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[PS4] Shadow of The Colossus

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    li4m
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    00 30/01/2018 09:08



    Data di uscita: 6 Febbraio 2018
    Tipologia di gioco: Action, Adventure
    Sviluppato: Bluepoint Games, Japan Studio
    Pubblicato: Sony
    Distribuito: Sony
    Giocatori: 1
    PEGI: 12+
    Supporto: Blu-Ray














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    li4m
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    [Modificato da li4m 30/01/2018 11:39]







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    li4m
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    00 30/01/2018 09:11

    Shadow of the Colossus - recensione
    eurogamer

    La terza vita del capolavoro di Fumito Ueda.

    Se avete deciso di leggere questa recensione fate parte di una delle due seguenti categorie: 1) I giocatori di vecchia data che hanno giocato Shadow of the Colossus nella sua incarnazione originale e voglio vedere se sia possibile vivere un'altra volta quelle emozioni, risalenti ormai a dodici anni fa; 2) Le nuove leve che hanno sentito parlare di questo titolo da qualche amico, dal fratello maggiore o magari dal padre, e vogliono capire il perché di tanta emozione. Se vi siete riconosciuti in queste descrizioni, continuate a leggere perché ne varrà la pena.

    Quando l'edizione PS4 del capolavoro di Fumito Ueda venne annunciata, quasi subito un coro di disappunto si levò contro quella che sembrava l'ennesima trovata commerciale. In fondo Shadow of the Colossus era già uscito su PS3 in una collection che comprendeva anche l'immortale Ico. Quelle però erano versioni "remastered", questo è un remake vero e proprio... e c'è una bella differenza. Vuol dire che gli sviluppatori hanno rimesso mano praticamente a tutti gli asset del titolo originale, modificando le strutture poligonali, le texture, le animazioni e (quasi) tutto il resto. Il risultato? Eccellente!

    Già dall'intro è possibile intuire l'eccellente lavoro fatto dal team dei BluePoint Games, che in passato ci aveva deliziato con il lavoro di restauro svolto sulla trilogia di Uncharted e Gravity Rush. Quelle che nell'opera originale erano strutture quasi informi, con texture slavate e contornate da una nebbiolina utile a non appesantire il motore di gioco, sono ora imponenti ed ardite costruzioni che si stagliano meravigliosamente su un cielo limpido che presto diventerà testimone delle vostre imprese. Per i pochi che ancora non la conoscono è bene fare un piccolo accenno alla trama, lasciando però i dettagli importanti alle vostre sessioni di gameplay.

    Impersonerete un giovane cavaliere chiamato genericamente Wander, che si potrebbe tradurre come "colui che viaggia". A cavallo del suo fido destriero Agro, il protagonista porta con sé una fanciulla avvolta in un manto e apparentemente addormentata. Purtroppo non è così, e il pallore della giovane Mono ci fa capire che è esanime. La sua vita è stata sacrificata a causa di un non ben specificato "destino maledetto", ma Wander è venuto a conoscenza della possibilità di riportarla in vita. Un'entità la cui voce echeggia nel tempio gli conferma questa possibilità, avvertendolo però del fatto che tale cammino potrebbe portare molto più dolore di quello che lui possa sopportare.

    Affinché Mono torni in vita bisognerà far crollare i sedici idoli di pietra della sala del tempio in cui risiedono i Dormin, misteriose creature che propongono al protagonista una sorta di patto col diavolo. Ogni idolo è legato ad un colosso che vaga nelle terre circostanti. E dunque sedici combattimenti, sedici "boss battles" che segneranno non solo il destino di Wander e Mono, ma anche la vostra percezione delle emozioni legate ad un videogioco.

    Sì, perché andare a caccia di "mostri" in Shadow of the Colossus è diverso dal farlo in un qualsiasi Zelda, The Witcher o, tanto per usare un esempio attuale, Monster Hunter. Quelle povere creature non hanno colpa, non devastano villaggi e non si cibano di carne umana. Sono dormienti, sarete voi a svegliarli e attivarli.

    Shadow_01

    Ogni Colosso una tattica diversa. Non tutti subiranno passivamente le vostre scalate e i vostri fendenti, e farsi colpire spesso equivale a morte istantanea.

