00 31/12/2009 13:06




Titolo: The Unit

Cast: Dennis Haysbert, Regina Taylor, Audrey Marie Anderson, Robert Patrick, Max Martini, Abby Brammell, Scott Foley, Michael Irby, Demore Barnes

Plot: The Unit è un'organizzazione sconosciuta dell'esercito americano. Tutte le missioni sono segrete e, in generale, tutta la vita dei soldati che formano il corpo è segreta. Tutti i membri provengono dall'esercito americano e sono chiamati a svolgere missioni contro il terrorismo. L'immediata gerarchia dell'"Unità" ha come ufficiale comandante il colonnello Tom Ryan (Robert Patrick), che risponde direttamente al Presidente degli Stati Uniti.

Alle mogli degli agenti dell'unità sono fornite le informazioni minime. Sanno che "l'unità" è un'organizzazione "inesistente" e che i loro mariti sono impegnati in missioni altamente pericolose.
A loro non è consentito conoscere informazioni specifiche, come la destinazione dei loro mariti, in cosa consistono le loro procedure di addestramento, quanto tempo saranno in missione e persino se i loro coniugi sono al sicuro. Inoltre se un membro dell'unità è ucciso nell'azione, alla famiglia viene detto che è stato ucciso in una missione di addestramento. Le mogli, se sospettate di svelare l'esistenza dell'unità, rischiano di far espellere i loro mariti, che verranno poi restituiti al servizio normale dell'esercito.

Stagioni: 4 (episodi per stagione 13/23/11/22)

Recensione: Consigliatami "caldamente" da Husain per vedere il presidente Palmer agire sul campo [SM=x35274] The Unit si presenta in modo atipico rispetto al clichè delle serie tv: la prima stagione è la più banale e brutta mai vista, scontata e senza particolari sussulti. In pratica non ti invoglia un granché a continuare la visione [SM=x35389] Tuttavia la seconda e la quarta (la terza risente dello sciopero degli sceneggiatori) risultano molto più avvincenti ed interessanti (forti anche di un filo conduttore) rispetto all'esordio. Le puntate sono un mix tra 24 e Desperate Housewives (quando si vedono le mogli alla base), con un netto miglioramento man mano che la serie procede. Il finale è un pò "troncato" dal momento che preludeva ad una quinta stagione, ma la serie è stata cancellata [SM=x35338] In italiano sono disponibili le prime tre stagioni.


Consigliato: A chi cerca una serie di azione, ma che non sia eccessivamente impegnativa [SM=x35278]


Valutazione (da 1 a 10): Buona come svago








We are the champions
- my friends
And we'll keep on fighting
- till the end -
We are the champions -
We are the champions
No time for losers
'Cause we are the champions - of the world -