È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[RAI-TV] 61° Festival della Canzone Italiana - Sanremo 2011

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2011 18:15
16/02/2011 21:17
 
Quota

1. Moda+Emma
2. Nathalie
3. Max Pezzali idolo spero nel podio
16/02/2011 21:45
 
Quota

erieccoli....
16/02/2011 22:57
 
Quota


Davide Van De Sfroos – Yanez

Sale scende la marea e riporta la sua rudeera
un sèdell e una sciavata e una tuletta de Red Bull
Sandokan cun’t el mohito e’l bigliett cun soe l’invito
Sandokan che ha imparato a pilotare le infradito

e la geent che la rüva al maar taant per dì che l’è staada
che cul getton de la sala giochi
el càvall el moev un zicch el cüü
uduu de fritüüra de pèss e de piza de purtà via
Kamammuri l’è de sessant’ann che sta
soel dondolo de la pension

Yanez de Gomera se regordet cume l’era?
adess biciclett e vuvuzela e g’ha el Suzuki anca Tremal Naik
Yanez de Gomera se regordet de James Brook?

El giüga ai caart giò al Bagno Riviera
e i hann dii che l’è sempru ciucch
stuzzichini, moscardini e una bibita de quartu culuur
abbronzati, tatuati i henn pirati vegnüü de Varees

la pantera, gonna nera, canottiera, cameriera
moev el cüü anca senza i gettoni
ma l’è che dumà per cambiàtt el büceer
Sandokan in soe la spiaggia cui müdand della Billabong

G’ha l’artrite e g’ha el riporto,
partiss per Mompracem cul pedalò
e i Dayki cun scià la Gazzetta
g’hann mea teem per tajatt el coo
i lassen la spada suta l’umbrelon e fan piu danni con l’iPhone

Yanez de Gomera l’eet vevndüda l’otra siira?
pussee che la Perla de Labuan,
Marianna adess la me paar un sass
Yanez de Gomera cünta soe ammò cume l’era

Ho vedüü che s’è rifada i tètt, l’ha mea pudüü rifàss el coer
la sirena l’è incazzada che po’ mea giügà al balòn
pulenta e cuba libre per i granchi in prucession
cumincia l’eppi auar, la tigre di malesia
finiss all’usteria cul riis in biaanch e la magnesia

ustionati, pirati senza prutezion,
barracudas cun soe i rai ban che giüghen a ping pong
Sandokan che’l vusa deent in pizzeria
el vusa e canta Romagna Mia

Yanez de Gomera se regordet cume l’era?
adess biciclett e vuvuzela e g’ha el Suzuki anca Tremal Naik.
Yanez de Gomera se regordet del colonnello Fitzgerald?
l’ho vedüü in soe la curriera che ‘l nava a Rimini a vedè i Delfini



scusate ma che lingua è?

ps: STIAMO UNITI [SM=x35298]
[Modificato da manitta1 16/02/2011 23:00]
Email Scheda Utente
Post: 1.298
Registrato il: 02/10/2003

Gaming XP User

OFFLINE
17/02/2011 00:09
 
Quota

Re:
Hitman 88, 16/02/2011 20.31:

Anche io pronostico sicuramente i Modà + Emma Marrone tra i primi 3 sicuri. Ci sono troppi bimbiminkia e casalinghe nullafacenti che seguono amici che voteranno per loro




Dai che non è male la canzone....

Giusy Ferreri la sparerei.....

Max pezzali sempre uguale....

Albano miglior testo....

Vecchioni, molto bella

Barbarossa, secondo me la più bella....



[Modificato da Antifora 17/02/2011 00:10]







17/02/2011 07:40
 
Quota

GIORNO 2


È ancora il traino del pacco da un milione di euro (per la cronaca rimasto fino alla fine e non vinto) ad Affari Tuoi a inaugurare il Festival di Sanremo. E, a giudicare dagli ascolti, ieri non è stata un’idea così brutta: quasi dodici milioni di persone, in media, hanno seguito la (brutta) serata inaugurale di ieri. E così eccoci, ancora frastornati dall’eliminazione della talentuosissima Anna nazionale e anche da quella di Anna Oxa, ad un nuovo round di ascolti delle 12 canzoni rimaste, in attesa che cali di nuovo la mannaia. Si comincia con tanta musica classica e 10 ballerini vestiti come Marco Mengoni l’anno scorso. Da uno scivolo scende una palla con, al suo interno, l’immancabile Morandi. Ingessato ancora più di ieri, emette un suono confuso ogni tre minuti e, arrancando, manda qualche secondo delle due canzoni eliminate ieri. E così, tra un ‘bastardooooo’ e un ‘vdmnmdfndsdemonidelmaleeeee’ possiamo rinnovare la nostra commozione per questa precoce perdita. Anche stasera tutto è in mano alla giuria demoscopica, almeno per quanto riguarda i Big.

Morandi sembra assurdamente demoralizzato, tra una frase e l’altra c’è un silenzio inquietante. Sembra sia appena successa una catastrofe su quel palco. Arriva Belen, trasportata da un ascensore di cristallo che, in un mondo ideale, si sarebbe dovuto fermare a mezz’aria, penzolando su una corda mezza rotta a strapiombo su un vulcano attivo. E cosa dovremo mai chiedere a Belen? Ma che domande, le facciamo indicare i parenti tra il pubblico. Guarda, la mamma. Guarda, il papà. “E a volte ci litigavo, poi facevamo pace”, ma che format è? Arriva anche Elisabetta Canalis di bianco vestita. La Canalis bacia teneramente Belen sulla guancia. Non litigano nemmeno a pagarle, ma a questo punto diversi italiani han pensato a una variante ugualmente interessante.

