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Cade aereo German Wings sulle Alpi, 150 vittime

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2015 16:34
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24/03/2015 14:24
 
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www.ilpost.it/2015/03/24/live-incidente-aereo-airbus-francia/

Un aereo di linea della compagnia Germanwings, un Airbus A320, è caduto intorno alle 11 di martedì mattina tra le montagne nei pressi di Méolans-Revel vicino a Digne-les-Bain, nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza (Francia), mentre era in viaggio da Barcellona (Spagna) a Düsseldorf (Germania). A bordo del volo 4U 9525 c’erano 144 passeggeri, 2 piloti e altri 4 membri dell’equipaggio, ha detto Germanwings su Twitter, in precedenza si era parlato di 142 passeggeri. Secondo il governo spagnolo, almeno 45 persone a bordo erano di nazionalità spagnola: altri passeggeri secondo le prime notizie erano tedeschi e “forse turchi”, dice AFP (tra di loro due bambini piccoli, dice France24).
I reali di Spagna erano da poco in visita ufficiale a Parigi martedì mattina e hanno affiancato il presidente francese Hollande nelle comunicazioni pubbliche sull’incidente, annunciando la sospensione del viaggio e l’anticipato ritorno in Spagna. Hollande ha detto che si ritiene non ci siano sopravvissuti all’incidente: la zona ha cominciato a essere raggiunta dai soccorsi con gli elicotteri solo dopo due ore a causa dei rilievi montagnosi e innevati distanti dalle aree abitate, e sono previsti peggioramenti delle condizioni del tempo nel pomeriggio e per domani.
Anche il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato a breve una comunicazione pubblica sull’incidente.








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24/03/2015 14:49
 
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Immagino adesso l'italiano medio che non prenderà più voli low cost...

a parte le battute, la spinta sui costi comunque è molto pericolosa, di solito però i controlli sono severissimi sulle manutenzioni, almeno in Italia l'ENAV e l'ENAC sono molto seri. Meno alcune società che certificano le manutenzioni, che sono un po' chiacchierate.

Questo è quello che ho sentito da gente che lavora nell'ambiente.











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24/03/2015 15:22
 
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caro wholly, italiano medio fino ad un certo punto. per chi come me ha paura di volare ma riesce comunque a salire su un aereo, ti assicuro che quest'incidente non cambia nulla. avevo paura prima ed ho paura adesso di volare!
certamente, ma questo succedeva anche prima di quest'incidente, se devo prendere lowcost vado su ryanair ed easyjet. per quanto mi riguarda puoi sognarti che salgo su un aereo del cazzo la cui livrea mi è sconosciuta.
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24/03/2015 15:30
 
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Chissà che cavolo è successo...


RIP per le vittime..







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24/03/2015 16:43
 
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Re:
gassuto, 24/03/2015 15:22:

caro wholly, italiano medio fino ad un certo punto. per chi come me ha paura di volare ma riesce comunque a salire su un aereo, ti assicuro che quest'incidente non cambia nulla. avevo paura prima ed ho paura adesso di volare!
certamente, ma questo succedeva anche prima di quest'incidente, se devo prendere lowcost vado su ryanair ed easyjet. per quanto mi riguarda puoi sognarti che salgo su un aereo del cazzo la cui livrea mi è sconosciuta.



Io ho avuto paura di volare fino a quando non ne ho dovuti prendere due-tre-quattro a settimana per dei mesi.
Da allora mi è passata. Di solito mi addormento prima del decollo e mi sveglio all'atterraggio.

Comunque Germanwings è al pari di vueling, sono i brand low cost di Lufthansa e Iberia.

