00 12/09/2018 13:17

Become the Tomb Raider
spaziogames






+ Migliorato in ogni aspetto e con più contenuti
+ Grafica e gameplay fanno ulteriori passi in avanti
+ Level design più accurato, complesso e meglio strutturato
+ Sarete costantemente accesi da un totalizzante senso della scoperta

- Piccole sbavature grafiche di poco conto
- Animazioni facciali dei personaggi secondari non al top e labiale talvolta fuori sincrono


9

Avvincente, intrigante fino all'ultimo segreto da scoprire e migliorato sotto tutti i punti di vista, Shadow of the Tomb Raider è lo sforzo produttivo di un team di sviluppo che ha saputo come gestire al meglio un passaggio così importante all'interno della serie, regalando ai giocatori il capitolo finale di un trilogia che chiude un periodo della vita di Lara senza nessun elemento fuori posto, consegnandoci il personaggio che ci aspettavamo di avere ma con la complessità e lo spessore che il mercato moderno richiede.


https://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/22836/shadow-of-the-tomb-raider-recensione-della-conclusione-della-trilogia-delle-origini




l'ultima avventura di Lara Croft
everyeye





Lara Croft ritorna dopo tre anni in un’ultima, grande avventura, quella che avrebbe potuto consacrarla nell’olimpo dei capolavori di questa generazione, ma che forse manca il passo decisivo. L’impianto è lo stesso dei capitoli precedenti, quello di un action-adventure in terza persona solido, con l’accento posto sull’esplorazione e il combattimento stealth, e in questo The Shadow of The Tomb Raider riesce a migliorarsi e a progredire notevolmente, ma i problemi sono altrove. La storia, per esempio, sarebbe stata anche sufficiente di per sé, ma la scrittura è troppo debole, e così si avverte la mancanza di personaggi incisivi, indimenticabili, capaci di sorreggere il peso di un’opera. La trama scorre, lasciandoci spesso indifferenti, ed è curioso osservare come i momenti meglio riusciti (ce ne sono comunque a volontà;) siano quelli sfacciatamente spettacolari, o persino alcune sequenze vagamente “horror”, insomma: dove manca l’approfondimento psicologico. Oltre a questo e ad una longevità non proprio altissima, latita anche la volontà di svecchiare alcune meccaniche come lo shooting, ancora troppo ingessato, e pure una sistema di missioni secondarie che, a parte qualche raro caso, risultano veramente poco interessanti. Paradossalmente, il titolo mostra il meglio di sé quando ci si abbandona alla ricerca dei segreti, alla caccia e al completamento delle tombe e delle cripte. La longevità è praticamente raddoppiata (e anche qualcosa di più;), e il gioco diventa avvincente come pochi altri hanno saputo fare nel suo genere. Inoltre, aggiungeteci anche che il comparto tecnico è sicuramente uno dei migliori che vedremo in quest’epoca, capace di regalarci panorami ed atmosfere mozzafiato, arricchiti da una direzione artistica meticolosa e accurata. Insomma, Shadow of The Tomb Raider è un titolo riuscito, per certi versi stupendo, che però, proprio sul più bello, manca del coraggio necessario per giungere alla vetta. Se avete amato i precedenti capitoli, questo non vi deluderà di certo, ed anzi supererà anche le vostre più rosee aspettative.

8.3


https://www.everyeye.it/articoli/recensione-shadow-of-the-tomb-raider-ultima-avventura-lara-croft-40700.html





Più forte ma anche più umana, la nuova Lara Croft affronta la prova del fuoco
multiplayer





8.8

Shadow of the Tomb Raider, come evidenziato nella nostra recensione, è un'avventura clamorosa, spettacolare, imperdibile per i fan della serie. Un episodio che chiude il cerchio aperto con il primo capitolo, cinque anni or sono, e ci consegna una Lara Croft letale, persino spaventosa in alcuni frangenti, ma mai così umana. La trama del gioco ci ha coinvolti dalla prima all'ultima missione, pur con qualche riserva relativa al ruolo e alla presenza concreta del villain di turno, mentre sul fronte delle meccaniche il lavoro svolto da Eidos Montreal appare in perfetta continuità con quanto fatto da Crystal Dynamics. Gli scenari sono maestosi, suggestivi e mai così vivi e l'impatto visivo del gioco e la sua cifra artistica sono indiscutibili. Certo, sarebbe stato possibile introdurre qualche combattimento in più per irrobustire un po' la campagna e aumentarne la durata, ma anche così Shadow of the Tomb Raider se la cava alla grandissima.

PRO

- Direzione artistica straordinaria
- Gameplay consolidato e arricchito
- Scenari ampi, diversificati, suggestivi
- Grafica e sonoro eccellenti...

CONTRO

- ...a parte qualche incertezza
- Alcune idee sono poco valorizzate
- Dura meno del precedente episodio


https://multiplayer.it/recensioni/shadow-of-the-tomb-raider-recensione.html




Da Lara Croft a Tomb Raider… o quasi.
eurogamer





Siamo giunti ad un capitolo importante dell'annosa battaglia tra la nostra eroina e Nathan Drake, perché la cacciatrice di tombe ha dimostrato che, sulla carta, è possibile proporre contemporaneamente una componente esplorativa duratura e una main quest dal taglio grafico autoriale; fortunatamente per il suo rivale, questa volta Miss Croft lo ha colpito solo di striscio. Jason Dozois e Heath Smith, Narrative Director e Lead Game Designer, ci avevano parlato della volontà di non costruire un'opera circolare che tornasse al 1996, ma la verità è che ci siamo trovati di fronte all'epilogo di una trilogia piuttosto statica.

In conclusione, ci sentiamo di ribadirlo, Shadow of the Tomb Raider è il miglior episodio della moderna epopea di Lara, e senza dubbio rappresenta il benchmark stilistico per le future iterazioni della saga. Senza rivoluzioni, gli sviluppatori hanno applicato l'antica e fortunata filosofia del "bigger and better", realizzando un'avventura godibile, appagante e dal buon livello di sfida.

Si tratta di una scatola colma di paesaggi mozzafiato, sequenze ad alta tensione e ore di intrattenimento da vivere a mente leggera, ed è a pochi passi dall'essere una produzione eccellente. Tuttavia, l'attuale generazione ci ha insegnato che dalle saghe iconiche cui viene data nuova linfa vitale, ci si può aspettare sempre qualcosa in più.

8 /10


https://www.eurogamer.it/articles/2018-09-10-shadow-of-the-tomb-raider-recensione


[Modificato da li4m 12/09/2018 13:18]