È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La guida essenziale dell'utente iOS che si avvicina al mondo Android

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2013 12:55
Email Scheda Utente
Post: 18.352
Registrato il: 23/08/2003
Città: NAPOLI
Età: 46



OFFLINE
15/09/2013 17:12
 
Quota

Ormai è un anno che son passato ad Android dopo 3 anni di iOS

Sono soddisfattissimo, non tornerò più indietro

Però ovviamente inizialmente ho avuto (piccole) difficoltà nel capire certi concetti di Android...piccole cosuccie

che nessuno ti spiega, ma che ci sono e piano piano si imparano. Questo perchè Android è un sistema più "versatile"

rispetto al monolitico iOS

Leggendo che parecchi di voi sono passati (o passeranno) ad Android, volevo aprire sto topic apposito

Comincio io, ma mi aspetto contributi da tutti

I PULSANTI


Cominciamo con la differenza più evidente di tutti: i pulsanti del telefonino

Su iOS ce ne uno solo che serve perlopiù ad uscire dall'app aperta.

Su Android (ultime versioni) ce ne sono 3/4 (variano dalla distribuzione di Android che gira sul vostro cell), di

cui 2 (Home e Back) li trovate dappertutto...comunque eccovi l'elenco completo:
  • Tasto Home: è il tasto più simile al tasto dell'iPhone, vi fa tornare al vostro Launcher (dopo vi dico che cos'è) e uscirete dall'applicazione in cui state. L'applicazione comunque resta in background e di solito, se la app sta facendo qualche elaborazione, questa completerà il suo lavoro in background. Ci sarebbero molte cose da dire sulla gestione dell app in background (ad esempio, la maggior parte delle app in background "muoiono" per far spazio in memoria ad altre app aperte in seguito) ma mi fermo qui.
  • Tasto Back: è un utilissimo pulsante che vi farà tornare alla pagina precedente aperta dalla app, nelle applicazioni iPhone questo pulsante di solito lo si trova in alto a sinistra (un esempio lo trovate CLICCANDO QUI), occupando diverso spazio nello schermo. Invece in Android questo pulsante c'è SEMPRE e può trovarsi all'esterno dello schermo come pulsante fisico/tattile o in fondo allo schermo su una striscia dei pulsanti sempre visualizzata (occupante una piccola porzione di schermo). Un ulteriore funzione di questo pulsante è la chiusura definitiva della app. A differenza del tasto Home (che potrebbe lasciarvi qualche elaborazione o processo in background per un pò di tempo) se digitate il pulsante Back nella schermata principale di un app questa viene chiusa. Vi faccio un esempio chiarificatore: avete aperto un app per ascoltare un mp3 e fate partire un pezzo, se digitate Home uscirete dalla app ma la musica continuerà l'esecuzione in background, se digitate Back più volte tornerete nella schermata principale della app, una ulteriore pressione del tasto Back vi farà tornare al vostro Launcher e chiudere l'app senza lasciare l'ascolto del mp3 in background.
  • Tasto Menù: Google cerca di mandarlo in pensione (sostituendolo con un pulsante "logico", mostrato sullo schermo, avente la forma di 3 puntini verticali e che appare solo quando potrebbe essere necessario) ma è un pò tosta perchè è presente in tutti dispositivi Samsung (il produttore #1 di Android). Nonostante le intenzioni di Google, è un pulsante molto utile (supportato ampiamente da quasi tutte le app): premendolo apparirà un menù contestuale e che vi proporrà delle possibili opzioni (ad esempio, premendono nella pagina di composizione mail in GMail, vi può visualizzare l'opzione che vi consente di aggiungere un allegato o di salvare il testo come bozza).
  • Tasto Lista App Aperte: in realtà non so come si chiama questo pulsante, ma comunque fa quello che ho detto, ovvero vi mostra un elenco (con relativa immaginetta dell'ultima schermata) delle app aperte recentemente. Potete così facilmente ritornare ad un app aperta in precedenza (magari nello stesso preciso punto in cui l'avete lasciata). Spesso questa funzione (nei dispositivi che non hanno questo pulsante) viene replicata con una pressione lunga del tasto Home.


In alcuni dispositivi più vecchi c'è anche il pulsante "Ricerca" che vi apre un campo di inserimento testo da inviare a Google. Ma ormai non esiste quasi più, molti Launcher consentono di aggiungere nella schermata Home un pulsante logico (o un widget) che fa la stessa operazione.

