00 31/08/2016 15:56
Oh, condivido pienamente, dovremmo essere abbastanza grandicelli per poter parlare di differenze tra i due giochi senza trascendere.
Comincio io, sottolineando l'ovvio e cioe' che per ora, almeno fino all'uscita della demo Fifa 17, il confronto e' tra Pes 2017 e Fifa 2016.
Tra i due giochi trovo grosso modo, queste differenze, ma essendo io giocatore abituale di Fifa, per quello che riguarda Pes mi aspetto un approfondimento da parte di un giocatore abituale di Pes.
Metterei da parte un attimo il discorso atmosfera di gioco, includendo in essi l'audio e la grafica degli stadi, ma anche la completezza, la precisione del data base e la velocita' di aggiornamento.
Credo, infatti, che su questo ci siano pochi dubbi in ordine al fatto che il "contorno" sia maestoso su Fifa e discreto su Pes.
Per quanto riguarda, invece il gameplay, trovo la fase di gestione della palla di Pes molto, ma molto appagante. Vero che le animazioni dei passaggi non sono moltissime, ma quelle che ci sono sono ben fatte. Adoro il lancio lungo il fatto che il filtrante basso deve essere calibrato (in forza e direzione) al millimetro. Mi piace molto la reattivita' in generale del ricevente che spesso va incontro alla palla e, in caso di passaggio non preciso, si muove immediatamente per cercare di raggiungerla. Non mi piacciono invece i cross che, invece, sono sempre troppo tesi e diritto oer diritto. In fifa la gestione della palla e' meno armonica, piu' "scattosa". I riceventi sono, di solito, ben piantati a terra in attesa della palla e del difensore avversario che regolarmente anticipa. Buoni i lanci lunghi ma inferiori a quelli di Pes, mentre i cross mi convincono molto di piu'. Sulle conclusioni a rete, invece, Pes paga qualcosa che non riesco ben a comprendere e per il quale chiedo aiuto a chi ci gioca normalmente. La trovo, infatti, estremamente piatta, priva di emotivita', come se mancasse qualcosa che la rende "emozionante". Non so se dipende dall'animazione della palla quando finisci in rete ( per lo meno nella Demo, ogni qualvolta la palla entra in rete, poi rimbalza di nuovo in campo) o dalle animazioni del tiro che, specie sottoporta, sono limitate o anche dall'audio del pubblico e del pallone. La fase difensiva, invece, per quella che sono i miei gusti, e' tutto a vantaggio di Fifa. Con la difesa tattica e' necessario prima avvicinarsi all'attaccante ( e questo lo fai con un tasto o con la semplice corsa)' e poi, con il tempismo giusto, tentare l'intervento per togliere la palla o per ostacolare con le mani o con il corpo, l'attaccante( (pigiando un altro tasto). In Pes tutto questo avviene con la pressione di un solo tasto. La cosa incide direttamente sul tipo di gioco che sei costretto a fare, poiche' il pressing continuo ed efficace che viene portato ti costringe a liberarti della palla immediatamente. Le scivolate sono efficaci in entrambi i giochi, tenendo presente che in Fifa sono buone ed efficace quando si gioca 1 vs 1, meno quando si gioca vs cpu soprattutto a livelli alti.
E, a tal proposito, il gioca della Cpu mi sembra piu' verosimile ed "umanizzato" quello di Pes rispetto a quello di Fifa dove, soprattutto ai livelli piu' alti Si vede molto l'intervento della macchina. La fase tattica vince Pes 10 a 0. Per quanto nelle ultime versioni la gestione tattica di Fifa sia migliorata, ancora oggi, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane troppo farraginosa e non chiara, lasciando spesso all'intuizione estemporanea dell'utente, la spiegazione di alcune voci, compreso l'atteggiamento difensivo o di attacco che si setta in partita.
Ho giocato troppo poco a Pes per approfondire la fase tattica, ma quel poco che ho provato mi ha dato l'idea che la squadra puo' muoversi esattamente come tu desideri. Ovviamente a patto che sai quello che stai facendo e che hai un po' di conoscenza tattica del gioco del calcio.