Comincia Nathalie, con la sua “Vivo sospesa”. I capelli sfoggiano un’elettrostatica da 3000 Watt, mentre il solito raffinato trucco blu marine sulle palpebre (praticamente dei lividi) arricchisce ulteriormente questo look da escort timida. La consueta presenza scenica di un sasso e una voce particolarmente incerta. La canzone è bella, lei, oggi, l’ha fatta malissimo.

Ieri aveva chiuso la serata, oggi prova a darci il colpo di grazia ancora prima di cominciare: Al Bano e la sua “Amanda è libera”. Che è un po’ quello che ha gridato il primario che aveva in cura la Lear dopo un’importante operazione. Inspiegabilmente gonfio come un cadavere nel Tevere, sembra sempre sul punto di esplodere ad ogni acuto. Tenero, lui ci crede veramente tanto.

Momento Luca & Paolo, la cui acclamazione a eroi e salvatori della serata di ieri la dice lunga sulla qualità di questo Festival. Presentano un medley di Gianni Morandi e vengono raggiunti, alla fine, proprio dall’omaggiato. Non si sa davvero cosa dire, quest’anno: Luca parla della vittoria del Genoa nel derby, per dire.

I Modà con Emma, secondo tentativo. Per carità, vincerete e venderete e passerete in radio (bella forza, i Modà son prodotti da Rds, Rtl e Radio Italia), ma non mi convincete mica… non so se è la femminilità di Emma Marrone portata all’eccesso o la per-nulla-evidente somiglianza con un qualsiasi pezzo dei Negramaro, ma su un pezzo così il duetto di due voci così diverse non c’entra nulla e serve solo per acchiappare voti.

Patty Pravo, che ieri ci ha deliziato con una sequenza di stecche da record, sfoggia un look più sportivo, con una giacca di pelle sfilacciata mentre è intenta a indicare gente a caso tra il pubblico. Probabilmente i genitori di Belen. Meno peggio di ieri, ma è davvero una magra consolazione.

In una spirale del male senza fine, eccoTricarico. Non ci avevo fatto caso, la base di “Tre colori” ricorda particolarmente “Un passo indietro” dei Negramaro. Alle spalle di Tricarico un fagotto. O un controfagotto. Quello che è. Come trasmette allegria lui, comunque, nessuno. Forse solo Morandi quando è da solo sul palco.

Luca Madonia con Franco Battiato, che ieri non hanno entusiasmato, tornano con “L’alieno”. ‘Suggestiva’, secondo Morandi. Nel senso che ti suggerisce di cambiare canale, forse, sì.

Ma passiamo a Max Pezzali, che dopo una cura veloce a base di Enzo e Carla di “Ma come ti vesti”, ha scoperto l’esistenza di una giacca. Con la toppa, ma poteva andare peggio. La canzone rimane in testa, ma il suo sorriso ipnotico anni ’80 riciclato e spacciato per attuale non si può davvero vedere. La canzone puzza di plagio anche senza esserlo.

I La Crus, il cui cantante ha subito una terribile involuzione che l’ha fatto passare da Yuri Chechi a Paolo Limiti in meno di 24 ore. Insisto, la loro canzone non è malvagia. Quindi me la elimineranno stasera. E poi quella scelta di dire “possibìlita” senza accento fa così straniero che prova a cantare in italiano. Chiosa finale della soprano di turno (che è diversa da quella di ieri) e tutti a casa.

Il primo ospite internazionale non della serata, ma dell’intero Festival, è Andy Garcia. Ed esattamente l’interesse per la sua intervista dovrebbe nascermi da dove? Morandi fa domande intelligenti: “lunedì era San Valentino… anche in America era la festa degli innamorati?”. Gianni, è l’America, non Plutone. Poi si parla del nulla per una decina di minuti finchè sul palco compare un pianoforte e Garcia si mette a suonarlo. Perché lui è anche un compositore. Figurati, a noi basterebbero dei conduttori. Compaiono le due vallette, che si accozzano al pianoforte come Jessica Rabbit, piegate a cammello. La Canalis fa subito pesare il suo inglese: “Aiii, nais tu mit iuur”. Il pezzo al piano, della durata di due ore, si fa cubano/sudamericano; Garcia ipnotizza Morandi e gli fa ripetere meccanicamente “Cuba Libre”. Praticamente è il Gioca Jouer.

Tocca al duetto Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario. Ieri mi erano piaciuti, ma mi ero evidentemente perso il verso “respirare il tuo respiro”, da denuncia penale. Il cerchietto della moglie di Alonso comunque lo danno in mazzi da otto a un euro e cinquanta da Coin. Se non escono stasera io li vedo possibili outsider.

Momento Lega Nord, con lo “Yanez” di Davide Van De Sfroos. Per non incanalare ulteriori stereotipi Van De Sfroos ha rubato il gilet infeltrito di Pezzali arricchendolo con qualche capo d’abbigliamento smesso da Morgan. Non si capisce una parola, ma in effetti capitava anche con la Oxa, Giusy e Patty Pravo.

Domani, minaccia Morandi, si parte prima, alle 20.40, con la serata dedicata all’Unità d’Italia e con l’ospitata di Benigni.
Ma non illudiamoci, per stasera dobbiamo accontentarci di Luca & Paolo. Dato che la satira politica deve essere bipartisan (ma perché esattamente?), oggi si prendono in giro Saviano e Santoro. Notoriamente politici di sinistra. E soprattutto satira sopraffina.

Roberto Vecchioni, uno dei pochi universalmente apprezzato sia dai giovani che dai critici che affollano la laguna in questi giorni. E confermo il mio giudizio: è uno dei pezzi più belli del Festival, e dato che fino a prova contraria bisogna premiare la canzone e non le prospettive di vendita, merita lui. Boato del pubblico.

