È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Voglio riniziare da zero, lontano da quì

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2019 05:23
Email Scheda Utente
Post: 12.316
Registrato il: 26/06/2004
Età: 39

Gaming XP User

OFFLINE
21/08/2018 11:46
 
Quota

Ciao a tutti!
È tanto tempo che non scrivevo quì sopra perché sono stati due anni un po' movimentati.
Ho preso la seconda mia laurea (questa volta in fisioterapia dopo l'altra in scienze motorie) e, dopo un'attenta riflessione, ho deciso che voglio provare la strada oltreoceano.
Sono stufo di tutta la situazione lavorativa, sia perché in palestra ti danno uno stipendio misero in relazione al monte ore assegnato (noi laureati in scienze motorie non abbiamo un albo e, quindi, in palestra può lavorarci chiunque, anche il muratore che abbia preso un banale certificato online in appena due giorni. Tu laureato non accetti 600e per fare 12 ore al giorno? Ci sarà quello senza laurea che verrà di corsa...), sia perché a livello fisioterapico la situazione non è che sia così rosea (si trova lavoro facilmente, ma ci si riduce a semplici esecutori o in strutture a lunga degenza -RSA- o in studi privati -attacca e stacca macchinari-).
Non posso e non voglio accettare di stare quì in Italia a sopravvivere quando, anche appena fuori dai confini (Francia e Svizzera in primis), i pari ruolo neolaureati alla prima esperienza vedono stipendi minimi da 50.000 Euro in su.
Ma io punto e sogno l'America (Canada, dove ho il fratello di mio padre e tutta una parte della famiglia, o USA).
Parallelamente al lavoro volevo continuare a studiare perché sono fortemente appassionato (allo studio in generale e alla materia in via specifica), ma anche la proposta formativa non è allettante (un master universitario italiano viene erogato in UK, ad esempio, come magistrale. Quindi, 60CFU italiani contro i 120 internazionali. Spendi per contare zero messo piede fuori dall'Italia...).
Tutti gli amici mi dicono di fare questo grande salto perché mi ripetono di averne totalmente le capacità e, in ciò, sono molto più sicuri loro di ciò rispetto a me (sono un perfezionista e iper-critico).
Perciò, ho preso la decisione di partire da quì ad un anno.
Dove? Sicuramente un paese anglofono anche per migliorare l'inglese, per iniziarlo a parlarlo e non semplicemente masticarlo.
In UK sarebbe tutto semplice: riconoscimento del titolo a livello burocratico (invio di carte tradotte, qualche mese di attesa, abilitazione immediata ad esercitare).
In America (USA o Canada che siano) tutto più complicato: crediti da colmare, esame di lingua da superare, esame di stato per l'abilitazione da rifare.
Ma io sono sempre stato attratto dalle cose più difficili...
Questa è la prima motivazione che mi spinge oltreoceano.
La seconda, ben più importante, è il fatto che, per ciò che faccio da sempre (istruttore fitness/personal trainer come lavoro, culturismo non agonistico come stile di vita), mi sono sempre orientato a quello stile di vita, a quel modo di vivere questo sport.
Inoltre, ho preso negli anni brevetti americani del settore fitness proprio in prospetta di emigrare (ci pensavo già qualche anno fa come opzione e non come quasi "costrizione", come la sto vivendo ora).
Poi, come fisioterapista sono uno "skilled professionist" e, quindi, sarei agevolato nell'ottenimento della tanto agognata permanent VISA.
La testa mi spinge verso il Canada per un percorso da fare, almeno nelle fasi iniziali, non da solo ma supportato dalla famiglia.
Il cuore mi spinge verso gli USA per le infinite occasioni e la possibilità di unire l'utile (guadagni, carriera, etc.) al dilettevole (clima favorevole o, almeno, diversità di scelta rispetto al gelido Canada).
Ho la "fortuna" di essere solo in questa scelta, non avendo legami sentimentali se non con i miei genitori e le mie sorelle.
Verserò più di qualche lacrima per loro quando, biglietto in mano, sarò sul gate pronto a varcarlo e a non poter guardare indietro.
Ma è la mia vita, è il mio momento ed ho deciso che VOGLIO VIVERLO, altrove.

Mi piacerebbe se partecipaste alla discussione esponendo il vostro punto di vista, dandomi consigli anche sulla destinazione (pro e contro di USA e Canada), etc.
Poi, un consiglio in particolare: visto che nella valutazione dei titoli mi chiederanno successivamente anche la certificazione TOEFL (con overall score di 89 e, nello specifico, di 26 nello speaking), sapreste consigliarmi una scuola nel Lazio che prepari specificatamente al superamento di tale esame?
[Modificato da fabreezer 21/08/2018 11:47]







[IMG][/IMG]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com