Gaming XP

[OLD TUTORIAL] Call Names: Questi Sconosciuti...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -BiLLy-
    Post: 227
    Registrato il: 11/06/2004

    Gaming XP User

    00 08/11/2005 19:46
    A seguito di una richiesta di Salvio (un caro amico...ma purtroppo gay [SM=x35283] ), mi è ritornato in mente questo bel tutorial creato abbastanza tempo addietro da Pallino e me stesso medesimo ( [SM=x35281] ) sull'arte della creazione dei Call Names (per chi non lo sapesse, questi sono i nomi dei giocatori, squadre, ec...pronunciati da Kabira).
    Il Tutorial è gia da tempo sul forum weitalia, ma ho pensato che potesse essere utile anche qui.
    Ho notato infatti una riscoperta passione per il settore audio... [SM=x35280] .
    Bando alle ciance, ecco il tutorial.

    PREMESSA E CENNI STORICI

    Sappiamo tutti che nei giochi Konami troviamo un tot di callnames, alcuni sono storpiati altri no, ma per fortuna
    in questi ultimi tempi le cose sono migliorate; ciò nonostante, se si vuole fare serie A+B+C ,
    ovviamente non possiamo trovarli tutti e quindi già hai tempi di Walxer si poneva il problema di come fare.
    Si erano pensate tante strade: nuova telecronaca, utilizzo di quella di FIFA, utilizzo di quella di ISS,
    quando alla fine ad un giovane ed aitante ragazzo del forum venne un idea brillante, perché non riciclare la stessa voce di Johbn Kabira?
    Una volta che il formato audio PSX si poteva trasformare in wav che ci voleva?
    (per poi ovviamente ritrasformarlo in formato PSX)
    Così nasce il mixing dei callnames.
    Il problema è che non è così facile come sembra...

    1. NOZIONI PRELIMINARI

    La prima cosa assolutamente da fare é sillabare mentalmente (o per iscritto) il callname che si vuole creare: se ad esempio vogliamo fare Maniero esso dovremo pensarlo sempre come Ma-ni-ero. Non sapete sillabare, avete dei dubbi? Tranquilli aprite il vostro Office - Word, scrivete il nome che vi interessa e andate in Strumenti-Lingua-Sillabazione-Manuale. La sillabazione é importante perché per creare un nuovo giocatore é fondamentale che i "pezzi" che andiamo a prendere dai diversi file callname sano corrispondenti nella loro posizione di sillaba a quella che dovranno occupare nel file che andiamo a creare (per cui il MA dovrà essere preso da un file che inizia per MA, il NI da un file che lo ha alla seconda sillaba e così via...).

    2. AL LAVORO

    Messa da parte la parte della sillabazione la cui importanza capirete veramente sul campo pratico, passiamo a noi:
    Supponiamo infatti che io debba creare un giocatore che si chiama "Roberto Carlo".
    E' facile, perchè devo solo togliere la "s" finale a "Carlos".
    Ma se devo creare "Maniero"?
    Già diventa più complesso, infatti devo cercare tra i call presenti qualcosa da cui partire un "Man" per esempio o ancora meglio un Manie (poi vi spiegherò perché).
    Supponiamo di aver trovato un "Manie" (da "Manieco" x es.) ecco noi con il ns Cool edit
    dobbiamo tagliare il "co" per ottenere "Manie" (facciamo un cut&paste),ma ora ci serve un "ro".
    L'errore tipico del principiante è cercarla, chessò da RONALDO, ma così si ottiene "Manie - RO" cioè un qualcosa di afono, irreale, invece il nostro "ro"! deve essere finale e meglio ancora se un "ro" di un nome con lo stesso numero di sillabe.
    Con l'esperienza impararete a "riconoscere" le consonanti e le vocali dall'onda che formano nel display.