Si chiude con Giusy Ferreri, “Il mare immenso”, scritta da lei stessa e da Bungaro. C’è da dire che vista così, quando si gira e saltella panza all’aria ha un qualcosa di Gemma Del Sud. E ciò non gioca a suo favore. Poi non è precisa, e la sua forza sta nelle canzoni che rimangono in testa. E questa non ci riesce neppure dopo 8 ascolti.

In attesa del verdetto (e dell’esibizione dei giovani, ahimè), Belen Rodriguez canta “Malo” di Bebe scatenando la frenesia danzereccia di Valerio Pino, riscopertosi eterosessuale per la settimana sanremese, che la coinvolge pure in un paio di passi. Fossimo alle prime edizioni di Amici la definiremmo artista completa. Facendone rivoltare dieci nella tomba.

Ma passiamo ai giovani. 4 oggi, ma ne rimarranno solo 2. I giovani saranno votati dall’orchestra e dal televoto. Pippone sul televoto (come quello di ieri, ma più mortificato) e si parte.

Comincia Serena Abrami, la reduce di X Factor 2 in forze alla Ventura, con una canzone scritta da Nicolò Fabi. Serena, oltre a portare una canzone carina, vanta un bel primato: è andata in onda con un errore nei codici di televoto. Paolo e Luca intervengono dopo la sua esibizione e correggono il tutto.

Tocca ad Anansi, senza Skunk, il rasta che ha già convinto, sulla fiducia, chiunque. La canzone si chiama “Il sole dentro”: è indubbiamente una canzone particolare e diversa dai canoni sanremesi, ma in sé è molto stereotipica. Nell’andarsene riceve una pacca da Morandi, è fatta. Se non sputa i polmoni è fatta.

Sale sul palco Gabriella Ferrone, una sorta di figlia illegittima di una notte d’amore tra Alessandra Amoroso e Emma Marrone, nonostante l’outfit sia piuttosto femminile. Sa di già sentito, ma ha una buona capacità di tenere il palco. Oh, mal che vada un Amici 12 non glielo toglie nessuno.

Chiude Raphael Gualazzi, scuderia Caselli con origini jazz, allegro e rubicondo. Una sorta di pianista di pianobar leggermente alticcio e con la barba sfatta. Sonorità da musica neomelodica napoletana, ma non è malvagissimo. Un po’ troppo ‘Aristogatti’, forse…

Nuovo pezzo di Luca & Paolo che è una sorta di omaggio a Ric e Gian. Se ne sentiva il bisogno? Domanda retorica, visto che è passata la mezzanotte.
Tempo di un’altra ospite internazionale: è Eliza Doolitle. Lei è bellissima e una delle poche cose belle che il mondo della musica ha tossito negli ultimi anni. La Canalis sfoggia il suo inglese che non sa, ma la gran parte del lavoro la fa il traduttore. La cosa più comica rimane il viso tronfio della Canalis dopo aver partorito, con fatica, una frase piena di acca. Coraggiosa nel cantare dal vivo.

Morandi richiama i quattro giovani sul palco per sbrigare le pratiche del risultato del televoto (sommato al voto dell’orchestra). Due rimangono, due vanno a casa. Arriva la busta: vanno in finale SERENA ABRAMI E RAPHAEL GUALAZZI, fuori Anansi e la Ferrone.

Veloce esibizione di Pole Dance di cui davvero non si capisce il senso, ma oramai abbiamo finito quindi stringiamo i denti.

Verdetto. Passano alla quarta serata:
- Davide Van De Sfroos
- La Crus
- Nathalie
- Tricarico
- Luca Madonia con Franco Battiato
- Giusy Ferreri
- Roberto Vecchioni
- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario
- Max Pezzali
- Modà con Emma
Eliminati: PATTY PRAVO e AL BANO. Tra le eliminazioni di ieri e di oggi una chiara caccia al vecchio (perché non vorrete dirmi che la Tatangelo ha davvero 23 anni), nonostante Vecchioni continui ad ogni apparizione a ricevere boati.

Come la prenderanno i due, notoriamente persone tutt'altro che accomodanti? E chi verrà ripescato tra Anna Tatangelo, Anna Oxa, Patty Pravo e Al Bano? Lo scopriremo domani sera, oltre ad incoronare, in un concorso speciale, la miglior esibizione sul pezzo celebrativo dell'unità d'Italia. Insomma, si canta cover.

Pippone su quanto sia sbagliato scaricare illegalmente la musica. Talmente inadatto e raffazzonato che ha detto "troppa pirateria non fa bene alla musica". Troppa? Non fa bene? Morandi, torna a cantare.

A domani.
Email Scheda Utente
Post: 2.256
Registrato il: 09/06/2003
Città: MONZA
Età: 43

Gaming XP User

nonsonononsonoilfez
OFFLINE
17/02/2011 11:10
 
Quota

sti report son bellissimi [SM=x35315]

ma chi li scrive??? :D
Email Scheda Utente
Post: 1.493
Registrato il: 02/02/2005

Gaming XP User

OFFLINE
17/02/2011 12:34
 
Quota

A me m'ha fatto morire: Morandi fa domande intelligenti: “lunedì era San Valentino… anche in America era la festa degli innamorati?”. Gianni, è l’America, non Plutone.
[SM=x35281]
Email Scheda Utente
Post: 4.622
Registrato il: 06/06/2003
Città: MONZA
Età: 47

Gaming XP User

OFFLINE
17/02/2011 16:24
 
Quota

Re:
manitta1, 16/02/2011 22.57:


Davide Van De Sfroos – Yanez



scusate ma che lingua è?

ps: STIAMO UNITI [SM=x35298]



Si chiama "dialetto"

Dialetto comasco




17/02/2011 22:15
 
Quota


La terza puntata di Sanremo è quella che celebra i 150 anni dell’Unità di Italia, grazie ad un omaggio dei 14 big in gara. Ma l’attesa tutta per questa sera è per la presenza di Roberto Benigni il quale ha accettato l’invito degli addetti ai lavori proponendo, visto il tema della serata, di spiegare l’esegesi dell’inno di Mameli.

