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PES 2013 - Tattiche e Strategie

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2012 18:00
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07/10/2012 12:02
 
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Topic dedicato a tutta la parte tattica del gioco.

Da sempre uno dei punti di forza della serie, questo frangente del gioco merita di essere discusso in un topic a parte.
La cura con cui è realizzato il sistema di slidetattiche/marcature/strategie è molta alta. Non a caso da sempre i tempi online di prepartita o pause in match sono sempre stati molto larghi per permettere ancora in tempo reale di modificare i vari parametri.
Una marcataura sbagliata che lascia un buco pericoloso in mezzo al campo, i giocatori troppo bassi a cui indicare di alzarsi più velocemente, la squadra troppo larga da rendere più compatta. Oppure ancora predisporre il proprio gioco per far si che i movimenti dei centrocampisti siano più intesi per vie centrali o ancora ingabbiare con doppie marcature il fuoriclasse avversari e per finire impostare una difesa alta e andarci di trappola del fuorigioco furibonda.
I più tattici potranno addirittura richiamare non solo tattiche di squadra ma anche moduli diversi da impartire alla squadra. Passare da un 442 basso ad un 343 alto per avere più forza offensiva tutto nella stessa azione di gioco. Cambiare da un 433 ad un 451 con ritorno degli esterni bassi indietro. O addirittura cambiare completamente posizione ai giocatori in base ai calci pazzati tutto impostabile prima e richiamabile ingame.

Si può fare di tutto.

Ecco usiamo questo topic per parlare di tutti questi aspetti e confrontare idee e esperienze di gioco.
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07/10/2012 12:02
 
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M@33y, 04/10/2012 10.04:



Non aggiungono niente che non sapevo già:
- Supporto: quanto i giocatori si spingono in avanti ad accompagnare l'azione, più è alto e più salgono centrocampisti e terzini

- Raggio d'azione: indica quanto i tuoi restano vicini al portatore di palla, un valore basso indica che stanno più vicini.

- Cambio posizione: con che frequenza i giocatori si scambiano i ruoli quando perdono la posizione (esempio: il DC va in pressing sul fondo allora il Med copre la sua posizione).

- Stile attacco: valore basso significa più concentrato sulle fasce, valore alto più al centro.

- Pressing: quanto i giocatori seguono automaticamente gli avversari con la palla (mio consiglio: usatelo con molta attenzione! più è alto e più sarà come tenere premuto [SM=p1431640])

- Linea difensiva: valore basso resta bassa, valore alto viceversa (cmq se mettete 0 non vuol dire che non subirete contropiedi perchè quando attaccate la linea si alza inevitabilmente. Occhio a metterla bassa anche perchè lasciate più spazio ai tiri da fuori che quest'anno sono letali)

- Compattezza: questo è l'unico valore di cui non ho ben chiaro il funzionamento. Dovrebbe indicare quanto i propri giocatori si mantengono vicini agli avversari. Secondo quello che ha scritto il blog dovrebbe riguardare solo il portatore di palla avversario. Cmq più è basso e più restano vicini (tipo pressing a uomo).

-



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07/10/2012 12:03
 
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Pupita, 04/10/2012 16.50:



Finalmente una spiegazione su ste slide, e prima vittoria contro la CPU, confermo che la Compattezza più è bassa e più restano vicini tipo marcatura a uomo. Infatti giocare senza capire le slide e deleterio.

Giocavo sempre con la slide di compatezza alta ed i miei giocatori erano sempre distanti dagli avversari e arrivavo sempre dopo su chi riceveva palla.

Grazie!!!






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07/10/2012 12:03
 
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LE MARCATURE A UOMO

Mettendo le marcature a uomo solitamente sulle TRE punte e anche magari sulle fasce o a centrocampo..... A sti stronzetti TAPI IL GIOCO BM.

Ora mi ritrovo a fare una partita a SCACCHI.... Molta pretattica ma VINCO !!!!!!
E li vedo chiaramente che se ne vanno alle cozze dopo un pò perchè non trovano SBOCCO le loro manovre assurde.....

Poi impostando le marcature vedi lo stato di forma dei giocatori avversari e la loro fatica (arma in più per valutare la marcature) alcuni BM li vedi che pur di giocare con Messi C.Ronaldo Eto hanno i giocatori spompati... e puoi gestire la partita in modo diverso...

Poi per carità contro alcuni perdi in ogni caso,ma almeno li metti in crisi....Per esempio contro uno che aveva CAVANI rosso non ho potuto farci niente....

Però all'inizio già uno con ETO mi metteva in crisi..... Ora più volte con un difensore a uomo neanche forte (overall 70 abbandonti) ma in forma riesco a contenerlo e più volte ad annullarlo.....

Morale......
Ora La MLO mi piace un mondo e ci gioco una cifra!!!!!!!

[Modificato da brughita 07/10/2012 12:04]
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07/10/2012 12:03
 
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naporsocapo, 05/10/2012 13.46:




I dati sono 2 :

- quanto si pressa (e si marca "forte") questo è il Pressing

- quanto si tiene il resto della squadra prossimo alll'epicentro costituito dalla palla in possesso dell'avversario, questa è la compattezza ( più è bassa più le linee stanno azzeccate l'una sull'altra : buono per creare i presupposti di un pressing di squadra, ma meno se chi attacca usa l'ampiezza del campo, magari con cambi di gioco precisi)

Ad es voglio creare un muro al limite dell'area :

- pressing basso (così i difensori staranno in posizione) e compattezza altissima (così il centrocampo si avvicina alla difesa e aumenta la densità per opporsi agli avversari)



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07/10/2012 12:04
 
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pitti, 05/10/2012 13.58:



quoto.

In piu aggiungerei che la compattezza incide anche su quanto rientrano le vostre punte in fase difensiva..
un valore molto basso farà rientrare i vostri attaccanti dietro la linea della palla.. [SM=g2173881]

viceversa un avalore alto lascera le vostre punte molto alte anche quando non siete in possesso di palla...


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07/10/2012 15:33
 
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ho trovato questo sito che permette di farsi le schermate tattiche da condividere

pesgp.net/pes2013/gp/index.php



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07/10/2012 17:20
 
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Ma se volessi gli attaccanti che pressano e gli altri ad aspettare, non c'è verso? Oppure singoli comparti tipo i trequartisti (visto che ne uso anche 2 o 3 nel mio modulo principale) [SM=x35363] ? Non c'è modo di influenzare in mmaniera un pò più differenziata i singoli?
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07/10/2012 18:00
 
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Re:
.Ghost., 07/10/2012 17:20:

Ma se volessi gli attaccanti che pressano e gli altri ad aspettare, non c'è verso? Oppure singoli comparti tipo i trequartisti (visto che ne uso anche 2 o 3 nel mio modulo principale) [SM=x35363] ? Non c'è modo di influenzare in mmaniera un pò più differenziata i singoli?




prova con le marcature
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