00 23/11/2011 20:34
Re: Re: Re:
bostrom155, 23/11/2011 20.07:




solo non riesco a capire come - esempio - una foto artisticamente brutta possa acquisire qualcosa in più semplicemente convertendola in bianco e nero, peraltro il più delle volte, ricollegandomi a quello che dici, senza che ci sia chissà quale concetto alla base di questa scelta, ma solo "perchè così sembra più bella" o accattivante



A volte un cielo smorto, una luce dura che tende a bruciare i colori, situazioni miste di luci (a incandescenza, neon e luce ambiente per dire) sono "recuperate" in B/N proprio perchè i colori sono il punto dolente della foto. Se non sono belli e/o utili alla lettura, trovo siano dannosi. Questo a scatto ormai già eseguito e rivisto in seguito.

Chiaro che

bostrom155, 23/11/2011 20.07:


niente da dire sulle foto b/n, anche se personalmente sono d'accordo con fontana. preferisco il colore



...e posso pure concordare, quindi quando si decide di scattare a colori, bisogna tenere conto sopratutto della luce, dell'esposizione e del bilanciamento del bianco. L'importante è organizzarsi prima, i colori sono difficili da recuperare e quindi da trattare se acquisiti in cattive condizioni di luce.

Dipende dalla situazione e da quello che si vuole trasmettere. Se la fotografia è di tipo concettuale, o comunque porta un messaggio identificabile in una situazione, azione o soggetto, preferisco il B/N perchè questo aiuta a comprenderla più velocemente.
Per tutti gli altri tipi di foto, preferisco il colore anche io, con qualche riserva sul ritratto che vedo bene in entrambi i casi.