L’attore toscano dovrebbe irrompere sul palco dell’Ariston intorno alle 22.30, con un ingresso che i più informati hanno definito “particolare” mentre sul tutto il resto vige il più stretto riserbo. Pare infatti che per mantenere l’intervento lontano da occhi indiscreti, il Premio Oscar abbia deciso di provare il suo lungo monologo direttamente in albergo giungendo all’Ariston poco prima dell’esibizione. Il suo monologo dovrebbe durare mezz’ora, dovrebbe perchè si sa, Benigni è imprevedibile, e certamente gli ultimi avvenimenti della politica italiana troveranno spazio nel suo intervento.

In occasione della serata dedicata all’Unità d’Italia Morandi canterà un inedito di Mogol-Gianni Bella, dal titolo “Rinascimento” mentre i due comici Luca e Paolo hanno pensato ad un omaggio a Gaber: “E’ un breve omaggio, brevissimo, sullo stile di quanto fatto ieri per Ric e Gian” – hanno rivelato stamane in conferenza stampa aggiungendo poi – “Cercare di far ridere dopo Benigni è come fare un porno dopo che l’ha fatto Rocco Siffredi, non vorrei che le nostre dimensioni fossero paragonate a quelle di Benigni“.

La serata prevede una doppia esibizione per i 14 big i quali, oltre a presentare il proprio brano in gara, proporranno una loro versione di una canzone appartenente al repertorio Tricolore. Dei quattro cantanti eliminati nelle scorse serate saranno ripescati due brani. Risentiremo anche i 4 rimanenti giovani degli otto selezionati nella categoria. Due di loro saranno eliminati definitivamente. L’appuntamento è per le 20.40 su Rai Uno e sul nostro Live Blogging.

Questa la scaletta dei brani celebrativi per l’Italia:

* Patty Pravo con tre coriste – “Mille lire al mese”
* Modà con Emma – “Here’s to you – La ballata di Sacco e Vanzetti”
* Luca Madonia (dirige Franco Battiato) – “La notte dell’addio”
* Giusy Ferreri – “Il cielo in una stanza”
* La Crus con Gnu Quartet – “Parlami d’amore Mariù”
* Anna Oxa – “’O sole mio”
* Tricarico con Toto Cutugno e Coro multietnico – “L’italiano”
* Nathalie – “Il mio canto libero”
* Al Bano con Iannis Plutarchos e Theodossiou Dimitra – “Va’ pensiero”
* Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario – “Addio mia bella addio”
* Roberto Vecchioni – “’O surdato ’nnammurato”
* Anna Tatangelo – “Mamma”
* Max Pezzali con Arisa – “Mamma mia dammi cento lire”
* Davide Van De Sfroos – “Viva l’Italia”



aspettando roberto... [SM=g1439205]
[Modificato da manitta1 17/02/2011 22:20]
Email Scheda Utente
OFFLINE
17/02/2011 22:23
 
Quota

Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
17/02/2011 22:26
 
Quota

eccolo a cavallo

www.sanremo.rai.it
[Modificato da manitta1 17/02/2011 22:26]
Email Scheda Utente
Post: 13.560
Registrato il: 03/04/2005



OFFLINE
17/02/2011 23:23
 
Quota

Straordinario Benigni

[SM=x35291]













Email Scheda Utente
Post: 5.816
Registrato il: 15/01/2003
Città: GUIDONIA MONTECELIO
Età: 50

Gaming XP User

OFFLINE
17/02/2011 23:26
 
Quota

ecco i nuovi comici devono imparare cosa vuol dire essere comico vero, passando da satira fatta con originalita' senza cadere nella semplicita' della battuta facile che chiunque puo' fare, passando ad un momento di grande serieta' facendolo vivere in una maniera straordinaria.....








« Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
(Giovanni Falcone)
Email Scheda Utente
Post: 618
Registrato il: 31/03/2010
Città: AVELLINO
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
17/02/2011 23:33
 
Quota

Re:
winning, 17/02/2011 23.26:

ecco i nuovi comici devono imparare cosa vuol dire essere comico vero, passando da satira fatta con originalita' senza cadere nella semplicita' della battuta facile che chiunque puo' fare, passando ad un momento di grande serieta' facendolo vivere in una maniera straordinaria.....




Verissimo








Email Scheda Utente
Post: 6.654
Registrato il: 10/12/2003
Città: ROMA
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
17/02/2011 23:37
 
Quota

Re:
winning, 17/02/2011 23.26:

ecco i nuovi comici devono imparare cosa vuol dire essere comico vero, passando da satira fatta con originalita' senza cadere nella semplicita' della battuta facile che chiunque puo' fare, passando ad un momento di grande serieta' facendolo vivere in una maniera straordinaria.....




mmm direi che chiamare Benigni comico sia riduttivo, un comico per quanto "vero" non riuscirebbe mai a fare tutto ciò [SM=x35273]








Email Scheda Utente
Post: 31.089
Registrato il: 29/02/2004
Città: FIUMICINO
Età: 32

Gaming XP User

OFFLINE
17/02/2011 23:39
 
Quota

fantastico







Lo sai che mi diceva Lady D nel 79 prima di conoscere Carlo?
Arberto, quanno baci tu non c'hai na lingua c'hai n pennello mortacci tua
Email Scheda Utente
Post: 7.296
Registrato il: 16/06/2003
Città: NAPOLI
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 00:31
 
Quota

Credo che Benigni sia una delle più colte persone di tutto il nostro paese, ragazzi. Il modo in cui la trasmette a tutti gli altri è meraviglioso. È un Grande!







Email Scheda Utente
Post: 1.658
Registrato il: 14/06/2007
Età: 33

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 00:49
 
Quota

Re:
bobone89, 18/02/2011 0.31:

Credo che Benigni sia una delle più colte persone di tutto il nostro paese.




