IGN Italia
8.5
Dopo un inizio un po’ molle, Assassin’s Creed Origins apre le valvole e sfoga tutto il suo potenziale, rivelandosi un gustosissimo Action-RPG Open World con una splendida rappresentazione dell’Egitto del primo secolo a.C. Anche la trama principale, dopo un po’ di indecisione, inizia a ingranare, coinvolgendo sempre più, fino a un interessante crescendo finale. Le novità introdotte nella serie, in termini di struttura di gioco, gameplay, sistema di combattimento, espansione degli elementi RPG, sono tante e rappresentano una piccola rivoluzione nella serie, al punto da rendere questo episodio una sorta di nuovo inizio. Di conseguenza, era lecito aspettarsi qualche indecisione qua e là. E infatti ACO non è perfetto, ma come “primo episodio” è decisamente valido. Se vi piacciono gli open world e avete voglia di visitare l’Antico Egitto, l’avventura di Bayek non vi deluderà. Purché siate disposti a viverla a 360 gradi, accettando di esplorare il più possibile e immergendovi anche nelle missioni secondarie. Questo tipo di approccio, infatti, non è semplicemente la scelta migliore per godersi il gioco, ma forse anche l’unica possibile, dal momento che la dipendenza dal livello del personaggio è molto marcata. E per livellare il personaggio le sole missioni principali non bastano. Peccato per la scarsa cura con cui sono trattati molti personaggi secondari e in generale la “messa in scena dei dialoghi”, perché sono elementi che vanno a intaccare la bellezza complessiva del prodotto, come fanno anche alcuni bug minori nell’intelligenza artificiale e nella grafica. Un buon nuovo inizio per Assassin’s Creed, che può portare a una rinascita della serie, al momento solo iniziata, ma con tutte le carte in regola per continuare, su questa stessa base, con un po’ di opportuni miglioramenti. Al momento, seppur con le sue imperfezioni, Assassin’s Creed Origins è proprio un bell’open world, spettacolare da vedere e ricco di cose da fare.
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