È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

In Italia c'è crisi, siamo senza soldi, non c'è lavoro...

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2012 12:23
Email Scheda Utente
Post: 5.347
Registrato il: 10/12/2007

Gaming XP User

OFFLINE
28/09/2012 19:31
 
Quota

Re: Re:
VerbalKint, 28/09/2012 18.17:




50 anni fa si risparmiava per comprare il frigorifero. 50 anni prima peró non si usava neppure.
é semplicemente la società che si evolve. io non ci trovo nulla di scandaloso e di amorale. Ormai in sociologia i testi sull'argomento si sprecano e sono giá vecchi.
attraverso gli atti di consumo esprimiamo noi stessi.




Non sono del tutto daccordo Verbal.
Un tempo la società progrediva per la maggiorparte, ora noto invece che si evolve solo in certe cose ma fa passi indietro su altre.
Il frigorifero non è indispensabile ma ci fa risparmiare sicuramente tempo e denaro alla lunga, ha un'utilità. Oggi invece quanta tecnologia che NON serve ci viene proposta e la gente compra? Qui si produce il superfluo per drogarla sta gente, la quale deve poi trovarla, un'utilità (che spesso non trova) per le cose acquistate. Assurdo.
Ed ecco che quell'oggetto diventa oggetto di vanto e nient'altro spesso e volentieri.
La differenza è che un tempo si produceva per progredire, per migliorare la vita, o almeno si cercava di renderla più agevole producendo cose utili, funzionali.
Oggi si produce solo per far soldi e capisco che sia anche un modo contorto per far stare in piedi il gioco. Il problema sta nel contorto, è un meccanismo che porta a fondere il motore.

VerbalKint, 28/09/2012 18.17:



e a me sembra che noi in questo forum siamo come quei ragazzi in fila davanti agli apple store. Attraverso quelle adunate, quelle file, non comprano soltanto un oggetto, ma esprimono l'appartenenza ad una comunitá. fatta magari anche di persone che non conoscono e che non rivedranno mai più.
Ma noi chi siamo? cos'é un forum? anche noi siamo una comunitá, probabilmente il nostro legame é sancito da qualcos'altro, ma siamo comunque qui a condividere pezzi delle nostre storie con degli estranei tra discussioni di videogiochi e tette e culi. non butteremo 700 euro, ma quanto tempo delle nostre vite buttiamo davanti un computer? il fatto che non si calcola in euro fa differenza?

Io in quelle adunate notturne non ci vedo altro che la manifestazione di un desiderio di appartenenza ad una comunitá sociale. ma la stessa cosa la vedo ogni domenica in chi sceglie una sciarpa con colori diversi e va a dividere il mondo in bianco e neri o in giallo e rossi.




Una differenza credo ci sia Verbal.
Il fatto che la "spesa" si calcoli più in tempo che in euro è diverso, per arrivare a fine mese ti servono i soldi in questa società.
E anche una differenza morale, di valori.
Parlare qui con voi, è chiaro che sto spendendo tempo, ma credo sia meglio speso che in fila per l'iPhone, non trovi?
Inoltre, qui sopra si puo' anche imparare qualcosa ogni tanto, perchè non è solo tette e calcio sebbene lo svago vada per la maggiore.
C'è una comunità di utenti che vive e scrive da relatà diverse, luoghi distanti. Un'ottima opportunità per socializzare, comunicare e condividere.
Sono daccordo sul discorso che fai nel voler far parte di una comunità, però bisogna valutare sempre bene quello che si puo' fare (per tempo e denaro) e quello che di utile si puo' ricavare da esso.
Sono pesi che la società dovrebbe bilanciare meglio, a mio parere.
C'è troppo materialismo e la gente ormai lo ha messo davanti ai reali bisogni e alle proprie possibilità, con le conseguenze che vediamo oggi.