Ma anche no, comunque bella performance.







Email Scheda Utente
Post: 5.817
Registrato il: 15/01/2003
Città: GUIDONIA MONTECELIO
Età: 50

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 01:45
 
Quota

Re: Re:
jorginha, 17/02/2011 23.37:




mmm direi che chiamare Benigni comico sia riduttivo, un comico per quanto "vero" non riuscirebbe mai a fare tutto ciò [SM=x35273]




non lo trovo per niente riduttivo comunque , Benigni nasce comico nel mondo artistico e svolge il suo lavoro con il massimo della professionalità, essere un vero comico e' essere questo, inserire nella comicità la drammaticità del nostro tempo, e sono molto pochi nella storia Chaplin, Toto', Sordi.








« Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
(Giovanni Falcone)
Email Scheda Utente
Post: 1.310
Registrato il: 02/10/2003

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 03:36
 
Quota

Mamma mia quanto mi farei la Tatangelo...Gigi D'Alessio di merda!!!!







18/02/2011 07:32
 
Quota

GIORNO 3

Al Bano pigliatutto. Ripescata anche la Tatangelo

Tutto inedito in questa terza serata di Sanremo 2011: innanzitutto l’orario, 20.40 anziché il canonico minuto dopo aver messo in palio dieci miliardi di euro nel pacco della Valle D’Aosta, poi cover, tante cover, per festeggiare i 150 anni del nostro bel paese. O della Repubblica, come ha detto ieri sera il conduttore, dimenticandosi della parente monarchica e, soprattutto, del secondo posto dell’anno scorso di Emanuele Filiberto. Si parte con l’onnipresente Ezralow e vari ballerini vestiti (e parruccati) in bianco, rosso e verde. Temo sarà questo il leit motiv della serata. Si festeggia l’Italia? Tricolori, tricolori ovunque. Ecco, io avrei appeso qua e là un mandolino e due o tre pizze, ma non si può chiedere troppo allo scenografo.

Cover, dicevamo: per stasera un break a quel genocidio musicale cui abbiamo assistito ieri e martedì. Canzoni che, in un modo o nell’altro, celebrano il Belpaese e/o l’essere italiani. Tuttavia, alla fine di questa parentesi italiota, si terrà il ripescaggio dei primi 4 big eliminati: Oxa Anna, Angelo Annatat, Pravo Patti e Bano Al.

Look mascolino per Belen, che entra sottobraccio alla Canalis. “Siamo una coppia di fatto”, dice Belen, che improvvisando un passo di danza con Elisabetta le concede un casquè arrivandole a pochi centimetri dalla bocca. Io ieri l’avevo detto dove stavamo per arrivare… Arrivano anche Luca e Paolo, microfono alla bocca e pistola alla tempia. Non sia mai che dicano qualcosa di pungente.
Ma passiamo alla gara: televoto aperto tra tutti, chi riceverà più preferenze da casa vincerà un inutile premio di consolazione che non c’entra nulla con la gara vera e propria da mettere sopra il caminetto. No, mi scuso, da nascondere in caso di eventuali ospiti: si tratta di un orribile piatto in ceramica blu, pacchianissimo, con una raffigurazione in rilievo dell’Italia. Quelle cose che vedi nei luoghi di vacanza nei negozietti di finto artigianato.

Si parte con Davide Van De Sfroos, per cui il mio alluce nutre una stima particolare. La sua canzone è “Viva l’Italia” di De Gregori. Ma quindi canteranno anche “Italia amore mio” di Pupo, Canonici e Filiberto? Abbastanza fedele all’originale Van De Sfroos, da cui mi aspettavo almeno un “va a laurà terun” tra le righe.
Voto Redazione: 5-
Voto Forum: 6,5


Una visione: Anna Tatangelo (sì, ci sono anche gli eliminati) arriva vestita da spumiglia e truccata a chiazze. La canzone è “Mamma” (son tanto felice perché ritorno da te mammaaaa), ma la base sembra quella di “Dentro ad ogni brivido” di Carta. Un po’ troppo allegra (cosa che la canzone non è), ma la bella voce è innegabile.
Voto Redazione: 7
Voto Forum: 7,5


Nel pubblico, accanto a Masi (ma sarà un caso) La Russa e Giorgia Meloni. Luca e Paolo, finalmente, fanno battute anche pesanti su entrambi. La Russa ride, ma l’ho visto armeggiare freneticamente col cellulare. E non credo ce l’avesse con Sara Tommasi.

Anna Oxa rimane in blu. Stasera è la Puffetta nella puntata in cui diventa cattiva per un sortilegio di Gargamella, è innegabile. La canzone è “O sole mio”. O perlomeno questa era l’intenzione di partenza, visto che Anna sceglie non di cantarla, ma di sbadigliarla meccanicamente. L’acuto finale è un chiaro via libera all’invasione di Ade e Proserpina al regno dei vivi.
Voto Redazione: 5,5
Voto Forum: 8


Al Bano canta il “Va pensiero”, ed è una win/win situation. Non canta solo lui, a dirla tutta, ma anche vari strati sociali della lirica italiana, tra cui la teiera de La Bella e la Bestia. Giacca notevole per Sanremo: in origine bianca, ha affrontato un’indigestione di peperonata da parte del cantante di Cellino San Marco.
Voto Redazione: 6,5
Voto Forum: 5,5


Morandi canta una canzone scritta da Gianni Bella (che è stato colpito da un ictus, non sapevo, con tutte le persone presenti in quella platea da colpire, proprio Gianni Bella che è inoffensivo? Non c’è giustizia a questo mondo) con un testo di Mogol. Senior, non quello sull’Isola. Non male, probabilmente vincerebbe Sanremo. Morandi saluta Bella e riceve l’abbraccio di Luca e Paolo. Pubblico in piedi, ma forse per raggiungere le uscite di sicurezza.

