Gaming XP

Garanzia apple 1 anno?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Bl@ck King
    Post: 3.996
    Registrato il: 18/02/2005
    Età: 35

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 10:32
    non sapevo se aprirlo qui o in area tecnica,comunque vi espongo il problema.

    il mio caro iphone che ormai ha un anno e mezzo,ha deciso che era ora di darmi noie,cosi si è allentato il tasto del silenzioso e passa con un minimo contatto da silenzioso a normale e viceversa.Chiamo quindi mamma Apple,e questi coglioni dell'assistenza mi dicono che essendo passati 16 mesi la garanzia presso di loro è ormai scaduta e mi devo rivolgere al venditore.
    In sintesi, loro garantiscono per il primo anno,nel secondo è il rivenditore presso cui ho acquistato a dovermi garantire.
    Mi prendo anche la briga di chiedere quanto mi costerebbe ripararlo presso di loro:....211 EURO!!!

    Ora la mia voglia di far scoppiare un casino è davvero tanta,ma da un lato ci soono le normative europee e la legge italiana che impongono due anni di garanzia a chiunque venda prodotti sul territorio,dall'altro l'Apple che continua a fare orecchie da mercante.

    qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
    Comunque hanno perso un cliente.







    "non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre stato"
  • OFFLINE
    micoud
    Post: 1.804
    Registrato il: 21/04/2003
    Città: ROMA
    Età: 38

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 13:25
    è come ti hanno detto loro , per il secondo hanno devi passare dal venditore
  • OFFLINE
    robygr
    Post: 33.216
    Registrato il: 12/11/2003
    Città: PESCHIERA BORROMEO
    Età: 41

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 14:40
    dovevi pensarci prima e prendere l'apple care.

    cmq, hai un apple store vicino?

    molte volte, se la riparazione non è trascendetale te lo riparano lo stesso gratis.

    ma devi passare di perosna a chiedere







  • OFFLINE
    Bl@ck King
    Post: 3.996
    Registrato il: 18/02/2005
    Età: 35

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 14:50
    maddai che cagata chi lo sapeva!
    comunque io sul sito dell'apple dove parla della garanzia non ho trovato nessuna voce che parla dell'anno a carico del venditore.
    mi aiutate a trovare qualcosa da mostrare a sto tizio,nel caso in cui si rifiuti di riparare?







    "non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre stato"
  • OFFLINE
    Bl@ck King
    Post: 3.997
    Registrato il: 18/02/2005
    Età: 35

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 14:50
    maddai che cagata chi lo sapeva!
    comunque io sul sito dell'apple dove parla della garanzia non ho trovato nessuna voce che parla dell'anno a carico del venditore.
    mi aiutate a trovare qualcosa da mostrare a sto tizio,nel caso in cui si rifiuti di riparare?

    images.apple.com/legal/warranty/docs/iPhone_3GS_warranty.pdf

    non menziona il venditore..
    [Modificato da Bl@ck King 13/05/2011 14:54]







    "non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre stato"
  • OFFLINE
    micoud
    Post: 1.806
    Registrato il: 21/04/2003
    Città: ROMA
    Età: 38

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 16:42
    in italia c'è parecchia confusione riguardante le leggi in merito e tutti se ne approfittano...

    esistono due tipi di garanzia , quella commerciale (non obbligatoria) e quella legale.

    la garanzia legale prevede che il venditore si rifa' sul produttore per i primi 12 mesi (ecco perche' per farsi belli i produttori offrono la garanzia commerciale tanto la riparazione finirebbe sempre a loro carico) mentre nei secondi 12 mesi è il venditore che deve assicurare la riparazione pero' solo se :

    "riesce a certificare che il danno e' collegato ad un vizio preesistente, gia' presente sul bene (magari "latente") al momento dell'acquisto"

    cioè se al 13 mese ti si rompe la fotocamera a termini di legge non puoi usufruire della garanzia a meno che nn dimostri che la fotocamera nn funzionava nenache subito dopo l acquisto

    cmq fai come ti ha consigliato robygr e se va male cerca di fare il "duro" col venditore

    un link utile: qui
    [Modificato da micoud 13/05/2011 16:46]
  • OFFLINE
    Bl@ck King
    Post: 3.998
    Registrato il: 18/02/2005
    Età: 35

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 19:19
    grazie micoud.
    ma quindi non è solo una cosa che fa la Apple? lo fanno anche le altre aziende?







