È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[News] Potente scossa di terremoto in Iran

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2013 23:07
Email Scheda Utente
Post: 9.072
Registrato il: 27/06/2005
Città: ROMA
Età: 51

Gaming XP User

OFFLINE
17/04/2013 11:40
 
Quota


Trovo davvero molto curioso l'uomo.
La nostra natura.
Curioso che si riportino notizie del tipo "Esplosioni a Boston" dove ci sono stati 3 morti (moltissimi feriti molti anche gravi o che resteranno mutilati o invalidi per tutta la vita), ma che non si riportino notizie mooolto a mio avviso importanti, come il terremoto in Iran, che potrebbe fare non 3...o 30...o 300...ma migliaia di morti e feriti (cosi dicono).
Terremoto in Iran che non è solo causato dalla natura, ma come molti esperti affermano, anche dall'uomo. Dal fatto che ce ne freghiamo della natura, dai continui lanci per test nucleari, e dal continuo cementificare all'infinito il pianeta Terra.
Non ci credevo stamane quando collegandomi qui, non ho trovato traccia della notizia. L'attentato di Boston è causato dalla pazzia e dalla mente criminosa di uno o più uomini. A contribuire al disastro ambientale, con conseguente accelerazione di eventi naturali come i terremoti, ne è responsabile l'intera razza umana.
La mia non vuole essere una polemica, lo dico perchè può sembrare tale, ma solo far notare come a volte si riportino certe tragedie come quella di Boston (il che è legittimo) e non si riportino catastrofi come quelle di un terremoto che ha fatto e farà aimè, migliaia di morti.
Non parlo solo di un forum, ma anche di web e/o giornali, dove oggi, specie in alcuni quotidiani Romani, ho trovato in prima pagina come notizia più importante, "chi andrà in finale contro la Lazio?"...









Email Scheda Utente
Post: 4.473
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
17/04/2013 11:55
 
Quota


Terremoto Iran, “a Teheran notizie sommarie per sviare l’opinione pubblica”

Nonostante gli oltre 100 morti causati dal sisma che ha colpito anche il Pakistan, nella Capitale iraniana le notizie ufficiali sono arrivate in ritardo e in modo frammentario. Secondo i blogger questo atteggiamento sarebbe voluto per "minimizzare l'accaduto e per non demoralizzare l'animo già dilaniato dalla crisi della popolazione della Repubblica islamica"

di Massimo Paradiso | 16 aprile 2013


A Teheran oggi è una giornata come le altre, temperatura asfissiante e cielo giallo dallo smog. Ma, a qualche migliaio di chilometri dalla Capitale iraniana un altro, violento terremoto ha seminato il panico tra le cittadine rurali e di confine con il Pakistan, facendo crollare edifici e causando la morte, stando alle notizie ufficiali e sommarie che escono a singhiozzi da fonti governative, di poco più di 80 persone.

Un terremoto profondo – l’epicentro è stato localizzato a 80 kilometri sotto la crosta terreste – e violento – con l’istituto geofisico statunitense che pone la barra Richter a 7.5 gradi – avvertito tanto dall’Arabia Saudita quanto dall’India ma che sembra aver lasciato indenne la parte più densamente popolata del paese, Teheran appunto. Tanto indenne che gli iraniani già si stanno riversando sui social network e sui forum in persiano per denunciare come una notizia di queste proporzioni sia stata comunicata con così tanto ritardo dai media nazionali.

Se la scossa di terremoto è stata avvertita attorno alle 10:44, stando a quanto viene riportato dal web, le tv nazionali avrebbero impiegato poco meno di un’ora prima di dare notizia dei movimenti tellurici che stavano scuotendo per la seconda volta in una settimana la Repubblica islamica.

Stando ai blogger, le notizie sul terremoto sarebbero “appositamente frammentarie e volte a minimizzare l’accaduto per non demoralizzare l’animo già dilaniato dalla crisi degli iraniani“.

Oltre alla lentezza di canali all news come Irinn nel rendere noto quanto accaduto a metà mattinata nel sud est del paese, qualche quarto d’ora dopo le scosse l’agenzia ufficiale Fars news agency avrebbe riportato un’indiscrezione che parlava del “timore di migliaia di morti” attorno alla città di Khash, zona rurale attorno all’epicentro che conta 50.000 abitanti e a ridosso del confine tra Iran e Pakistan.