IL LAUNCHER

Già citato ampiamente in precedenza, il launcher è un concetto totalmente nuovo non presente in iOS. O meglio, è presente ma in forma "statica": ce ne è solo uno e non è sostituibile (è quello che nell'ambiente iOS viene chiamato "Spring" o "Springboard"). Il launcher è quel software che gestisce e visualizza la home del vostro Smartphone. In Android non c'è un launcher "ufficiale", ogni produttore ne installa uno suo (ad esempio nei Samsung si chiama TouchWiz) ed ognuno ha le proprie caratteristiche. Ma la cosa figa che non siete limitati ad usare il solo launcher del produttore, ma potete sostituirlo con un altro (presente sul Google Play o altri market). Io, ad esempio, utilizzo Nova Launcher Prime (uno dei più famosi per prestazioni ed utilizzabilità). Ogni Launcher può offrire qualche gesture, qualche veste grafica, qualche ottimizzazione in più del Launcher che avete installato...Per farvi un'idea delle varie differenze di un launcher leggete questo articolo: www.techzilla.it/miglior-launcher-android-68390/

Piccola parentesi: persino Facebook ha creato un launcher! Il famigerato Facebook Home, un launcher che appunto si concentra sulle info del vostro account Facebook...con visualizzazione continua del proprio news feed e con l'aggiunta di notifiche custom per i messaggi ricevuti da Facebook. Purtroppo (per Zuckerberg) non ha avuto il successo sperato...probabilmente ha qualche difetto, comunque non so dirvi molto di più perchè non ho seguito molto la cosa (se cercate info sicuramente ne saprete di più).


LE ICONE DELLE APP NELLA PROPRIA HOME SONO "LINK" ALLE APP...


Ma che cazzo significa questo titolo? E' semplice: di solito (non è una regola, ma tutti i launcher che ho provato fanno come quanto vi sto per dire) se cancellate un'icona di una app dalla propria Home NON STATE CANCELLANDO LA APP ma (appunto) soltanto un "link" alla app. Questo è ben diverso da iOS: si cancellava l'icona e la app veniva disinstallata automaticamente. In Android no: di solito bisogna aprire "Gestione Applicazioni" nelle impostazioni e cancellare l'app da lì per rimuoverla completamente. Ci sono alcuni launcher però (come il Nova Launcher Prime citato in precedenza) che vi permette di cancellare l'app direttamente dalla Home mediante pressione prolungata sull'icona (vi si apre un piccolo menù che vi chiede se rimuovere solo il "link" alla app o se disinstallare completamente l'app). E' ovvio che (se volete) potete aggiungere più link ad una app in più pagine della vostra Home.

APP DRAWER

Ogni launcher ha un pulsante che apre l'App Drawer (di solito è un pulsante simile a questo o questo. L'App Drawer è la semplice lista delle app (e dei widget) installati sul vostro device. Da lì potete selezionare una voce e "trascinarla" in una pagina della vostra home. Nel caso della app verrà creato un link alla app (come spiegato in precedenza), mentre nel caso di Widget verrà creato il Widget selezionato.

LO STORE DI APP (non chiamatelo APPSTORE, ma GOOGLE PLAY)

Apro subito una parentesi: Android (a differenza di iOS) ha più store. Sì sì...vi sembrerà assurdo se venite dal mondo Apple, ma è così: l'accesso ad uno store viene fatto tramite un app...poi questa app vi può far installare altre app. Alcuni store famosi sono quelli di Samsung (il Samsung Apps) accessibile da tutti i device Samsung e quello di Amazon (Amazon App-Shop).

Tuttavia lo store per antonomasia del mondo Android è uno solo: il Google Play. E' lo store che (a meno che non vi compriate un Kindle Fire di Amazon) vi ritroverete come principale riferimento (con corrispondente app di accesso già pre-installata). Fa tutte le cose che fa l'AppStore di Apple, tranne una: vi fa installare una app sul proprio telefonino direttamente da PC senza collegare il dispositivo al computer e sincronizzarlo con un software del cazzo iTunes-like. Navigate il Google Play Store da PC/Mac, selezionate una app, cliccate su "Installa" et...voilà. Dopo pochi secondi vedrete avviare sul vostro cell il download dell'app scelta sul PC.

Ottima anche la sincronizzazione delle app. Cioè....avete formattato il telefonino? Al ripristino vi verrà chiesto di ri-scaricare le app che avevate installato in precedenza. Questo sistema funziona abbastanza bene, ma devo dire che la risincronizzazione dei dispositivi Apple (dopo ripristino) è superiore e più precisa.

