00 05/12/2016 17:10

Hideo Kojima ha confermato che Death Stranding si basa sull'engine Decima, di Guerrilla Games
multiplayer

Il motore grafico di Death Stranding è Decima, usato anche per Horizon: Zero Dawn

Le teorie sull'engine alla base di Death Stranding, il nuovo titolo di Hideo Kojima che è tornato a mostrarsi nel corso dei recenti Game Awards, trovano conferma alla PlayStation Experience 2016.

Durante la conferenza Sony, Kojima ha tenuto un panel in cui ha confermato che il suo nuovo gioco si basa sull'engine Decima, come era stato previsto da varie voci di corridoio. Si tratta del motore grafico proprietario di Guerrilla Games, utilizzato anche per Horizon: Zero Dawn. Secondo quanto riferito, il trailer mostrato nel corso del Game Awards gira in real time su PlayStation 4 Pro grazie alla potenza dell'engine in questione.

A quanto pare, dunque, dopo tanto vagare per il mondo Kojima è riuscito a trovare presso Guerrilla la tecnologia di cui aveva bisogno per sviluppare Death Stranding.





Mark Cerny: difficile dire fino a dove si spingeranno Kojima e Guerrilla Games con l'engine Decima
multiplayer

I due studi stanno collaborando attivamente per migliorare il motore grafico di Death Stranding e Horizon: Zero Dawn

In occasione di un panel organizzato al PlayStation Experience, Mark Cerny ha discusso della collaborazione tra Kojima Productions e Guerrilla Games sull'engine Decima. Secondo il lead architect di Sony è difficile riuscire a valutare dove si spingeranno i due studi nell'evoluzione del motore grafico che farà girare Horizon: Zero Dawn e Death Stranding.

"Ciò che è interessante, nella tecnologia di Guerrilla Games, è che non si tratta solo di grafica ma di una quantità più ampia di elementi. È possibile creare un mondo, impostare l'intelligenza artificiale dei nemici. È un toolset davvero profondo e intuitivo", ha commentato. "Non ho assolutamente idea fino a dove si spingeranno. L'unica cosa che posso dire è che, essendo compagnie al lavoro sulla tecnologia, continueranno ad evolvere e a migliorare. Non posso scommettere sulla direzione che verrà intrapresa".

Cerny ha fatto presente che l'iniziativa, nata con l'intento di Guerrilla di mettere a disposizione i propri strumenti, si è presto trasformata in una collaborazione molto più ampia. Sia Guerrilla che Kojima Productions sono infatti impegnate attivamente sul codice, secondo un approccio che Cerny ammette di non aver mai visto in precedenza. Grazie a questa nuova organizzazione non sarà possibile distinguere gli apporti di ciascun team nella creazione dei tool, sebbene la maggioranza del materiale sia ancora realizzata da Guerrilla. Secondo Cerny un criterio così dinamico dovrebbe permettere alla tecnologia di raggiungere nuovi livelli.





Death Stranding andrà a 4K nativi su PlayStation 4 Pro?
multiplayer

Secondo Geoff Keighley, Death Stranding andrà a 4K nativi su PlayStation 4 Pro

Vista l'enigmaticità solita del nuovo trailer di Death Stranding, in rete si stanno scatenando varie voci di corridoio sul nuovo gioco di Hideo Kojima, a partire dalle questioni tecniche inerenti l'engine di base.

Secondo quanto riferito da Geoff Keighley, conduttore della serata dei Game Awards, Death Stranding dovrebbe andare a 4K nativi su PlayStation 4 Pro. La questione sembra piuttosto dubbia, considerando che al momento gli unici giochi a 4K nativi sul nuovo modello della console Sony hanno una grafica solitamente piuttosto semplice e poco impegnativa, vista la potenza richiesta per raggiungere tale risoluzione rispetto alla situazione hardware di PlayStation 4 Pro.

Prendiamo dunque la questione solo come voce di corridoio, ovviamente. Intanto, arrivano altri rumor sul motore grafico utilizzato da Kojima Productions, che secondo altre fonti potrebbe essere derivato da quello utilizzato da Guerrilla Games, cosa che legherebbe ulteriormente la produzione all'ambito Sony, nel caso.








Guillermo del Toro ha mandato a fan**lo Konami tramite Twitter
multiplayer

C'è rimasto maluccio per la cancellazione di P.T.

È un vaffan***o liberatorio quello del regista Guillermo del Toro verso Konami, pubblicato qualche ora dopo che il suo amico Hideo Kojima ha ricevuto il premio alla carriera nel corso della cerimonia dei Game Awards 2016, portando con sé un nuovo trailer di Death Stranding, in cui appare come attore Del Toro stesso.

Il bersaglio è, nemmeno a dirlo, Konami, rea di aver costretto Kojima ad andarsene e di aver cancellato Silent Hills dopo il lancio della demo P.T., nonostante il grande successo ottenuto, come spiegato dallo stesso Del Toro in un tweet successivo.

Secondo lui cancellare Silent Hills è stata una delle idiozie più grandi a cui abbia mai assistito nella sua vita (l'ha toccata piano anche qui). Insomma, nonostante il tempo trascorso, la ferita a quanto pare brucia ancora.