difensori tendano ad arretrare verso la porta rallentando l'attaccante e aspettando l'arrivo di un compagno di reparto, piuttosto che affondare un tackle che potrebbe non andare a buon fine. Tutte queste migliorie nel sistema di gioco, sono poi impreziosite da una serie di aggiunte e accorgimento grafici che rendono FIFA 15 ancor più dettagliato e bello da vedere rispetto al predecessore. Innanzitutto sono state riviste le proporzioni dei modelli poligonali intervenendo sulla forma delle spalle e dandogli un look in generale più atletico, tipico di un calciatore professionista che per lavoro si allena tutti i giorni. Ciò si riflette positivamente sulla qualità delle animazioni e dei contatti, ora più realistici e gradevoli da vedere. Nuovo anche il sistema di illuminazione, basato su fonti di luce che senza bisogno di filtri secondari è in grado di riprodurre su schermo ombre e sfumature tipiche di una partita giocata in una giornata soleggiata. Piccole modifiche molto apprezzate anche quelle riguardanti il terreno di gioco che non muta con l'incedere della partita in maniera prerenderizzata, ma catturando ogni passo, tiro, contatto e scivolata dei ventidue in campo e modificandosi di conseguenza.



    Feel the game
    A livello ludico, non possiamo rimarcare eclatanti novità rispetto alla scorsa edizione. Prima di tutto perchè abbiamo avuto a disposizione una build completa solamente al 50 - 60% che non ci ha dato modo di valutare pienamente le Team Tactics e l'alchimia di squadra, e secondariamente per un gameplay che nei suoi punti di massima espressione è rimasto pressoché invariato. In FIFA 15 i tiri sono quelli ottimi del capitolo precedente, così come ritroviamo intatta la necessità di far girare palla per imbastire un'azione che possa effettivamente impensierire la difesa avversaria con tagli e pericolosi inserimenti dalle retrovie. Il diavolo è nei dettagli In generale i giocatori sono parsi più agili e reattivi ai comandi, destreggiandosi con dribbling più stretti e precisi rimanendo però sempre vulnerabili ai contrasti avversari. Usare il corpo a protezione della palla è di fondamentale importanza per non perderne il possesso in un battibaleno, soprattutto alla luce di una fisica migliorata che ne rende ancora più incerto il controllo: basta infatti un lieve contatto con un altro giocatore, un rimbalzo sporcato dal manto erboso ormai consumato o un contatto fortuito, per modificare rotazione e traiettoria della sfera rendendo il controllo nettamente più difficoltoso.

    Abbiamo inoltre notato nuove animazioni nei contrasti che siano uno conto uno (con vistose trattenute della maglia), oppure in scivolata. Nei calci d'angolo è stata aggiunta la possibilità di selezionare con la levetta analogica il compagno al quale indirizzare la palla, nonché una serie di nuovi tiri con cui spazzare con sicurezza l'area spedendo la palla in fallo latrale il più lontano possibile dalla nostra porta.

    E la versione old-gen? Come da tradizione EA ha intenzione di supportare le vecchie console ancora per alcuni anni a venire, ma nel caso specifico non si limiterà ad un aggiornamento delle rose e del mercato estivo, introducendo alcune di queste nuove feature anche su PS3 e Xbox 360. Non ci resta dunque che aspettare i dettagli sulle modalità e una prova più approfondita in occasione dell'E3 iniziata da poche ore e poi durante la GamesCom, ma sembra già lecito chiedersi quanto queste novità marginali possano effettivamente mantenere alta l'attenzione su un titolo a cadenza annuale.


