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Intervista con Aaron Garbut art director di Rockstar North:

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2004 07:54
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26/06/2004 11:15
 
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Intervista con Aaron Garbut, art director di Rockstar North:


Vi sarete di certo impegnati molto per aggiungere l'effetto smog a Los
Santos...cosa ci dovremo aspettare per San Fierro e Las Venturra?


Il nostro scopo è stato quello di differenziare il più possibile ogni
città ma nello stesso tempo lasciare qualche elemento di unione portando
diversi elementi e unendoli. Credo sia molto importante che ogni area di
gioco appaia unica,non solo le città ma anche le aree intermedie. Non c'è
niente di più noioso di un gioco che sia grande solo per il gusto di
esserlo. Noi avremo potuto realizzare GTA3 e Vice City molto più grandi
semplicemente ripetendo gli stessi elementi per miglia e miglia,ma
nessuno avrebbe gradito poter guidare miglia e miglia attraverso gli
stessi paesaggi più volte ripetuti. Avremmo anche potuto rendere le auto
meno veloci per ottenere lo stesso effetto. Io voglio che il giocatore
quando si ferma scopra sempre cose nuove,voglio poter arrampicarmi per
ogni sporgenza,voglio poter guardare la mappa e capire dove sono. C'è
più di una semplice esperienza visiva in questo gioco,c'è molto da
vedere e tutto questo è interattivo. Non è un mondo prestabilito,tutto
cambia,tutto si trasforma.


Quanto tempo avete prestato per il modo di vestire e per i movimenti e
gesti tipici dei membri delle gangs?


Abbiamo un intero team di ricerca a New York che è un aiuto costante. C'è
la costante attenzione della Rockstar ai dettagli e alle minuzie. Abbiamo
impiegato molte persone in questo progetto che provengono da queste
zone,i ragazzi di New York ci hanno letteralmente seppellito dalle
migliaia di fotografie di personaggi scattate in ogni luogo
e...naturalmente un ruolo importante lo hanno giocato i film!

Lo studio architettonico di Los Angeles è stupefacente. Quanto di questo
rientrerà nel gioco?

L'intero team ha girato per le città armati di macchina
fotografica..E'
stato davvero epico. I più coraggiosi di noi si sono infiltrati nelle
aree più malfamate e periferiche nel cuore del territorio delle gangs di
LA. Qualche esperienza di queste è stata davvero terrificante. Ma
nonostante ciò non possiamo riprodurre con fedeltà assoluta l'intera
LA,comunque le aree attorno bar,club e sale da biliardo sono state
osservate minuziosamente. Ogni edificio nel gioco è stato osservato da
ricercatori affinchè in esso non compaiano errori strutturali.


Quanta libertà vi siete presi riguardo a ciò che esiste realmente?Avete
ad esempio modificato in modo più divertente qualche edificio?


Non ci sono costrizioni,niente nel gioco è fuori posto. Ci siamo divertiti
un sacco nel realizzare il gioco e penso che sia stato meglio che
nessuna delle nostre personalità deviate abbia inserito elementi
umoristici nel gioco.


Quali migliorie grafiche vi sono state da GTA Vice City a GTA San
Andreas?


Realizzare Vice City è stato un duro lavoro. Appena finito GTA3 ci siamo
messi subito al lavoro su Vice City,un progetto davvero breve,abbiamo
terminato il tutto in un solo anno. Non siamo impazziti per eccellere
nella realizzazione di Vice City,abbiamo visto ciò che dovevamo inserire
e lo abbiamo fatto cercando di farlo al meglio,il tempo che è passato
dall'uscita di GTA3 e GTA Vice City ci ha dato queste possibilità. Ora
siamo in grado di fare un netto passo in avanti rispetto a GTA3 e Vice
City. La luce ha sempre giocato un ruolo importante nei nostri giochi e
questa è una delle aree di nostro maggiore interesse. In San Andreas
abbiamo completamente differenziato la luce tra giorno e notte. Tutta la
mappa cambia lentamente: dalle luci soffuse al neon lungo le strade,le
luci degli edifici,alle ombre prodotte dal sole e dal riflesso della
luna. La realisticità dell'illuminazione è stata enormemente
migliorata. Abbiamo usato molte tecniche per comprimere i dettagli dei
nostri modelli,dalla mappa alle auto ai pedoni. Abbiamo inoltre reso il
gioco più intelligente migliorando gli effetti atmosferici.

Cosa ci dobbiamo aspettare dalle campagne e in particolare dalla
leggendaria montagna?


Io amo la campagna. E' così rilassante guidare nel verde dei prati,al
contrario dello stress della città,fattorie,fiumi,deserti e colline. La
montagna è fantastica; è quasi un miglio e mezzo (2.2 Km nd G.o.G.) e ci
si impiega circa 1 minuto per arrivare alla sua sommità con l'elicottero
e molto di più in bmx. Stiamo usando tecniche procedurali per piante e
vegetazione,per cercare di renderle più vive...C'è molto da vedere. Io
credo che nessun gioco fino ad ora abbia mai raggiunto un simile livello
di dettaglio.