Ovviamente se avete acquistato un app su uno store diverso dal Google Play Store, al ripristino del dispositivo, questa non verrà re-sincronizzata...ed è uno dei motivi per cui uso quasi per nulla altri store.

Ma perchè ci sono altri store? Beh perchè anzittutto Android vi consente di installare qualsiasi app trovata su Internet senza la necessità di fare un "jailbreak" (le app sono impacchettate in formato .APK....simile al formato .IPA di iOS). Quindi potete installare qualsiasi file .APK che trovate su Internet senza problemi. Data questa "libertà", altre case si sono date da fare per proporre il proprio parco app. Se avete tempo e voglia potete spulciare anche questi store alternativi, perchè magari vi propongono un app presente nel Google Play Store a prezzo inferiore.

E' raro che uno store diverso dal Google Play contenga una app "esclusiva" (ovvero: per poter installare quella app dovete per forza appoggiarvi ad uno store alternativo). Il caso più eclatante è sicuramente la app di SkyGo: in Italia è possibile installarla SOLO dal Samsung Apps (ed è per questo che SkyGo funziona solo sui Samsung).

IL PULSANTE CONDIVIDI/SHARE (aggiunto il 16/09/2013)

E' una delle cose più utili di Android. In pratica: potete "inviare" qualsiasi contenuto che state visualizzando in un app ad un'altra app. Per lo più le cose che "inviate" sono URL, immagini, video, file...

Una volta premuto questo pulsante (o selezionato l'opzione Condividi, non c'è un modo o pulsante "standard" per la funzione) vi apparirà una lista di app (installate sul device) capaci di "ricevere" l'oggetto che in quel momento state visualizzando (che sia una pagina web, un immagine o altro).

Qualche esempio:
  • State visualizzando una pagine web e non avete il tempo di leggerla? Cliccate Share/Condividi e inviate la pagina ad Instapaper (una nota app/servizio che conserva le pagine web che volete leggere in futuro) oppure ad Evernote (altro noto servizio per memorizzare note).
  • Siete nella Galleria delle Immagini e volete inviare una (o più) foto su Whatsapp? Stesso dalla Galleria selezionate le immagini, selezionate l'opzione Condividi e scegliete Whatsapp. Vi si aprirà Whatsapp che vi chiederà a quale contatto inviare le foto selezionate in precedenza et...voilà! E questa operazione vale anche per Facebook, Twitter, Google+...tutto ciò che "legge" un file d'immagine.
  • State navigando tra le cartelle del vostro device (per questo io utilizzo ES File Explorer) ed avete individuato uno o più file da inviare per posta elettronica? Selezionate i file, poi l'opzione Condividi, selezionate GMail (o un'altra app di posta elettronica) e vi si aprirà l'app di posta con una mail con gli attachment già impostati sui file selezionati in precedenza.


Quelli che ho fatto sono solo degli esempi...ma le combinazioni/interazioni tra varie app è infinita e semplicissima.




io per ora mi fermo qui....quando avrò un pò di tempo aggiornerò la cosa postando ulteriori differenze, ma (mi ripeto) vorrei che tutti contribuissero alla stesura di questo topic/info

[Modificato da karma77 16/09/2013 10:27]








Email Scheda Utente
Post: 8.136
Registrato il: 10/12/2003
Città: ROMA
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
15/09/2013 20:09
 
Quota

Non so se questo topic va bene anche per le domande, però ne ho una.
Premesso che non uso una ROM "stock" (ho capito bene, si dice così) di android, ma uso la MIUI, avendo lo XIAOMI Mi2s: perché utilizzare un launcher diverso da quello della mia rom, come ad esempio il nova launcher? Nello specifico, questo "nova launcher" per esempio, cosa mi offre di più comodo?








Email Scheda Utente
Post: 18.352
Registrato il: 23/08/2003
Città: NAPOLI
Età: 46



OFFLINE
15/09/2013 22:30
 
Quota

Re:
jorginha, 15/09/2013 20:09:

Non so se questo topic va bene anche per le domande, però ne ho una.
Premesso che non uso una ROM "stock" (ho capito bene, si dice così) di android, ma uso la MIUI, avendo lo XIAOMI Mi2s: perché utilizzare un launcher diverso da quello della mia rom, come ad esempio il nova launcher? Nello specifico, questo "nova launcher" per esempio, cosa mi offre di più comodo?