    Certezze

    + Una solidissima base di partenza
    + Atmosfera in campo e sugli spalti ancor più coinvolgente

    Dubbi

    - Basteranno miglioramenti marginali a giustificare l'acquisto annuale?
    - Team Tactics e intelligenza artificiale da verificare




    [Modificato da li4m 10/06/2014 12:04]







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    li4m
    Post: 6.352
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    00 10/06/2014 12:06

    Anteprima di FIFA 15
    spaziogames


    ASPETTATIVE
    - Nuovi modelli dei giocatori
    - Atmosfera migliorata
    - Diversi ritocchi al gameplay



    Tutti gli anni il copione è sempre lo stesso: si avvicina l’E3 e in gran segreto Electronic Arts invita le testate giornalistiche più importanti a provare in anteprima il nuovo capitolo di FIFA, così da uscire con un bell’articolo in concomitanza con il giorno delle conferenze pre-fiera. Anche il 2014 ovviamente non poteva fare differenza e qualche settimana fa, a Milano, abbiamo incontrato Nick Channon e Sebastian Enrique, pronti ad elencarci tutti i passi avanti fatti dalla produzione, le innovazioni tecnologiche e le modifiche al gameplay. Nel 2013 l’avvento delle console di nuova generazione aveva permesso ad EA di introdurre per i suoi giochi sportivi l’IGNITE engine, un motore particolarmente flessibile capace di portare animazioni e giocabilità su un altro livello. Nonostante lo sviluppo cross platform di FIFA 14 qualche novità si era già vista, ma quest’anno, con uno sviluppo dedicato alle versioni di nuova generazione, il distacco sarà ancora più marcato.
    Vediamo dunque in cosa consistono queste modifiche e quanto influenzeranno il modo di giocare in FIFA 15.



    Fischio d’inizio
    Il primo contatto con il titolo quest’anno pone l’accento sull’incredibile atmosfera delle partite più importanti. Sono infatti gli stadi, il pubblico e l’impatto grafico gli elementi principali messi sotto la lente di ingrandimento. Gli sviluppatori hanno voluto insomma rimarcare in maniera pesante le piccole migliorie messe in atto con lo scorso capitolo, perfezionandole notevolmente per fornire ai propri fan il primo vero e proprio titolo calcistico di nuova generazione. Maggior realismo per Electronic Arts significa maggior coinvolgimento, e tutto ciò parte da bordo campo. Ancor prima di calcare il terreno di gioco ci troveremo infatti immersi in un’atmosfera caldissima, degna dei match che contano davvero con una folla sugli spalti migliorata esteticamente e decisamente più calorosa che in passato, pronta a sostenere il proprio team e ad affossare il morale degli avversari, con ripercussioni importanti, tanto da influenzare addirittura le prestazioni dei giocatori nel match.

    Se il contorno della partita quindi non teme rivali, è quando si arriva al fischio di inizio che le cose si fanno terribilmente serie. L’accorgimento più rilevante di quest’anno è la completa rimodellazione poligonale dei calciatori, riprodotti in maniera ancora più fedele grazie alla rivisitazione della forma di spalle e braccia.
    I nuovi modelli permettono di cancellare con un colpo di spugna tutti i bug e i problemi derivanti da un’impostazione non corretta della parte superiore del torso che inficiava, non poco, sulle rimesse laterali, sui contrasti e, cosa decisamente più importante, sulle parate dei portieri. Grazie all’arrivo di tutta una serie di nuove animazioni i salti e gli slanci saranno più fluidi e una nuova reattività dovrebbe garantire finalmente una difesa della linea di porta pronta e intelligente.



    Palla al centro
    Il gameplay di FIFA 15 non rappresenta tuttavia una rivoluzione totale nella serie. I ragazzi di Electronic Arts hanno infatti preferito limare quello di FIFA 14, correggendo parecchi punti critici evidenziati dalla community lo scorso anno. L'aspetto più criticato della passata edizione è stata l'estrema facilità nel segnare con i colpi di testa, sia da calcio da fermo sia da cross. Ora tutto questo è più difficile e solo i giocatori più tecnici sono capaci di servire passaggi precisi. Durante la nostra prova è capitato di mandare parecchi palloni in curva, e anche i passaggi bassi sono più imprecisi, un tentativo per limitare i soliti uno-due centrali degli attaccanti, vero problema da ormai troppe edizioni.

