Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

PES 2017 - News, Rumors e Commenti

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2016 01:36
Email Scheda Utente
Post: 10.993
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 42



OFFLINE
04/08/2016 12:35
 
Quota

anteprima IGN

a quanto sembra i file opzioni conterranno in un unico file tutte le modifiche

il pezzo a cui mi riferisco lo trovate in grassetto




PES 2017: sgambate e calciomercato
IGN

In attesa dell'inizio della stagione, siamo scesi di nuovo in campo.




È una sessione estiva quanto mai bollente, questa targata 2016. Un calciomercato pronto a regalare novità ogni singolo giorno, nonostante un certo immobilismo di alcuni tra i team più rinomati e glorificati. Così se Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco hanno piazzato pochi colpi precisi, senza far segnare chissà quali folli cifre (almeno al momento), sono altri le compagini che hanno preso il sopravvento e provato a sovvertire l'ordine costituito delle superpotenze europee. O anche solo nazionali. Molto si è mosso in Serie A e promette di muoversi in Premier League... e anche di tutto questo dovrà tenere conto Pro Evolution Soccer 2017, che nel suo ritiro estivo si prepara per una terza stagione dopo la sua rinascita. Quasi una chiamata alla conferma definitiva e inappellabile.

Non sarà semplicissimo, perché dall'altra parte il rivale di sempre (nonché l'ultimo rimasto attivo) FIFA 17 promette di mettere in campo novità strutturali e interessanti rivisitazioni di alcune modalità di gioco. Come sempre, sarà uno scontro acceso e con gli appassionati pronti a prendere questa o quella parte con la stessa pacata ragionevolezza che accompagna un derby. Ma è giusto così, perché il calcio è questo, è passione allo stato (quasi) brado.

Nel frattempo, però, PES 2017 ha lasciato il ritiro e si è presentato per un'amichevole di lusso. Anzi, per una lunga serie di amichevoli estive, che ho potuto giocare attraverso una versione ancora preliminare del gioco, in edizione PlayStation 4, ma più avanzata rispetto a quella già apprezzata nei mesi scorsi. Per l'occasione è stata rimpolpata anche la schiera di squadre virtuali di cui prendere il controllo: Barcellona, Atletico Madrid, Francia, Germania... ma anche Boca Juniors, Corinthians e altri pesi massimi dei campionati sudamericani. Scelte ovvie, dato che il gioco Konami sta scoprendo un successo senza precedenti proprio in quei mercati.

Manorito Osoda, producer di PES 2017, ha voluto ancora una volta sottolineare come non ci sarà alcun problema se si parla di rose aggiornate agli ultimi trasferimenti. Come già anticipato in occasione della prima presentazione del gioco, il team di sviluppo e Konami tutta paiono ampiamente consci della necessità di non poter più sbagliare sotto questo punto di vista e, a sentir loro, non succederà. Higuain di qua, Ibrahimovic di là, Candreva di su, André Gomes di giù e via di questo passo. Ho colto l'occasione per chiedere a Osoda proprio come funzionasse il sistema di condivisione dei dati modificati, una delle novità più attese di PES 2017 e quella che, potenzialmente, può ridurre drasticamente la tradizionale lacuna delle licenze che affligge il gioco Konami. La risposta è stata semplice: un unico file, come il caro vecchio file Opzioni dell'epoca PS2, da scaricare su di una chiavetta USB, in cui inserire tutte le modifiche fatte (nomi, squadre, maglie...), per poi lasciare che un amico le applichi in maniera pressoché automatica alla sua "partita".

Attenzione però: non sarà possibile alcuna condivisione online, non per motivi tecnici, ma per questioni puramente legali. Konami non può ospitare sui suoi server maglie o comunque qualsiasi elemento, grafico o meno, relativo a diritti non in suo possesso. Il che non toglie, comunque, che qualche sito di appassionati non metterà a disposizione i file opzioni più aggiornati, a seconda degli interessi del singolo giocatore. Insomma, tutto più veloce e più comodo rispetto al recente passato.


E il gioco? Il gioco, sinceramente, è quello che si è già visto in azione tra maggio e giugno. Difficile, in questo momento, isolare particolari novità o miglioramenti. Certo, l'azione e i movimenti sono apparsi ancora più rifiniti e fluidi, più vicini, quindi, a quanto dovrebbe arrivare nei negozi il 15 settembre. Ma anche con ormai una ventina di partite alle spalle, tra le varie versioni del gioco, l'esperienza maturata è insufficiente per capire cosa sia davvero cambiato e quanto.

La sensazione è che i meccanismi legati allo stop e quindi al primo movimento, una delle caratteristiche di cui Osoda va più fiero e su cui maggiormente ha lavorato il team, siano sempre più efficaci e in grado di riportare su campo l'abilità (o la mancanza della stessa) di chi ha il controller tra le mani.

Va anche detto che non paiono, per ora, esserci stati incredibili passi in avanti legati alla fase difensiva, se si eccettua la possibilità di scegliere il tipo di approccio (a uomo o a zona) durante un calcio d'angolo avversario. Vedremo se, con il gioco completo tra le mani, sarà diventato un po' più semplice evitare di subire l'azione "nemica".

Per intanto segnalo che l'accordo con il Barcellona potrebbe aver reso ancora più letale la squadra blaugrana. Forse è solo suggestione, ma Messi e compagni in questa versione sono sembrati quasi di un altro pianeta (sì, più di quanto eventualmente già non siano).

Mi sarei sinceramente aspettato qualcosa di più per quanto riguarda la cura estetica relativa all'ambiente di gioco. Se i calciatori sono più convincenti che mai, con dei modelli che non lasciano spazio ad alcuna critica, non può ancora dirsi lo stesso per quello che riguarda il manto erboso e tutte le "sciccherie" che circondano la partita e il campo. Sì, il Camp Nou (esclusiva di PES per tre anni) è una delizia, ma dopo l'ingresso delle squadre si fatica a rendersene conto.

PES 2017 continua a rimanere, comunque, un gioco di calcio dal potenziale esaltante. Con un sistema di controllo profondo e preciso, un ritmo di gioco dinamico, una fisica esplosiva e arbitri finalmente degni di questo nome, le premesse per un'altra annata di successi ci sono tutte.









Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com