00 02/10/2017 13:06
Re:
Nam 77, 02/10/2017 08.19:

Sta di fatto che sul rigore Petagna la prende di spalla...
Ammetto che in tempo reale il movimento innaturale poteva ingannare.
Ma tu arbitro dopo aver visto il video come fai a confermare il rigore...??
Siamo gia alla compensazione da Var??



Premesso che per me il rigore dato e poi sbagliato, non c'era... Una cosa ho sentito dire da quelli bravi, che se il replay non fa chiarezza al 100% su un episodio per cui è stata presa una decisione in campo, l'arbitro deve confermare la decisione presa. Evidentemente non era così sicuro nemmeno con il replay o le immagini non erano abbastanza chiare.

Quello che invece non ho ancora capito è se il var viene imposto dall'addetto al var (ieri orsato) oppure se ci ricorre l'arbitro di sua spontanea volontà quando gli vengono i dubbi sulla decisione presa....o se sono possibili tutte e due i casi.

Per me ieri sera ci sono stati due errori. Il rigore assegnato (dopo il var) e quello non assegnato su higuain. Entrambi gravi. Alla hanno falsato la partita...che ne pensi il simpaticone di gasperini che voleva il rosso su gomez (i falli a ripetizione di palomino gli sono andati bene...).

Sapete cosa ci vorrebbe? Che dopo le decisioni prese con il var l'arbitro desse spiegazione, come nel football americano. Ieri sera l'arbitro ha dato il rigore? Qualcuno o lui stesso che aveva il dubbio...gli dice di vedere il replay, poi se per lui non era chiaro che l'avesse presa con la spalla, dice: caso non chiaro. Decisione presa in campo confermata. Stessa cosa su higuain: vai a vederlo e poi magari confermi: caso non chiaro (si butta, il contatto è lieve etc..). E allora si riprende confermando la decisione.

E' questo clima del non si sa nemmeno se tutti i casi poi si vanno a vedere non mi piace. Si voleva togliere la discrezionalità e la si lascia comunque perchè se si ricorre al var o meno è...a discrezione.