Il passaggio da ps2 a ps3 all'epoca fu mostruoso, altro che. In termini di grafica, realismo e possibilità si fece un balzo avanti molto molto evidente.
Sul passaggio ps3-ps4 non so propio: io ho un pc abbastanzo uberoso con una HD7970(quindi insomma, la scheda video tira parecchio) e indubbiamente giocare a far cry 3, the witcher 2 ecc ecc è molto d'impatto; la next gen dovrebbe attestarsi su questo dettaglio grafico, ma ad esser sincero non percepisco il "miracolo" che c'è stato da ps2 a ps3.
Già con la Mod iCEnhancer di Gta4 le cose si fanno interessanti: parliamo quasi di fotorealismo per alcuni palazzi, alcuni paesaggi, le macchine ecc ecc.
Più che dal punto di vista grafico mi aspetto passi avanti per quanto riguarda la fisica: se far cry 3 è spettacolare, ma quando cammino non si muove un filo d'erba, ci rimango un po' male nel 2012...
Altro elemento da inserire è la distruttibilità degli ambienti: se tiro una sassata di rpg su un albero questo deve smembrarsi, come minimo, e restare smembrato anche il giorno dopo, quando tornerò in quel punto della mappa!
Comunque per far capire cos'è stato il passaggio da ps2/xbox a ps3/360, sto giocando in sti giorni ad Halo combat evolved anniversary(remake hd di halo 1) e guardate la differenza:
PRIMA
DOPO
Scusate la foto mossa, ma si vede bene che gli elementi a schermo aggiunti sono parecchi eh!...ed è un remake, figurarsi Halo 4.
Vediamo che ci dira sta next-gen dai.