00 23/10/2018 12:51

Call of Duty Black Ops 4 Recensione | Back to classic
spaziogames







8.4

+ Shooting appagante
+ Il multiplayer cambia e funziona
+ Zombi ricchissimo
+ Blackout mantiene intatta l'anima di Cod
+ Si può giocare tutto in splitscreen
+ Online solido
- Tecnicamente qualche sbavatura
- Il tutorial degli specialisti da rivedere
- Alcuni specialisti fanno più comodo di altri in molte modalità


Call of Duty Black Ops 4 è un punto di ripartenza fondamentale per la serie. La rivoluzione contenutistica che ha fatto tanto parlare, ovvero il cambio tecnico campagna-battle royale, in realtà è soltanto la punta dell’iceberg di modifiche e migliorie che ha investito il vecchio corso della serie. Al di là di un lato tecnico ancora migliorabile, un’offerta che poteva forse azzardare qualcosina in più e qualche specialista più sottotono di altri, infatti, Treyarch ha messo in piedi un ottimo Call of Duty, che parla ai suoi giocatori diretti dimostrando di sapere ascoltare la propria community che, oramai è inutile negarlo, è fatta di competitive, di cooperazione Zombi e di nuove leve dei videogiochi.
L’esport ha trovato nuova linfa per la prossima stagione come non faceva dai tempi di BO3, Zombi ha più contenuti che mai per tutti quelli che già ci perdevano le proprie ore e i nuovi giocatori troveranno in Blackout un ottimo punto di ingresso, così come i vecchi un po’ di rilassamento tra una partita a controllo e l’altra.





La recensione di Call of Duty Black Ops 4: Treyarch abbandona la campagna e si getta a testa bassa nel mondo dei Battle Royale, una scelta sensata?
multiplayer






8.5

Come abbiamo scritto nella nostra recensione Call of Duty: Black Ops 4 perde la campagna singleplayer ma questo non sminuisce il valore del pacchetto per i milioni di giocatori che ogni anno si accalcano sui server online. È proprio nel multiplayer allora che si trova una quantità di contenuti al lancio mai vista prima, con tre campagne zombie, un competitivo rifinito e arricchito da tantissime nuove variabili e la modalità Battle Royale capace, forse, di attirare nuovo pubblico. Call of Duty diventa de facto un titolo esclusivamente multiplayer, imboccando una strada ben definita seppur rischiosa, un pacchetto di valore che ci ha saputo divertire e conquistare. Il nostro consiglio è quello di accoglierlo a braccia aperte senza pensare troppo nostalgicamente al passato, le ricompense sono tutte li ad attendervi.

PRO

+ Notevole livello di personalizzazione
+ Tanti contenuti extra
+ Split screen su zombie e multiplayer...

CONTRO

- Niente campagna per giocatore singolo
- Supporto per Black Out ancora tutto da verificare
- ...ma con un calo qualitativo considerevole





Call of Duty: Black Ops 4 - recensione
eurogamer

Diamo il voto al nuovo inizio della serie.





Pur rinunciando alla campagna in singolo, Call of Duty Black Ops 4 garantisce un insieme di modalità ed esperienza vario e di alto profilo. Treyarch sembra aver dato sfogo a tutto il suo talento per rendere ogni componente all'altezza delle aspettative. Se Zombie e il multiplayer sembrano la naturale evoluzione di quello che ha reso famosa la serie di Call of Duty nel mondo, Blackout è una riuscita, per quanto non originalissima, rivisitazione del genere battle royale. Chi ama gli sparatutto in prima persona online troverà un quantitativo di contenuti davvero ampio e di ottimo livello, gli unici dubbi riguardano il modello economico proposto da Activision, molto tradizionale, ma forse poco adatto a sfidare Fortnite e PUBG sul loro stesso campo di battaglia.

Gli amanti della campagna se ne facciano una ragione: Treyarch ha confezionato un pacchetto di tutto rispetto, anche senza una storia a fare da contorno.

8 /10





Call of Duty Black Ops 4 Recensione: torna la guerra futuristica di Treyarch
everyeye

COD Black Ops 4 si presenta all'appuntamento con il pubblico con uno dei comparti multiplayer più ricchi nella storia della serie Activision...





8

Call of Duty: Black Ops 4 si presenta all’appuntamento con i giocatori forte di un bagaglio contenutistico ampio e ben bilanciato. Treyarch ha fatto il possibile per compensare degnamente l’abbandono della componente single player, rimpinguando l’offerta ludica con una mole più che abbondante di modalità multigiocatore. Si parte da un multiplayer classico molto vicino ai canoni della serie, con modifiche che, pur non rivoluzionando il gameplay in maniera sostanziale, contribuiscono a promuovere una maggiore profondità tattica dell’azione, specialmente per quel che riguarda le meccaniche di squadra. Torna anche la modalità zombie, con tre mappe diversissime che ospitano una manciata di revisioni funzionali della giocabilità, ora più immediata e al contempo impegnativa come non mai. Chiude il quadro una modalità Battle Royale ben tornita e appagante, con tutto il potenziale per smuovere gli equilibri del mercato di genere. Il pacchetto confezionato da Treyarch non è privo di difetti - anche consistenti - ma complessivamente la proposta di questo capitolo è perfettamente in grado di soddisfare gli appetiti bellici degli appassionati, e fornire loro un’infinità di ore di divertimento.





Call of Duty: Black Ops 4 Recensione
IGN

Zombi e battaglie reali







Dovrà passare almeno qualche mese per capire se Call of Duty: Black Ops 4 sarà riuscito a conquistare i cuori dei fan della serie e, soprattutto, se la modalità Blackout possa davvero rappresentare un nuovo punto di partenza per CoD e per tutto il settore dei battle royale. Per ora posso solo dire che questa nuova fatica di Treyarch, al netto di qualche limatura ancora necessaria nel bilanciamento proprio di Blackout (che rispetto alla beta è già però migliorato parecchio), ha colto nel segno.La modalità Zombi, dopo un inizio un po’ claudicante e confuso, è una vera goduria per chi ama il co-op e le modalità in stile Orda, mentre il multiplayer tradizionale vede un rafforzamento della tattica grazie alle numerose novità, pur mantenendo quel ritmo forsennato e quell’attenzione al dettaglio (mappe soprattutto) che hanno fatto la fortuna di CoD. Giusto il comparto grafico non è granché e l’interfaccia poteva essere più chiara e intuitiva, ma per il resto la promozione è assicurata… con o senza Campagna in singolo.


8.6

Buono

Se si riesce ad andare oltre l’assenza della Campagna in singolo, Call of Duty: Black Ops 4 è uno shooter multiplayer solido, maturo e ricco di contenuti.

+Multiplayer sempre solido
+Modalità Zombi avvincente
+Blackout funziona…

-… pur se con qualche problema di bilanciamento
-Tecnicamente (60 fps a parte) non è un granché



[Modificato da li4m 23/10/2018 12:53]