In teoria li metterei una spanna sopra Ryanair e Easyjet.

www.airlinequality.com/Airlines/AirlineA-Z.htm

Non solo io.
[Modificato da wholly 24/03/2015 16:43]










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24/03/2015 16:47
 
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io sono sempre della stessa idea: c'è più probabilità che mi investono mentre sto passeggiando su un marciapiede piuttosto che un aereo cada

detto questo Ryanair è stato precursore delle low cost e si è creato un nome potentissimo...ma sempre più negli ultimi anni stanno emergendo condizioni di lavoro non proprio "sicure" al fine tagliare i costi fino al midollo, per esempio









"Insegui i sogni fino a quando li credi veri" 16/11/2011 & 21/07/2014
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24/03/2015 17:07
 
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Re:
+Vincent+, 24/03/2015 16:47:


io sono sempre della stessa idea: c'è più probabilità che mi investono mentre sto passeggiando su un marciapiede piuttosto che un aereo cada



Concordo,
ovviamente la paura è maggiormente comprensibile perchè stai viaggiando attraverso un elemento che non appartiene all'uomo.

Non ho mai avuto paura a prendere un aereo, anche se credo che impazzirei (dentro) in caso di violente turbolenze xD








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24/03/2015 17:28
 
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Si io non ho particolare paura di volare, il brutto e' che in aereo ti accorgi di tutto e per qualche minuto ti ritrovi rinchiuso in una trappola sapendo che stai molto probabilmente andando a morire...se ti investono o hai un incidente in moto o in macchina e' una botta immediata...ok a meno che non hai la sfiga di rimanere cosciente mentre bruci vivo e ti dissangui...ma di norma non hai l'effetto "trappola" come un aereo che precipita. Tutto qui.







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24/03/2015 20:38
 
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Gli avvoltoi complottisti per me compariranno entro l'estate, pero' prima si deve capire cosa e' successo.

Se viene fuori un qualcosa relativo all'attentato dell' isis allora sara' la solita storia del false flag e della CIA che ha buttato giu' un altro aereo dopo i 4 dell' 11/9 per fare la guerra in medio-oriente

Se viene fuori che e' un incidente mi sa che sentiremo parlare di scie chimiche....per ora i capi complottisti aspettano nell'ombra cercando di capire quale teoria si potra' adattare al caso specifico.







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25/03/2015 00:10
 
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Re: Re:
wholly, 24/03/2015 16:43:



Io ho avuto paura di volare fino a quando non ne ho dovuti prendere due-tre-quattro a settimana per dei mesi.
Da allora mi è passata. Di solito mi addormento prima del decollo e mi sveglio all'atterraggio.

Comunque Germanwings è al pari di vueling, sono i brand low cost di Lufthansa e Iberia.

In teoria li metterei una spanna sopra Ryanair e Easyjet.

www.airlinequality.com/Airlines/AirlineA-Z.htm

Non solo io.



A giudicare da questo, non direi..

http://www.jacdec.de/airline-safety-ranking-2015/

Iberia è 41ma.
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25/03/2015 10:07
 
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Ma lufthansa è 12ma... Mi sa che ste classifiche sono come la pelle di una parte anatomica maschile, si adattano...










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▼dn ǝpıs sıɥʇ▼
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26/03/2015 01:06
 
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NYT: "UN PILOTA DELL'A320 E' RIMASTO CHIUSO FUORI DALLA CABINA DI PILOTAGGIO"

la mia prima impressione era stata quello del suicidio di uno dei piloti (la discesa veloce e costante che puntava diretta sulle montagne e soprattutto il mancato SOS), e temo sia andata proprio così... :(

www.nytimes.com/2015/03/26/world/europe/germanwings-airbus-cr...
www.repubblica.it/esteri/2015/03/26/news/nyt_un_pilota_dell_a320_e_rimasto_chiuso_fuori_dalla_cabina_di_pilotaggio_-110484551/?re...
terrificante, immaginate cosa possa aver vissuto il copilota in quegli istanti

una ventina di anni fa mi ricordo che accadde una cosa simile in Marocco, suicidio del pilota che aveva pensato bene di portare decine di persone con sé
[Modificato da hakke5 26/03/2015 01:20]










Firma fatta da Jorginha, a me piace ma lei non ci vuole credere.


http://img460.imageshack.us/img460/1156/154019hakke5radioheadnq6.jpg
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26/03/2015 01:45
 
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Quindi e' questa l'ipotesi piu' probabile oramai! Non ho letto tutto ma la voce e la registrazione da dove provengono?