VerbalKint, 28/09/2012 18.17:



invece il percorso logico
oggetto costoso - crisie deriva morale - futuro dei nostri figli a rischio
lo trovo un tantino azzardato.
sempre che non sia la cara e vecchia demagogia, per la quale non servono file notturne, perché le scorte non si esauriscono certo al day one.



Su questo sono daccordo, ma a un patto:

-Spendere sì, ma per cose che servono, hanno una reale utilità. Non deve essere quasi sempre solo impaziente sfizio...
-Spendere se è possibile. La gente deve smetterla con i paghero', con i raggiri e con "domani..." Se si hanno i soldi bene, altrimenti SI ASPETTA.
La Pazienza, questa misteriosa...

Il concetto è che dovremmo fare in modo da essere noi a richiedere le cose che servono al mercato e non il mercato che ci dice di comprare questo. La lobotizzazione mediatica è una piaga difficile da sconfiggere.
Devo però riconoscere che la internet generation almeno ha una scelta, il che mi lascia un po' di speranza per il futuro nonostante l'altro lato della medaglia sia molto inquietante.
[Modificato da MAK'80 28/09/2012 19:33]
Email Scheda Utente
Post: 35.189
Registrato il: 12/11/2003
Città: PESCHIERA BORROMEO
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
28/09/2012 21:43
 
Quota

Re:
+Vincent+, 28/09/2012 16.55:


speravo le foto iniziali e alcune risposte fossero solo lo spunto per una discussione più ampia...invece vedo che si va a finire nell'oggetto specifico

devo quindi quotare wholly quando dice "purtroppo, oggi è buono tutto"

verbal in certi passaggi mi ricordi B...quando diceva agli italiani per Natale di non risparmiare ma spendere che la crisi non c'era [SM=g1432559]

e bada bene, io non dico non spendete più un euro che c'è crisi, per carità...il mio ragionamento iniziale era ben diverso e credo chiaro, riassunto in soldoni: non spendete come se non vi fosse un domani, solo perchè oggi avete il culo parato, perchè purtroppo chi vi para il culo non vi sarà in eterno e perchè domani magari sarete voi che dovrete pararlo a qualcuno che porterà il vostro cognome

credo sia molto diverso...ed in questa ottica ognuno è poi libero di spendersi i propri extra per quello che preferisce, iPhone, reflex, PS3, vacanze o birra...ma il tutto con coscienza e lungimiranza

anche perchè finita la generazione dei nostri genitori saremo noi a dover far girare l'economia, e senza risparmi fai girare un par di palle [SM=g1432559]




cmq molto fa il backround famigliare.

parlando per me, i miei sono sempre stati dei risparmiatori, e quindi mi hanno trasmesso molto sotto questo punto di vista.

i miei primi 4 anni di lavoro prendevo 1000 euro e vivendo coi miei prelevavo solo 150 euro per le mie cazzate e il resto me lo mettevo in banca..

se uno viene da una famiglia che vive alla giornata è gia piu difficile









Email Scheda Utente
Post: 2.811
Registrato il: 11/09/2009

Gaming XP User

OFFLINE
28/09/2012 21:49
 
Quota

solo 150 euro perché facevi il bagarino mi sa
Email Scheda Utente
Post: 1.273
Registrato il: 01/11/2003
Città: ROMA
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 09:52
 
Quota

Re: Re:
wholly, 28/09/2012 12.20:

Una premessa fondamentale. Stiamo cancellando i valori legati alle relazioni umane (famiglia, amici, colleghi, conoscenti), che non si possono comprare, che si costruiscono in molto tempo, che non si possono vendere.
Una società svuotata di quei valori diventa l'ambiente perfetto per la proliferazione del modello lineare produci-consuma-crepa, in cui gli unici valori diventano quelli che si possono quantificare e trasferire con i soldi.
Valori assoluti come l'amore e la carità sono sopraffatti dall'individualismo, dal consumismo e dall'egoismo.


