00 22/06/2016 10:17
Mercoledì 22/06/2016, ore 21:00

Svezia - Belgio







Se il primo posto dell'Italia è ormai archiviato, nel gruppo E c'è ancora tanto da decidere su chi farà compagnia agli azzurri negli ottavi di finale. Svezia e Belgio si giocano il secondo posto, o anche la possibilità di qualificarsi come migliore terza nel caso in cui l'Irlanda dovesse battere gli azzurri. Il Belgio viene dalla convincente vittoria proprio contro gli irlandesi, che ha portato la squadra di Wilmots al momentaneo secondo posto. Di contro c'è la Svezia di Ibrahimovic (che ieri ha annunciato l'addio alla nazionale dopo l'Europeo) che insegue la vittoria, dovendo arricchire l'unico punto conquistato ancora contro l'Irlanda. All'Allianz Riera di Nizza, dirigerà il match il tedesco Felix Brych.

COME ARRIVA LA SVEZIA - La vittoria è l'unico obiettivo che la squadra di Hamren può porsi per continuare la favola all'Europeo. Ultima chiamata per gli svedesi, che di certo non hanno brillato nell'ultimo match proprio contro l'Italia. Le statistiche dicono che i precedenti sono a sfavore della Svezia, ma sul rettangolo verde sarà tutto da giocare. Non sono previsti particolari cambiamenti nell'undici svedese, con Hamren che dovrebbe confermare il 4-4-2 e schierare Isaksson tra i pali. Difesa formata da Olsson, Granqvist, Johansson, Lindelof. Gli esterni di centrocampo saranno Forsberg e Larsson, con Kallstrom ed Ekdal in cabina di regia. In attacco confermatissimi Guidetti ed Ibrahimovic, quest'ultimo alla ricerca dell'ultima gloria con la maglia della nazionale.

COME ARRIVA IL BELGIO - Wilmots ed i suoi partono con il vantaggio di avere il proprio destino in mano. Con una vittoria il Belgio si assicurerebbe il secondo posto, mentre in caso contrario potrebbe succedere di tutto. Ecco perchè il ct belga vorrà schierare in campo il miglior undici possibile e giocarsi le proprie carte fino in fondo. Ma ci sono alcuni problemi da fronteggiare: Dembelè non è al meglio della condizione e potrebbe partire dalla panchina, cosi come l'acciaccato Ferreira Carrasco. Spazio, quindi, al consueto 4-2-3-1 con Courtois tra i pali, linea di difesa con Meunier, Verthongen, Alderweireld, Vermaelen. Diga di centrocampo affidata al duo Fellaini-Witsel, con la trequarti che vedrà i confermati Hazard e De Bruyne, con Mertens che potrebbe partire dal primo minuto. In avanti spazio a Lukaku come prima punta.

Le probabili formazioni

Svezia (4-4-2): Isaksson; Olsson, Granqvist, Johansson, Lindelof; Forsberg, Kallstrom, Ekdal, Larsson; Ibrahimovic, Guidetti. Allenatore: Hamren.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Verthongen, Alderweireld, Vermaelen; Fellaini, Witsel; Hazard, De Bruyne, Mertens; Lukaku. Allenatore: Wilmots.