Abbiamo capito che le ombre saranno perfezionate insieme alla visuale di
gioco. Puoi spiegarci meglio in cosa consiste?


Con il sistema di illuminazione sarà possibile per noi avere una luce
più realistica. Vi saranno zone di ombra dietro gli edifici,i ponti e un
effetto particellare della luce che simulerà la vera luce solare. Molti
riflessi sono stati aggiunti e ora la luce del sole si rifletterà sulle
carrozzerie delle auto. Tutto ciò contribuirà a migliorare l'atmosfera di
gioco. Non c'è niente di più bello che afferrare un membro di una gang
che ti inseguiva quando sei nascosto nell'ombra. Ci sono elementi di
gioco presi da Manhunt,dove il giocatore doveva nascondersi nelle
ombre,scappare dai suoi nemici e attaccarli stando all'oscurità.

Fonte: OPSM UK

============================================

Qual'è la tua opinione su GTA?


Una visione intensificata della realtà. Il nostro mondo è l'America vista
attraverso la TV e dai film a colori;luminosità e suono. Qualsiasi cosa è
una caricatura,un'esagerazione del mondo. Per me il contrasto maggiore è
il colore,il modo in cui si avvicendano il tempo di gioco e quello
atmosferico. Ogni costruzione del gioco cambia aspetto,si evolve,questa è
una cosa che non era mai stata fatta prima.


Quali sfide dovrai affrontare nell'immenso mondo di San Andreas?


Per adesso abbiamo circa 16000 oggetti unici ed edifici che sono
usati per costruire il nostro mondo,ma c'è ancora molto da lavorare. La
mappa sarà enorme e ci sarà molto da vedere. Nei giochi a cui ho giocato
in passato molti elementi si ripetevano,questo non sarà il caso di San
Andreas,ogni zona sarà diversa,proprio come nella realtà.


La serie di GTA ha assunto sempre posizioni intermedie tra il
realismo,la satira,la commedia e l'ironico.In questo capitolo su cosa
avete deciso di puntare?


Io penso che tutta la serie è uno specchio delle personalità che vi
lavorano alla sua realizzazione. E' facile intravedere tocchi di ogni
singola persona nelle varie cose del gioco. Non c'è mai stato il
desiderio di trattare le cose o in bianco o in nero. Ogni decisione è
fatta intermediando tra le varie opinioni,in accordo con l'ideosincrasia
delle persone coinvolte nello sviluppo. Quasi tutto il gioco è basato sul
fatto che raggiunto un punto in cui ognuno ha detto la sua,questo è
quello migliore.


Puoi parlarci del tuo approccio nel realizzare i mondi di GTA?


Sono mondi che vivono indipendentemente. E' semplice,noi pensiamo di
dover trasportare un posto reale in un videogame. Le centinaia di
industrie e di compagnie,ognuna esiste nel videogioco con le proprie
pubblicità e i propri negozi. In pratica il gioco è una riproduzione del
mondo reale con nomi di fantasia,ci dà l'opportunità di reinventare il
mondo e di renderlo un po’ più divertente.


Quale diverso approccio avete utilizzato nel creare questo gioco
rispetto ai passati GTA?


La differenza principale sta nel fatto che ci siamo spinti molto più in
là di quanto abbiamo osato in passato. Non abbiamo mai cercato di
seguire la strada più semplice,abbiamo inserito quante più idee potevamo
ma inevitabilmente molte di esse non sono mai state aggiunte. Adesso
invece ritengo che tutto ciò che avevamo pensato di inserire nei GTA
passati lo abbiamo aggiunto. La cura nei particolari è stata enormemente
aumentata,abbiamo iniziato lo sviluppo con un tour fotografico di Los
Angeles.


Ci saranno a San Andreas messaggi e immagini da trovare per i fans?


Naturalmente,il gioco ne è pieno!


Per finire...qual'è l'aspetto di San Andreas del quale ne vai più fiero?


Io penso sia il contenuto. E' mille giochi in uno. Abbiamo lavorato molto
su questo creando migliaia di sottogiochi lasciando libero il giocatore
di provarli tutti. In questo gioco abbiamo davvero fornito al giocatore
un vero e proprio negozio di giochi.

Fonte: PSM USA


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26/06/2004 11:39
 
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non vedo l'ora [SM=x35358]
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26/06/2004 12:23
 
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[SM=x35358]
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26/06/2004 17:20
 
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si preannuncia come il gioco definitivo....pensate a un gioco stealth-sparaspara-picchiaduro-avventura-racing-sportivo tutto in uno[SM=x35358] [SM=x35358] [SM=x35358] [SM=x35358] [SM=x35358] [SM=x35358] [SM=x35358]
26/06/2004 22:45
 
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vorrei stringere lòa mano agli sviluppatori d questo cpaolavoro
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26/06/2004 23:38
 
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Re:

Scritto da: mimmodugno 26/06/2004 22.45
vorrei stringere lòa mano agli sviluppatori d questo cpaolavoro


stavi tremando mentre scrivevi?
27/06/2004 07:54
 
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Re: Re:

Scritto da: MMaRkJaNkOO 26/06/2004 23.38

stavi tremando mentre scrivevi?

non dirrei peropio
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