10 04/10/2019 18:29
Nell'ultimo mesetto ho letto queste due biografie. Consiglio la lettura di entrambi i libri. La biografia di Ferguson l'ho letta in tre settimane, mentre quella di Geroge Best l'ho proprio divorata, finito tutto il libro in 3 giorni. Non sono bravo a recensire, ma voglio dirvi le mie impressioni riguardo queste due biografie.

Alex Ferguson: Per me una leggenda, non credo abbia bisogno di presentazioni, uno degli allenatori più longevi della storia del calcio britannico, anzi del calcio mondiale. Una vita spesa al Manchester United. Nel libro parla quasi sempre dei reds con qualche accenno alle squadre che ha allenato in Scozia (lui è scozzese). Il libro si legge molto bene e scorre velocemente, non ci sono parti noiose anzi, molti gli aneddoti sopratutto su Cristiano Ronaldo, Rio Ferdinand, Giggs, Van Nisterloy, Beckham ed il turbolento Roy Keane. Inaspettatamente nel libro afferma che il giocatore più forte in assoluto che abbia allenato è stato Oscar Gunnar Solskjer, e nel libro spiega molto bene la sua motivazione. Mi è piaciuto molto di come abbia spiegato l'importanza e la scelta di ogni suo ciclo riguardo la coppia centrale difensiva e del ruolo del portiere, parla benissimo anche della doppia d'attacco York e Cole, sopratutto di Cole ne parla benissimo, reputandolo uno dei tre attaccanti più forti che abbia mai avuto al Man Utd. Molti aneddoti ed accenni a trasferte,litigi e discussioni in campo e fuori, un capitolo dedicato all'icona Beckham dove parla sia dell'uomo sia del calciatore. Libro Godibilissimo e consigliato.

Biografia George Best: anche qui non c'è nulla da dire, per chi non conoscesse Best beh... Soprannominato il quinto Beatles dopo una trasferta in Portogallo contro lo Sporting Lisbona, come egli stesso dice nel libro è stato probabilmente il primo giocatore a trarre profitto dalle pubblicità, a diventare un icona mondiale ed a fare la ''star'' anche fuori dal campo da gioco. Il libro è stato commovente, inizia parlando dei suoi problemi di alcolismo, quasi dalla fine della sua vita, per poi iniziare piano piano ad immergersi e rivangare nel suo passato. Anche qui tantissimi aneddoti, molti dei quali riguardo i Busby Babes (prossimo libro che acquisterò su amazon) di Matt Busby, passi struggenti quando parla del famoso incidente aereo a Monaco di Baviera degli anni 60 in cui miracolosamente si salvò Bobby Charlton, commovente il passo dove spiega e narra le gesta del probabilmente più talentuoso giocatore inglese che avrebbe avuto una carriera a dir poco strepitosa Duncan Edwards, il quale giusto per rendere l'idea della sua forza e di quanto fosse possente, dopo l'incidente ha resistito 15 giorni in ospedale prima di morire. Un libro a dir poco drammatico che mette tanta nostalgia, rammarico di un talento sbocciato e appassito troppo presto per motivi extracalcistici.

Prossimi libri che ho intenzione di leggere : Manchester United. La leggenda dei Busby Babes - La mia rivoluzione di johan crujyff - Il secondo Tempo di Roy Keane.
[Modificato da GeorgeBestTheBest 04/10/2019 18:50]