Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Basket] Cancellato il Napoli Basket dal campionato di A1

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2008 11:08
Email Scheda Utente
Post: 10.209
Registrato il: 23/08/2003
Città: NAPOLI
Età: 46



OFFLINE
23/09/2008 00:55
 
Quota


Campionato rivoluzionato. Basket choc
Prendendo uno storico provvedimento, ieri il Consiglio Federale ha revocato al Basket Napoli e a Capo d'Orlando, per irregolarità amministrative, l'ammissione al prossimo campionato di serie A. Decisione presa all'unanimità (12 i consiglieri presenti; delle assenze eccellenti si parla nell'articolo di Mario Arceri), che rivoluziona il nostro basket a pochi giorni dal via della stagione, il 5 ottobre, portando da 18 a 16 il numero dei club di vertice. Ripescaggi, come sperava Varese? Nessuno. «Si applica la convenzione - le parole del presidente federale Maifredi -: se il numero di club è pari, il campionato parte senza ripescaggi». Possibilità per Napoli e Orlandina di riniziare l'attività in un campionato prò? Nessuna. Potrebbero riprendere dai dilettanti, ma Maifredi è stato chiaro: «Non esistono i presupposti, eventualmente potrebbero giocare nei campionati provinciali o regionali (l'ex C2)». Le due società possono appellarsi alla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni; in pratica hanno ben poche possibilità di ribaltare il verdetto, arrivato dopo che è stato accertato il mancato pagamento dei contributi Enpals (e Napoli aveva addirittura dichiarato il falso in proposito alla Comtec, la commissione che vigila sui bilanci e che all'inizio dell'estate aveva dato. il suo ok). «Sull'argomento abbiamo dibattuto oltre due ore sulla base dei documenti della Comtec - ha spiegato Maifredi -. Non c'erano le condizioni per non revocare l'iscrizione. Una scelta dolorosa, ma la Fip non si tira indietro. In ogni caso non si tratta di una radiazione» Alla discussione e alla votazione non ha preso parte il consigliere Di Lorenzo, che lavora per la società partenopea. In un primo momento i due rappresentanti della Lega, il presidente Corrado, e l'amministratore delegato di Montegranaro Cannella, non erano d'accordo sull'esclusione: Corrado riteneva di non poter votare contro una «sua» società, Cannella temeva che qualche maligno potesse sostenere che Montegranaro avrebbe tratto vantaggio dall'uscita di scena di Napoli e Orlandina. Poi entrambi, di fronte ad argomentazioni tipo «ma volete o no il rispetto delle regole?» hanno dato il loro assenso. Escono di scena dunque due club e due piazze importanti, innamorate del basket. E nasce a sorpresa quel campionato a 16 squadre evocato da chi era stato costretto ultimamente a registrare gli strani alti e bassi di qualche squadra, a seconda del pagamento e, meno degli ingaggi. Forse 18 protagoniste in A erano davvero troppe, e sicuramente i regolamenti sono fatti per essere rispettati da tutti. Ma l'amarezza per non vedere più i tifosi napoletani e siciliani soffrire e gioie per la pallacanestro rimane comunque.
Andrea Barocci



di chi è la colpa?








Email Scheda Utente
Post: 13.862
Registrato il: 14/04/2003
Città: CASSINO
Età: 41



OFFLINE
23/09/2008 00:59
 
Quota

beh ovviamente del Comune di Napoli..

Di chi se no?

Maione ha piu volte buttato soldi ricevendo solo PROMESSE dal Comune che avrebbe ristrutturato il MarioArgento entro il 2008.

I lavori non sono NEANCHE partiti, non è stata neanche completata la demolizione.

La pallacanestro non è uno sport che può prescindere dalla presenza dei tifosi.

Se non hai dietro una potenza economica come le banche o un magnate, tu DEVI ricevere soldi dal pubblico, e se ti promettono un palazzetto da 11000 posti e poi invece vai sempre in perdita perche ti ritrovi un antro da 4000 scarsi, dopo è la fine.

Maione va ringraziato per cio che ha fatto e cio che ci ha regalato, di tasca sua. Credo l'abbia fatto apposta a farsi scoprire e farsi "cancellare", e ha fatto bene.

Cosi magari altra gente apre gli occhi sui nostri Amministratori, che non mancano di regalarci perle su perle ogni anno.







--------------------------------------

:)
Email Scheda Utente
Post: 2.393
Registrato il: 05/04/2003

Gaming XP User

Bastone onorario
OFFLINE
23/09/2008 13:42
 
Quota

peccato
Email Scheda Utente
Post: 6.001
Registrato il: 21/01/2004



OFFLINE
23/09/2008 21:41
 
Quota

mi dispiace molto, sembra ieri che Greer alzava il primo e ultimo trofeo vinto nella storia della squadra partenopea (la Coppa Italia contro Roma), sembra l'altro ieri che la Serapide Pozzuoli veniva spostata di sede a Napoli e diventava così la Società Sportiva Basket Napoli.

Non voglio dire addio ma arrivederci, con la speranza di ritrovare un giorno Napoli di nuovo a lottare nei palcoscenici che contano del basket italiano.
Email Scheda Utente
Post: 2.137
Registrato il: 29/09/2003
Città: ANCONA
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
26/09/2008 14:09
 
Quota

dispiace davvero perdere una squadra come Napoli nel campionato.
Dispiace per tutti quei tifosi che resteranno senza basket.
Mi ricordo ancora con piacere la serie di playoff di 4-5 anni fa.