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26/03/2015 08:19
 
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ma fatti un bicchiere di cianuro e chiuditi nel cesso invece di ammazzare altre persone innocenti

spero che, se esista qualche vita parallela nell'aldilà, possa soffrire veramente le pene dell'inferno








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26/03/2015 16:06
 
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Se è vero, che sia maledetto..



Forse il comandante non conosceva la procedura d'emergenza per entrare in cabina, come si vede nel secondo link postato da hakke.. Oppure se ne è preoccupato troppo tardi..

Tragedia assurda..







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26/03/2015 16:30
 
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bah, a me puzza il fatto che nessuno sia riuscito a rientrare in cabina. Non so quali siano le procedure, ma quindi quando i piloti sono rinchiusi nella cabina nessuno degli stewart puó accedervi a meno che chi è all'interno non apra? Possibile?
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26/03/2015 16:33
 
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Pazzesco.
Se confermata questa ricostruzione, avremmo di fronte un tedesco la cui spietata razionalità lo renderebbe degno erede dei suoi nonni nazisti.
Del resto i geni della pazzia saltano una generazione, no?











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26/03/2015 16:34
 
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Re:
PES3player, 26/03/2015 16:30:

bah, a me puzza il fatto che nessuno sia riuscito a rientrare in cabina. Non so quali siano le procedure, ma quindi quando i piloti sono rinchiusi nella cabina nessuno degli stewart puó accedervi a meno che chi è all'interno non apra? Possibile?




leggevo che dopo l'11 settembre, il pilota da dentro può anche bloccare l'apertura d'emergenza della cabina

non so quanto può essere vero
[Modificato da flavioti 26/03/2015 16:35]







Lo sai che mi diceva Lady D nel 79 prima di conoscere Carlo?
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26/03/2015 17:11
 
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Sì è così, su SKY hanno ospitato un coordinatore dei piloti che ha spiegato bene la procedura

In pratica dalla cabina si può posizionare una leva su open, close o locked

Nel momento in cui la leva è posizionata su locked, chi è all'interno è bloccato dentro e non c'è accesso per chiunque stia fuori

Chi sta fuori, può solo inserire un codice dall'esterno (cosa che il pilota rimasto fuori avrebbe fatto) per farsi aprire da chi sta dentro

Una volta inserito questo codice infatti si attiva una specie di monitor che permette a chi sta dentro di vedere chi sta inserendo il codice, in modo tale da aprire solo nel caso in cui riconosca un membro dell'equipaggio

Il copilota naturalmente in questo caso pur avendo riconosciuto il pilota non gli ha aperto e sono rimasti bloccati tutti fuori


Più che altro sentivo che quando il pilota o il copilota escono dalla cabina dovrebbero essere sostituiti momentaneamente da un altro membro dell'equipaggio

Stavolta non è successo suppongo perché magari è una procedura considerata come "superflua", boh

Pazzesco comunque

Ora ovviamente iniziano a venir fuori le indiscrezioni più assurde del tipo che il copilota era stato sospeso per depressione durante il suo periodo d'addestramento, vabè i giornalisti ci mangiano su tutte ste cose
[Modificato da $eldiablo$ 26/03/2015 17:12]













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nonsonononsonoilfez
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26/03/2015 17:19
 
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la magrissima consolazione per le povere vittime è che da quanto sembra si siano accordi del disastro incombente solo poco prima -_-

(dalle urla registrate dalla scatola nera)


immagino sennò quegli otto minuti come sarebbero potuti esser interminabili... non che cambi molto eh! o_O


che bruttissima storia! :_(
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26/03/2015 17:43
 