certo che si possono fa domande

nel tuo caso la risposta è semplice: non lo so

non lo so perchè non conosco il launcher della XIAOMI Mi2s, ma ti posso dire perchè IO sono passato al Nova Launcher Prime: il TouchWiz (il launcher Samsung) fa cagare

dopo un pò il TouchWiz si impallava, rendendo molto lento l'apertura e la chiusura delle app

col Nova Launcher Prime va tutto una scheggia...poi di più ha delle animazioni frocie quando cambi pagina, la possibilità di disinstallare un app direttamente dalla Home, una dock inferiore "multi-pagina", possibilità di customizzare delle gestures (ad esempio due dita in verticale e mi si aprono i settings del cell), possibilità di ridimensionare tutti i widget (anche quelli che non sono predisposti al ridimensionamento)








Email Scheda Utente
Post: 18.355
Registrato il: 23/08/2003
Città: NAPOLI
Età: 46



OFFLINE
16/09/2013 10:27
 
Quota

aggiunto il Pulsante Condividi/Share nel primo post








Email Scheda Utente
Post: 17.636
Registrato il: 05/12/2004



OFFLINE
16/09/2013 11:04
 
Quota

sapientis est mutare consilium :ok:










Email Scheda Utente
Post: 6.292
Registrato il: 09/06/2003
Città: MONZA
Età: 43

Gaming XP User

nonsonononsonoilfez
OFFLINE
16/09/2013 12:55
 
Quota

Re:

grandissimo diè. bel topic!


jorginha, 15/09/2013 20:09:

Non so se questo topic va bene anche per le domande, però ne ho una.
Premesso che non uso una ROM "stock" (ho capito bene, si dice così) di android, ma uso la MIUI, avendo lo XIAOMI Mi2s: perché utilizzare un launcher diverso da quello della mia rom, come ad esempio il nova launcher? Nello specifico, questo "nova launcher" per esempio, cosa mi offre di più comodo?




un pò di chiarezza :D

rom stock - rom originale del telefono
rom (e basta) - modifiche ai firmware originali che si trovano in via non ufficiale

le rom stock son differenti da ogni produttore (sony, lg, samsung etc etc) perchè ogni casa personalizza la versione liscia di android (anche per questo ci son ritardi negli aggiornamenti)

quindi tu hai una rom stock jò se dal momento dell'accensione non sei andata a smagagnare col pc o mac per ottenere i permessi di root che ti servono per metter una recovery modificata (quella classica non permette il flash di pacchetti non firmati) e quindi metter una rom.



per quanto concerne i launcher son modifiche all'interfaccia utente indipendenti dalla casa produttrice e mettibili su tutti i telefoni senza problemi.

andando a cambiare launcher avrai sempre la rom stock, ma un'interfaccia diversa da come l'han pensata i tuoi amati cinesi.
se hai preso il quel telefono immagino lo sia anche per l'interfaccia... quindi puoi tranquillamente tenere quella (stranamente simil iphone)
simil iphone perchè la miui è l'unica rom / launcher che non ha il pulsante delle applicazioni e come l'iphone avrai tutto nelle pagine della home (applicazioni e cartelle)

mentre android in generale si differenzia sostanzialmente da ios per aver la home bella libera con solo le app che si usano, mentre tutte le altre son raggiungibili dall'app drawer

ovviamente metter un launcher diverso è un operazione reversibile, quindi puoi averne installati 42 ed usarli alternandoli o provarne uno e se non ti piace disinstallarlo.

per esempio. (esempio stupido di doppio utilizzo del launcher)

miui stock te lo tieni per tutti i giorni
nova launcher ci metti solo applicazioni da mare per quando vai a far la bora ad ostia :D
e li usi alternandoli (alla pressione del tasto home ti chiederà sempre che launcher usare se non scegli "usa sempre quel launcher" -opzione cmq. poi modificabile)

ultima cosa... perchè aver un launcher diverso da quello della casa produttrice?
perchè ti permette di personalizzare molto di più la tua home:

- ridimensionare la griglia (4x4 android... puoi renderla molto più grande con molto più spazio)
- ridimensionare gli widget (che non tutti i launcher stock fanno)
- sceglier delle scorciatoie con gestures (io ne ho due per esempio, swipe in basso per far scender il centro notifiche senza dover arrivare in cima allo schermo, in alto per aprire l'app drawer senza pulsante)
- maggior numero di icone nella dock
- aspetto, trasparenze dei menù
- e dulcis in fundo... la possibilità di cambiare tema alle icone personalizzando il telefono ancora di più

sotto in spoiler un esempio della mia home (io non amo troppe app e disordine : ) )


Testo nascosto - clicca qui


se hai altri dubbi a disposizione ; )
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com