Fatta questa premessa, quote le belle parole di Vincent in cui mi ritrovo molto, aggiungendo solo che per molti di quelli che fanno quelle file, il modello non è nemmeno produci-consuma-crepa, ma solo consuma-crepa.
Queste persone sono un fardello per le loro famiglie e per la nostra società. Purtroppo, oggi è buono tutto.


PS. Dovremmo ringraziare la Chiesa se c'è ancora un "senso di colpa" di fronte al consumismo. Le parole di Verbal le prendo come una provocazione.
Il modello economico statunitense, che stravince sul fronte dei volumi di produzione, è totalmente insostenibile nel medio-lungo periodo, sotto molti profili (ambientali, su tutti).
Il fatto che le cose stiano andando così è una grande sconfitta per la Chiesa, oltre che per le nostre società.



Come non quotarti...
Ragazzini di 15 anni in fila che spendono 700€ per un cazzo di aggeggio che nemmeno sanno usare... questa è follia non consumismo...
10 anni fa avreste speso forse 1 milione per un cellulare a quell'età? Si indebitano fin da ragazzini... ragazzine che SI VENDONO per le ricariche dei cellulari...
profonda tristezza...
è la società di amici e uomini e donne...
Email Scheda Utente
Post: 1.274
Registrato il: 01/11/2003
Città: ROMA
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 09:59
 
Quota

E non è la società che cambia e le sue necessità... perchè posso avere uno smartphone che va su internet e manda sms anche per 100€...
quelle file sono per lo status symbol... per sentirsi parte di un'elite fasulla che in realtà non esiste...
è l'idolatria del pensare che in quell'oggetto ci sia la mia felicità... e 6 mesi dopo sono in fila di notte per l'iphone 6...

ma è una cosa che ora nasce da bambini... dallo SCARTA LA CARTA... non so se lo avete presente... improvvise vagonate di regali che ai bambini non fanno apprezzare nulla di quello che hanno...

Nei conventi francescani c'è una usanza bellissima... ogni confratello prima del Natale può fare un solo regalo ad un solo confratello... per sorteggio... dal momento del sorteggio in poi si cerca di capire quale sia il regalo davvero desiderato e si fa solo quello.
così ognuno ne riceve uno, e quello che davvero vuole... se i bambini potessero avere questo e non tonnellate di cose inutili, imparerebbero fin da piccoli il valore AFFETTIVO delle cose... era solo un esempio ma credo sia esaustivo.
Email Scheda Utente
Post: 1.275
Registrato il: 01/11/2003
Città: ROMA
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 10:06
 
Quota

Il problema non sono i singoli oggetti , il consumismo e compagnia bella... il problema è l'assenza della famiglia come valore (e il senso della vita, che è relazionarsi, amare gli altri)... dell'assenza dei genitori che preferiscono indebitarsi piuttosto che educare i figli (che è una bella fatica!)... il successo a tutti i costi (che a volte si raggiunge mettendosi 4 patacche addosso e frequentando la gente giusta...)... questa è la società di oggi... se avessimo più soldi sarebbe ancora peggio...
Beata povertà... i poveri almeno sanno dove cercare la felicità...
Email Scheda Utente
Post: 15.218
Registrato il: 05/12/2004



OFFLINE
29/09/2012 11:59
 
Quota

Consiglio un libro molto accessibile di Ruffolo "il capitalismo ha i secoli contati"

www.ibs.it/code/9788806188276/ruffolo-giorgio/capitalismo-secoli-cont...

che dopo una ricostruzione delle varie fasi di evoluzione dell'economia mondiale fino alla caduta del muro di berlino, analizza in modo molto semplice l'attuale sistema di "capitalismo scatenato", e ne enuclea alcuni aspetti caratterizzanti:

- l’insostenibilità ambientale
- la globalizzazione
- la privatizzazione
- la finanziarizzazione
- la demoralizzazione

Mi piacerebbe che nessuno pensasse che l'"ognuno è libero di spendere come vuole" sia la risposta allo sdegno che alcuni di noi ancora provano di fronte a queste scene di isteria consumistica.