    In primis dovrete imparare come orientarvi. Gli indizi che riceverete per trovare ogni Colosso non sono particolarmente dettagliati e forniscono solo un'ubicazione di massima sulla mappa. Per raggiungerla dovrete salire in groppa ad Agro e di tanto in tanto sguainare la vostra strada. Sarà essa ad indicarvi la direzione giusta e mentre la seguirete potrete perdervi in scenari davvero suggestivi. Ovviamente la spada non verrà utilizzata solo come bussola, e in combattimento vi servirà per sferrare i colpi che abbatteranno i vostri titanici avversari, mentre l'arco che avrete in dotazione tornerà utile più sporadicamente . La prima volta che vi troverete di fronte a un Colosso sarà una visione superba. Le sue dimensioni ragguardevoli e il suo peso faranno tremare la terra intorno a voi, peccato che il rumble del DualShock 4 non sia stato implementato al meglio, perché avrebbe sicuramente contribuito all'immersione.

    Il primo Gigantone sarà sostanzialmente un grosso tutorial, che vi insegnerà cosa fare e come farlo. Imparerete in fretta e ben presto diventerete cacciatori seriali. Già dopo le prime due vittorie però inizierete a chiedevi il perché di quelle battaglie. Ok, per salvare Mono, ma perché sacrificare delle vite per salvare un'altra? Ha un senso tutto questo? Andrete avanti, non potrete farne a meno, ma quella domanda rimarrà fissa in un angolo della vostra mente.

    Incontrerete "nemici" sempre più maestosi e sempre più difficili da battere. Dovrete capire come salire sui loro enormi e corazzati corpi per raggiungere i piccoli punti deboli che dovrete colpire finché la loro barra della vita scenderà a zero e si trasformeranno in ombre. Non sarà facile, cercheranno di scrollarsi di dosso quel fastidioso insetto che ha osato salire su di loro e voi dovrete tenere duro, aggrappandovi alla loro folta pelliccia e aspettando il momento buono per ricaricare l'indicatore del "grip", la presa. Se dovesse scendere a zero, rischiereste un bel volo.

    Shadow_02

    Il fascio di luce proveniente dalla spada vi darà una direzione indicativa del prossimo obiettivo. A volte, però, trovarlo non sarà comunque facile.

    Dal quarto boss in poi dovrete iniziare ad usare la materia grigia. Non basterà più trovare un appiglio e proseguire la scalata fino alla meta. Un Colosso volerà e dovrete capire come raggiungerlo. Un altro vive sott'acqua ed emette scariche elettriche, un altro ancora si arrampica come un geco e ha un fiato velenosissimo. Starà a voi scoprire come vincere... ma quella vocina continuerà a farvi compagnia. Uno, due, cinque, dieci, quindici. Quando sarete arrivati all'ultimo Colosso, il quadro sarà un po' più chiaro ed è proprio a quel punto che il genio emozionale di Fumito Ueda vi colpirà allo stomaco con la massima potenza, rimanendovi dentro per sempre.

    A questo punto mettersi a parlare di questione tecniche è quasi blasfemo, ma per dovere di cronaca dobbiamo farlo. Come accennavamo all'inizio, Shadow of the Colossus per PS4 è un total-remake che su console standard fa una grandissima figura, alla pari di molti titoli moderni. I modelli poligonali non sono all'altezza di quelli visti in titoli come Horizon: Zero Dawn, ma la visione d'insieme è eccellente e più di un panorama vi lascerà a bocca aperta. Merito anche di un sistema d'illuminazione completamente rivisto ed estremamente suggestivo.

    Le animazioni sono state raffinate e finalmente, dopo oltre 10 anni, il gioco sviluppato originariamente da Japan Studio ha trovato un hardware che gli permette di girare con pochissime incertezze. I possessori di una PS4 Pro potranno godere dei famigerati 60 frame al secondo scegliendo l'opzione "Performance", che scenderanno a 30 fps (ma con risoluzione 4K) in modalità "Cinematic". Tale opzione permette anche di avere immagini più definite anche su televisori Full HD.

