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FIFA 17 - News, Rumors e Commenti

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2017 00:02
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Alla conquista della Premier League
multiplayer

Alla GamesCom 2016 abbiamo di nuovo provato l'ambizioso nuovo capitolo di FIFA




Ad accompagnare la presentazione del nuovo FIFA 17, Electronic Arts ha scelto il remix di un brano che gli storici appassionati conoscono molto bene.

Ascoltando le note di Song 2, non può non tornare alla mente quel FIFA 98 che per molti, merito anche dei mondiali di Francia, rappresentò il calcio d'inizio con la serie (e un'indubbia ascesa per il franchise). A un certo punto del trailer, però, la canzone dei Blur cambia, spinge sull'acceleratore, mette da parte l'effetto nostalgia per assumere un sapore diverso. Ed è proprio questa la filosofia dietro al FIFA di quest'anno, che come slogan grida "Il calcio è cambiato".

Un cambiamento da un punto di vista tecnologico ma anche contenutistico, con l'utilizzo di un nuovo motore grafico da un lato e l'introduzione di un'inedita modalità narrativa dall'altro. Un uno-due che, sperano gli sviluppatori, possa contraddistinguere quello che promette essere uno degli appuntamenti di FIFA più innovativi degli ultimi anni. Quando manca un mese all'uscita del gioco, abbiamo così approfittato della GamesCom di Colonia per passare un'altra mezzora tra match amichevoli e un assaggio dell'interessante modalità The Journey, a tutti gli effetti la più grande aggiunta dai tempi di Ultimate Team.

Dal campo agli spogliatoi

Nonostante la demo portata da Electronic Arts alla Gamescom non avesse particolari novità rispetto a quella dell'E3 2016, questo non ci ha fermato dallo sperimentare qualche amichevole passando dal Bayern al Gamba Osaka (le squadre della J1, la prima divisione giapponese, sono tra le new entry nella selezione di club del gioco, così strappando un'ulteriore esclusiva dalle mani di Pro Evolution Soccer).

Immancabilmente, EA ha promesso a questo giro nuove migliorie in fase di attacco e di difesa, con passi avanti fatti nelle tecniche d'attacco e nell'intelligenza artificiale, ma una sessione di mezz'ora non è abbastanza per approfondire e prendere dimestichezza con tutte le nuove sfumature del gameplay.

Avendo giocato contro un avversario in carne e ossa, non abbiamo potuto verificare l'insistenza al tiki-taka che nell'edizione passata rappresentava una delle critiche maggiori all'intelligenza artificiale, ma di sicuro si percepisce più fisicità in fase di controllo palla, e la possibilità di scegliere liberamente quanta rincorsa prendere dona più personalità a punizioni e rimesse.

Quando si sta effettivamente giocando in campo, il contributo dato dall'uso del Frostbite Engine si percepisce solo parzialmente, brillando invece nei replay, nelle riprese a bordocampo o nei primi piani dei giocatori. Soprattutto, il motore grafico dietro Mirror's Edge Catalyst e Battlefield brilla nel dietro le quinte, durante le interviste a fine partita o negli spogliatoi prima e dopo ogni match.

È proprio in queste nuove ambientazioni che si svolge gran parte di The Journey, la modalità carriera che prova a replicare quanto fatto da NBA 2K16, raccontando attraverso scene d'intermezzo e dialoghi la storia di un aspirante campione.

Nel caso del gioco di 2K Sports, un'idea dall'indiscutibile potenziale è stata poi rovinata da un'esecuzione pessima e da una storia fiacca e poco credibile. Pur non avendo dietro un nome altisonante come quello di Spike Lee, The Journey sembra invece incamminarsi verso la giusta direzione, presentando il protagonista Alex Hunter non come il prossimo Maradona, ma come un calciatore pieno di speranze ma anche di limiti, che deve gestire i rapporti con i suoi compagni di squadra, con i suoi fan e con la dirigenza della squadra in cui gioca (il Manchester United).

Attraverso un sistema di dialoghi simile a quello degli RPG di BioWare, il giocatore deve decidere se dare risposte aggressive o tranquille, fare lo sbruffone davanti alle telecamere o tenere un basso profilo, e come nelle avventure Telltale non è detto che esista una risposta giusta e una sbagliata: dare il merito di una vittoria al gioco di squadra farà contento il manager della squadra, ma alzare la cresta potrebbe far diventare Hunter più carismatico agli occhi dei suoi fan.

Non è ancora ben chiaro quali conseguenze comporterà prendere una direzione rispetto all'altra, ma è facile aspettarsi reazioni differenti e scene d'intermezzo completamente diverse a seconda di come si comporta il protagonista fuori e dentro al campo. Questo perché in The Journey non ci si limita a guardare scene d'intermezzo e partecipare a dialoghi, ma bisogna anche dimostrare il valore del proprio alter-ego nei 90 minuti.