Vi aspettiamo. Quando sarà.
[Modificato da VerbalKint 26/09/2008 14:13]









Verbal Kint: the greatest trick the devil ever pulled was convincing the world he didn't exist.
Verbal Kint: Keaton always said, "I don't believe in God, but I'm afraid of him." Well, I believe in God -
- and the only thing that scares me is Keyser Soze.
Email Scheda Utente
Post: 2.301
Registrato il: 12/08/2007

Gaming XP User

OFFLINE
30/09/2008 20:18
 
Quota

sfrutto il topic dedicato al basket per dire che....

Il basket italiano si affida a Meneghin

Dopo le dimissioni di Maifredi, la Giunta del Coni ha indicato il nome del commissario della Federazione che gestirà le elezioni del nuovo presidente fissate per marzo. Il monumento del nostro basket ha il compito di sanare una situazione molto difficile

MILANO, 30 settembre 2008 - Dino Meneghin commissario della Federbasket. La proposta di Gianni Petrucci alla Giunta del Coni, riunita per decidere il futuro della pallacanestro dopo le dimissioni del presidente Fausto Maifredi, è stata accolta. Nel pomeriggio si terrà la conferenza stampa di presentazione.
DEROGHE - Ci sono molte deroghe ai regolamenti, delle quali si è discusso, necessarie per permettere al più grande giocatore e personaggio del nostro basket di prendere in mano la Federazione nel momento più delicato della sua storia. Ma, ancora più intrigante, è quello che potrebbe accadere poi: Dino, che è dirigente delle squadre Nazionali da più di 10 anni, non ha mai mostrato interesse per l’entrata in politica e correre per il posto di presidente federale. Oltre a team manager azzurro, Dino ha realizzato in privato il progetto più interessante degli ultimi anni, il Samsung Basket 3, un campionato nazionale di tre contro tre nelle scuole italiane. Accettare la proposta di commissario della Federbasket potrebbe essere solo l’inizio verso delle elezioni federali che, al momento, mancano di candidati davvero forti.
MAIFREDI - Fino a ieri era praticamente certo che il commissario scelto sarebbe stato Riccardo Agabio, presidente della Ginnastica, uno dei vicepresidenti del Coni, già commissario della Fisi. Ma lo stesso Maifredi, nel lungo colloquio con Petrucci che ha portato alle dimissioni, aveva sottolineato la necessità di una persona che conoscesse il basket per la specificità degli argomenti da discutere. Meneghin, certamente, la situazione la conosce come tutti gli interpreti della vicenda. Inoltre rappresenta un potentissimo colpo mediatico in un momento particolare, quello delle elezioni federali e del Coni.
ELEZIONI - Ma la Federbasket era davvero da commissariare? Non per statuto: Maifredi, dopo le dimissioni, avrebbe potuto gestire la normale amministrazione con l’unico obbligo di convocare entro 90 giorni l’assemblea elettiva. La scelta di Petrucci è stata politica: temeva, con l’ex presidente ancora in Federazione, tre mesi di veleni. Ieri circolava la tesi che fosse stato lo stesso Maifredi a chiedere il commissariamento, voce smentita: "Non l’ho mai chiesto — dice — potevo serenamente andare avanti fino alle elezioni". Che si preannunciano con più candidati rispetto al solito ma senza una personalità davvero forte, in grado di imprimere quella svolta necessaria e invocata, proprio sulla Gazzetta, da Ettore Messina e altri personaggi prestigiosi del basket negli ultimi giorni.
COMITATI - Si attende la riunione dei comitati regionali per capire se sarà davvero Enrico Ragnolini (Lombardia), con Gaetano Laguardia (Lazio) vicepresidente vicario, il grande favorito o se avranno delle speranze Valentino Renzi, presidente della Lega2, preferito dalle Leghe e dai giocatori o Enrico Prandi. Perché Meneghin dovrebbe prendersi l’onere di traghettare il basket in un momento tanto difficile? In effetti, Petrucci prima di trovare la formula per incaricarlo ha dovuto convincerlo ad accettare. Incassato il sì di Dino, oggi vedremo se il sostegno del Coni potrà andare oltre al commissariamento fino alla candidatura. Un presidente come lui avrebbe prestigio e bucherebbe il video.








!Mocc Club!

03/10/2008 21:44
 
Quota


La Camera di Conciliazione del Coni ha confermato l'esclusione dalla serie A dei partenopei. La decisione per i siciliani prevista per lunedì. Campionato al via il 12 ottobre



e anche l'ultima speranza se ne va ...
Email Scheda Utente
Post: 3.303
Registrato il: 31/10/2004
Città: PALERMO
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
09/10/2008 10:55
 
Quota

fuori anche capo d'orlando











Email Scheda Utente
Post: 6.014
Registrato il: 21/01/2004



OFFLINE
09/10/2008 11:08
 
Quota

ufficiale, campionato a 16 squadre e calendari rifatti per l'occasione, non ci cambia molto perchè in trasferta andavamo (a Treviso) e in trasferta andiamo (a Cantù, in posticipo serale).

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com