    3. INTERPOLAZIONE

    Cmq altra tecnica di mixing (oltre al taglia e incolla) è quella dell'interpolazione.
    Sempre esempio "Maniero".
    Anziché staccare tutto il "co" e impelagarci nella ricerca di un "ro" adattabile, ho scoperto che togliere una consonante e metteccerne un altra non da grandi problemi.
    Potete prendere il rrrrrr di un giocatore anche iniziale, magari accorciandolo o abbassondolo di volume,
    ma il risultato sarà molto più naturale che andare a staccare una sillaba.
    Stesso discorso non può farsi invece per le vocali, benché finali.
    Per esempio nei vecchi WE "zambrotta" veniva chiamato "Zambrotte" prima di trovare una "a" finale che non dava "stacchetti" ci ho perso una settimana ed ho scoperto, fate attenzione, che in questi casi non conviene staccarla la "e" finale, ma "restringerla il più possibile" e solo dopo attaccare alla "e" ridotta la nostra nuova "a".
    Così facendo si introducono alcune funzioni specifiche del Cool Edit.
    Nel Cool edit si trova infatti una funzione che si chiama Time pitch usandola è possibile restringere o allungare
    il campo audio della parte selezionata; è una funzione molto importante perché grazie ad essa è possibile camuffare
    certi errori inevitabili quando si va a fare tale lavoro...
    Si può inoltre variare la tonalità (time=x "aumentare" e "diminuire" la lunghezza)(pitch=per la tonalità, diesis e bemolle da C a B).
    Detto ciò, non vuol dire che bisogna per forza e sempre usare il time pitch, anzi meno viene usato vuol dire che siamo stati più bravi ^_^
    In concreto va usato solo quando vi trovate nei casini...
    La tecnica dell'interpolazione trova alcune limitazione in tema di doppie (dd, ss, tt, zz, ecc.).

    4. LE DOPPIE

    Spesso un problema che si trova ad affrontare il mixatore é il rinvenimento di "doppie", che, benché oggi con tutti i We che ci sono sembra strano, sono molto poche. Anche perché i cognomi con le doppie sono soprattutto una prerogativa italiana... . Mi spiego, abbiamo un cognome come Stella e noi abbiamo trovato un callname che si chiama Stela. Inutile tentare di interpolare una seconda "L", può riuscire ma si prende molto tempo e dipende molto dal volume della consonante che si va ad interpolare. In poche parole é tutta questione di culo e potreste trovarvi a tentare patetici tentativi di correzione attraverso amplificazioni e deamplificazioni fader ecc., senza cavare un ragno dal buco. Ed allora? Intanto distinguaiamo le doppie finali da quelle in "mezzo":

    4a. Doppie finali:
    Per le doppie finali, analizzando alcuni nomi con doppia finale, mi sono accorto che in genere basta creare un po' di silenzio. In genere l'onda audio di un nome come Stella di presenta grossolanamente così: ---_<- dove i primi 3 "-" indicano Ste "_" il silenzio "<-" la. Quindi per creare una doppia finale basta staccare da un ipotetico nome Stela la "LA" da "STE" (in Cool Edit ponendovi sul punto d'aggancio tra "Ste" e "la" inserire non più di 0,1 di silenzio (in Generate-Silence). Tuttavia poiché il rischio di artefazione é alto, in quanto staccando la "LA" si creerebbe un'onda così "---_|-", dobbiamo correttemente sfumare la "L" con al funzione fader in entrata in modo da ricreare un'onda così "--_<-"(in Cooledit -> Effects->Amplify->Fade).

    4b. Doppie intemedie.
    Per le intermedie (si prenda come esempio Bazzani) la tecnica suesposta potrebbe anche andar bene, tuttavia si ottengono risultati molto superiori se anziché staccare tutta la lettera (cioé di fronte ad un Bazani -> Ba_zani) se smezziamo la lettera che si vuole raddoppiare, lasciandone un pezzo da un lato ed il secondo dall'altro tale da trovarci di fronte ad una curva così combinata --|_|--- ( Baz_zani "--" = ba " | "= z "---" = ani). Sempre per rendere lo stacco credibile é indispendabile sfumare i due pezzi di Z il primo in uscita quindi da | a > e il secondo da | a < tale da avere un'onda audio così strutturata ba>_< e incolliamole avvicinandoci al centro in modo da avere una cosa così simile.