Nella demo alla GamesCom, Hunter è entrato in campo a pochi minuti dal fischio finale, quando un freddo Mourinho ha deciso di scommettere sull'inesperta riserva per sbloccare un pareggio ormai dato per scontato. Il gioco pone quindi diversi obiettivi, che vanno dal vincere la partita al segnare un gol, dall'eseguire un assist all'impressionare l'allenatore, e ciascuna di queste "missioni", se portate a termine, contribuisce ad aumentare il punteggio di Hunter e la sua reputazione.

Benvenuta è anche la libertà di scegliere se affrontare questi brevi momenti di gioco controllando tutta la squadra oppure limitandosi al protagonista: in quest'ultimo caso si possono chiamare cross e passaggi premendo i rispettivi tasti, ma l'approccio alla partita cambia in maniera evidente e ciascun giocatore potrà scegliere quello che trova più divertente. A poche settimane dal lancio, The Journey ci ha lasciato onestamente incuriositi, ma non ci resta che rimandare un giudizio finale su questa modalità, e su tutto quello che FIFA 17 avrà da offrire, in occasione dell'ormai prossima recensione.






Certezze

+ La modalità The Journey ha del potenziale
+ Il Frostbite brilla soprattutto nei primi piani e fuori dal campo
+ Maggiore personalità nei calci di punizione e nelle rimesse

Dubbi

- La qualità di The Journey è però tutta da verificare
- Quanto peseranno le novità del gameplay?











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18/08/2016 11:44
 
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Confermato quindi che risulta più veloce.....
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18/08/2016 12:28
 
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già da i video mi è sembrato velocino..attendiamo demo
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18/08/2016 13:58
 
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Re:
li4m, 18/08/2016 10.57:




Ogni video che vedo ci sono almeno due legni presi...il regno dello script porcapupazza, in questo vediamo poco meno di un minuto di gioco e sbemmm palo....mah... :omg:
[Modificato da SENZATREGUA 18/08/2016 14:00]
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18/08/2016 15:35
 
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Sto fatto dei pali......
Sono anni che lo sento e sono anni che non lo vedo.
Poi ricordo che io gioco solo contro umani e full manual.
Mi pare evodente che giocando contro il computer e in automatico il numero dei pali salga vorticosamente.










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18/08/2016 16:17
 
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Re:
Blatter, 18/08/2016 15.35:

Sto fatto dei pali......
Sono anni che lo sento e sono anni che non lo vedo.
Poi ricordo che io gioco solo contro umani e full manual.
Mi pare evodente che giocando contro il computer e in automatico il numero dei pali salga vorticosamente.




Assolutamente concorde con te.
Difatti è molto più evidente umanoVScpu.
La stessa cosa accade(accadeva) con Fifa 16 se abbassavi le slide della cpu , non è che aumentavano in primis gli sbagli...aumentavano i pali.
E' da ciò che si capisce ulteriormente quanto (purtroppo) sto gioco sia scriptato in tutto e per tutto.
EDIT: non vale solo per l'automatico vale anche per il full manual se giochi contro la CPU :yes:
[Modificato da SENZATREGUA 18/08/2016 16:18]
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18/08/2016 16:32
 
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A fifa il ritmo lo decide il player.








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Re:
(six75), 18/08/2016 11.44:

Confermato quindi che risulta più veloce.....



a quanto pare è stato richiesta maggiore velocità, orde di bm incalliti col fut staranno godendo.

ma anche lo scorso anno il gioco era al limite dell'accettabile e poi subito velocizzato con la prima patch causa lamentele dei bm.
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18/08/2016 17:00
 
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Non è più veloce, è più dinamico, sono due cose molto differenti. Ma anche qui c'è gente che non capisce la differenza.
Questo fifa promette bene, lo dico dopo aver odiato il 15 ed il 16.
Se non lo rovinano post-uscita credo che quest'anno potrò abbandonare il 14, gioco dinamico e divertente come deve essere un gioco di calcio.
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18/08/2016 17:09
 
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Re: Re:
SENZATREGUA, 18/08/2016 16.17:




Assolutamente concorde con te.
Difatti è molto più evidente umanoVScpu.
La stessa cosa accade(accadeva) con Fifa 16 se abbassavi le slide della cpu , non è che aumentavano in primis gli sbagli...aumentavano i pali.
E' da ciò che si capisce ulteriormente quanto (purtroppo) sto gioco sia scriptato in tutto e per tutto.
EDIT: non vale solo per l'automatico vale anche per il full manual se giochi contro la CPU :yes:



Pero' aspetta. Se si scrive: si prendono un sacco di pali, per me significa che il gioco interviene sullo sviluppo dell'azione e "guida' il pallone attraverso gli srript anche quando gioco io.
E la cosa sarebbe particolarmente fastidiosa.
Se invece e' la cpu a centrare un sacco di pali, il problema e' relativo alla sua "umanizzazione". Ma puo' il gioco di una cpu essere privo di script?