    Veniamo a due punti piuttosto spinosi, che chi ha giocato il titolo originale sta aspettando al varco. Punto primo: le telecamere. Non sono state cambiate più di tanto anche se si nota una maggiore stabilità quando ci si trova a galoppare con Agro, specialmente durante i combattimenti con alcuni boss che ne richiedono il supporto. Alcuni svarioni nelle fasi più frenetiche sono purtroppo inevitabili, ma sfidiamo qualsiasi altro team di sviluppo a fare di meglio con un protagonista che si trova aggrappato ad un palazzo ambulante di 16 piani in costante agitazione. Insomma, nel 90% del gioco non avrete più problemi di quelli già riscontrati negli ultimi 10 anni in giochi simili.

    Punto secondo: il sistema di controllo. Chi ha giocato Shadow of the Colossus in passato può testimoniare che in alcuni casi riuscire a controllare Wander nel migliore dei modi era cosa non proprio facile. Per ovviare parzialmente a questo difetto, BluePoint Games ha inserito ben quattro set di controlli. Potrete scegliere quello originale o una sua versione leggermente diversa, mentre se preferite qualcosa di "leggermente" più moderno sarete accontentati.

    Le virgolette sono d'obbligo perché se siete cresciuti con Assassin's Creed o Uncharted, faticherete comunque un po' ad abituarvi. In questo gioco l'arrampicata non è automatica e non potrete salire ovunque vi venga in mente. I punti in cui potrete arrampicarvi saranno comunque piuttosto evidenti, per farlo dovrete saltare e successivamente tenere premuto R2 (o R1) per rimanere aggrappati e muovervi poi a destra o sinistra. Lasciare il pulsante equivale a mollare la presa, con le conseguenze facilmente intuibili.

    Shadow_03

    Anche in Shadow of the Colossus è presente l'ormai irrinunciabile Photo Mode, col quale potrete modificare qualsiasi scatto preso dal gioco.

    La situazione si farà più complicata quando vi troverete sopra ad uno dei Colossi. I tasti da utilizzare rimangono gli stessi, ma dovrete tenere sempre d'occhio l'indicatore di "grip" in basso a destra sullo schermo. Quando si esaurirà, Wander si lascerà andare automaticamente e rischierà delle cadute che potrebbero portarlo anche alla morte, con successiva ripartenza dall'ultimo checkpoint. Il segreto consiste nell'approfittare dei pochi istanti in cui il Colosso rimarrà fermo per lasciare la presa e far ricaricare l'indicatore. Nulla di complicatissimo: avrete il tempo per abituarvi e usando il setting "moderno" non dovreste avere troppi problemi.

    Il discorso longevità in questo caso va affrontato in maniera particolare. Non conoscendo nulla del gioco impiegherete circa 12 ore per abbattere tutti i Colossi, mentre se avete già completato l'avventura in una delle sue precedenti incarnazioni, questo valore è destinato a calare perché il discorso delle strategie da scoprire viene quasi totalmente eliminato. Al tutto vanno però aggiunte le attività secondarie che potrete intraprendere durante il vostro viaggio.

    Shadow of the Colossus non è un vero open-world ma fa di tutto per farci credere il contrario. La mappa è esplorabile liberamente fin dall'inizio, ma non è enorme e non esistono vere e proprie missioni secondarie da portare a termine. In giro però troverete santuari in cui pregare per riprendere l'energia, frutta da cogliere per aumentare la barra d'energia e speciali lucertole da cacciare per ampliare invece quella del grip.

    Shadow_04

    Sconfiggendo i Colossi in modalità Sfida a Tempo entro il limite prefissato, sbloccherete una serie di equipaggiamenti e armi alternative da usare nel gioco.

    Esistono anche delle modalità accessorie con cui potrete intrattenervi per il puro gusto di farlo o per sbloccare qualche bonus. La prima è attivabile direttamente durante l'avventura. Vi basterà tornare nei luoghi in cui avete combattuto i colossi per affrontarli nuovamente, magari per allenarvi alla Sfida a Tempo che si sbloccherà una volta finito il gioco. In questa potrete affrontare ancora una volta ogni singolo boss sia in modalità normale e difficile. Se ci riuscirete entro il tempo limite otterrete alcuni accessori extra per Wander e Agro, da usare magari in una seconda run in modalità Hard.