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Re:
$eldiablo$, 26/03/2015 17:11:

Sì è così, su SKY hanno ospitato un coordinatore dei piloti che ha spiegato bene la procedura

In pratica dalla cabina si può posizionare una leva su open, close o locked

Nel momento in cui la leva è posizionata su locked, chi è all'interno è bloccato dentro e non c'è accesso per chiunque stia fuori

Chi sta fuori, può solo inserire un codice dall'esterno (cosa che il pilota rimasto fuori avrebbe fatto) per farsi aprire da chi sta dentro

Una volta inserito questo codice infatti si attiva una specie di monitor che permette a chi sta dentro di vedere chi sta inserendo il codice, in modo tale da aprire solo nel caso in cui riconosca un membro dell'equipaggio

Il copilota naturalmente in questo caso pur avendo riconosciuto il pilota non gli ha aperto e sono rimasti bloccati tutti fuori


Più che altro sentivo che quando il pilota o il copilota escono dalla cabina dovrebbero essere sostituiti momentaneamente da un altro membro dell'equipaggio

Stavolta non è successo suppongo perché magari è una procedura considerata come "superflua", boh

Pazzesco comunque

Ora ovviamente iniziano a venir fuori le indiscrezioni più assurde del tipo che il copilota era stato sospeso per depressione durante il suo periodo d'addestramento, vabè i giornalisti ci mangiano su tutte ste cose



Dal link postato da hakke ( questo ) PARE che chi si trovi fuori dal cockpit possa cmq entrare.. Probabilmente però la procedura di sblocco può essere interrotta da chi si trova all'interno, questo non l'ho ben capito..


Sul fatto che nella cabina di pilotaggio debbano sempre essere presenti due membri dell'equipaggio non penso avvenga cosi'. O meglio questa procedura dovrebbe dipendere dalla compagnia, e immagino anche dalla tratta se è lunga o meno.. Non credo nemmeno che nel cockpit debba essere presente un QUALUNQUE membro del crew. Oggi all'aeroporto un responsabile delle operazioni mi raccontava di come anni fa ci fossero molti più piloti e tecnici su un volo. Poi si vede che la crisi è andata a colpire anche li'.. Nel frattempo si sono inventati la porta "inapribile". Giusta, giustissima per carità.. ma poi succede l'imprevedibile ed ecco che per il futuro sicuramente cambieranno/perfezioneranno certe procedure.


Pazzesco cmq


@ fez: la penso come te..







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26/03/2015 20:09
 
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Non so che dirti, in tutti i servizi che ho sentito dicevano che serve l'autorizzazione dall'interno per poter entrare, anche perché altrimenti non avrebbe senso come misura di sicurezza estrema e non avrebbe senso il fatto che il pilota non sia riuscito ad entrare

Poi ovviamente non sono esperto quindi non so

:D

Per quanto riguarda il discorso dello stare sempre in 2 in cabina, hai ragione tu, non è obbligatorio per tutte le compagnie, l'hanno appena detto su La7

In pratica quest'obbligo è proprio solo delle compagnie americane, mentre quelle europee non hanno questa normativa, o meglio è una normativa da poter adottare a discrezione

Lufthansa e Air France non la adottano, Ryanair sì da quanto ho capito

Adesso già due compagnie hanno annunciato che la adotteranno d'ora in poi..


Comunque anche io spero che i passeggeri non si siano accorti di nulla, ma se il pilota ha provato a sfondare la porta presumo possano aver sentito i rumori

[SM=x35338]













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26/03/2015 20:28
 
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pensate pure chi ha ascoltato la scatola nera.... non potrei mai farlo io

spero abbiamo capito il meno possibile i passeggeri, non riesco nemmeno ad immaginarlo
allucinante :triste: :triste:







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26/03/2015 20:55
 
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Re:
$eldiablo$, 26/03/2015 20:09:

Non so che dirti, in tutti i servizi che ho sentito dicevano che serve l'autorizzazione dall'interno per poter entrare, anche perché altrimenti non avrebbe senso come misura di sicurezza estrema e non avrebbe senso il fatto che il pilota non sia riuscito ad entrare

Poi ovviamente non sono esperto quindi non so

:D



Si' infatti è probabile cosi' come dici tu. Nel video dimostrativo l'hostess riusciva ad entrare ma solo perchè dall'interno nessuno poteva reagire (e quindi bloccare la procedura di "forzatura" della porta).


