Gaming XP

Ferrari F60

  • Messaggi
  • OFFLINE
    DoKtOr Do
    Post: 10.824
    Registrato il: 02/06/2004
    Città: BARI
    Età: 36

    Gaming XP User

    00 12/01/2009 13:16
    da gazzetta.it




    Il nome è legato al numero di partecipazioni al Mondiale della rossa. Massa: "Compatta e carina, io pronto". Costa: "Niente a che vedere con la vettura 2008". Al Mugello subito i primi giri in pista col brasiliano al volante

    SCARPERIA (Firenze), 12 gennaio 2009 - Presentata sul web (vedi il link) la nuova Ferrari (vedi le foto) per il Mondiale 2009 di F.1. Il suo nome è F60, come le partecipazioni del Cavallino in altrettante edizioni dei campionati mondiali. Poi al Mugello subito i primi giri di pista. Alle 10.35 il rombo del motore 056 della nuova monoposto ha rotto il silenzio dei box. Alle 10.55 il vice campione del mondo Felipe Massa è uscito nuovamente dai box: anche questa volta un giro completo compiuto dal pilota brasiliano.

    FELIPE PRONTO - "Sono emozionato ma anche contento di portarla in pista per la prima volta. Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, come 10 anni fa con grandi alettoni e sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F.60 piccolina, molto compatta e carina". Questo il primo giudizio del brasiliano Felipe Massa.

    PROGETTO NUOVO - La nuova F60 non è una evoluzione della F2009, ma un progetto tutto nuovo. Il direttore tecnico Aldo Costa ha spiegato: "Quest'anno ci sono stati tanti cambiamenti. Non si può parlare di un'evoluzione, ma di una macchina disegnata a partire da un foglio bianco. È frutto di tanti cambiamenti regolamentari dovuti all'introduzione di nuove tecnologie come il Kers o dal desiderio della Federazione di migliorare lo spettacolo e favorire i sorpassi. L'aerodinamica quindi è stata completamente rivista, così come le gomme slick. L'aerodinamica della macchina non ha niente a che vedere con l'anno scorso".

    IL KERS - A capo dei motori c'è il francese Gilles Simon. Il suo gruppo è stato quello che forse ha dovuto affrontare le difficoltà maggiori causa l'introduzione del sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers). "Le novità per i motori nel 2009 sono due - ha spiegato Simon - la prima è la modifica al motore per accettare il Kers, poi la nuova regola che ogni pilota avrà 8 motori per tutta stagione. Questo implicherà una vita del motore quasi raddoppiata, stimata intorno ai 2.500 km con giri ridotti a 18.000 al minuto. Il Kers? È un sistema elettrico che la Ferrari ha sviluppato con la Magneti Marelli, un progetto che ha coinvolto però tutti i reparti della Gestione Sportiva. Ci sono state difficoltà notevoli su diversi fronti, ma li abbiamo affrontati con uno spirito di squadra forte".

    AERODINAMICA - Per quanto riguarda l'aerodinamica, grosse sfide ha dovuto affronatre anche Nicolas Tombazis. L'ingegnere greco ha già stupito per alcune soluzioni interessanti che "aggirano" le limitazioni ai regolamenti, come ad esempio i sostegni degli specchietti che partono dal basso delle fiancate e che fungono da deviatori di flusso. Tombazis ha spiegato le caratteristiche della F60: "Siamo stati molto condizionati dai nuovi regolamenti che hanno influito per l'aerodinamica. Forse sono i cambiamenti più grossi che abbiamo mai avuto. L'aerodinamica con i nuovi regolamenti ha cambiato
    tutto il flusso d'aria intorno alla macchina. L'ala anteriore è molto più larga, la scia e i vortici dell'ala vanno all'esterno delle ruote. Poi abbiamo la grossa eliminazione di tante appendici, la macchina quindi è più liscia di forma. Abbiamo riottimizzato tutta la carrozzeria intorno a questi regolamenti. L'ala posteriore è più stretta, essendo più centrale dall'abitacolo, è stata riprogettata completamente".


    foto ad una risoluzione migliore: www.autoblog.it/post/17623/ferrari-f60-la-formula-1-2009

    è...è...stranissima vederla così

    [Modificato da DoKtOr Do 12/01/2009 13:17]







  • bostrom155
    00 12/01/2009 13:29
    massa dice che sembra una formula 3.
    in effetti... quanto è brutto l'alettone posteriore? [SM=x35302]
  • OFFLINE
    -Maverick-
    Post: 1.909
    Registrato il: 15/05/2003
    Città: NAPOLI
    Età: 39