    Esistono altri piccoli segreti nascosti, cose che potrete fare mentre ve ne andate in giro per il mondo di Shadow of the Colossus. Spetterà a voi scegliere se farvi coinvolgere totalmente dalla magia di questo titolo o se affrontarlo come un semplice action game. In questo secondo caso potreste addirittura trovarlo un po' noioso e ripetitivo, ma sarebbe davvero un peccato non sforzarsi un po' per arrivare al vero cuore del gioco. Il vostro.

    9 / 10










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    li4m
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    00 30/01/2018 09:30

    Dopo oltre un decennio dal suo debutto, torna su console di casa Sony un intramontabile capolavoro
    multiplayer

    8.5

    Il lavoro fatto da Bluepoint Games dimostra la loro abilità e sapienza: sanno muoversi con il giusto tatto e consapevolezza, qualità necessarie per affrontare un titolo come Shadow of the Colossus dove nulla ai tempi fu lasciato al caso. Il remake è sorprendente e offre un alto grado di personalizzazione grafica dell'esperienza di gioco in base alle possibilità di ogni giocatore, dimostrandosi bellissimo da vedere... forse troppo. Operazioni revival come questa di Shadow of the Colossus ci ricordano molto bene come il target privilegiato di questa particolare tipologia di videogiochi non dovrebbe essere quello dei giocatori che conoscono già il titolo ma coloro che non hanno potuto giocarlo in passato. Questo però non significa al contrario tradire una scelta artistica in favore di un upgrade tecnico nel quale, immersi in un tripudio di effetti grafici e performance spinte, si perde un po' il fascino del titolo originale, che rimane comunque immutato nella storia e nei contenuti di gioco. Ottimo, ma non perfetto.

    PRO

    • Contenuto del gioco immutato
    • Ottimo restauro del comparto audio
    • Grande performance tecnica...

    CONTRO

    • ... che tradisce l'atmosfera onirica originale favorendo il realismo





    https://multiplayer.it/recensioni/194346-shadow-of-the-colossus-la-recensione-di-shadow-of-the-colossus-per-playstation-4.html




    Di nuovo all'ombra dei colossi
    IGN

    9.3

    Shadow of the Colossus ritorna su PS4 in forma smagliante, riconfermandosi come un capolavoro senza tempo.

    • +Frame rate granitico
    • +Visivamente splendido
    • +Atmosfera unica
    • -Leggeri pop-up

    Shadow of the Colossus è una delle esperienze videoludiche più impattanti di sempre e questa nuova versione non fa eccezione. Chi non ha mai provato l'originale si troverà catapultato in qualcosa di unico mentre chi lo ha amato si ritroverà a casa, dopo alcuni attimi di spaesamento, trovando comunque qualcosa di nuovo per cui restare a bocca aperta. Nonostante qualche asprezza che deriva direttamente dall'originale (ma consciamente mantenuta) Bluepoint Games ha lavorato in modo eccellente per rendere giustizia al capolavoro di Fumito Ueda, restituendo nuova linfa tecnologica al titolo e consacrandolo allo status di classico videoludico.




    http://it.ign.com/shadow-of-the-colossus-ps4-1/136192/review/shadow-of-the-colossus-ps4-la-recensione




    La straziante lotta per l’amore di Shadow of the Colossus
    vg247

    [...] Il gioco potrebbe sembrare semplice e banale, visto che si potranno compiere poche azioni oltre al colpire e l’aggrapparsi, ma la varietà delle situazioni, la ferocia degli scontri e il desiderio di scoprire cosa sta succedendo ci porteranno ad avanzare verso la fine.

    Inoltre i magnifici paesaggi, le musiche ispirate e l’eccellente direzione artistica coccoleranno i vostri sensi e ci faranno scordare il fatto che ci troviamo davanti ad un gioco per PlayStation 2.