Sull'incidente io immagino che il comandante bussasse forte cercando allo stesso tempo di non allarmare nessuno, questo fino agli istanti appena prima dell'impatto.. :triste:







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26/03/2015 21:01
 
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Re:
$eldiablo$, 26/03/2015 17:11:

Sì è così,

Il copilota naturalmente in questo caso pur avendo riconosciuto il pilota non gli ha aperto e sono rimasti bloccati tutti fuori


Più che altro sentivo che quando il pilota o il copilota escono dalla cabina dovrebbero essere sostituiti momentaneamente da un altro membro dell'equipaggio

Stavolta non è successo suppongo perché magari è una procedura




Esatto, andrebbe messo un altro membro dell'equipaggio ma credo che sia una cosa formale che molti non fanno in quanto comunque, anche se il copilota si sente male mentre il pilota non c'e', questi ritorna subito.

L'eventualita' che uno uscisse di capoccia e si blindasse dentro eventualmente non era stata contemplata.

Effettivamente ha senso che chi sta fuori non possa aprire se chi sta dentro blocca tutto, altrimenti un eventuale terrorista potrebbe comunque farsi aprire con una pistola alla tempia di un membro dell'equipaggio che stava fuori.







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26/03/2015 21:04
 
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weILL, 26/03/2015 17:43:



Dal link postato da hakke ( questo ) PARE che chi si trovi fuori dal cockpit possa cmq entrare.. Probabilmente però la procedura di sblocco può essere interrotta da chi si trova all'interno, questo non l'ho ben capito..





@ fez: la penso come te..



No hanno spiegato, chi sta dentro può attivamente impedire l'ingresso a chiunque. Ovvio che sia stata contemplata l'ipotesi di un malore ma in questo caso nessuno dentro il cockpit si adopera per non far entrare chi sta all'esterno. Al contrario se un eventuale terrorista anche becca un membro dell'equipaggio non puo' fargli aprire per forza la porta perche' chi sta dentro glielo impedisce.
[Modificato da NewAdventuresInHi-Fi 26/03/2015 21:04]







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27/03/2015 11:25
 
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ditemi che è fake







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27/03/2015 12:08
 
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www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/aereo_caduto_passeggeri_urla/notizie/12628...
:triste:







Lo sai che mi diceva Lady D nel 79 prima di conoscere Carlo?
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27/03/2015 12:14
 
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Per una volta dico che ha fatto bene il Giornale.

I tedeschi, ogni volta che prendono parola per proporre cose importanti ad altri paesi europei, dovrebbero prima chiedere scusa per quello che hanno fatto durante la seconda guerra mondiale.
Poi possono parlare.

L'immagine di Schettino è il modello di cialtrone italiano.

Ecco, questo Lubitz è il modello di pazzo tedesco.
[Modificato da wholly 27/03/2015 12:15]










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27/03/2015 14:26
 
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Re:
wholly, 27/03/2015 12:14:

Per una volta dico che ha fatto bene il Giornale.

I tedeschi, ogni volta che prendono parola per proporre cose importanti ad altri paesi europei, dovrebbero prima chiedere scusa per quello che hanno fatto durante la seconda guerra mondiale.
Poi possono parlare.

L'immagine di Schettino è il modello di cialtrone italiano.

Ecco, questo Lubitz è il modello di pazzo tedesco.




quoto :zizi:

cmq sta storia è davvero raccapricciante, non riesco davvero a capire perchè un suicida debba decidere di portare con sé altra gente :not:







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