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[Reportage] Parigi

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2012 00:52
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04/08/2012 00:11
 
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Dopo le prime foto scattate a Berlino, poco dopo l'acquisto della D3100, quest'anno ci riprovo con Parigi, sperando di essere migliorato un po'

[SM=x35307]

Dal momento che non ho chissà quali pretese, devo dire che quest'anno mi sembra di essere andato un po' meglio, nel senso che ho la sensazione di scattare meno "a caso" e sto iniziando a cercare meglio qualche "inquadratura", qualche composizione che mi piace particolarmente

Ne posto qualcuna (postando anche gli exif) così fate le vostre critiche

[SM=x35273]


1) Place de la concorde

Place de la Concorde

0,001 sec (1/1250)
f/5.6
55 mm
ISO 200


2) Avenue des Champs-Élysées

Avenue des Champs-Élysées

1/2500 sec
f/5.6
55 mm
ISO 200


3) Seine

Seine

0,001 sec (1/800)
f/5.6
55.0 mm
ISO 100


4) Tour Eiffel

Tour Eiffel

0,004 sec (1/250)
f/5.6
55.0 mm
ISO 400


5) Montmartre

Montmartre

0,008 sec (1/125)
f/10.0
55.0 mm
ISO 100


6) Parents

Parents

0,013 sec (1/80)
f/5.0
146.7 mm
ISO 400


7) Notre-Dame_1

Notre-Dame_4

0,1 sec (1/10)
f/4.2
87.2 mm
ISO 400


8) Notre-Dame_2

Notre-Dame_8

0,033 sec (1/30)
f/6.3
103.7 mm
ISO 400


9) Notre-Dame_3

Notre-Dame_7

0,008 sec (1/125)
f/6.3
89.8 mm
ISO 400


10)Pendule de Foucault_1

Pendule de Foucault_1

0,02 sec (1/50)
f/5.6
201.6 mm
ISO 400


11) Pendule de Foucault_2

Pendule de Foucault_2

0,017 sec (1/60)
f/5.6
201.6 mm
ISO 400


12) Pendule de Foucault_3

Pendule de Foucault_3

0.8
f/29.0
134.5 mm
ISO 100


13) L. Braille

L. Braille

0,02 sec (1/50)
f/5.6
55.0 mm
ISO 1600


14) Basilique du Sacré-Cœur_1

Basilique du Sacré-Cœur_1

0,001 sec (1/800)
f/5.6
50.4 mm
ISO 200


15) Basilique du Sacré-Cœur_2

Basilique du Sacré-Cœur_2

0,001 sec (1/800)
f/4.5
32.7 mm
ISO 200


















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04/08/2012 00:40
 
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io non me ne intendo per niente però ho l'impressione che le tue foto "pendano" a sinistra

è una cosa voluta oppure hai la gamba sinistra più corta della destra? [SM=x35274]













Non è vero che le pago per farle venire a letto con me. Le pago per farle andare via dopo. (Marat Safin)

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04/08/2012 19:59
 
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la prima è photoshoppata? se si si vede tantissimo









1° Torneo Ufficiale Serie B: Ascoli: 4° posto
Mitropa Cup 2009: Portsmouth: 4° posto
Mitropa Cup II Ed. - Bolton - 3° posto
Mitropa IX - Serie D gir.3 - Newcastle - 5° posto
Mitropa X - Serie D gir. 3 - Molde - 5° posto
Mitropa XI - Serie D gir.3 - Padeborn - 4° posto
Mitropa XII - Serie C gir.1 - West Bromwich Albion - Ritirato
Mitropa XIII - Serie D - Pachuca - 6° posto RIPESCATO IN SERIE C
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04/08/2012 22:41
 
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Re:
dalessio86, 04/08/2012 19.59:

la prima è photoshoppata? se si si vede tantissimo




[SM=x35315]


Se si vede tantissimo lo sarà, altrimentri non si vedrebbe tantissimo se hai il dubbio... [SM=x35274]


Battute a parte, credo semplicemente che il nostro Diablo ha usato "Luci e Ombre" in Photoshop, oppure ha usato l'equivalente funzione su software Nikon o addirittura sulla fotocamera.
Il concetto è quello di schiarire le ombre e scurire le luci... e il risultato in questi casi è appunto quel fastidioso alone intorno alla colonna.
Andava dosato un po' meglio Diablo, ed eventualmente ripresa la post produzione in seguito con altri strumenti per mascherare/eliminare quel minimo di alone.

Le foto mi sembrano buone tutto sommato, sono molto cartolinose ma sono fatte con una certa cura, evidente anche se si pecca un po' di esperienza.
Alcune in effetti pendono un po' come ha detto Spanella.
Altre sono rivedibili leggermente nella composizione.