Email Scheda Utente
Post: 4.774
Registrato il: 28/08/2003
Città: GENOVA
Età: 40

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 12:02
 
Quota

a prescindere da tutto la cosa che ha meno senso non è il fatto di spendere 7 fette(caxxi loro anche se è da scemi x me,piu che altro un cell da 300 e non ti va bene?,devi pilotarci lo shuttle che costa cosi caro?)ma il fatto di fare ore e ore di coda solo x dire mio al day1!!!cioè se lo compri il gg dopo in 5 min lo prendi...assurdo...e vale x qlc cosa non solo iphone 5....








id ps4 Svag3llo
Email Scheda Utente
Post: 6.512
Registrato il: 29/09/2003
Città: ANCONA
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 12:24
 
Quota

Re:
wholly, 29/09/2012 11.59:

Consiglio un libro molto accessibile di Ruffolo "il capitalismo ha i secoli contati"

www.ibs.it/code/9788806188276/ruffolo-giorgio/capitalismo-secoli-cont...

che dopo una ricostruzione delle varie fasi di evoluzione dell'economia mondiale fino alla caduta del muro di berlino, analizza in modo molto semplice l'attuale sistema di "capitalismo scatenato", e ne enuclea alcuni aspetti caratterizzanti:

- l’insostenibilità ambientale
- la globalizzazione
- la privatizzazione
- la finanziarizzazione
- la demoralizzazione

Mi piacerebbe che nessuno pensasse che l'"ognuno è libero di spendere come vuole" sia la risposta allo sdegno che alcuni di noi ancora provano di fronte a queste scene di isteria consumistica.




ma che il capitalismo tra qualche secolo verrà superato credo sia il segreto di pulcinella.
non credo esista un sistema perfetto, basta guardare alla storia. ogni periodo si caratterizza per un diverso modello economico di sviluppo.
io contesto anche il semplice fatto che i consumi riuscite ad esprimerli soltanto in termini monetari. probabilmente il primo passo per superare questo "capitalismo scatenato" puó essere quello di cominciare a ragionare su altre basi.
mi pare che traspaia invece in chi critica certi atteggiamenti un attaccamento alla materialitá delle cose molto piú spiccata









Verbal Kint: the greatest trick the devil ever pulled was convincing the world he didn't exist.
Verbal Kint: Keaton always said, "I don't believe in God, but I'm afraid of him." Well, I believe in God -
- and the only thing that scares me is Keyser Soze.
Email Scheda Utente
Post: 16.339
Registrato il: 18/09/2004

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 13:23
 
Quota

Re:
Svag3llo, 29/09/2012 12.02:

a prescindere da tutto la cosa che ha meno senso non è il fatto di spendere 7 fette(caxxi loro anche se è da scemi x me,piu che altro un cell da 300 e non ti va bene?,devi pilotarci lo shuttle che costa cosi caro?)ma il fatto di fare ore e ore di coda solo x dire mio al day1!!!cioè se lo compri il gg dopo in 5 min lo prendi...assurdo...e vale x qlc cosa non solo iphone 5....




quoto







Sono per la chirurgia etica, bisognerebbe rifarsi il senno.



Email Scheda Utente
Post: 868
Registrato il: 16/06/2006

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 13:42
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
19max80, 28/09/2012 18.36:




Ognuno la manifesta come vuole! Cosa ci deve entrare in testa? [SM=x35363]




per me è una distorsione del consumismo,e non è riferito solo al caso specifico ma in generale all'approccio con cui determinate persone vivono le loro "passioni"
Email Scheda Utente
Post: 3.969
Registrato il: 16/06/2004
Città: ROMA
Età: 44

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 16:10
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
andriy89, 29/09/2012 13.42:




per me è una distorsione del consumismo,e non è riferito solo al caso specifico ma in generale all'approccio con cui determinate persone vivono le loro "passioni"




