flavioti, 04/05/2017 10.26:spero di non aver problemi col volo a agosto...
hakke5, 04/05/2017 13.28:io sono anni che A PRESCINDERE non compro biglietti con loro, proprio perché sono a costante rischio di scioperi o agitazioni, se non fallimento come a sto giro ma tanto... quando mai conviene volare con Alitalia?
drygo, 10/05/2017 00.31:Non pensate solo a chi viaggia per divertimento. Sono 2 mesi che faccio la tratta Napoli-Milano (Linate) per lavoro, e l'unica che collega questi aeroporti in maniera diretta è Alitalia. Con qualche eccezione riguardante Meridiana. Se non ci fosse, non avrei saputo proprio come fare. Alternativa? Prendere il freccia alle 6:40 di mattina per stare a Milano alle 10:50. In ufficio alle 11:30 Con grande felicità del cliente...
wholly, 10/05/2017 10.44: Anche da Roma conosco molti pendolari che vanno al lavoro dove c'è e poi tornano a Roma per il fine settimana. Però mi sfugge il problema di arrivare alle 11.30 fisicamente, visto che per un lavoro di concetto, puoi lavorare tranquillamente in treno, a meno che non sei in catena di montaggio e allora è diverso. Ho l'impressione che l'assenza di altri operatori dimostri che Napoli Milano è una di quelle linee che non si reggono in piedi da sole. Probabilmente, senza sovvenzioni pubbliche (dallo Stato? Regione Campania? Comune di Napoli?) linee così non possono essere profittevoli.
drygo, 10/05/2017 22.15: Per ragioni di privacy del cliente ci sono delle attività da dover fare solo su loro pc fissi. Tali attività devono assolutamente essere fatte il lunedì mattina per prevenire eventuali blocchi alle agenzie. Sto parlando di assicurazioni.
wholly, 04/05/2017 09.10:Lascerei da parte i numeri di ryanair che ha un modello di business completamente diverso. Credo che la competitività delle ferrovie sulle rotte domestiche più ricche (roma milano in particolare) sia tra le cause principali delle difficoltà di Alitalia. Leggevo delle statistiche che mostrano un calo del 60% dei passeggeri che scelgono l'aereo sulla rotta Roma Milano tra il 2008 e oggi. La concorrenza di prezzo e di confort è impressionante. Un frecciarossa è molto più confortevole di un aeroplano (tra orecchie che scoppiano e tempi per i controlli), ti porta in centro città... e costa meno o lo stesso. Italo ti fa stare più stretto e balla di più, ma i prezzi sono una leva impressionante. Poi per chi non ha problemi di tempo, flixbus ti porta con 15 euro da Roma a Milano. I dati andrebbero visti più in profondità, ma In germania le ferrovie sono storicamente meno veloci e nettamente più costose che in Italia (non hanno la concorrenza che c'è in Italia) e quindi Lufthansa può contare su un mercato domestico strutturalmente più protetto.