    Tutti coloro che dovessero essersi persi questa perla non hanno scuse per rimandare ulteriormente la riscoperta di questo capolavoro. Gli altri potrebbero obiettare che poco o nulla è cambiato in questi anni, ma Shadow of the Colossus non è mai stato bello come su PS4 (Pro).




    https://www.vg247.it/2018/01/30/recensione-shadow-of-the-colossus-ps4/


    [Modificato da li4m 30/01/2018 11:38]







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    li4m
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    00 30/01/2018 09:40

    Shadow of the Colossus, recensione del remake di un classico intramontabile: L'opera magna di Ueda
    spaziogames




    9,5


    Come è ormai consuetudine nei giochi moderni, una volta terminato Shadow of the Colossus avrete accesso al new game plus e a delle prove a tempo a difficoltà standard e difficile, ma anche alla modalità "Mondo Speculare", curiosa ma non poi così rilevante. Ciò che vi rimarrà scolpito nella memoria, però, è uno dei più bei videogiochi mai realizzati, e indiscutibilmente l'opera migliore e più ambiziosa di Fumito Ueda. Questo remake coi fiocchi ne enfatizza ogni aspetto e non fa altro che rinverdire i fasti di un tempo.


    + Uno dei più originali e riusciti concept di gioco, ancora oggi incredibile
    + Colonna sonora di una sensibilità e bellezza fuori parametro
    + Le migliorie e la nuova veste grafica danno pienezza agli ambienti e li rendono ancor più evocativi



    Dopo 13 anni dalla sua uscita, Shadow of the Colossus torna su PlayStation 4 con una riedizione che mantiene inalterato il fascino dell'opera originale.
    everyeye




    8.8

    Rileggo quello che ho scritto e non riesco a dargli un nome. È un testo che non si è lasciato condurre nella direzione che mi ero prefissato, scappando qua e là come se ogni istante volesse inseguire spunti nuovi. Assomiglia a tratti a un racconto nostalgico, memoria accorata di un tempo che ha forgiato la mia coscienza di videogiocatore. Un po' è analisi interpretativa dei sottotesti di Shadow of the Colossus, un po' disamina tecnica (ma poco, anche se di solito si lascia più spazio alle questioni grafiche, quando si parla di remake). Di fronte all'opera di Ueda, al suo ritorno in grande stile, ai problemi di attribuzione che una riedizione del genere porta con sé (visto che manca la mano dell'autore), io non riesco a reagire in altro modo. Mi viene da pensare che sia giusto così. Shadow of the Colossus è un patrimonio ludico che andrebbe raccontato da una prospettiva squisitamente personale, che non merita di essere ricondotto ad una dimensione analitica, clinica, asettica. È un titolo soverchiante, in tutti i sensi, rimasto fino ad oggi bellissimo e immutabile, e riscopertosi, anche senza Ueda, mutato e bellissimo. Giocatelo, come volete, dove volete. Quella che avete a disposizione è una riedizione meravigliosa dal punto di vista tecnico, che ha molto rispetto per l'opera originale e riesce ad attualizzarne il colpo d'occhio in maniera miracolosa. Eppure, per un prodotto del genere, dal design essenziale e sottrattivo, ogni aggiunta e ogni modifica rappresentano un potenziale pericolo alla conservazione della visione originale. Il paradosso è che quello di Shadow of the Colossus è uno dei più bei remake di sempre, senza essere un'opera propriamente canonica. Questioni del genere, lo capisco, non necessariamente interessano a chi scoprirà il gioco per la prima volta. Per tutti i “fortunati ritardatari” Shadow of the Colossus sarà un titolo unico, coraggioso, indescrivibile,. Magnifico nella sua coerenza e valorizzato dai suoi stessi limiti. Come tutte le creature fragili e rare, anche Shadow of the Colossus rappresenta una specie a rischio. L'unica cosa che dobbiamo fare, come giocatori, è impegnarci per salvarlo dall'estinzione.

    https://www.everyeye.it/articoli/recensione-shadow-of-the-colossus-gioco-fumito-ueda-torna-in-vita-ps4-37095.html


    [Modificato da li4m 30/01/2018 11:37]







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    li4m
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    00 30/01/2018 10:01

    Voti stellari per Shadow of the Colossus su PlayStation 4
    multiplayer

    Shadow of the Colossus è la migliore riedizione di sempre?

    Letta la nostra recensione di Shadow of the Colossus per PlayStation 4, scritta da Giordana Moroni? Bene, sappiate allora che il gioco è stato accolto con grande calore dalla critica internazionale, che gli ha riservato dei voti davvero entusiasti.