    Cambiamenti persino per il sistema di controllo palla, con i calciatori che ora sbagliano i controlli più difficili, il tutto per valorizzare i giocatori più tecnici, capaci di esibirsi in spettacolari stop a seguire per liberarsi dei difensori avversari. In corsa invece il nuovo sistema non ha convinto al 100%. I giocatori cercano di portarsi avanti la palla utilizzando il loro piede preferito come avviene nella realtà, i movimenti non sono però fluidi, in particolare nelle situazioni con due difensori che recuperano l'attaccante. Profonde modifiche poi per quanto riguarda le situazioni di palla inattiva: premendo la levetta analogica destra potremo ora controllare un uomo in campo, smarcandoci dal difensore prima di chiedere palla. Una modifica interessante che potrebbe rivelarsi una preziosa arma nelle mani dei giocatori più esperti, capaci di sorprendere più facilmente le difese avversarie.
    Chiudiamo parlando della CPU, ora decisamente più "umana". L'interminabile serie di passaggi senza errori pare essere stata eliminata, ora il computer, anche alle difficoltà più alte, commette qualche errore ed è più facile vedere qualche tiro da fuori, con gli attaccanti che puntano i difensori per andare facilmente in porta.



    Il profumo dell’erba
    La cosa che ha lasciato più il segno di questa prova è stata tuttavia l’usura del terreno di gioco, parzialmente scriptata, che mette in risalto le scivolate effettuate dai giocatori, le fasce più utilizzate e le aree più calpestate. Grande influenza la ha anche il meteo con pantaloncini e giocatori che si sporcano in caso di pioggia e il pallone che schizza sulla neve in maniera verosimile. Il realismo raggiunge nuovi standard anche con le pallonate sulla traversa che ora la spostano sensibilmente e la fanno vibrare. questo primo incontro insomma è stato incentrato principalmente sul comparto estetico e sull’impatto grafico con una build, completa solo al 50%, che non permette una disamina più approfondita nel gameplay. Già ora però si vedono migliorie sull’IA, indirizzata ora a rispondere direttamente ai movimenti del giocatore frame dopo frame piuttosto che tentare di anticiparlo e seguire percorsi precalcolati, feature che renderà uniche ed estremamente diversificate le diverse azioni di gioco.

    Questo piccolo assaggio di calcio next gen insomma ci è piaciuto davvero parecchio, nonostante i limiti imposti dall’arretratezza dello sviluppo. Anche quest’anno avremo tanti piccoli passi avanti che andranno a comporre un titolo solido e migliore rispetto al passato, ci dobbiamo aspettare un nuovo distacco dalla concorrenza?


    FIFA 15 parte con il piede giusto, mettendo sul piatto prima di ogni altra cosa un comparto tecnico di primissimo livello, con dettagli grafici eccellenti e in grado di coinvolgere i giocatori in maniera totale. Completa il tutto un’atmosfera eccezionale creata da stadi e pubblico curati nei minimi dettagli. Aspettiamo dunque ulteriori prove, e soprattutto una build più completa, per analizzare a fondo il gameplay e verificare alcuni problemi di poco conto apparsi in questo test.









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    LessThanJake
    Post: 12.841
    Registrato il: 12/06/2004

    Gaming XP User

    00 10/06/2014 13:11
    Usare il corpo a protezione della palla è di fondamentale importanza per non perderne il possesso in un battibaleno, soprattutto alla luce di una fisica migliorata che ne rende ancora più incerto il controllo: basta infatti un lieve contatto con un altro giocatore, un rimbalzo sporcato dal manto erboso ormai consumato o un contatto fortuito, per modificare rotazione e traiettoria della sfera rendendo il controllo nettamente più difficoltoso.






    questa, se confermata ovviamente, sembra una novità piuttosto interessante...soprattutto per quanto riguarda l'impostazione a centrocampo e il ritmo di gara :yes:

    anche se alla fine, novità di qua novità di la, si riduce tutto a un: speriamo in un full manual non dico difficile ma almeno che sia tale!







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