00 30/09/2016 09:31
Re:
fabreezer, 30/09/2016 09.27:

Prima di scrivere le mie sensazioni, faccio una premessa: SENZATREGUA, evita di venirti a prendere la ragione nelle parole che scriverò perché io e te siamo su due galassie differenti per due ragioni fondamentali:
(1) io compro il gioco al day-one da 7 anni e lo giudico sempre a Maggio, dopo mesi e mesi di partite e tornei in full-manual, mentre tu lo giudichi da video o dopo appena tre partite (non vivendo nemmeno i cambiamenti, spesso importanti, apportati dalle patches);
(2) io ci gioco da fan della serie, mentre tu lo guardi con gli occhi del fan estremista della serie concorrente.

Detto ciò, scrivo le mie sensazioni del gioco versione XboxOne.
Vengo da un giorno passato a fare:
- partite online in stagioni (io manuale con matchmaking impostato su qualsiasi)
- amichevoli online (settaggio manuale per entrambi)
- partite offline 1vs1 (settaggio manuale per entrambi).
La sensazione è altalenante e per lo più negativa.
Premetto che la demo non mi avesse fatto impazzire e, per la prima volta in assoluto, avevo preferito giocare contro la CPU che non contro umani per quel che riguarda il ritmo di gioco.
Contro umani, infatti, un continuo flipper sebbene cercassimo di non forzare la giocata.
Ma è proprio ieri, scartata la versione finale del gioco, che è arrivata la più grande delusione, forse tanto grande quanto l'ultimo capitolo della old-generation, quel FIFA 14 abbandonato dopo nemmeno 6 mesi perché nauseante.
Fatto partire il gioco e non essendoci alcun amico manualista collegato, mi sono cimentato nelle stagioni.
Essendo ormai impossibile fare la ricerca col matchmaking impostato su "manuale", ho selezionato direttamente "qualsiasi" ed ho giocato con un tizio del 95.
E per la prima volta il problema non è stato l'avversario, ma io stesso.
Prima gli assistiti costruivano le tipiche trame di gioco basate sulle continue triangolazioni, mentre ho notato che pur facendolo ora i ritmi sono decisamente ben più bassi.
Invece, io ho voluto forzare le giocate in modo da verificare le cose che ho letto sui forums durante i giorni dell'EA Access, vale a dire un manuale ben più difficile.
Devo dire che i tiri sono ben più difficili, i cross spesso sballati, i filtranti alti più difficili da dosare, ma il problema (grande) sono i passaggi bassi.
Ho cercato di riprodurre il tipico gioco del bimbominkia assistito (triangolazioni continue) e, pur giocando in manuale, ero in grado di farlo.
E non regge nemmeno la tipica giustificazione "ma ormai sei diventato bravo col manuale dopo anni ed anni", perché è proprio un problema di traiettorie pre-impostate.
Non è semplice sensazione, ma effettiva verifica sul campo.
Il passaggio basso spesso va dove tu non lo avevi indirizzato e ti accorgi che finisce "casualmente" laddove c'è un compagno di squadra pronto a ricevere il pallone.
Il passaggio basso spesso va dove, causa esistenza delle leggi fisiche, non dovrebbe andare visto che si ha il ricevitore del passaggio alle proprie spalle (e si vede il giocatore che passa la palla fare la tipica piroetta su sé stesso).
Stufo dopo appena una partita, sono uscito da stagioni, ho spento la console ed ho deciso di riprovare non appena avessi trovato un amico manualista libero per le amichevoli online.
Organizzatomi, più tardi ho fatto tre amichevoli online con un mio amico ed il gioco era completamente diverso.
Ritmo sempre molto lento, una difficoltà nel creare un'azione e trovare un buco (tipica di PES, in cui devi far continuamente girare il pallone) ma, soprattutto, un vero manuale.
Perciò, ho iniziato a pensare che in stagioni ci fosse un bug nel matchmaking, non prendendo i settaggi dei comandi personalizzati impostati.
Ma tale idea è durata appena poche ore perché, riprovando poi con un altro ragazzo manualista del torneo, si è ripresentato di nuovo il problema vissuto nella modalità "stagioni".
Di nuovo, una partita ed ho spento perché nauseato.
Perciò, ho lasciato la prova definitiva per la modalità che si era sempre rivelata come quella ideale per ritmi, momentum non marcato o inesistente, etc: offline 1vs1.
Tuttavia, è stata sicuramente la peggiore esperienza della giornata: non solo si è presentato quel problema importante di un manuale completamente assistito, ma ci si è aggiunto un ritmo frenetico mai visto.
Flipper imbarazzante, passaggi assistiti, traiettorie calamitate tanto che sembrava essere tornati agli esordi, a quel FIFA 08 in cui si giocava con la mentalità da casual gamer (settaggi qualsiasi e trama di gioco basata sul "arriva in porta quanto prima").
Quindi, al termine della giornata l'esperienza è stata pessima e nauseante.

Ora, spero che con la prima patch significativa sistemino queste cose perché, ad oggi e per quel che mi riguarda, il gameplay viene pesantemente rovinato tanto da rendere nauseante l'esperienza di gioco, nonostante per tutto il resto i miglioramenti ci siano e si vedano (sebbene ancora non capisco l'utilità di alcune cose, modalità rigori e calci d'angolo su tutte).




Bella disamina, approvo in toto, senza prendermi ragioni alcune.
Spero per chi giocherà e non lo venderà che sistemino con delle patch.
Sopratutto discorso delle traiettorie calamitate e del flipper e la definizione nauseante.
NB. ( sempre comprato anche fifa al dayone) ;)

[Modificato da SENZATREGUA 30/09/2016 09:33]