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18/08/2016 17:39
 
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Re:
LoO, 18/08/2016 17.00:

Non è più veloce, è più dinamico, sono due cose molto differenti. Ma anche qui c'è gente che non capisce la differenza.
Questo fifa promette bene, lo dico dopo aver odiato il 15 ed il 16.
Se non lo rovinano post-uscita credo che quest'anno potrò abbandonare il 14, gioco dinamico e divertente come deve essere un gioco di calcio.




Non è che non capiamo la differenza... è che come tutti gli anni rimane sempre troppo frenetico.
E se dicono che sarà ancora più dinamico scommettiamo che quindi sara anche più frenetico?
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18/08/2016 19:49
 
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Continuo a vedere fisici oblunghi e gambe a mulinello...
Peccato avevo sperato nel Frostbyte...ma a quanto pare come detto dal recensore di mplayer il motore lavora sugli esterni...
Ma in un gioco di calcio cacchio me ne faccio degli esterni...boh..









Niente e' per sempre..ma tu non passerai mai...
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18/08/2016 21:50
 
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guardate qui il ritmo


[Modificato da li4m 19/08/2016 11:12]








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18/08/2016 22:01
 
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Avevo il timore che l'arrivo di un nuovo engine avrebbe scombussolato
non poco gli equilibri e che fosse stata una cartina tornasole dietro la
quale celare un ritardo nella sistemazione del gamplay di FIFA.

Non è una novità nei giochi di calcio, soprattuto quelli che arrivano dalla
terra d'oriente, e temevo che anche gli "amici" di EA avessero deciso di
fare "copia & incolla" per giustificare il mancato raggiungimento degli
obiettivi prefissati.

Sinceramente parlare di ritmo ora è come parlare di chi vincerà lo scudetto,
inutile e controproducente.

Io (parere personale) per quello che vedo trovo una fluidità che mi piace ed
un miglioramento dei modelli dei giocatori.

Molto bilanciati Luci e Colori, con la sola fisica del pallone a convincermi a
momenti alterni.

Il resto lo lascio alla prova che potremo fare pad alla mano.

Quello che ho visto mi piace.

Anche se, purtroppo, sia questo che il competitor, ormai, mi sembrano adagiati
sulle loro posizioni predominanti e credo fortemente servirebbe un 3° player
per smuovere un po' le acque.








LuKs3yE

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono"
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19/08/2016 10:02
 
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Concordo pienissimamente con LuKs3yE, come spesso d'altronde.
In ogni caso, se il gioco sarà godibile e divertente (come un 14), ce lo faremo piacere per quello che dà.
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19/08/2016 10:23
 
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Non hanno detto nulla sulla data di uscita della demo?
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19/08/2016 10:31
 
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io amo fifa e ancora oggi mi sto divertendo da matti a fifa 16 con le mie sliders; purtroppo sta cosa dei pali e traverse rovina un pochettino le partite...
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Re:
li4m, 19/08/2016 11.14:





Stiamo sempre li....ora gli Highlits diventano "Gameplay"...l'ho detto che la china è quella.....un gioco da "guardare"
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Re:
li4m, 19/08/2016 11.17:





Il sitema nuovo dei rigori è bellissimo. :sisi:

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SENZATREGUA, 19/08/2016 11.23:




Il sitema nuovo dei rigori è bellissimo. :sisi:





lo stavo per scrivere pure io :yes:

me lo sono un po "immaginato" e deve essere pure divertente

belli anche i tifosi dietro la porta







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beta live

napoli-borussia dortmund

www.twitch.tv/aminegriffy








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19/08/2016 11:50
 
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Il gameplay è praticamente lo stesso del 16,il nuovo motore è solo sulle cut-scene, e i fisici sono ancora ridicole.
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19/08/2016 13:29
 
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dai video il gameplay sembra molto simile ai precedenti ma pad alla mano sicuramente i cambiamenti si noteranno (vedremo poi se in peggio o in meglio)

io mi accontenterei di un fifa 14 (ps4) 2.0

esteticamente è quasi tutto fantastico
a parte qualche animazione legata male e qualche tiro/passaggio calamitato

non capisco come, avendone addirittura la licenza/partneship ufficiale, siano riusciti a fare lo juentus stadium cosi diverso dalla realta.. con quei rigoni bianco neri sugli spalti.. mah







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19/08/2016 14:18
 
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derby di manchester









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