Xbox Scorpio CPU - Otto core custom x86 a 2,3 GHz GPU - 40 unità computazionali custom a 1172 MHz RAM - 12 GB GDDR5 Larghezza della banda di memoria - 326 GB/s Hard Disk - 1 TB 2.5 pollici Lettore ottico - 4K UHD Blu-ray Xbox One CPU - Otto core custom Jaguar a 1,75 GHz GPU - 12 unità computazionali GCN a 853 MHz (Xbox One S: 914 MHz) RAM - 8 GB DDR3/32 MB ESRAM Larghezza della banda di memoria - DDR3: 68 GB/s, ESRAM al massimo 204 GB/s (Xbox One S: 219 GB/s) Hard Disk - 500 GB/1 TB/2 TB 2.5 pollici Lettore ottico - Blu-ray (Xbox One S: 4K UHD) PlayStation 4 Pro CPU - Otto core Jaguar a 2,1 GHz GPU - 36 unità computazionali GCN migliorate a 911 MHz RAM - 8 GB GDDR5 Larghezza della banda di memoria - 218 GB/s Hard Disk - 1 TB 2.5 pollici Lettore ottico - Blu-ray Tutti i videogiochi attualmente disponibili su Xbox One e Xbox 360 saranno compatibili con Scorpio e trarranno giovamento dall'hardware della nuova console in cinque aspetti fondamentali: frame rate e fluidità, risoluzione 4K nativa, tempi di caricamento più veloci, una migliore qualità delle texture e capacità DVR evolute (sarà possibile di registrare sequenze di gioco fino ai 4K e a 60fps e catturare immagini senza perdita di qualità grafica). La presentazione ufficiale di Project Scorpio, con l'annuncio della data di uscita, del prezzo e ovviamente del nome definitivo della console, avverrà nel corso della conferenza E3 di Microsoft prevista per il 13 giugno di quest'anno in quel di Los Angeles.