Mah...sarà...io sono per il detto "vivi e lascia vivere"...posso non condividere una passione ma di sicuro la rispetto.
Io il mio sdegno lo riverserei altrove e in Italia di questo periodo c'è l'imbarazzo della scelta. [SM=x35284]







Email Scheda Utente
Post: 7.132
Registrato il: 14/01/2004
Città: LUCERA
Età: 37

Gaming XP User

OFFLINE
29/09/2012 16:55
 
Quota

Re: Re:
robygr, 28/09/2012 21.43:



cmq molto fa il backround famigliare.

parlando per me, i miei sono sempre stati dei risparmiatori, e quindi mi hanno trasmesso molto sotto questo punto di vista.

i miei primi 4 anni di lavoro prendevo 1000 euro e vivendo coi miei prelevavo solo 150 euro per le mie cazzate e il resto me lo mettevo in banca..

se uno viene da una famiglia che vive alla giornata è gia piu difficile






Scusami se mii permetto..ma facendo cosí risparmiavi tu e non i tuoi genitori xk non credo che con 150€ per le cazzate si possa campare. Mi spiego: io vivo con i miei e lavoro..e a parte cibo,alloggio e bollette (xk appunto vivo con loro) il resto lo faccio col mio stipendio..dall'acquisto dei vestiti all'assicurazione,benzina,libri uni ecc. E ti posso assicurare che non riesco a mettere oltre 800 € da parte. Lungi da me entrare nel merito..ti ho quotato e ho raccontato la mia storia..ma se i nostri (anche io vivo in una famiglia che mi ha inculcato il valore del risparmio nonostante ho avuto sempre tutto e di +) potevano risparmiare non possiamo dire lo stesso di noi..stipendi bassi e costi elevati..se tu pensi che io spendo SOLO x recarmi a lavoro 150€ di diesel al mese. 
[Modificato da dalessio86 29/09/2012 16:57]









1° Torneo Ufficiale Serie B: Ascoli: 4° posto
Mitropa Cup 2009: Portsmouth: 4° posto
Mitropa Cup II Ed. - Bolton - 3° posto
Mitropa IX - Serie D gir.3 - Newcastle - 5° posto
Mitropa X - Serie D gir. 3 - Molde - 5° posto
Mitropa XI - Serie D gir.3 - Padeborn - 4° posto
Mitropa XII - Serie C gir.1 - West Bromwich Albion - Ritirato
Mitropa XIII - Serie D - Pachuca - 6° posto RIPESCATO IN SERIE C
Email Scheda Utente
Post: 15.225
Registrato il: 05/12/2004



OFFLINE
29/09/2012 19:10
 
Quota

milano.repubblica.it/cronaca/2012/09/28/foto/_dependency_le_foto_raccontano_le_ossessioni_dei_tempi_moderni-434...

Dalla televisione ai libri, dalla moda ai farmaci, senza dimenticare i videogiochi e la musica, qualunque cosa può creare dipendenza: l'obiettivo del fotografo fiorentino Giovanni Presutti è indagare e sintetizzare in un'immagine le diverse forme di assuefazione che caratterizzano la società contemporanea. Nasce così la mostra 'Dependency', a cura di Giovanna Calvenzi, ospitata fino al 3 novembre alla galleria Bel Vedere di via Santa Maria Valle a Milano. Presutti usa per i suoi scatti la tecnica della fotografia messa in scena, ricostruendo gli ambienti che circondano le vittime delle dipendenze con ironia e allegria apparenti. Nel mosaico di situazioni che crea, però, al di là del sorriso emerge sempre un'inquietudine di fondo (Lucia Landoni)










Email Scheda Utente
Post: 2.813
Registrato il: 11/09/2009

Gaming XP User

OFFLINE
30/09/2012 10:39
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 30.581
Registrato il: 30/11/2005



