00 21/06/2016 11:49
Diretta Tv Sky Sport 1, Sky Calcio 1






Le probabili formazioni di Irlanda del Nord-Germania - Dubbio Goetze per Loew

Vincere, senza fare calcoli, per evitare beffe; perché è vero che passano anche le quattro migliori terze, ma la Germania non si può permettere di rischiare. L'Irlanda del Nord ha riscattato l'iniziale sconfitta subita dalla Polonia con la bella vittoria ai danni dell'Ucraina. La storica qualificazione agli ottavi potrebbe avvenire anche qualora stasera i nord-irlandesi non riuscissero a fare punti contro i campioni del mondo in carica. 14 i precedenti tra Irlanda del Nord e Germania: ben 8 le vittorie per i tedeschi, 4 pari, poi 2 vittorie per i nord-irlandesi, precisamente nelle qualificazioni all'Europeo del 1984. Si gioca allo stadio 'Parco dei Principi' alle ore 18. L'arbitro dell'incontro è il francese Turpin.

COME ARRIVA L'IRLANDA DEL NORD - Il successo contro l'Ucraina alimenta speranze di qualificazioni. Solito schieramento molto compatto con Washington e Ward centravanti. Per il resto difesa a 3 con McAuley, Cathcart e Evans. McLaughlin e Dallas sugli esterni, Davis, Baird e Norwood in mezzo. Per staccare il biglietto, servirà una grande prestazione contro i campioni del mondo in carica. E il ct nordirlandese Michael O'Neill ci crede. "Dall'inizio del torneo - ha detto alla vigilia del match con i tedeschi - sapevamo che sarebbe stato il match più difficile e volevamo avere ancora la possibilità di qualificarci prima di giocarlo. Ed è così. Fa piacere, a me come ai miei giocatori, affrontare la Germania. Joachim Loew è senza dubbio uno dei migliori allenatori al mondo. Vogliamo esprimere il nostro miglior calcio contro una delle squadre più forti al mondo. Possiamo fare male alla Germania in contropiede, e per batterli dovremo tenere la palla il piiù tempo possibile e creare un piano di gioco in base ai giocatori a mia disposizione. Ci batteremo fino al fischio finale. Nessuno ci ha pensato, ma noi possiamo ancora vincere il girone", ha sottolineato O'Neill aggiungendo di non sentire la pressione dell'incontro.

COME ARRIVA LA GERMANIA - La vittoria contro l'Ucraina, poi il pareggio contro la Polonia. Nessun gol subito, ma qualche problema in fase realizzativa per i tedeschi. Sarà 4-2-3-1 con Neuer in porta, Howedes, Boateng, Hummels e Hector in difesa. Kroos e Khedira in mezzo, Muller, Ozil e Draxler sulla trequarti, Goetze centravanti. Così il tecnico Loew in conferenza stampa: "È una delle sorprese positive di questa competizione - riconosce l'allenatore - Sono stati prudenti nella prima partita contro la Polonia, ma nella seconda hanno dimostrato forza e intensità meritando di battere l'Ucraina. Hanno giocatori che corrono molto e sulle palle inattive sono davvero pericolosi. Hanno inoltre una difesa forte come le altre squadre. Non penso che possiamo parlare di problemi dopo il pareggio a reti bianche. Non c'entra l'aver giocato con un falso nove o con un centravanti puro contro la Polonia, semplicemente non abbiamo messo sufficienti uomini in area per mettergli pressione, ma era da molto tempo che non avevamo difficoltà in attacco".


LE PROBABILI FORMAZIONI (Stadio Parco dei Principi, 21 Giugno ore 18)

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Howedes, Hummels, Mustafi, Hector; Kroos, Khedira; Muller, Ozil, Draxler; Goetze.
All.Löw

IRLANDA DEL NORD (3-5-2): McGovern; McAuley, Cathcart, J.Evans; McLaughlin, Davis, Baird, Norwood, Dallas; Washington, Ward.
All. O'Neill.


[Modificato da li4m 21/06/2016 11:53]