    "non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre stato"
  • OFFLINE
    micoud
    Post: 1.807
    Registrato il: 21/04/2003
    Città: ROMA
    Età: 38

    Gaming XP User

    00 13/05/2011 20:44
    si lo fanno tutti
  • OFFLINE
    SirD@rio
    Post: 5.549
    Registrato il: 18/06/2004
    Età: 37



    00 14/05/2011 12:01
    non tutte fanno così, per fortuna. le aziende serie offrono 2 anni pieni di garanzia








    L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica.
  • OFFLINE
    Bl@ck King
    Post: 3.999
    Registrato il: 18/02/2005
    Età: 35

    Gaming XP User

    00 14/05/2011 12:27
    Re:
    SirD@rio, 14/05/2011 12.01:

    non tutte fanno così, per fortuna. le aziende serie offrono 2 anni pieni di garanzia




    aziende tipo?giusto per sapere cosa comprare! [SM=g1439202]







    "non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre stato"
  • OFFLINE
    micoud
    Post: 1.808
    Registrato il: 21/04/2003
    Città: ROMA
    Età: 38

    Gaming XP User

    00 14/05/2011 13:21
    Re:
    SirD@rio, 14/05/2011 12.01:

    non tutte fanno così, per fortuna. le aziende serie offrono 2 anni pieni di garanzia




    samsung,sony,hp,lg offrono 1 anno
  • OFFLINE
    Bl@ck King
    Post: 4.000
    Registrato il: 18/02/2005
    Età: 35

    Gaming XP User

    00 14/05/2011 15:00
    e htc?







    "non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre stato"
  • OFFLINE
    pilato
    Post: 12.398
    Registrato il: 24/06/2003
    Città: TORINO
    Età: 45

    Gaming XP User

    00 14/05/2011 15:47
    se vuoi un consiglio vai all'apple store e fai finta di non sapere nulla, fai il deluso e sorpreso quando ti diranno che avevi solo un anno ma non metterti sul polemico, se hai fortuna te lo riparano gratis, sbandierare avvocati o denunce secondo me non serve a nulla
  • OFFLINE
    Bl@ck King
    Post: 4.001
    Registrato il: 18/02/2005
    Età: 35

    Gaming XP User

    00 14/05/2011 18:33
    Re:
    pilato, 14/05/2011 15.47:

    se vuoi un consiglio vai all'apple store e fai finta di non sapere nulla, fai il deluso e sorpreso quando ti diranno che avevi solo un anno ma non metterti sul polemico, se hai fortuna te lo riparano gratis, sbandierare avvocati o denunce secondo me non serve a nulla




    mi ha chiamato il negozio dove l'ho acquistato.
    mi ha detto di portarglielo lunedi e loro lo mandano all'assistenza.
    tutto questo dopo aver fatto un pò il duro col commesso che mi aveva detto di denunciare apple..
    comunque che delusion :(







    "non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre stato"
  • OFFLINE
    SirD@rio
    Post: 5.554
    Registrato il: 18/06/2004
    Età: 37



    00 15/05/2011 18:04
    Re: Re:
    Bl@ck King, 14/05/2011 12.27:




    aziende tipo?giusto per sapere cosa comprare! [SM=g1439202]




    asus








    L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante, quando questi era in preda a una marcata intossicazione alcolica.
  • OFFLINE
    micoud
    Post: 1.811
    Registrato il: 21/04/2003
    Città: ROMA
    Età: 38

    Gaming XP User

    00 28/05/2011 12:32
    L'AGCM apre una procedura contro Apple e Comet per la questione della garanzia di legge e la sovrapposizione con la (cara) AppleCare.


    L'ambiguità della posizione Apple sulle garanzie [URL="http://www.dday.it/redazione/2478/Editoriale-Apple-finta-tonta-sulla-garanzia-di-legge.html"]l'avevamo fatta già notare lo scorso novembre: Apple vende a caro prezzo AppleCare, l'estensione di un anno della garanzia di alcuni prodotti che però, come rivenditore, l'azienda dovrebbe già garantire per legge (2 anni di garanzia di legge per i rivenditori). I consumatori che acquistano da Apple, ma non solo, vengono indotti a pagare cioè per un servizio che spetterebbe già di diritto. Per questo motivo l'AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato una procedura contro Apple e Comet, colpevoli di non illustrare con chiarezza ai consumatori i propri diritti in relazione alla garanzia e per la sovrapposizione del servizio AppleCare con la garanzia di legge. Apple è nel mirino del garante anche per quanto riguarda i suoi Apple Store che sullo scontrino riportano una garanzia di soli 12 mesi invece dei 24 che per legge deve offrire, creando così confusione nel consumatore. La decisione dell'autorità dovrebbe arrivare entro fine agosto.


    Fonte: dday