    Molti i perfect score, ma altrettanti i giudizi sopra il nove che consacrano l'intera operazione come più che riuscita.
    Leggiamo:

    • Push Square - 10 / 10
    • We Got This Covered - 100 / 100
    • PlayStation LifeStyle 10.0 / 10.0
    • Destructoid - 10.0 / 10.0
    • Easy Allies - 100 / 100
    • TheSixthAxis - 10 / 10
    • Digitally Downloaded - 100 / 100
    • Areajugones - 9.8 / 10.0
    • Gaming Nexus - 9.8 / 10.0
    • IGN - 9.7 / 10.0
    • CGMagazine - 9.5 / 10.0
    • PlayStation Universe - 9.5 / 10.0
    • PS Site - 9.5 / 10.0
    • Polygon - 9.5 / 10.0
    • Hobby Consolas - 93 / 100
    • DualShockers - 9.0 / 10.0
    • Metro GameCentral - 9 / 10
    • Hardcore Gamer - 4.5 / 5.0
    • Game Informer - 9.0 / 10.0
    • Press Start - 9 / 10
    • RPG Site - 9 / 10
    • GameMAG - 9 / 10
    • Gameblog - 9 / 10
    • COGconnected - 90 / 100
    • GameSpot - 9 / 10
    • Attack of the Fanboy - 90 / 100
    • Game Revolution - 90 / 100
    • GamesBeat - 89 / 100
    • Stevivor - 8.5 / 10.0
    • Critical Hit- 8.5 / 10.0




    [Modificato da li4m 30/01/2018 10:12]







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    anettun
    Post: 7.183
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    Gaming XP User

    00 30/01/2018 19:20
    Inutile dire che l'ho gia' preordinato su Amazon.








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    karma77
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    00 30/01/2018 21:26
    ua io non ci ho mai giocato non appena esce qualche offerta...








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    ToToNn
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    Gaming XP User

    00 31/01/2018 02:45
    Lo provai ai tempi sulla ps2 e me ne innamorai ma perdeva frame a raffica, si vedeva che avevano osato troppo. Con questo motore grafico finalmente lo giocherò per bene
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    xavier 75
    Post: 6.739
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    00 31/01/2018 21:10
    Mai giocato. Tra qualche mese,quando calerà pesantemente di prezzo,Potrebbe essere la volta buona per rimediare :sisi:







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    anettun
    Post: 7.184
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    Gaming XP User

    00 01/02/2018 10:27
    Re:
    xavier 75, 31/01/2018 21.10:

    Mai giocato. Tra qualche mese,quando calerà pesantemente di prezzo,Potrebbe essere la volta buona per rimediare :sisi:



    Se non l'hai mai giocato e' strano che lo snobbi cosi' tanto da aspettare addirittura un "pesante" calo di prezzo.

    Forse non ti piace il genere, ma ti assicuro che, proprio per te che sei alla prima esperienza, i 39€ sono gia' un prezzo budget.
    Non e' cosi' per chi, come me, l'ha gia' giocato su PS2, o peggio ancora per chi ha preso il porting su PS3.










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    xavier 75
    Post: 6.741
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    00 01/02/2018 17:11
    Non so darti risposta. A volte capita che ci siano dei giochi per i quali,per motivi strani, non scatti la scintilla.
    Ad ogni modo stavolta lo giocherò sicuramente,ma
    Aspetterò comunque qualche mese perché ho da finire molti giochi: mario odissey, gears of war 4, blood and Wine di the witcher 3, horizon... tempo che li finisco i cassoni dell'usato ne saranno pieni







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    Thunder105
    Post: 10.384
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    00 04/02/2018 22:18
    Da prendere assolutamente, su Ps2 lo abbandonai per i troppi titoli usciti in quel momento.








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    weILL
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    00 06/02/2018 21:34
    Giocato 2-3 volte su PS2, poi su PS3.. questa versione PS4 pare davvero dare ulteriore lustro a un simile titolo.. :inchino: :love:







    Manuale di PES 2016 (PS4) e PES Data BaseWE 4ever ...Intendido!!

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    Thunder105
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    00 06/02/2018 21:52
    Re:
    weILL, 06/02/2018 21.34:

    Giocato 2-3 volte su PS2, poi su PS3.. questa versione PS4 pare davvero dare ulteriore lustro a un simile titolo.. :inchino: :love:




    Lo hai finito?