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[PS4/XONE] FIFA 14

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2014 17:47
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15/11/2013 14:22
 
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FIFA 14: la recensione d'oltremanica: Il giuoco del calcio in edizione next gen.
IGN Italia

FIFA 14 in versione next gen mette in mostra con orgoglio un motore completamente nuovo ma, ricostruito da zero o meno, non si distacca di anni luce dalla sua incarnazione Xbox 360 e PlayStation 3. Le differenze chiave sono in larga misura superficiali, ma va detto che questa è una critica a cui dare il giusto peso, se consideriamo quanto valide sono le fondamenta. Si tratta insomma comunque di un gran gioco, con tutte le modalità e le funzionalità che ci si aspetta da un FIFA (e non è sempre andata così, ai lanci della serie sulle nuove console). Talvolta, alcune delle differenze influenzano le fasi di gioco vero e proprio e lasciano intuire quali direzioni potrebbe prendere la serie in futuro, ma per la maggior parte si tratta semplicemente di una versione più rifinita e piacevole dell'esperienza chiamata FIFA 14 che già conoscevamo.



Per fortuna, la versione next gen di FIFA 14 conserva la varietà ineguagliata dell'edizione current gen. E anche in questo caso non si tratta di un risultato da trattare con sufficienza – basti pensare a FIFA 13 per Wii U e a tutte le sue mancanze. E invece no, questo è il FIFA che conosciamo in ogni suo aspetto, dalle amichevoli alle stagioni di campionato, passando per le partite online, le selezioni dei match della settimana, la carriera e le prove di abilità. E ovviamente non manca Ultimate Team, una fra le modalità più amate della serie. C'è tutto quel che deve esserci ed è tutto ben realizzato. Non solo: se avete già iniziato a giocare sulle vecchie console, potete "travasare" i progressi compiuti in diverse modalità, a cominciare proprio da Ultimate Team. Dal punto di vista della varietà della proposta, non c'è forse gioco sportivo in grado di battere FIFA.

La differenza principale fra questa versione e quelle apparse un paio di mesi fa è nell'aspetto grafico. È tutto più definito, fluido e dettagliato in ogni aspetto, dai volti dei giocatori alle superfici dei campi. A distanza ravvicinata, va detto, i giocatori mostrano ancora un po' quegli sguardi catatonici e si muovono in maniera impacciata quando si stringono la mano o vengono sostituiti. Ma c'è comunque una valanga di dettagli impressionante, dal modo in cui si piega il tessuto dei vestiti alle movenze dei giocatori, fino a dettagli come le situazioni in cui ci si trova con due palloni in campo perché un raccattapalle s'è fatto prendere dalla fretta. Prese una per una sono piccole cose, ma la loro somma ha un gran bell'impatto.



Ma l'aspetto più convincente di FIFA 14 next gen si ritrova senza dubbio nell'aumentata varietà e profondità delle animazioni. Le versioni "attuali" di FIFA sfruttano un nucleo base di animazioni limitato per mettere in campo diversi tipi di azioni. Non c'è un'animazione specifica per il lancio lungo, per esempio: è la stessa del passaggio generico. Nella versione next gen non si vedono compromessi del genere. C'è molta più varietà e, anche se la cosa non influenza direttamente il modo in cui si gioca, l'impatto visivo è molto più realistico ed appagante. Nell'eseguire un lancio da un lato all'altro del campo, il giocatore "apre" il corpo e va davvero a "scavare" col piede sotto la palla. Sembra davvero di stare eseguendo quel tipo di passaggio. E la cosa riguarda la maggior parte di quel che avviene sul campo, che si tratti di un lancio un lungo effettuato con l'esterno del piede o di un passaggio rasoterra. Nel riguardare il replay di un gol appena segnato, ho notato che il giocatore controllava la palla delicatamente con la suola per tenerla fuori dalla portata del difensore. Ora, intendiamoci, non è una cosa che ho fatto io volontariamente, era legata a un'animazione automatica, figlia del contesto, ma ha reso il tutto molto meno meccanico e più attraente da giocare e da guardare.

Le modifiche al gameplay, di contro, non sono profonde come speravo, anche se ci sono un paio di ambiti in cui questa versione del gioco ha un sapore lievemente diverso. In difesa, su PS3 e Xbox 360, in genere mi trovo ad applicare un sacco di pressione sulla squadra avversaria e vado spesso in scivolata per rubare palla. È un metodo brutale, poco elegante, ma funziona. Su Xbox One e PS4 funziona molto meno, perché i giocatori hanno maggiore consapevolezza di quel che accade in campo. Se tenti una scivolata, è facile che il portatore di palla si muova per evitarla. La sensazione è molto più realistica e rende più complessa la fase difensiva, perché costringe a valutare meglio l'intervento e a contenere la corsa avversaria, cosa per altro aiutata dal miglior posizionamento generale dei giocatori e in generale dalla maniera più intelligente in cui si comportano. Il tutto simula meglio la realtà, senza per questo farsi meno divertente. E queste reazioni migliorate dei giocatori migliorano l'effetto generale delle partite anche in altri modi; per esempio, a volte, quando tiri in porta, se c'è un giocatore fra le scatole, lo si vede abbassarsi per evitare la palla. Poi, ribadisco: sono piccoli dettagli, ma aggiungono molto al realismo dell'esperienza.



Un'altra modifica degna di nota riguarda la palla, che dà l'impressione di essere un'entità indipendente molto più che in passato. Durante le partite, ci sono situazioni in cui – dopo un rimpallo o un passaggio sbagliato – la palla si allontana in libertà e le due squadre devono rincorrerla, senza che l'azione si limiti a una sorta di possesso alternato fra le due. Non è nulla di rivoluzionario ma non ho mai notato nulla del genere nei precedenti FIFA. E questo restituisce una sensazione di esperienza più viva e fisica, incentrata sul confronto fisico. Lo sport viene riprodotto in maniera più realistica, divertente, imprevedibile e competitiva.

Quel senso di "vita" viene poi aumentato dai miglioramenti agli stadi e ai tifosi. Gli spettatori sono presenti in tutta la loro tridimensionalità e i tifosi in casa o in trasferta reagiscono in maniere diverse a seconda di come va la partita. Non c'è poi grandissima varietà – si vedono in giro parecchi "gemelli" – ma si percepisce comunque un netto miglioramento. Anche gli stadi sono più dettagliati, con visuali esterne per i più importanti, ma si tratta di inquadrature limitate quasi solo ai prepartita. In generale, la presentazione del gioco è superiore, ma l'esperienza globale, sotto questo punto di vista, non è migliorata in maniera sconvolgente.
Commento
FIFA 14 non fa compiere un balzo quantico nel futuro alla serie e ha molto in comune con le versioni del gioco uscite a settembre. Ci sono, però, lampi di gran potenziale e indicazioni su quali strade FIFA potrebbe intraprendere in futuro: la grande varietà di animazioni, l'intelligenza artificiale migliorata, l'atmosfera più viva... Al momento, comunque, la versione next gen del gioco non fa molto più che aggiungere un notevole strato visivo ulteriore a un titolo sportivo già eccellente di suo.

Il giudizio di IGN UK su FIFA 14
9.1 (su 10) BELLISSIMO




[Modificato da li4m 15/11/2013 14:22]







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