Patty Pravo, cacciata con disonore ieri sera, oggi ci canta “Mille lire al mese”. Posso dire che questa formula alla MusicFarm non mi dispiace affatto? Patty comincia con un distorsore vocale che consegna sonorità d’altri tempi, poi si mette a biascicare sillabe come la Oxa. Ormai indistinguibili. Gesticola come Spiderman quando lancia le ragnatele, non riesce a seguire il ritmo per più di due battute.
Voto Redazione: 5
Voto Forum: 5


Luca Madonia canta “La notte dell’addio”, mentre Battiato, per l’occasione, dirige anche. Praticamente è Manny Tuttofare. Madonia, una sorta di Riccardo Fogli dopo mezz’ora di piastra per capelli e una sessione di taglio col parrucchiere della Mondaini, ben si destreggia tra le indicazioni di Battiato, che nella penombra ricorda Pregadio.
Voto Redazione: 5+
Voto Forum: 4


È il turno di Giusy Ferreri, e in teoria i reduci da talent dovrebbero essere più avvezzi alle cover. Elegante, ma con una spallina di pizzo che cade, è alle prese con “Il cielo in una stanza”. Ottima esecuzione, leggero calo nella seconda parte, per la scelta di rivisitarla in una versione più veloce e più “moderna”.
Voto Redazione: 7,5
Voto Forum: 6


E per rimanere in tema di X Factor, Nathalie, con “Il mio canto libero”. Continuo a chiedermi dove voglia andare, con quell’espressione (e quei vestiti) da una che è appena scampata a dieci giorni di sequestro di persona, ma la voce c’è. Senza strafare, ma c’è. È la prima per cui il pubblico sembra gioire e non rantolare nel sonno.
Voto Redazione: 8
Voto Forum: 7,5


“Addio mia bella addio” è il pezzo assegnato a Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, i miei personali favoriti dopo Vecchioni, Nathalie, Giusy, La Crus, Emma, Luca e Paolo, Belen, Mazza, Mazzi, Masi, Carmen Masola e il maestro Fio Zanotti.
Voto Redazione: 6,5
Voto Forum: 6


I Modà con Emma cantano “Here’s to you – La ballata di Sacco e Vanzetti”, quelli della fiction. Al wannabe Francesco Sorcina il pezzo in italiano, alla vincitrice di Amici 9 quelli in inglese. Un pezzo sull’unità d’Italia, in inglese e con la Statua della Libertà sullo sfondo, naturalmente.
Voto Redazione: 7
Voto Forum: 7-


“Mamma mia dammi 100 lire”, cantano Max Pezzali e, udite udite, Arisa, l’altra grande assente di Sanremo oltre a Povia. C’è da riconoscere che Pezzali è l’unico che sta portando un po’ d’allegria su quel palco, e anche stasera non è da meno. Senza lode e senza infamia.
Voto Redazione: 6
Voto Forum: 6,5


Stiamo andando fin troppo veloci. Roberto Vecchioni, incensato un po’ ovunque in questi giorni, canta “O sordato innamurato”. Il modus cantandi sembra pagare: così Vecchioni insiste nel mettersi fisso davanti all’asta, con gli occhi chiusi, scuotendo nervosamente la testa come un anziano che rifiuta le medicine della sera. Ottimo.
Voto Redazione: 8,5
Voto Forum: 9


Morandi si fa prendere la mano e umilia la Canalis: “dai Elisabetta, cantaci il Va Pensiero”. Imbarazzo. “Vaaaa…. Pensieee…ro… Basta”, dice come una bambina di 6 anni che si rifiuta di recitare la poesia a Natale. “Ora tu, Belen”. E parte, con voce soave, “In un mondo cheeee, non ci vuole piùùùù, il mio canto liberoooo”. Elisabetta, quello è il gommone.
Ma ecco arrivare l’attesissimo Roberto Benigni, che arriva su un cavallo bianco mentre sventola un tricolore. Il cavallo ora andrà a dialogare con La Russa sulle modalità di scalcio più adeguate all’inizio della primavera. Il suo monologo comico tocca inevitabilmente alcune corde dell’attualità, per poi parlare, tra le altre cose, dell’Inno di Mameli. Ho paura di vedergli sulla fronte un puntino rosso da un momento all’altro. Vietate le inquadrature su determinate file, mentre il pubblico vero apprezza. Intervento molto lungo, ma imperdibile.

Intervento molto lungo dicevo? Sì, ho fatto a tempo a farmi una doccia. A Hong Kong. Il monologo finisce con la sua esecuzione dell’Inno esattamente come l’avrebbe cantato Tricarico. O Nathalie dopo aver vinto alla lotteria. Gente in piedi, perfino La Russa, forse appena tornato. Morandi è commosso, la Canalis è commossa. Deve esserle morta Fiocco di Neve. Morandi mette il dito nella piaga tirando fuori il recente lutto della di lei nonna, mentre una signora anziana scruta il tutto con aria sorniona dal pubblico, attraverso un binocolo.

Ma la gara continua, con i La Crus. Il pezzo è “Parlami d’amore Mariù”. E mentre i capelli del frontman tendono sempre più all’arancione (secondo me per la finale, se c’arriva, sperimenterà una pigmentazione Simpson che farà faville), il brano si lascia ascoltare senza lasciare niente di particolare.
Voto Redazione: 6
Voto Forum: 6,5


Chiude i giri di valzer Tricarico, con “L’italiano” di Toto Cutugno. Un filotto imperdibile di simpatia da far invidia all’allineamento di tutti i pianeti previsto per il 21 dicembre 2012. A sorpresa compare proprio l’autore della canzone, che ci ricorda, come ogni anno in questo periodo, d’essere ancora vivo. Arriverà secondo anche stasera?
Voto Redazione: 5+
Voto Forum: 6,5


Luca & Paolo, che soffrono la concorrenza di Benigni, rinunciano all’ironia per un intervento di spessore.
Ma passiamo ai giovani, i 4 non presentati ieri, che ancora una volta si dimezzeranno inesorabilmente in attesa della finale di domani.

