Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Atletica] Gatlin mondiale: 9"76 sui 100 [Ricronometrato 9''77 = solo eguagliato]

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2006 11:35
Email Scheda Utente
Post: 5.476
Registrato il: 18/09/2003
Età: 44



OFFLINE
12/05/2006 21:06
 
Quota

Straordinaria prestazione del campione olimpico che al Grand Prix di Doha ha polverizzato il record di Asafa Powell:



DOHA (Qatar), 12 maggio 2006 - Straordinaria prestazione Justin Gatlin. Il campione olimpico ha timbrato il nuovo record del mondo dei 100, correndo in 9"76 al Grand Prix di Doha. Lo statunitense ha battuto il precedente record di 9"77 ottenuto dal giamaicano Asafa Powell il 14 giugno 2005 ad Atene. Gatlin, 24 anni, ha vinto il titolo mondiale nei 100 e 200 lo scorso agosto ad Helsinki.
Lo sprinter statunitense, la scorsa settimana aveva già regalato un fantastico antipasto, correndo in 9"95 ad Osaka, in Giappone. Come dire, sono in forma, aspettatevi la sorpresa. Poi il giorno successivo la risposta del primatista da Kingston che aveva eguagliato il crono dell'americano allenato da Trevor Graham.
A dare una mano al velocista di Brooklyn ci ha pensato anche il vento, che ha soffiato alle sue spalle in maniera decisa, ma entro i limiti consentiti (+1,7 m/s). E pensare che l'uscita dai blocchi di Gatlin non era stata per nulla fulminea. Il nigeriano Olusoji Fasuba e il portoghese Francis Obikwelu si erano mossi meglio di lui, ma appena ha rialzato la testa Justin è schizzato via come un fulmine. La sua fase lanciata è stata impressionante; incredibile anche il modo con cui l'americano ha risucchiato Fasuba.
Gatlin ora si trova a detenere tutti i titoli più importanti, cosa riuscita in passato solo ad autentiche leggende delle piste: Lewis, Bailey e Greene, nomi che da soli bastano a definire i contorni dell'impresa compiuta dal newyorkese. "Che dire? Sono felicissimo - ha detto il neoprimatista subito dopo la gara - sapevo che questo risultato sarebbe arrivato presto". Da domani Powell dovrà rimboccarsi le maniche sul serio se vorrà contrastare il dominio di re Gatlin. Il prossimo 11 giugno i due re della velocità di sfideranno nel British Grand Prix di Gateshead.


[SM=x35301] 9,76
quale sarà il limite?







Forza Celta Forza Inter. Il calcio la mia religione. Un solo Dio...Mostovoi

"Se stringo la mano a un milanista, subito dopo mi affretto a lavarla,

se stringo la mano a uno juventino subito dopo conto le dita" Avv.Prisco dixit.

Bisabuela, vémonos...non te vou esquecer endexamais...



Email Scheda Utente
OFFLINE
12/05/2006 21:10
 
Quota

lol...è andato pianino... [SM=x35338]
Email Scheda Utente
Post: 5.583
Registrato il: 18/09/2003
Età: 44



OFFLINE
17/05/2006 17:15
 
Quota


Gatlin: record solo eguagliato

Errore dei cronometristi: il tempo dello statunitense nei 100 a Doha era 9"766 che avrebbe dovuto essere arrotondato a 9"77. Uguale e non migliore del mondiale di Powell


Justin Gatlin e il tempo poi corretto. Afp

MONTECARLO, 17 maggio 2006 - Come non detto. E come se si trattasse di un dettaglio trascurabile. A cinque giorni dall'impresa in Qatar, Justin Gatlin non è più l'uomo più veloce del mondo. Ma solo (si fa per dire) uno dei due più veloci. Perché? Perché lo statunitense, olimpionico e campione del mondo in carica, ha corso i 100 metri del Super Grand Prix di Doha, venerdì scorso, in 9"77 e non in 9"76 come stabilito all'arrivo. Così, dopo la correzione annunciata oggi dalla Iaaf (Federazione mondiale di atletica) sulla base di un errore comunicato dai cronometristi di Tissot Timing, ha quindi eguagliato il record del mondo del giamaicano Asafa Powell (ottenuto nel giugno 2005 ad Atene). In base a quanto annunciato dalla Iaaf, Gatlin ha fermato il cronometro sul tempo, esatto al millesimo, di 9"766 (+1,7 m/s). "Ma in base alle regole della Iaaf - si legge nella nota - questo risultato andava arrotondato manualmente per eccesso a 9"77 e non a 9"76". Le normative di tutte le gare che prevedono un cronometraggio elettronico e un fotofinish, dai 60 ai 10mila, impongono infatti di arrotondare per eccesso, al centesimo successivo, tutti i tempi che non siano esatti al millesimo. Gatlin, quindi, avrebbe ottenuto il nuovo primato del mondo di 9"76 tagliando la linea del traguardo di Doha con riferimenti compresi tra il 9"751 e il 9"760. Lo sprinter statunitense ha pertanto "perso" il nuovo record del mondo per 6 millesimi. Se vogliamo il piccolo record di Gatlin è quello di essere il primo atleta ad eguagliare il primato, da quando non si utiilzza più il cronometraggio manuale.
In effetti qualche dubbio era sorto. Ne aveva scritto un paio di giorni fa, sulle pagine del Caribbean Track & Field Forum, Ato Boldon, uno dei più forti velocisti degli ultimi venti anni. "Non mi è sembrata una grande gara né per Gatlin né per Fasuba, che ha corso in 9"84. Gatlin ha avuto una partenza peggiore del solito e il suo finale non è stato così impressionante da far pensare al record. Poi c'è Fasuba, che aveva un primato di 10"09: non ci sono precedenti sui 100 di gente che abbassa il personale di più di due decimi. Inoltre in tutte le gare c'era vento oltre la soglia legale e questo è un dato registrato. Non possono darmela a bere, la sola spiegazione è che l'anemometro non funzionasse bene".
Ora non resta che attendere il primo vero faccia a faccia tra i due primatisti, annunciato per domenica 11 giugno al meeting di Gateshead, in Inghilterra, anche se Gatlin dopo il "presunto" primato aveva detto: "Onestamente non so ancora se ci andrò. Non ho ancora pensato al duello con Asafa. Non è in cima ai miei pensieri in questo momento. Non voglio darmi della arie, ma davvero non ci penso".



c'hanno messo 5 giorni [SM=x35337]

cmq il buon Ato Boldon stava rosicando [SM=x35307]










Forza Celta Forza Inter. Il calcio la mia religione. Un solo Dio...Mostovoi

"Se stringo la mano a un milanista, subito dopo mi affretto a lavarla,

se stringo la mano a uno juventino subito dopo conto le dita" Avv.Prisco dixit.

Bisabuela, vémonos...non te vou esquecer endexamais...



Email Scheda Utente
Post: 850
Registrato il: 29/09/2003
Città: ANCONA
Età: 41

Gaming XP User

OFFLINE
20/05/2006 11:35
 
Quota

secondo me se se ci sono le tecnologie adatte forse sarebbe il caso di segnare i tempi sui 100 metri includendo anche i millesimi di secondo, dato che di questo passo penso che sarà sempre più difficile abbassare il limite sui centesimi.









Verbal Kint: the greatest trick the devil ever pulled was convincing the world he didn't exist.
Verbal Kint: Keaton always said, "I don't believe in God, but I'm afraid of him." Well, I believe in God -
- and the only thing that scares me is Keyser Soze.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com