Nel giro di pochi minuti, però, la versione è cambiata drasticamente: nonostante si parlasse di un terremoto dalle proporzioni “devastanti”, i morti si erano ridotti a una cinquantina, sino all’ultima dichiarazione del governatore delle province iraniane del Sistan e del Baluchistan che ha assicurato ai media: “Il sisma non ha provocato incidenti mortali”.

Gli iraniani, di fronte a questo flusso di notizie schizofrenico e contraddittorio, si sono quindi riversati – accendendo le loro Vpn, le chiavette che permettono di accedere ai siti internet internazionali bypassando i filtri del governo – su siti stranieri per capire cosa fosse davvero successo nel loro Paese.

Ma, sebbene Pakistan, India e Arabia Saudita stessero già stilando una lista dei luoghi toccati dal sisma e un elenco dettagliato di chi fosse rimasto ferito o ucciso dal terribile cataclisma, sui dati iraniani rimanevano incertezza e informazioni contraddittorie.

E a niente sono valsi i tentativi di alcuni abitanti di Teheran nel chiamare amici e conoscenti nel sud est del paese per avere un rendiconto, il più verosimile possibile, di quanto fosse accaduto loro: “Come prevedibile – scrivono e commentano alcuni internauti iraniani – linee telefoniche ed elettriche sono fuori uso e il telefono risulta muto a ogni tentativo di chiamata”.

Sebbene la tv nazionale Irinn stia in queste ore trattando l’argomento del terremoto in maniera “superficiale, quasi da intermezzo tra dibattiti sulle facoltà benefiche dei succhi di frutta e le nuove normative sulle patenti di guida” da tutti i quattro angoli del paese il popolo iraniano si sta organizzando nel lanciare una colletta spontanea, di vestiti e generi alimentari di prima necessità da fare arrivare alle aree terremotate senza ancora una conta chiara e ufficiale dei danni e dei morti.

[Modificato da li4m 17/04/2013 11:57]







Email Scheda Utente
Post: 7.162
Registrato il: 29/03/2004
Città: ANCONA
Età: 42

Gaming XP User

OFFLINE
17/04/2013 22:42
 
Quota

ma che c' entra neelix, se ci fosse stato un incidente stradale a boston con 3 morti e feriti non se ne sarebbe parlato. La notizia e' un attentato terroristico ad un grande evento pubblico negli USA. Del terremoto in Iran ne hanno parlato vari TG, ma non e' una notizia "da forum" o su cui discutere.
Fermo restano che per me quando muoiono persone totalmente sconosciute, di cui manco sai i nomi o di cui vedi le foto per le prime volto dopo che sono morte, il dispiacere e' molto di facciata, ma penso sia normale, anche perche' muoiono circa 150mila persone ogni giorno in tutto il mondo.
Ad esempio mi dispiacerebbe molto di piu' se morisse qualcuno del forum (toccatevi) che cento sconosciuti in qualche parte del mondo.
In ogni caso non e' che solo il numero dei morti fa la notizia, poi dipende se si tratta di un evento di dimensioni agghiaccianti o meno, ma quello iraniano non mi pare un super terremoto. Insomma ce ne sono tanti in giro per il mondo, non e' che ognuno fa notizia ogni volta, non avrebbe senso.

PS
Ma i test nucleari cosa c' entrano col terremoto? E soprattutto la cementificazione come fa a "causare" un terremoto.
[Modificato da NewAdventuresInHi-Fi 17/04/2013 22:45]







Email Scheda Utente
Post: 9.072
Registrato il: 27/06/2005
Città: ROMA
Età: 51

Gaming XP User

OFFLINE
18/04/2013 09:22
 
Quota

La cementificazione e i test nucleari portano a un fortissimo mutamento di quella linea invisibile che c'è in natura.
Mutamenti che con i secoli ci sarebbero ugualmente, l'uomo li sta per cosi dire, accelerando parecchio.
Quando ho un pò più di tempo ti spiego tutto nei dettagli.







Email Scheda Utente
Post: 6.611
Registrato il: 11/05/2004
Città: MILANO
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
18/04/2013 23:07
 
Quota

Re:
|Neelix|, 18/04/2013 09:22:

La cementificazione e i test nucleari portano a un fortissimo mutamento di quella linea invisibile che c'è in natura.
Mutamenti che con i secoli ci sarebbero ugualmente, l'uomo li sta per cosi dire, accelerando parecchio.
Quando ho un pò più di tempo ti spiego tutto nei dettagli.




[SM=x35304]

attendo i dettagli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com