Si parte da Micaela, diciannove anni e non sentirli. Ma che scommessa ha perso esattamente per doversi vestire così? Canta “Fuoco e cenere” e attende trenta minuti perché Morandi si decida a presentare titolo e direttore d’orchestra. La canzone parte da una nota nemmeno contemplata nell’ultima delle corde del contrabbasso, poi si alza rivelando tutta la tensione della ragazza. Due stecche qua e là e molto tremore nella voce. La canzone è la banalità fatta a musica. Comunque ha 17 anni e non 19.

È poi il turno di Roberto Amadè, un buffo incrocio tra Valerio Scanu e Mirko dei Behaive. Niente di imperdibile, per utilizzare un eufemismo. Buona occasione per infilarci il pippone sul televoto, atto terzo.

Ma finalmente è il momento bimbiminkia. Loro sono i Btwins e, nonostante si chiamino come un sito per le scommesse online, sono due fratelli che hanno fatto un patto. La melodia è piatta e il testo è destinato ad attirare un numero il più possibile vasto di dodicenni. Così come il taglio di capelli. Sarà la tensione, ma han cantato malissimo. “Come è andata?” “Beh questo paRco fa emozionare…”. Andatevene, ve ne prego.

Chiudiamo il turno dei giovincelli con Marco Menichini. “Tra tegole e cielo” ha una melodia carina, ma il genere non si discosta dal bel visino e dalla bella vocina che potrebbe attecchire giusto su Maria e il regno del male di Canale 5. Vincerà, venderà, ma potrebbe tranquillamente avergliela scritta la Tatangelo mentre prende in giro le abitudini autorali di Gigi.

Belen ci tiene a ricordarci di saper cantare e ballare e riceve un orrendo mazzo di fiori messo assieme da un guardiano del cimitero ubriaco.

Televoto chiuso, scopriamo chi ha vinto il piatto in ceramica. Han vinto Al Bano e la teiera, benissimo. Alla pesca di beneficienza ti sarebbe andata meglio.

C’è anche il verdetto dei giovani: vanno in finale ROBERTO AMADÈ e MICAELA, fuori i gemellini e Menichini. Le ragazzine già dormono, probabilmente.

Pensavate fosse finita? Macchè, c’è ancora il ripescaggio. Sul palco arrivano tutti i cantanti eliminati, ma manca la Oxa. “Non è venuta?” chiede Morandi terrorizzato. No, era solo in ritardo. Sembra un momento d’intrattenimento di un centro geriatrico, urgerebbe ricordare che la Tatangelo ha la mia età.

Parte Patty Pravo con “Il vento e le rose”. No, non va bene niente, ha da ridire su tutto: sul volume, sull’altezza dell’asta, sul riverbero. È la Bertè ai Raccomandati. O in qualunque programma vada. La ripescherei solo per sentire che picchi toccherebbe nel duetto con Morgan, ma potrebbe riuscirci solo una giuria votante di sordomuti.

E così via è il turno di Anna Tatangelo e del suo “Bastardo” fatto fuori con la stessa velocità con cui si soleva far fuori i suoi cantanti a X Factor. Oggi è arrabbiata, e la canta di conseguenza. Bastardo!

Tocca ad Al Bano e alla sua “Amanda è libera”. I primi piani sul suo sorriso ancora compiaciuto dalla vittoria inutile di poco fa non si possono reggere quasi quanto la canzone e la tarantella che collega il ritornello all’ultima strofa.

A notte inoltrata ascoltare Anna Oxa è davvero una sfida. È l’unico caso in cui non serve ascoltarla al contrario per sentire i messaggi demoniaci. L’acuto finale è assolutamente da Oscar. Il cane Oscar.

Dato che è presto, per essere Aprile, altro intervento di Luca e Paolo, con chitarra. È un incubo, non finisce più. Andiamo al ripescaggio.

Tornano in gara AL BANO e ANNA TATANGELO. Fuori definitivamente Oxa e la Pravo. Qualcuno la pagherà, oooh se la pagherà. E sempre dato che è troppo presto, Morandi fa un breve riassunto della serata e canta l’inno. Sì, ma è l’una passata, possiamo dare appuntamento a domani o facciamo una puntata unica? No ok, forse ce l'abbiamo fatta. Buonanotte.
Email Scheda Utente
Post: 5.818
Registrato il: 15/01/2003
Città: GUIDONIA MONTECELIO
Età: 50

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 12:13
 
Quota

Luca e paolo si stanno rendendo veramente scadenti in questo Sanremo, non riescono a trovare una battuta originale, anche ieri sera con La Russa hanno tirato fuori una battuta che il grande Benigni disse nel suo show nel lontano 1995-96 riferita nei confronti di emilio fede, che pressapoco era cosi': " la mamma che diceva a suo figlio : guarda quello in TV e' emilio fede direttore del tg quindi se c'e' l' ha fatta lui c'e' la possono fare tutti".








« Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
(Giovanni Falcone)
Email Scheda Utente
Post: 619
Registrato il: 31/03/2010
Città: AVELLINO
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 12:17
 
Quota

In effetti Sanremo non è lo spettato adatto al loro stile, si nota chiaramente che stanno facendo molta fatica per trovare battute originali senza l'aiuto di quel pizzico di volgarità che renderebbe le cose più semplici
[Modificato da Hitman 88 18/02/2011 12:17]








Email Scheda Utente
Post: 6.657
Registrato il: 10/12/2003
Città: ROMA
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 12:17
 
Quota

Re:
winning, 18/02/2011 12.13:

Luca e paolo si stanno rendendo veramente scadenti in questo Sanremo, non riescono a trovare una battuta originale, anche ieri sera con La Russa hanno tirato fuori una battuta che il grande Benigni disse nel suo show nel lontano 1995-96 riferita nei confronti di emilio fede, che pressapoco era cosi': " la mamma che diceva a suo figlio : guarda quello in TV e' emilio fede direttore del tg quindi se c'e' l' ha fatta lui c'e' la possono fare tutti".