    Gaming XP User

    00 12/01/2009 13:47
    effettivamente gli specchietti hanno un attacco alquanto strano ma funzioneranno allo scopo per cui sono stati progettati

    certo che,vedere le ruote completamente lisce e l alettone posteriore così stretto,per non parlare della totale assenza di deviatori di flusso,è molto strano... sembra di essere tornati indietro nel tempo [SM=x35273]








    Antifora, 09/01/2011 12.59: Caro Napoli secondo me per voi è finita la bella vita....siete una squadra da 7 posto, quindi oggi ne prenderete minimo 3


    CAVANI,CAVANI,CAVANI

    Teeee neee seeeegno treeeeeeeeee!!!
  • OFFLINE
    freezee
    Post: 8.119
    Registrato il: 14/05/2006
    Città: TORRE ANNUNZIATA
    Età: 36

    Gaming XP User

    00 12/01/2009 17:33
    L'ha fatta la Gig Nikko [SM=x35361]

    C'è Massa col telecomandone dai box che la guida.

    L'unico problema sò le spatolette di rame sotto [SM=x35361]








  • OFFLINE
    Rory1991
    Post: 773
    Registrato il: 22/04/2007
    Città: NAPOLI
    Età: 32

    Gaming XP User

    00 23/01/2009 22:32
    Re:
    bostrom155, 12/01/2009 13.29:

    massa dice che sembra una formula 3.
    in effetti... quanto è brutto l'alettone posteriore? [SM=x35302]




    brutto davvero [SM=x35303]
  • =Texastornado=
    00 28/01/2009 15:24
    Re:
    freezee, 12/01/2009 17.33:

    L'ha fatta la Gig Nikko [SM=x35361]

    C'è Massa col telecomandone dai box che la guida.

    L'unico problema sò le spatolette di rame sotto [SM=x35361]



    Questo è un bel post! [SM=x35315]

    Concordo in pieno. Queste auto mi fan cacare,ma sotto sotto,non vedo l'ora di vedere la prima gara...chi azzecca il Kers vince il mondiale quest'anno [SM=x35361]
  • =Texastornado=
    00 28/01/2009 15:25
    Re:
    freezee, 12/01/2009 17.33:

    L'ha fatta la Gig Nikko [SM=x35361]

    C'è Massa col telecomandone dai box che la guida.

    L'unico problema sò le spatolette di rame sotto [SM=x35361]



    Questo è un bel post! [SM=x35315]

    Concordo in pieno. Queste auto mi fan cacare,ma sotto sotto,non vedo l'ora di vedere la prima gara...chi azzecca il Kers vince il mondiale quest'anno [SM=x35361]
  • =Texastornado=
    00 28/01/2009 15:25
    Re:
    freezee, 12/01/2009 17.33:

    L'ha fatta la Gig Nikko [SM=x35361]

    C'è Massa col telecomandone dai box che la guida.

    L'unico problema sò le spatolette di rame sotto [SM=x35361]



    Questo è un bel post! [SM=x35315]

    Concordo in pieno. Queste auto mi fan cacare,ma sotto sotto,non vedo l'ora di vedere la prima gara...chi azzecca il Kers vince il mondiale quest'anno [SM=x35361]
  • =Texastornado=
    00 28/01/2009 15:25
    Re:
    freezee, 12/01/2009 17.33:

    L'ha fatta la Gig Nikko [SM=x35361]

    C'è Massa col telecomandone dai box che la guida.

    L'unico problema sò le spatolette di rame sotto [SM=x35361]



    Questo è un bel post! [SM=x35315]

    Concordo in pieno. Queste auto mi fan cacare,ma sotto sotto,non vedo l'ora di vedere la prima gara...chi azzecca il Kers vince il mondiale quest'anno [SM=x35361]
  • OFFLINE
    freezee
    Post: 8.387
    Registrato il: 14/05/2006
    Città: TORRE ANNUNZIATA
    Età: 36

    Gaming XP User

    00 28/01/2009 15:27
    ti piace al tal punto da quotarmi 4 volte in un sol botto :D








  • OFFLINE
    $eldiablo$
    Post: 9.674
    Registrato il: 03/04/2005



    00 28/01/2009 15:32
    Re:
    freezee, 28/01/2009 15.27:

    ti piace al tal punto da quotarmi 4 volte in un sol botto :D




    [SM=g1431647]

    Esteticamente non è un granchè rispetto agli altri anni, speriamo corra.

    [SM=g1432559]