    5. I DITTONGHI

    Ora passiamo ad un altro esempio più difficile: i dittonghi.
    I dittonghi sono ad esempio ae oe ie, ok?
    Prendiamo ad esempio sempre Maniero...
    Mettiamo che non abbiamo trovato nessun Manieco o simili, ma solo uno schifosissimo "Man",per esempio, da Manchester.
    Dobbiamo andare a cercare una "ie" interna...
    Purtroppo ve lo dico sin da subito sillabe come "ie"(dittonghi) non sempre sono perfettamente adattabili...
    Cmq abbiamo la nostra "ie" interna e la appiccichiamo a "Man": abbiamo un Manie, manca la "ro" che però deve essere ASSOLUTAMENTE sillaba uguale perché con il dittongo sballa al 100% (magari al 90%, mettiamoci un 10% di culo). Capito?
    Inoltre é sempre preferibile che non troviate una "ro" finale, ma un "ero" da attaccare non già al "Mani", ma al "Manie", voi direte, ma così viene un Manieero, infatti la "e" di "ero" dovrà essere appena accennata (per cui se dal file originale era abbastanza pronunziata basterà prendere appena appena un "tocchettino" di "e").

    5a Dittongo introvabile
    Non trovare la vostra "ie" per Maniero. Escludete già la possibilità di potervela creare attaccando semplicemente una "e" ad una "i", i dittonghi o ci sono o niente... : /. ed allora? Rinunziamo?. No, ma dobbiamo purtroppo modificare la pronunzia al nostro callname. infatti l'unica soluzione é creare un callname così: Prendiamo (o creiamo, oramai lo dovremmo sapere fare) un "Mani" iniziale. Prendiamo (o creiamo) un "Ero" finale. Ora attacchiamo Mani ad Ero. Il risultato non sarà affatto soddisfaciente. ManiEro, cambia infatti il gioco degli accenti sul nome, inoltre il rischio di artefazione del nome é alto. Per ridurlo si consiglia di provare a fadare in entrata ed in uscita le punte della "i" in uscita (>) e della "e" in entrata (<). epoi fare un leggerissimo Tme pitch per restringere con un po' di fortuna potreste riuscire ad incollare perfettamente le due vocali.

    7. CAMBIO DELLE CONSONANTI

    Allora supponiamo che noi abbiamo solo "Mancini" dobbiamo creare Maldini (vi sembrerà strano ma da un Mancini si possono ottenre tante cose...)
    Ragazzi, come vi ho già detto dovete imparare a leggere i callnames:
    Mancini = Man - ci - ni
    Maldini = Mal - di - ni
    letti così già danno un idea, basta cercare un "l" da mettere al post della "n" e una bella "d" e otteniamo
    ma(L)(D) ini
    siccome hanno lo stesso numero di sillabe il risultato sarà più che perfetto !!
    Mancini può diventare persino Bachini in questo caso saltano la "n" e il "nc" viene sostituito da una "k"(pronuncia "chi")...
    Mentre per la consonante iniziale, beh...è la cosa più seplice del mondo, basta prendere una B inziale e sostituirla alla M inziale come già detto.
    Ogni consonante iniziale ha peraltro una sua forma ben visibile che imparerete a conoscere...

    7. TRASFORMAZIONE DI CONSONANTI

    Questa possibilità é molto utile quando non si trovano determinate consonanti. Purtroppo il passaggio é possibile solo per alcune consonanti, la L può infatti diventare benissimo R, la L ha una curva audio crescente "<" per ottenere la R basterà troncare la punta della "<". Stessa cosa vale per il passaggio da D a T, in questo caso basterà tagliare in modo brutale la D e abbassarne il volume (nonché per la B e la V). Questa pratica tuttavia (ancora in via di studio e perfezionamento), deve essere considerata come un ultima risorsa.
    D'altra parte visto oramai i ricchi database che ci offrono gli innumerevoli WE sembra assurdo dover fare tale pratica, che poi tra le altre cose nasce per uno scopo abbastanza controverso. Non a caso la cosa si é posta per lo più per le V-B ed L-R iniziali. Provare a cercarmi dal WE3FE al We7i un nome che inizi per R. mmm sto aspettando. Non la trovate? o cmq non sono delle belle R marcate... e certo, i giapponesi non riescono fisicamente a pronunziare la R e non riescono bene a distinguere la V e B in quanto nel giapponese non v'è alcuna distinzione. Ed allora é giusto "forzare" e creare un callname che Kabira non potrebbe cmq dire?