Luca e Paolo secondo me sono davvero bravi...è che qui a Sanremo mi sembra proprio siano col freno a mano tirato [SM=x35279]








18/02/2011 12:30
 
Quota


La quarta serata del Festival di Sanremo sarà, come di abitudine, dedicata ai duetti. I dodici big in gara avranno la possibilità di rivisitare il proprio pezzo cantandolo insieme ad ospiti da loro scelti. I dieci più votati accederanno alla finalissima e saranno giudicati con un sistema misto, 50% dall’orchestra e 50% dal pubblico da casa. In caso di parità, verrà considerato il voto della giuria demoscopica delle prime serate.

Sanremo 2011: Il Programma Della Quarta Serata

Per quanto riguarda i duetti che ascolteremo questa sera troveremo: Roberto Vecchioni che duetterà con la band dei PFM con la canzone “Chiamami ancora amore”; Luca Madonia e Franco Battiato si esibiranno nella loro canzone "l' alieno" con Carmen Consoli; Max Pezzali canterà "il mio secondo tempo" con i comici Lillo e Greg; Giusy Ferreri sarà accompagnata da Francesco Sarcina, de Le Vibrazioni, nella sua canzone “Il mare immenso”; Nathalie canterà "vivo sospesa" con L' Aura; il gruppo dei La Crus duetterà Nina Zilli in “Io confesso”; Modà e Emma saranno accompagnati sul palco dell’Ariston da Francesco Renga e canteranno “Arriverà”; Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario canteranno con l'attore Neri Marcorè “Fino in fondo”; Tricarico si presenterà sul palco con il Coro delle voci bianche di Si La So…l e intoneranno la canzone “Tre colori”; Davide Van Der Sfroos canterà la sua canzone “Yanez” con Irene Fornaciari; Al Bano si esibirà con Michele Placido sulle note di "Amanda è libera"; infine, Anna Tatangelo con “Bastardo” salirà sul palco con l’ex concorrente di Amici Loredana Errore, rivale diretta di Emma Marrone.

Ma la penultima puntata è la giornata in cui viene incoronato il vincitore della sezione Giovani. I quattro finalisti sono: Serena Abrami,Raphael Gualazzi, Roberto Amedè e Micaela. Tra di loro verrà scelto il vincitore con il sistema di votazione misto formato dal voto dell' orchestra, da quello del pubblico e quello della giuria radio: Golden Share. Quest' ultimo è una novità di Sanremo 2011 e consiste in giuria ristretta composta da giornalisti il cui compito è quello a decretare il vincitore. I giurati potranno esprimere una sola preferenza ed il cantante prescelto potrà scalare una sola posizione ma la decisione arriverà quando sarà svelata la classifica quindi i giornalisti avranno l’ultima parola potendo modificare la classifica finale.

Questa sera saliranno sul palco dell’Ariston grandi ospiti. Sono attesi: Robert De Niro e Monica Bellucci che presenteranno la nuova pellicola “Manuale d’amore 3” sul grande schermo proprio da Venerdì; i Take That nella formazione originaria con Robbie Williams.

[Modificato da manitta1 18/02/2011 12:32]
Email Scheda Utente
Post: 6.658
Registrato il: 10/12/2003
Città: ROMA
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 12:35
 
Quota

Lillo e Greg [SM=x35317]








Email Scheda Utente
Post: 5.819
Registrato il: 15/01/2003
Città: GUIDONIA MONTECELIO
Età: 50

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 12:52
 
Quota

Re: Re:
jorginha, 18/02/2011 12.17:



Luca e Paolo secondo me sono davvero bravi...è che qui a Sanremo mi sembra proprio siano col freno a mano tirato [SM=x35279]




ma io non ho detto che non sono bravi, ma forse non sono cosi' bravi come pensavo o pensavamo, dato che non reggono il palco di Sanremo, e non imboccano una battuta che abbia un minimo di originalita'. Magari sono bravi a fare altro diciamo a condurre le iene, e forse a prendere in giro un terzo incomodo come la Blasi, ma poi messi su un palco importante hanno poco da dire sembra. Forse si sta' avendo la conferma che sono 2 comici che piacciono ad un pubblico limitato nell' eta' dove basta parlare di tette e culi per fare ridere, ma la vera comicita' e' altro, e ieri sera ne abbiamo avuto l'esempio con benigni, e lo abbiamo anche se vengono confrontati con un Brignano, un Battista, un Bisio gente che puo' stare sul palco per 2 ore senza smettere di Parlare......








« Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ne ha una volta sola. »
(Giovanni Falcone)
Email Scheda Utente
Post: 190
Registrato il: 16/04/2010
Città: CANOSA DI PUGLIA
Età: 38

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 13:05
 
Quota

ma Belen con pantaloni da uomo e corpetto scollatissimo e supermegasexi??? mamma mia.....Fantastica









"SCUSA MERDA SE TI CHIAMO JUVE!!!"
Email Scheda Utente
Post: 5.418
Registrato il: 16/02/2004
Città: MILANO
Età: 35

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 13:21
 
Quota

VECCHIONI [SM=x35291]









Email Scheda Utente
Post: 4.625
Registrato il: 06/06/2003
Città: MONZA
Età: 47

Gaming XP User

OFFLINE
18/02/2011 16:33
 
Quota

Grandissimi Benigni e Vecchioni!!!



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com