Gli orari e la luce erano quelli e capisco che in vacanza/gita è sticazzi.

E' un reportage di vacanza che reputo comunque positivo.

Purtroppo per riuscire a fare cose interessanti c'è da muoversi da soli o in compagnia di un altro fotografo in queste spedizioni... ed anche una conoscenza sul posto.
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05/08/2012 10:43
 
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Allora si parto col dire che le modifiche fatte alle foto le ho fatte con ViewNX2 ritagliandole un po' e regolando in particolare contrasto e luminosità, non ho usato PS perchè il software Nikon è abbastanza rapido e purtroppo tra studio e impegni vari il tempo a disposizione è quello che è

Mi rendo conto che la post-produzione è un passaggio fondamentale per la resa finale dell'immagine, per esempio anche sulle foto "pendenti" immagino che avrei potuto fare qualcosa con PS o lo stesso software Nikon raddrizzandole, ergo sicuramente ci devo dedicare più tempo


Detto questo (a prescindere dal tempo a disposizione) effettivamente sono stato troppo aggressivo con qualche modifica o magari con qualche viraggio B/N, dovevo contenermi di più, forse anche quelle di Notre-Dame dovevo lasciarle così com'erano senza andare a toccare il contrasto

[SM=x35307]


Detto questo, mi interessava molto il discorso della composizione Mak, proprio perchè il secondo dello scatto è "unico" e non posso tornare un attimo a Parigi per riprovarci

Dimmi un po' gli errori principali che ho fatto, così al prossimo giro cerco di evitarli il più possibile

[SM=x35275]













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05/08/2012 14:23
 
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Le composizioni vanno bene Diablo, anche perchè in molte occasioni le postazioni di scatto erano praticamente obbligate.

Puoi rivedere giusto la 5, dove sarei stato un po' più distante e avrei tenuto la base del lampione in primo piano, oltre a togliere la testa della ragazza (aspettando che passasse del tutto o riprendendola sulla strada per intero).

Infine l'ultima dove taglio e parte bassa a destra non mi convincono troppo. Ora non so quale fosse il taglio originale, ma credo che componendo in verticale e leggermente più distante forse poteva venir fuori qualcosa di interessante. Ottime le 3 persone che salgono la scalinata, chissà più sotto se c'erano altre "mini-storie" da inquadrare e raccontare.

La post non è male e le conversioni in B/N vanno abbstanza bene, cercherei di contrastarli meno... ombre meno chiuse e luci meno sparate in sostanza, anche se capisco l'orario...
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05/08/2012 15:12
 
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Sono d'accordo, le composizione sono buone, mi lasciano un po' perplesso le tonalita' e soprattutto i contrasti. Alcune foto sono sovraesposte, altre scure in alcune parti. QUando le condizioni lo permettono, perche' non scattare la foto nella stessa identica posizione ma con tempi diversi? Le puoi fondere su photoshop, e cosi' ti eviti le zone sovraesposte...







"Era tutto previsto, sappiamo quello che stiamo facendo"
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06/08/2012 00:52
 
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Re:
MAK'80, 05/08/2012 14.23:

Le composizioni vanno bene Diablo, anche perchè in molte occasioni le postazioni di scatto erano praticamente obbligate.

Puoi rivedere giusto la 5, dove sarei stato un po' più distante e avrei tenuto la base del lampione in primo piano, oltre a togliere la testa della ragazza (aspettando che passasse del tutto o riprendendola sulla strada per intero).

Infine l'ultima dove taglio e parte bassa a destra non mi convincono troppo. Ora non so quale fosse il taglio originale, ma credo che componendo in verticale e leggermente più distante forse poteva venir fuori qualcosa di interessante. Ottime le 3 persone che salgono la scalinata, chissà più sotto se c'erano altre "mini-storie" da inquadrare e raccontare.

La post non è male e le conversioni in B/N vanno abbstanza bene, cercherei di contrastarli meno... ombre meno chiuse e luci meno sparate in sostanza, anche se capisco l'orario...



Benissimo, grazie dei consigli Mak, utili come al solito

[SM=x35275]

Contrasterò di meno in post-produzione, ho esagerato

[SM=x35307]


theropithecus, 05/08/2012 15.12:

Sono d'accordo, le composizione sono buone, mi lasciano un po' perplesso le tonalita' e soprattutto i contrasti. Alcune foto sono sovraesposte, altre scure in alcune parti. QUando le condizioni lo permettono, perche' non scattare la foto nella stessa identica posizione ma con tempi diversi? Le puoi fondere su photoshop, e cosi' ti eviti le zone sovraesposte...



Ci proverò Thero

[SM=x35273]
















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