    APPENDICE per WE7 - WE7i

    VOLUME: Poiché si utilizzano spesso callnames pronti o pezzi di questi anche da fonti diverse rispetto al WE per il quale si sta operando, ci si é accorti di una diversa volumetria che potrebbe incidere sulla qualità dei callname rispetto al complesso di tutta la telecronaca. Perciò si consiglia di equalizzare i callname in questo modo (la procedura é usando CoolEdit):

    Provenienza da WE5 - WE6FE:

    1) Graphic equalizer/Simple bass cut
    2) Parametric equalizer/ channel strip high boost
    da settare in modo ke il call quasi distorece gli alti cioè in modo ke i bassi sono annullati
    3) Alzare il volume di circa 120%

    Provenienza da WE7:
    Per we7 stesso procedimento solo ke il numeretto del secondo filtro va bene come default, infatti è il livello di tagliabassi
    In we6fe sono più cupi.

    Provenienza da WE per PSX:
    Non sembrano necessari accorgimenti particolari, badare soltanto al volume che in genere é più basso.

    Autori:
    DrPallino
    BiLLy
  • OFFLINE
    Salvio.
    Post: 3
    Registrato il: 09/09/2005

    Gaming XP User

    00 08/11/2005 19:50
    Finalmente Billy servi a qualcosa [SM=x35274] . Era ora !!!

    Tengo a specificare che non è vero che sono ambiguo,

    caro Billy per me :figa: se per te non è così [SM=x35304] mi dispiace, non sai che ti perdi.

    Ancora grazie carissimo.

    [Modificato da Salvio. 08/11/2005 19.52]








  • OFFLINE
    southdream
    Post: 1.825
    Registrato il: 11/06/2004

    Gaming XP User

    00 08/11/2005 19:54
    sin palabras
    without words
    sans mots
    ohne Wörter
    sem palavras

    [SM=x35291] [SM=x35291] [SM=x35291] [SM=x35291]







    http://www.sscnapoli.it/UserFiles/Image/imgnews/070815_napoli-cesena_hamsik%20esulta_news.jpg
    msn:southdream@email.it
  • OFFLINE
    -BiLLy-
    Post: 228
    Registrato il: 11/06/2004

    Gaming XP User

    00 09/11/2005 12:01
    cvd
  • OFFLINE
    -BiLLy-
    Post: 240
    Registrato il: 11/06/2004

    Gaming XP User

    00 05/12/2005 12:03
    pUP
  • OFFLINE
    -BiLLy-
    Post: 331
    Registrato il: 11/06/2004

    Gaming XP User

    00 03/07/2009 11:19
    azzo, ormai rientro negli old tutorial.


    so vecchio? hahahaha :-) [SM=x35307]

    PS salvio sarà ancora gaio?
    [Modificato da -BiLLy- 03/07/2009 11:22]
  • OFFLINE
    MixMasterMike
    Post: 2.069
    Registrato il: 27/01/2005
    Città: CAGLIARI
    Età: 44

    Gaming XP User

    00 03/07/2009 11:33
    che tempi [SM=x35308]







    _________________________________________________________________________________
    Salva la ricerca scientifica. -> FIRMA L'APPELLO CLICCANDO QUI <-
  • OFFLINE
    SimoSapo
    Post: 11
    Registrato il: 17/07/2004
    Età: 44

    Gaming XP User

    00 03/07/2009 11:35
    Billy babbo!







  • OFFLINE
    Salvio.
    Post: 7
    Registrato il: 09/09/2005

    Gaming XP User

    00 03/07/2009 11:44
    No Salvio non è mai stato gaio.

    Più che altro Maniero si è ritirato dal calcio.
    Come si farà? [SM=x35337]
    Ancora complimenti al tutorial.







  • OFFLINE
    -BiLLy-
    Post: 332
    Registrato il: 11/06/2004

    Gaming XP User

    00 03/07/2009 12:15
    scusi Sapolo, lei non era quel grafico iperbannato dal signor Rapsody?

    quello di www.asinellosardo.da.ru ?
  • OFFLINE
    -EvilRyu-
    Post: 9.012
    Registrato il: 24/10/2003
    Città: TARANTO
    Età: 40



    00 03/07/2009 12:37
    billa non stai su #gay qui e ;)
    [Modificato da -EvilRyu- 03/07/2009 12:56]
  • OFFLINE
    -BiLLy-
    Post: 333
    Registrato il: 11/06/2004

    Gaming XP User

    00 03/07/2009 13:27
    ah, quindi caro ciccio83 sei ancora vivo? hahahah

    PS cmq hai ragione, ho visto certi elementi dello staff e pensavo fosse GayXP ^^ [SM=x35327]
    [Modificato da -BiLLy- 03/07/2009 13:29]