OFFLINE
30/09/2012 11:06
 
Quota


ora non focalizzatevi sul discorso tecnico iPhone 5 però

per quello c'è il topic apposito in area Apple









"Insegui i sogni fino a quando li credi veri" 16/11/2011 & 21/07/2014
dalsbeer.blogspot.it
Email Scheda Utente
Post: 10.651
Registrato il: 24/04/2003
Città: CERVIA
Età: 41

Gaming XP User

(del menga)
OFFLINE
30/09/2012 13:30
 
Quota

gente con la passione dei motori spendi centinaia di euro per correre a Misano...

gente con la passione dei fumetti spende km e soldi per raggiungere le fiere e acquistare ciò che più gli piace...

i surfisti girano il mondo alla ricerca dell'onda della vita, spendendo soldi e tempo...

ognuno faccia ciò che gli pare, ciò che più lo appassiona, però un po' di sana "presa per il culo" è difficile non farla :)








Email Scheda Utente
Post: 13.420
Registrato il: 24/06/2003
Città: TORINO
Età: 45

Gaming XP User

OFFLINE
30/09/2012 13:52
 
Quota

qui dentro mi sembra che un po' tutti hanno le loro fissazioni e spendono soldi per cose che potremmo considerarare superflue, da Sky a Premium, dal telefonino di ultima generazione alla Tv lcd 3D, alla console di ultima generazione, viaggi, ecc... credo che siamo tutti liberi di spendere i nostri soldi come vogliamo, anche inutilmente, l'importante è non fare il passo più lungo della gamba.
Email Scheda Utente
Post: 16.049
Registrato il: 29/09/2003
Età: 52

Gaming XP User

OFFLINE
01/10/2012 04:47
 
Quota

il sistema andrà avanti fino a che non uscirà l'apps "fai una rivoluzione" per iphone e android









Jorge Barilla "El Mágico" González

Mucha gente me dice: Si hubieras vos o Si no hubieras.... Entonces no sería yo. La gente tiene razón en parte. Me preguntan por qué no estuve en el Barcelona, en París Saint Germain. Yo a Cádiz lo consideré normal, suficiente como para hacer algo por mi país. Tal vez no ahorré, pero a mí nadie me quita lo bailado.

Cada canuto que nos fumamos - Alucinamos con el Rayo Vallecano !

Más que en cualquier otro sitio, en Bilbao las victoria saben a gloria.
Email Scheda Utente
Post: 5.600
Registrato il: 15/09/2005
Città: ROMA
Età: 34

Gaming XP User

OFFLINE
01/10/2012 12:17
 
Quota

Re:
M@33y, 28/09/2012 12.38:


Fare la fila di notte per essere tra i primi a comprare un prodotto è da coglioni, capirei ad averlo prima di un mese.

Insomma, se lo prendi oggi o tra una settimana cosa cambia? Ti senti meglio se dai indietro il 4 per prendere il 5? Devi fare una foto che ti cambia la vita? Telefonare a qualcuno con un telefono da 7 piotte è equivalente alla stessa telefonata fatta con un Nokia 6110 (mio primo cellulare).





Il concetto è proprio qusto..ma come cazzo si fa ad andare a fare la fila per più di una notte intera per un oggetto...poi la cosa ridicola che ti abbracciano ti applaudono che buffonata...nemmeno una custodia gli regalano al cristo che paga per primo...

Email Scheda Utente
Post: 5.601
Registrato il: 15/09/2005
Città: ROMA
Età: 34

Gaming XP User

OFFLINE
01/10/2012 12:23
 
Quota

Re:
jorginha, 28/09/2012 17.45:

Io capisco benissimo il seguire una passione e spendere tutti i soldi che si vogliono in tutto quello che si vuole

quello che non capisco è il motivo che spinge ad accanirsi per avere una cosa prima quando basta aspettare

Ecco, io farei più un'osservazione sulla nostra poca "pazienza" più che sul consumismo.
Della serie che siamo ormai abituati ad avere tutto e subito...questo mi sembra un argomento più interessante, piuttosto che pontificare su come ognuno di noi spende i propri soldi




[SM=x35355]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com